Canone CB e PMR 2007
Ci è pervenuta la bozza definitiva e completa delle modifiche dell'allegato 25 al Codice delle Comunicazioni (d.l. 259/2003). La modifiche non riguardano solo i radioamatori, come precedentemente comunicato, ma tutto il settore delle telecomunicazioni.
In particolare per quel che riguarda il canone CB e PMR la situazione è cambiata in modo positivo. Da quanto si legge è previsto il pagamento di un bollo virtuale per ogni apparato CB o PMR acquistato, il bollo viene riscosso direttamente dal costruttore o importatore italiano, che provvede semestralmente a versarlo allo Stato. Chi possiede già apparati di questo tipo acquistati prima dell'entrata in vigore del decreto dovrà , invece, provvedere in proprio al pagamento dei diritti amministrativi. Se si acquista una radio usata il nuovo possessore deve comportarsi come nel caso precedente, mentre il soggetto cedente dovrà provvedere a comunicare la cessazione di possesso.
Il bollo è pari ad euro 3.00 per i CB, euro 1.00 per i PMR 446 ed euro 3.00 per i PMR 43.
La modifica non è stata ancora approvata, attendiamo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e appena possibile ne daremo comunicazione.
Non è ufficiale ma dovrebbe diventarlo.
Predetela con le molle!