quale cavo per la miniwhip?

Aperto da z.o, 20 Settembre 2017, 17:01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

z.o

sto per assemblare una miniwhip e vorrei chiedere quale cavo migliore utilizzare?
va bene il classico sat che sto usando o per le HF conviene usare un cavo tipo RG58?

sto seguendo lo schema originale pa0rdt e replicando la configurazione chirio miniwhip sdr poichè la voglio mobile da piazzare su una canna da pesca da 5m quindi...
miniwhip -> discesa 5m -> powerfeeed -> un 3 metri circa di cavo che va al ricevitore.
chirio usa un rg174 per la sua miniwhip sdr e non conoscendo questo cavo vorrei un parere anche sulla flessibilità del cavo rispetto al classico sat.

orgni consiglio in merito alla realizzazione costruzione e ben accetto... grazie in anticipo :tao2:


f1zb4n

Ciao,
la differenza maggiore tra i cavi RG58/174 ed i cavi sat è l'impedenza: i primi sono a 50 ohm, i secondi a 75 ohm.
Premesso questo, il 174 è infinitamente più flessibile rispetto ad un cavo sat, questo per le banali caratteristiche fisiche sue: è un cavo da 2,8 mm di diametro contro i 5/7 dei sat (esistono anche i 3, ma sono più difficili da trovare).
Dovessi fare io una scelta opterei per il 58 (5mm di diametro), in questo modo non introdurrei disadattamenti di impedenza tra i componenti ad un costo massimo di 0,75€/m per il miglior cavo (per il 174 arrivi anche a 2€/m)
Per il resto attendi chi è più esperto e saprà consigliarti anche meglio di me.
73
Luca

PS: Ogni cavo introduce una perdita, queste le info a 50MHz:
RG-58 --> 1m = -0.095dB --> 10m = -0.95dB
RG-174 --> 1m = -0.191dB --> 10m = -1.91dB
QTH: JN44FH

z.o

Citazione di: f1zb4n il 20 Settembre 2017, 17:28:32
Ciao,

Per il resto attendi chi è più esperto e saprà consigliarti anche meglio di me.
73
Luca

PS: Ogni cavo introduce una perdita, queste le info a 50MHz:
RG-58 --> 1m = -0.095dB --> 10m = -0.95dB
RG-174 --> 1m = -0.191dB --> 10m = -1.91dB

ora ho capito qual'è il RG-174 è quello con cui sono fatti i vari adattatori sma etc etc

per quanto riguarda l'impedenza non è un problema lo devo utilizzare su chiavette RTL-SDR e tecusn pl-660 quindi per ora il problema non si pone.

cercando in rete caratteristiche dei cavi sat che sto utilizzando ho scoperto che i cavi che trovo in giro da 30cent/m sono delle mezze ciofeche specie quelli da 5mm.

hanno anima in acciaio ramato e calza in allumio e come detto prima volendo replicare la chirio sdr ho bisogno di un cavo saldabile almeno il pezzo antenna -> powerfeed.
oltre alla saldabilità l'acciaio ramato non è un buon conduttore e visto che devo trasportare anche corrente ho bisogno di un cavo in rame.

per questa fase di test opto per un comune RG58 ne ho trovato un pezzo e ho fatto delle prove di saldabilità e funziona solo che è di colore argento sarà rame stagnato?





Adriano1968

Sia se vuoi operare in HF o in VHF o UHF un mio consiglio non badare a spese con il cavo più e grosso e schermato meno perdite ai ti faccio un esempio 5 watt con RG 58 ne perdi circa il 50 percento più metri metti scordati di fare dei bei collegamento con pochi watt quindi prendi un buon cavo che costi due tre al metro ma ci guadagni dimenticato naturalmente a 50 ohm la teoria è questa esempio spendere 50 per la radio 100 per l'antenna 150 per il cavo tiassicuro che ai Delle grandi soddisfazioni con pochi watt e poche perdite

inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile



Giggibuatta

Il 58 va piu' che bene. Devi solo ricevere...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

165RGK591

#5
Citazione di: Giggibuatta il 21 Settembre 2017, 20:09:19
Il 58 va piu' che bene. Devi solo ricevere...

Il cavo attenua  in ricezione tanto quanto attenua in trasmissione, ma mentre in trasmissione possiamo aumentare la potenza, in ricezione dobbiamo fare in modo di non perdere il segnale che l'antenna puo ricevere.
Nel caso specifico bisogna dire che la discesa di cavo è contenuta, che l'antenna è comunque amplificata...direi che il buon vecchio rg 58 va piu che benissimo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


z.o

ok... grazie a tutti per i consigli.
RG58 preso, preparato gli schemi PCB  con eagle e nei prossimi giorni provo a costruirla.
:tao2:



z.o

miniwhip costruita...
lo schema che ho utilizzato è questo qui



e questa è la miniwhip assemblata e installata








per adesso l'ho posizionata come in foto su una canalina da 16mm di circa 2 metri.

per funzionare più o meno funziona :grin: solo che...
tira dentro una sacco di qrm ma questo già lo sapevo visto che non è solo qrm generato dal PC ma lo stesso qrm me lo ritrovo nel tecsum pl-660 posizionato sotto al palo di sostegno.
sulla 20 metri mi sembra un pò sorda fatto un test al volo con 7 metri di filo e il filo mi sembra meglio, anche se devo dire che il tecsun con la sua antennina indoor sulla 20 metri stravince.
la 80metri è completamente devastata dal qrm anche se qualche segnale forte si riceve.
dove la miniqhip va decisamente meglio del filo è sulle MW e LW dove pareggia o batte l'antenna in ferrite del tecsun.
il primo segnale che ricevo è Chaîne 1  153KHz e sotto tale frequenza solo qrm o buio.

il mio setup è composta da rtl-sdr V3 del blog + loro filtro FM + miniwhip alimentata da pacco batteria 6X stilo o 8X in modo da avere 9V o 12V
il vero problema è che al calare delle tenebre succede questo...



una marea di spurie(dovute alle broadcast AM) che si ripetono su tutti e 30 Mhz e la domanda è da chi dipende?
ho sbagliato schema o costruizone ? oppure è la rtl-sdr che va in saturazione?
avendo in cantiere l'acquisto di uno spyverter vorrei essere sicuro di risolvere prima dell'acquisto...  :tao2: