[NON] Mi è morto l’Albrecht [emoji853]

Aperto da Jena, 14 Novembre 2022, 12:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jena

Ieri stavo litigando con le ant sul camper. La Sirio P2000 risulta "corta" mentre l'acrocchio (base Sirio stilo Sigma) era "lunga".
Non riuscendo ad allungare la Sirio (è talmente bloccata che non sono riuscito in alcun modo ad allungarla nemmeno di mezzo mm), ho optato di tagliuzzare la Sigma.
Alla fine sono riuscito a portare sotto a 1:2 il ROS sul ch40. Ora ho 1.5 sul 1, 1,7 sul 19 e 1.9/2 sul 40.
Ad un certo punto provo un ultimo controllo/verifica e.... non riesco più a settare il Rosmetro. La lancetta arriva al Max a 3/4 della scala. Ricontrollo tutti i cablaggi e sono ok.
Riprovo e niente.
Collego l'Alan e funziona tutto. Quindi rosmetro ok.
Riattacco l'Albrecht e... niente da fare. Non so se va calibrato anche per la potenza, ma settando "at minchiam" per come era possibile fare (3/4 di scala), mi dava circa 1 w in uscita.
Tempo addietro quando il buon Max mi aiutò sul vecchio camper, lo stesso apparato risultò difettoso con potenza flebile flebile. Era in garanzia e me lo resero, riparato, adducendo ad una saldatura fredda.
Ora pare lo stesso problema se non peggio.
Alla fine ho montato l'Alan 68S.
Preso dallo sconforto (oggi mi arriva la magnetica per l'auto).... ho ceduto alla tentazione di ordinare un McKinley che guardavo da tempo.
Però mi secca buttare l'Albrecht.
So che una diagnosi a distanza è una cretinata anche solo chiederla.... ma magari mi sapete suggerire se cercare qualcuno che possa dargli un occhio o se sarebbe tempo perso.

Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


HAWK

#1
Quella radio, probabilmente è tra le più fallate, ne ho letto di problemi vari, era meglio l' INTEK similare.

Puoi farlo aggiustare, in primis devi dire dove sei, ci sono utenti del forum che ne riparano ma sono sparsi per l' Italia.


La bassa potenza potrebbe essere che la usi con il pre finale ed il finale proprio è da tempo andato.
[emoji33]

Jena

Citazione di: HAWK il 14 Novembre 2022, 12:43:20
Quella radio, probabilmente è tra le più fallate, ne ho letto di problemi vari, era meglio l' INTEK similare.

Puoi farlo aggiustare, in primis devi dire dove sei, ci sono utenti del forum che ne riparano ma sono sparsi per l' Italia.


La bassa potenza potrebbe essere che la usi con il pre finale ed il finale proprio è da tempo andato.
[emoji33]


Sono di Trieste


inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

mi dispiace, prova a chiedere a qualche riparatore collegato a Alan/CTE.
è capitata la stessa cosa ad un amico, anni fa, purtroppo il 5890 fa questi scherzi.
(io l'ho venduto perché per me era troppo rumoroso all'ascolto)

se vuoi usare il mckinley è meglio se fai aumentare un poco la deviazione FM: la configurazione di fabbrica è un po' deludente in tale emissione.


Jena

Citazione di: kz il 14 Novembre 2022, 15:53:39
mi dispiace, prova a chiedere a qualche riparatore collegato a Alan/CTE.
è capitata la stessa cosa ad un amico, anni fa, purtroppo il 5890 fa questi scherzi.
(io l'ho venduto perché per me era troppo rumoroso all'ascolto)

se vuoi usare il mckinley è meglio se fai aumentare un poco la deviazione FM: la configurazione di fabbrica è un po' deludente in tale emissione.

Grazie per la info.
Ma tale modifica o mi guidate passo passo o devo chiedere l'intervento di qualcuno esperto


inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

#5
forse sarebbe meglio rivolgersi a un laboratorio, per misurare con precisione la deviazione ci vuole un poco di strumentazione.
altrimenti si può fare improvvisando o con qualcuno che ascolta o con un SDR (dalle tue parti ce ne dovrebbe essere uno a Muggia), cacciavite anti-induttivo, movimenti delicati, tanta pazienza.
per ispirarsi:
https://dd182003.wordpress.com/2019/06/30/president-mckinley-eu-expanded/
ho trovato un video francese su youtube, bisognerebbe picchiare sulle mani chi lo ha fatto, ma più o meno la procedura è quella:


c'è anche un video in portoghese, fatto meglio:


ps: il service manual
http://78roger.free.fr/president/manuel/service/mc_kinley_asc.pdf


Jena

Grazie.
Oggi dovrebbe arrivare e dovrebbe arrivare anche l'ant magnetica.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


Jena

Arrivato tutto ieri. O meglio.... son andato a prendermi il tutto presso i 2 corrieri e, ovviamente, ha piovuto tutta la sera :/

Quindi spero di riuscire almeno a specchettare tutto oggi :)

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Smemail74

Citazione di: Jena il 14 Novembre 2022, 12:55:27

Sono di Trieste


inviato iPhone using rogerKapp mobile
ciao, se me la spedisci posso fare qualcosa....altre persone del forum mi spediscono le radio per ripararle. cerca i post. da trieste 2 me ne sono già arrivate :)
se ti interessa scrivimi in privato e ne parliamo


Jena

Citazione di: Smemail74 il 18 Novembre 2022, 10:37:25
ciao, se me la spedisci posso fare qualcosa....altre persone del forum mi spediscono le radio per ripararle. cerca i post. da trieste 2 me ne sono già arrivate :)
se ti interessa scrivimi in privato e ne parliamo

Grazie.
Vedo un attimo come fare. Forse ho trovato uno in zona.... ma nel caso....

Inoltre mi è sorto un grandissimo dubbio.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Faccio un post apposito.

Mi è arrivata la radio nuova e così anche l'antenna magnetica.
Ieri sera, mi son messo a smanettare in fretta e furia perché volevo provarla.
Mi son fatto un cavo per alimentarla dall'accendisigari dell'auto.
Collego tutto, piazzo l'antenna sul tetto della Jeep, faccio passare il cavo tra portiera e montante e arrivo alla radio messa "volante" sul sedile.
Si accende. Bene... ci piazzo il rosmetro in mezzo giusto per precauzione per misurare i ros (DOVREBBE esser pretarata... ma un controllo costa zero).
PANICO!!! Il rosmetro non riesco a tararlo in nessun modo.
Controllo tutti i collegamenti se sono inseriti bene e riprovo. Nulla da fare.
Passaggi che faccio:
- Antenna ingresso ANT
- TX verso il cb
- Manopola di taratura al min
- Attivo la portante e da qui DOVREI cercare il fondoscala ma... si sposta al massimo di un paio di mm.

Per sicurezza faccio il controllo SWR tramite la funzione sulla radio. Non mi è chiarissimo come funzioni ma nei 5 minuti che dura il processo, ho visto comparire al massimo un 1.4 che poi scendeva a 1.2 e quindi a 1.0. Alla fine del processo non mi ha segnalato nulla (ma manco so se dovesse segnalare qualcosa).
Oggi, ho fatto una controprova. Mi sono messo in camper ed ho provato il rosmetro con l'Alan68S e l'altra antenna che è fissa sul camper. Stesso identico comportamento.
Per prova ho piazzato la magnetica sul cofano del camper e con l'Alan68S non ho avuto anomalie di ros (l'AWI non si accende su nessun canale). Ok, prova del menga... ma almeno PARE che l'antenna nuova sia ok.

Quindi.... non è che alla fin fine l'Albrecht non è defunto ma semmai è il rosmetro che sbarella?!?!

Come posso verificare o come posso sistemare (se sistemabile) il rosmetro?
E' un Proxel SX-1000 :(
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

non hai nessuno che ti possa prestare un rosmetro?
anche da due soldi, non è che devi farci misure complicate

HAWK

Quel rosmetro ha un errore di lettura sulla potenza del 10% + o -.

Ora, sono sicuro che non hai un carico fittizio, con questo ti toglieresti tutti i dubbi se le antenne non vanno come devono.

Anche uno a secco da 10 watt per un CB andrebbe bene, o costruirselo con un mazzetto di resistori, in rete ci sono spiegazioni.

Visto che ci siamo, il carico è l' antenna ideale, per tot range di frequenza ti darà sempre l' 1.1 di SWR, al posto dell' antenna, se ci sono problemi, allora è la radio o i cavi di collegamento, se il roswattmetro è a posto, se non ci sono problemi con il carico, il problema si colloca tra l' antenna ed il suo cavo di connessione alla radio.

Diversamente attacchi il carico alla radio senza roswattmetro e vedi come si comporta se la portante sullo smter avanza almeno fino a 3 quarti di display, 
o ancora togli tutto, solo radio ed antenna, guarda cosa fà, guarda sempre il display...

Non hai un alimentatore che segna gli ampère consumati ?
Li vedi anche dal consumo cosa esce, con beneficio di inventario, 5 watt circa 2,5 ampère...



Che JEEP hai, io ho anche una JEEP Compass, oltre che un Qashqai J11, ed una MOKKA X, con i V/U piazzati anche volanti non ho mai avuto problemi, ho usate magnetiche ed a vetro...come antenne, tutto funzionante, ma siamo su altre bande...

Ciao.


AZ6108

concordo con "Hawk", un carico fittizio fa sempre comodo

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07LH56KDY

per quanto riguarda il rosmetro, quello lo trovi con almeno 5 marchi diversi, incluso "diamond", in generale per la strumentazione, o si SPENDE e si prende uno strumento accurato, ma SOLO se serve veramente, oppure conviene qualcosa di economico, dato che nella maggioranza dei casi le "vie di mezzo" sono soldi buttati

per gli ampere, basta un multimetro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Citazione di: HAWK il 19 Novembre 2022, 21:04:32
Quel rosmetro ha un errore di lettura sulla potenza del 10% + o -.

Ora, sono sicuro che non hai un carico fittizio, con questo ti toglieresti tutti i dubbi se le antenne non vanno come devono.

Anche uno a secco da 10 watt per un CB andrebbe bene, o costruirselo con un mazzetto di resistori, in rete ci sono spiegazioni.

Visto che ci siamo, il carico è l' antenna ideale, per tot range di frequenza ti darà sempre l' 1.1 di SWR, al posto dell' antenna, se ci sono problemi, allora è la radio o i cavi di collegamento, se il roswattmetro è a posto, se non ci sono problemi con il carico, il problema si colloca tra l' antenna ed il suo cavo di connessione alla radio.

Diversamente attacchi il carico alla radio senza roswattmetro e vedi come si comporta se la portante sullo smter avanza almeno fino a 3 quarti di display,
o ancora togli tutto, solo radio ed antenna, guarda cosa fà, guarda sempre il display...

Non hai un alimentatore che segna gli ampère consumati ?
Li vedi anche dal consumo cosa esce, con beneficio di inventario, 5 watt circa 2,5 ampère...



Che JEEP hai, io ho anche una JEEP Compass, oltre che un Qashqai J11, ed una MOKKA X, con i V/U piazzati anche volanti non ho mai avuto problemi, ho usate magnetiche ed a vetro...come antenne, tutto funzionante, ma siamo su altre bande...

Ciao.

Quello che  mi fa specie è che lo stesso comportamento (non misura nulla) lo fa con 2 radio diverse e con 2 antenne diverse con relativi cavi diversi.
Uniche costanti sono il rosmetro e il suo cavo di connessione rosmetro-cb

Come Jeep ho un Grand Cherokee 5.7 Hemi
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Citazione di: AZ6108 il 19 Novembre 2022, 21:21:53
concordo con "Hawk", un carico fittizio fa sempre comodo

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07LH56KDY

per quanto riguarda il rosmetro, quello lo trovi con almeno 5 marchi diversi, incluso "diamond", in generale per la strumentazione, o si SPENDE e si prende uno strumento accurato, ma SOLO se serve veramente, oppure conviene qualcosa di economico, dato che nella maggioranza dei casi le "vie di mezzo" sono soldi buttati

per gli ampere, basta un multimetro


Questo rosmetro diciamo che me lo hanno "rifilato" in un negozio dove mi sono recato da buon sprovveduto alle primissimissime armi.

:/
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

#16
Quel diamond mica è uno strumento da buttare!
magari si è guastato o il cavetto che usi per collegarlo alla radio è difettoso.
Fatti prestare un altro strumento (e un altro cavo!) per fare dei paragoni, il carico fittizio va bene per verificare l'uscita reale in potenza degli apparati e, grossolanamente, la taratura degli strumenti; ma se già sai che il tuo strumento è starato, con il carico fittizio ci fai poco.

Jena

Che sia starato o il probabile imputato, lo presumo dal momento che mi da (o meglio non mi da) valori attendibili con 2 cb e 2 antenne diverse.
Per intenderci, l'Alan68S sul suo indicatore da 5w di uscita, mentre il roswattometro... 0 virgola.

La mappa sul sito non funziona più? O almeno a me non funziona. Altrimenti cercavo sulla mappa se c'era, e ricordo ci fosse, qualcuno in zona che mi possa imprestare un rosmetro per una prova al volo.

Grazie per la vostra pazienza e cortesia.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

HAWK

#18
E' questo i tuo strumento; un clone dei Diamond...
PROXEL SX 1000
Ma se era nuovo, ad interim il suo lo farebbe, a questo punto se la costante è Lui ed il cavetto, verifica la continuità del cavetto col multimetro, smuovendolo nel PL e corpo.

Io adotto un sistema per queste prove, dei cavetti elettrici monofilo, dove ai capi ci ho saldato un coccodrillo a becco (pinzetta quindi), ergo pinzo quello che devo misurare, dalll' altra il puntale del multimetro, la presa è migliore in modo solidale rispetto che tenere pressato con le dita i puntali del tester.
Dandomi possibilità di scuotimento maggiore e torsioni varie di verifica.

I miei sistemi sono sempre semplici e diretti...

Tale 1000, ha dei settaggi dietro da fare pre misura, con connessioni anche N, i PL sono già da fare bene, gli N più complicati...fai le manovre giuste per usarlo ?


kz

se non altro c'è la possibilità che l'albrecht non sia scassato...
partiamo da cose semplici: controlla il selettore della scala della potenza, magari è bloccato su una scala troppo alta.
(la mappa non funziona più perché c'è stato un problema con i servizi di google tempo fa)
che antenna su base magnetica hai acquistato, alla fine?
montala sulla Jeep, collega il mckinley e cerca qualche QSO locale, di solito si è ben disposti ad aiutare qualche concittadino in difficoltà, basta che ti prestino un rosmetro da 20 euro.

Jena

#20
Citazione di: HAWK il 20 Novembre 2022, 04:52:47
E' questo i tuo strumento; un clone dei Diamond...
PROXEL SX 1000
Ma se era nuovo, ad interim il suo lo farebbe, a questo punto se la costante è Lui ed il cavetto, verifica la continuità del cavetto col multimetro, smuovendolo nel PL e corpo.

Io adotto un sistema per queste prove, dei cavetti elettrici monofilo, dove ai capi ci ho saldato un coccodrillo a becco (pinzetta quindi), ergo pinzo quello che devo misurare, dalll' altra il puntale del multimetro, la presa è migliore in modo solidale rispetto che tenere pressato con le dita i puntali del tester.
Dandomi possibilità di scuotimento maggiore e torsioni varie di verifica.

I miei sistemi sono sempre semplici e diretti...

Tale 1000, ha dei settaggi dietro da fare pre misura, con connessioni anche N, i PL sono già da fare bene, gli N più complicati...fai le manovre giuste per usarlo ?



Sì, ti confermo che faccio tutti i passaggi correttamente.
Oggi passo da Briko e mi prendo qualche coccodrillo e già che ci sono, prendo un paio di connettori nuovi ed uno spezzone di cavo (ma forse ho già uno spezzone di una vecchia antenna in garage....)

Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Citazione di: kz il 20 Novembre 2022, 10:23:07
se non altro c'è la possibilità che l'albrecht non sia scassato...
partiamo da cose semplici: controlla il selettore della scala della potenza, magari è bloccato su una scala troppo alta.
(la mappa non funziona più perché c'è stato un problema con i servizi di google tempo fa)
che antenna su base magnetica hai acquistato, alla fine?
montala sulla Jeep, collega il mckinley e cerca qualche QSO locale, di solito si è ben disposti ad aiutare qualche concittadino in difficoltà, basta che ti prestino un rosmetro da 20 euro.

Alla fine ho preso la Titanium Mag che ha la possibilità di esser reclinata (così alla peggio posso usarla anche sul cofano del camper)

Proverò anche la strada del QSO. Nel we qualche canale si popola e magari trovo un local.
Tra l'altro da casa vedo a 2 passi un palazzo con una bella dotazione di antenne con tanto di traliccio.... Magari di tanto in tanto frequenta la 27... 🤷‍♂️


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#22
nel frattempo, considera l'idea di prendere un rosmetro "da battaglia" (esempio al volo, ce ne sono altri)

https://www.amazon.it/Ham-Way-SWR-27-ROSMETRO-WATTMETRO/dp/B084WS4PLW

tanto per averlo nel cassetto se/quando servisse

P.S.

non è che, banalmente, uno dei connettori aggiuntivi tipo N è sporco ed in corto ??
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

jena c'è in questo momento qualcuno che fa delle prove di trasmissione sui 27,205 Mhz
http://kiwi8073.ddns.net:8073/

Jena

Citazione di: kz il 20 Novembre 2022, 12:35:13
jena c'è in questo momento qualcuno che fa delle prove di trasmissione sui 27,205 Mhz
http://kiwi8073.ddns.net:8073/

Grazie per il link. Utilissimo!

Ieri in tarda mattinata sentivo lontanissssssimo persone che parlavano inglese (dalla cadenza pareva americano [emoji44])

A quell'ora ero a far vasche inutilmente al Briko e poi all'Obi.
A quel link ho sentito ieri sera verso le 23:30 local che parlavano.... ma di mettermi in auto non avevo freschezza.




Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy