Baofeng + antenne

Aperto da Wotar, 11 Maggio 2017, 09:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: Wotar il 25 Maggio 2017, 12:31:42
Ho questa foto...
Grazie!
Comunque se i connettori sono quelli SMA si fa presto ad avere l'idea della grandezza.
Inoltre bisogna aggiungere anche un connettore SMA femmina/femmina!


Sanco

Ciao abusivo
Non vorrei sbagliarmi, ma puoi richiederli con vari tipi di connettori

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


Abusivo

Citazione di: Sanco il 26 Maggio 2017, 06:26:58...con vari tipi di connettori...
Più che altro mi preoccupavo dell'ingombro che avesse il tutto.
Anche con i connettori giusti SMA M/F, filtro, antenna, il portatile non lo sarebbe stato più di fatto!
Ora scappo che devo raggiungere il tuo amico nonché il mio principale.

Pieschy

Infatti Abusivo, l'accrocco potrebbe (resto scettico) valerne la pena solo per un'utilizzo come apparato pseudo veicolare o pseudo stazione base e quindi con antenna esterna.
In portatile sarebbe come tirarsi una martellata negli zabadei, fra filtro e gommino più lungo e performante ti porti dietro la cabina telefonica e si fà prima :-)
Non in ultimo il prezzo se devo spendere 30 x radio + 50 filtro + antennino (circa 20) + microfono palmare = 110/120 euro...a quel punto metto qualcosina in più o vado di usato e compro una radio migliore.
I conti bisogna saperseli fare. A volte si pensa di risparmiare ma si finisce con grandi delusioni.
Ogni cosa e' fatta x l'uso per la quale e' stata progettata.


Wotar

Citazione di: Pieschy il 26 Maggio 2017, 08:49:32
I conti bisogna saperseli fare. A volte si pensa di risparmiare ma si finisce con grandi delusioni.

Infatti...

39,90 radio (con microfono palmare, cd, cavo dati)
16,50 Diamond SRH771
49,00 Filtro
105,50 Euro totali...
Tutto nuovo e niente usato...

Il filtro ha altri usi... e in questo caso mi permette di usare la radio anche dalla base...
L'antenna la posso riutilizzare con qualsiasi altro apparato...
Non so cosa prendi usato con 105,50€...
Un apparato usato decente non costa meno di 150€... senza sapere, prima dell'acquisto, se è stato "toccato" o no.

Per l'ingombro, se prendi un'antenna come la mia, devi mettere in conto 40cm rispetto ai 15 del gommino originale...
5 cm in più, soprattutto per quello che ti da, non ti cambiano poi così tanto.
A me sta bene...

Pieschy

Citazione di: Wotar il 26 Maggio 2017, 11:26:52
Citazione di: Pieschy il 26 Maggio 2017, 08:49:32
I conti bisogna saperseli fare. A volte si pensa di risparmiare ma si finisce con grandi delusioni.

Infatti...

39,90 radio (con microfono palmare, cd, cavo dati)
16,50 Diamond SRH771
49,00 Filtro
105,50 Euro totali...
Tutto nuovo e niente usato...

Il filtro ha altri usi... e in questo caso mi permette di usare la radio anche dalla base...
L'antenna la posso riutilizzare con qualsiasi altro apparato...
Non so cosa prendi usato con 105,50€...
Un apparato usato decente non costa meno di 150€... senza sapere, prima dell'acquisto, se è stato "toccato" o no.

Per l'ingombro, se prendi un'antenna come la mia, devi mettere in conto 40cm rispetto ai 15 del gommino originale...
5 cm in più, soprattutto per quello che ti da, non ti cambiano poi così tanto.
A me sta bene...

Sui 150 trovi nuovo un FT60 poco meno di 200 trovi FT70 che e' anche digitale (prezzi letti e non aggiornati, ma varieranno di poco). In alternativa un Polmar DB10 da 10/9W sugli 80 euro nuovi. O un vecchio ma ottimo DB32 a meno ancora...quest'ultimo ce l'ho e funziona decisamente meglio del baofeng e l'antennino a coda di topo lo ha già in dotazione. Ovviamente non posso dirti come andrebbero queste radio se connesse ad antenne esterne in quanto tranne l'FT1D che posseggo sia Polmar che Baofeng non ho mai sognato di usarli in configurazioni diverse da portatile con antenne in dotazione.

Comunque e penso lo potranno confermare OM più preparati di me, puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma un portatile non sarà mai all'altezza di un veicolare o di una stazione base. Sono accrocchi e ci stanno pure ma secondo me andrebbero visti per la loro destinazione d'uso. Il messaggio era semplicemente questo.


Wotar

Citazione di: Pieschy il 26 Maggio 2017, 12:02:34

Comunque e penso lo potranno confermare OM più preparati di me, puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma un portatile non sarà mai all'altezza di un veicolare o di una stazione base. Sono accrocchi e ci stanno pure ma secondo me andrebbero visti per la loro destinazione d'uso. Il messaggio era semplicemente questo.

Sono d'accordo... assolutamente...

Il mio discorso è che sto cercando di muovere i primi passi in un ambiente nuovo.
Ho iniziato con un cinesino portatile.. che può essere sfruttato meglio...
Antenna migliore e filtro Notch, ho pensato potesse essere un ottimo upgrade.

E' ovvio che un apparato veicolare e uno base danno ben altre soddisfazioni... ma non sono portatili... cosa che per me, ora, è una caratteristica basilare.

Avevo puntato l' FT70... ma in tutti i siti lo danno "in arrivo" e non disponibile... e cmq si parla sempre di quasi 200€...

Avendo preso il Bao, cerco di sfruttarlo al meglio delle sue possibilità... con componenti che, anche se un po' costosi, potranno essere utilizzati anche con altri apparati o in altre configurazioni.


Pieschy

Citazione di: Wotar il 26 Maggio 2017, 12:18:52
Citazione di: Pieschy il 26 Maggio 2017, 12:02:34

Comunque e penso lo potranno confermare OM più preparati di me, puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma un portatile non sarà mai all'altezza di un veicolare o di una stazione base. Sono accrocchi e ci stanno pure ma secondo me andrebbero visti per la loro destinazione d'uso. Il messaggio era semplicemente questo.

Sono d'accordo... assolutamente...

Il mio discorso è che sto cercando di muovere i primi passi in un ambiente nuovo.
Ho iniziato con un cinesino portatile.. che può essere sfruttato meglio...
Antenna migliore e filtro Notch, ho pensato potesse essere un ottimo upgrade.

E' ovvio che un apparato veicolare e uno base danno ben altre soddisfazioni... ma non sono portatili... cosa che per me, ora, è una caratteristica basilare.

Avevo puntato l' FT70... ma in tutti i siti lo danno "in arrivo" e non disponibile... e cmq si parla sempre di quasi 200€...

Avendo preso il Bao, cerco di sfruttarlo al meglio delle sue possibilità... con componenti che, anche se un po' costosi, potranno essere utilizzati anche con altri apparati o in altre configurazioni.

Condivido :-)

Abusivo

Comunque sia il filtro lo userei solo con l'antenna esterna dell'auto.
Come già detto in precedenza ci posso collegare anche altri portatili, male non fa!


antonio1966

#59
Ragazzi evo usare il gt3 mark 3 in macchina con antenna esterna e mi pare di capire che senza il filtro notch sia sordo....volevo assicurarmi che sia quello giusto...


http://www.jgrf.it/it/filtro-notch-88-108-mhz-mod-fm98-sma-rtx/


Attacco? Sma/bnc?
IW8FAY Antonio

Abusivo

Citazione di: antonio1966 il 06 Giugno 2017, 22:04:52...volevo assicurarmi che sia quello giusto...
E' quello giusto.
Citazione di: antonio1966 il 06 Giugno 2017, 22:04:52...Attacco? Sma/bnc?...
Quello che più si confà l tuo uso!

antonio1966

IW8FAY Antonio