Mantova turbo

Aperto da Antenna, 28 Dicembre 2014, 19:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Bene...dopo 18 anni di onorato  servizio, quasi quasi la cambio. .visto che  ormai sta in piedi con silicone  e colla a caldo, fascette  di recupero, Tira  acqua  dentro il cavo che mi arriva  fino in postazione (tra centrale e dielettrico). ..è  pluristorta  (dopo pluriraddrizzate ).....

Rimango su Mantova turbo o abbiamo altri consigli?.. non bado al prezzo.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile


Sparks


IZ8XOV

Se la giocano entrambe. nb: dicono che la 827 col vento forte fischia è vero?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

cb batman

Io dopo la Mantova 5 mi sono trovato bene con la imax
Ivano
1RGK440
1ID001


Francesco_PRT

Citazione di: Antenna il 28 Dicembre 2014, 19:12:57
Bene...dopo 18 anni di onorato  servizio, quasi quasi la cambio. .visto che  ormai sta in piedi con silicone  e colla a caldo, fascette  di recupero, Tira  acqua  dentro il cavo che mi arriva  fino in postazione (tra centrale e dielettrico). ..è  pluristorta  (dopo pluriraddrizzate ).....

Rimango su Mantova turbo o abbiamo altri consigli?.. non bado al prezzo.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

Le turbo odierne sono PESSIME come materiali...ne ho montate un paio ultimamente e PERSONALMENTE per quel che costa la lascerei li dov'è. Molti parlano bene della 827, ma lo stub di taratura in punta per me è scomodo. Sennò ci sarebbe la Gain Master originale come alternativa ma a mio avviso costa troppo e si fa anche meglio con meno di 1/3 della spesa se la si vuole provare per "sfizio". La mantova 5 e 1 sono oramai fuori produzione da anni...io a questo punto cercherei un buon USATO, mentre della Imax c'è chi ne parla bene e chi male...sembra che ci siano delle versioni "difettate" ma di più non so dirti..  :birra:

Saluti, Francesco.

Sparks

Io possiedo la sirio 827 da 10anni mai fatta manutenzione,se fischia non lo so perchè si trova sul tetto e non la sento però il materiale con cui è fatta è ottimo almeno x 10 e passa anni te la scordi


cbtuono

Ciao, la mantova turbo (nuova serie) la ho sopra l'armadio,( con l'acqua che gli entrava dentro e i ros che si alzavano, mi ha fatto diventare matto! >:D >:D)
la 827, da prova personale ti dico che è ottima  :up:, anche senza un radiale va da dio!!!
la gain master la sto usando adesso, e a parte il prezzo..... secondo me va ugualmente molto bene! :up:

So che è una cosa quasi impossibile, ma se trovassi una mantova 5 o 1 nuova o messa abbastanza bene, io la prenderei ad occhi chiusi! :allah: :allah:



eurodani

Io ho provato svariate verticali ma, gira e rigira, sono sempre tornato ad utilizzare la Gain-Master.
Ho avuto la IMAX, la Turbo, la Vector ed altre di minore importanza ma la silenziosita' della Gain-Master ti assicuro che non ha eguali.
La Imax, tra tutte le 5/8 provate, è quella che mi ha maggiormente deluso ( sia con che senza kit radiali ).

Non ho mai provato la 827 ma visto che rientra tra le 5/8 convenzionali temo sia in linea con la Turbo.

Daniele - Romania

dattero

Citazione di: eurodani il 28 Dicembre 2014, 21:46:51
Io ho provato svariate verticali ma, gira e rigira, sono sempre tornato ad utilizzare la Gain-Master.
Ho avuto la IMAX, la Turbo, la Vector ed altre di minore importanza ma la silenziosita' della Gain-Master ti assicuro che non ha eguali.
La Imax, tra tutte le 5/8 provate, è quella che mi ha maggiormente deluso ( sia con che senza kit radiali ).

Non ho mai provato la 827 ma visto che rientra tra le 5/8 convenzionali temo sia in linea con la Turbo.

sono curioso , cos'è che ti ha deluso della IMAX?


fabio_bz - IN3FOB

Avute tutte e 2 e preferisco la 827 che ancora sto usando
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

ma si, ognuno dice la sua...  ;-)   felice possessore di una Sirio 2016.. :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IU2DXS

Gain Master della Sirio tutta la vita...senza se e senza ma! La uso da 8 mesi con 40 metri di Belden H155...dopo mesi di scetticismo sul ri-comprare una Mantova (avevo la 5) o cambiare del tutto...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

Antenna

Quindi...827 o gain master..

Una 5/8 rispetto  a 1/2 onda?

....o recupero una vecchia  turbo o 5 nuova...

Usato  no,perché  o è  affidabile,o niente. .

Della turbo  effettivamente  ricordo il tanto rumore, anche le semplici  gocce di pioggia. ..

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile


fabio_bz - IN3FOB

Allora io ho provato anche la gain buona antenna.....ros piatto e larga banda ma.....la usavo ancge per fare un po di ascolyo in hf e fuori dalle sue frequenze è parecchio sorda.....e poi ce la robustezza...ti spiego:allora la 827 è 7n carroarmato grossa robusta ben costruita materiali durevoli innesti viti ecc robustissimi!la gain master è in fibra di vetro con quelche anno di intemperie e magari in zona ventosa secondo me e amici che la hanno avuta e ancora la anno spesso si aono notati cedimenti nei materiali!un grande pro della gain è che è molto leggera e non ha radiali,la 826 invece con la sua robustezza e solidità ha un peso piu notevole e sarebbe meglio installarla con un palo un po robusto e tirantato a dovere!io la installata cosi con un bel palo serio da 6mt con 3 tiranti appena sott9 la base dell antenna r ti dico che non ha avcersari secondo me!il vebto non gli fa in baffo e non è molto rumorosa in frequenza pur offrendo buonissima prestazioni!questa è la mia esperienza e io mi trovo in città l ho installata appunto su 6 metri di palo sul tetto di un condominio da 5 piani con discesa di 30 mt di rg213.ci ho fatto parecchio ascolto anche in hf e non si comporta niente male!spero di esserti stato di aiuto!(consiglio se acquisti questa 827 prendila con l accessorio ring!un anello di plastica che costa una fesseria che si applica sui rafiali la rende ancora piu solida e meno rumorosa!)
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

lake

Citazione di: cbtuono il 28 Dicembre 2014, 21:11:02


So che è una cosa quasi impossibile, ma se trovassi una mantova 5 o 1 nuova o messa abbastanza bene, io la prenderei ad occhi chiusi! :allah: :allah:
Mantova 5 sul tetto da una decina d'anni, mai fatta manutenzione se non un po' di vernice trasparente sui radiali,come tutte le verticali un po' rumorosa, con accordatore lavora benissimo dai 10 ai 20 mt con ros max 1.2
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

eurodani

#15
Citazione di: dattero il 28 Dicembre 2014, 22:00:34
Citazione di: eurodani il 28 Dicembre 2014, 21:46:51
Io ho provato svariate verticali ma, gira e rigira, sono sempre tornato ad utilizzare la Gain-Master.
Ho avuto la IMAX, la Turbo, la Vector ed altre di minore importanza ma la silenziosita' della Gain-Master ti assicuro che non ha eguali.
La Imax, tra tutte le 5/8 provate, è quella che mi ha maggiormente deluso ( sia con che senza kit radiali ).

Non ho mai provato la 827 ma visto che rientra tra le 5/8 convenzionali temo sia in linea con la Turbo.

sono curioso , cos'è che ti ha deluso della IMAX?

Due semplici caratteristiche, per me importanti: la rumorosita' in ricezione e la larghezza di banda che non rispetta quanto dichiarato dalla casa. Forse alla Solarcon non sono a conoscenza che la banda dei 10mt termina a 29,700Mhz pertanto non capisco perché la dichiarano per i 10-11mt.
Tutte le verticali sono state utilizzate con il medesimo cavo ed in cima ad un traliccio telescopico, 12mt da terra.

Il fatto di utilizzare la Gain-Master per ascoltare le altre bande HF non lo vedo un difetto ma un pregio, e forse per questo si spiega la sua silenziosità.
Daniele - Romania

asterikus

#16
Citazione di: fabio_bz il 29 Dicembre 2014, 08:13:26
Allora io ho provato anche la gain buona antenna.....ros piatto e larga banda ma.....la usavo ancge per fare un po di ascolyo in hf e fuori dalle sue frequenze è parecchio sorda.....e poi ce la robustezza...ti spiego:allora la 827 è 7n carroarmato grossa robusta ben costruita materiali durevoli innesti viti ecc robustissimi!la gain master è in fibra di vetro con quelche anno di intemperie e magari in zona ventosa secondo me e amici che la hanno avuta e ancora la anno spesso si aono notati cedimenti nei materiali!un grande pro della gain è che è molto leggera e non ha radiali,la 826 invece con la sua robustezza e solidità ha un peso piu notevole e sarebbe meglio installarla con un palo un po robusto e tirantato a dovere!io la installata cosi con un bel palo serio da 6mt con 3 tiranti appena sott9 la base dell antenna r ti dico che non ha avcersari secondo me!il vebto non gli fa in baffo e non è molto rumorosa in frequenza pur offrendo buonissima prestazioni!questa è la mia esperienza e io mi trovo in città l ho installata appunto su 6 metri di palo sul tetto di un condominio da 5 piani con discesa di 30 mt di rg213.ci ho fatto parecchio ascolto anche in hf e non si comporta niente male!spero di esserti stato di aiuto!(consiglio se acquisti questa 827 prendila con l accessorio ring!un anello di plastica che costa una fesseria che si applica sui rafiali la rende ancora piu solida e meno rumorosa!)

Interessante recensione Fabio, stavo pensando ad una Gain Master perchè già grazie alla sua larghezza di banda, ovvero i 25-29 mhz, avevo pensato di usarla anche sui 15 metri (i 21 mhz), in attesa di mettere da parte soldi per una Hy Gain Av640, dato che a causa del poco spazio disponibile, non posso installare altro; allo stesso tempo sarebbe un modo per 'sondare' la reazione del condominio ad antenna e cavi (anche se non troppo visibili), anche se l'amministratore già mi ha dato l'ok. I 20 metri tanto li farei con la Firewire di Giovanni, una end fed di 7,5 metri messa all'occorrenza a penzolone sul balcone che in passato mi ha dato buoni risultati proprio su questa banda. Tornando alla GM, viene lodata da molti ma a me interesserebbe appunto una 5/8 che non fosse troppo sorda sulle hf, naturalmente parliamo di 15 max 17 metri come gamma operativa; utilizzerei un acordatore automatico, ed anche se su 100watt me ne uscissero 70 effettivi, non sarebbe poi una tragedia.Altrimenti viro sulla 827.
1AT618

fabio_bz - IN3FOB

Ovviamente non so quanto renda perche i ros erano parecchio alti ma.....la accordo benissimo anche in 40mt arrivo a 1.3 di ros e risco a farla stare sui 2 in 80!ovviamente la resa sarà scarsa lo so ma è molto versatile come antenna ti dico io avevo una mantova poi una sirio 2012 poi una gain master e in fine da 1 anno questa 827 e senza ombra di dubbii se dovessi riacquistarla prenderei la 827
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

asterikus

Citazione di: fabio_bz il 29 Dicembre 2014, 09:13:01
Ovviamente non so quanto renda perche i ros erano parecchio alti ma.....la accordo benissimo anche in 40mt arrivo a 1.3 di ros e risco a farla stare sui 2 in 80!ovviamente la resa sarà scarsa lo so ma è molto versatile come antenna ti dico io avevo una mantova poi una sirio 2012 poi una gain master e in fine da 1 anno questa 827 e senza ombra di dubbii se dovessi riacquistarla prenderei la 827

Fabio sappiamo che accordo non è sinonimo di efficienza, possiamo avere 1.1 di stazionarie ma poi uscire la metà in termini di potenza, magari sarebbe utile sapere esattamente quanto si perde in tx, il 30% il 50% etc.Naturalmente  piu ci si allontana dalla gamma operativa per cui è nata l'antenna, peggio è, per questo cercavo una 5/8
che nascesse già larga di banda, e la GM con i 25-29 mhz di operatività,pensavo facesse al caso mio; ma se è cosi' sorda allora prendo la 827, che era fino a qualche giorno fà anche la mia prima scelta.
1AT618


fabio_bz - IN3FOB

Allora la gain master è perfetta e performante nella sua gamma di frequenza dichiarata fuori dalle sue frequenze io la ho riscontrata sordissima!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

eurodani

#20
Citazione di: fabio_bz il 29 Dicembre 2014, 10:32:21
Allora la gain master è perfetta e performante nella sua gamma di frequenza dichiarata fuori dalle sue frequenze io la ho riscontrata sordissima!

Confermo.
Se desiderate un'antenna dei 10-11mt per poi utilizzarla per ascoltare o far collegamenti nazionali sulle altre bande Hf..... cestinate l'idea di utilizzare la Gain-Master ma orientatevi, a questo punto, sulle Mantova o sulle 5/8 tradizionali.
Al di fuori dei 25-30Mhz, la Gain-Master, è come averla praticamente sconnessa dalla radio ma quando rientri in banda 10-11mt non c'e' storia: solo una direttiva fa meglio.
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: Antenna il 28 Dicembre 2014, 19:12:57
Bene...dopo 18 anni di onorato  servizio, quasi quasi la cambio. .visto che  ormai sta in piedi con silicone  e colla a caldo, fascette  di recupero, Tira  acqua  dentro il cavo che mi arriva  fino in postazione (tra centrale e dielettrico). ..è  pluristorta  (dopo pluriraddrizzate ).....

Rimango su Mantova turbo o abbiamo altri consigli?.. non bado al prezzo.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile


La serie MANTOVA te la consiglio SOLO se è del modello vecchio. Cioè con le sezioni dello stilo imbutite.
Oltre a ciò erano migliori come materiali (viteria inox) e come spessore dell'alluminio.
Come al solito, il nuovo rimpiazza il vecchio, peggiorandone il risultato finale.
Quindi o ne trovi una usata PERFETTA non ossidata, oppure desisti.
LA 827 è ottima. Confermo quanto detto dagli altri partecipanti al topic.
Ti consiglio anche la Sirtel 2000. Qualsiasi vesione va bene. Son tutte robustissime. PESANTI, ma molto robuste.
Ti sconsiglio la SpitGain. Perchè troppo "leggerina" come materiali. Anche se ha un'ottima resa: ROS basso e buona laghezza di banda.
Una alternativa economica, alle 5/8 in alluminio è la SIRIO TORNADO 27. La uso da 3 anni al QRA estivo.
Meccanicamente leggerina, ROS accettabile. Tarabile sempre in punta come la 827. Poco robusta alla base. Andrebbe rifatto il tubo in plastica interno.

Entrando nel particolare potremmo scrivere di tutto. Ogni antenna ha pregi e difetti. Cosa che conosce bene chi come me le ha provate praticamente TUTTE, spendendo (o buttando) centinaia di euro.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU2DXS

Chiedo venia agli amici che criticano la Gain Master fuori dalle "sue" bande. Forse sarò stato particolarmente fortunato io...ma la uso ottimamente anche per "ascoltare" i 40, 20, 15, 2 metri e 70 cm... In 144/430 ascolto meglio della Diamond x50... Ovviamente non consiglio il tx, ma in rx occorrerebbe provare come me per poi ricredersi.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

dattero

Adesso non esageriamo , probabilmente hai con la x50

Antenna

Bene...ero molto spinto  per la 827...ma poi leggendo  un Topic "sigma 827", anche se non fino alla fine (non lo trovo più ), sembrerebbe che  la turbo non sia molto differente come resa....
Larghezza  di banda reale ancora  non ho capito  chi più  e chi meno...nessuno ha dato valori  precisi. .
Per la taratura...beh vince  Mantova, salire  sul tetto mi è  semplice e una volta in piedi al palo Dell' antenna, mi ritrovo con il mollone ad altezza spalle...

Pecca  in materiali..ma potrei  tenere  i pezzi buoni  della mia vecchia...alla fine a parte un radiale  lievemente storto e lo stilo raddrizzato, Tira dentro acqua...
Potrei tenere la base nuova  e piazzare  bobina vecchia ecc....

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile