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Consiglio su montaggio antenna V/U

Aperto da iz1ksw, 03 Gennaio 2018, 17:24:42

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iz1ksw

Ciao a tutti,
sto pensando di installare su un piccolo terrazzo nel sottotetto del mio appartamento l'antenna Diamond X50A.
Il piccolo terrazzo (piu' che altro e' un'area per accedere al tetto) e circondato da muri di mattoni alti minimo 2 metri. Pensavo di installare un palo di circa 2.5-3 metri per fare uscire l'antenna dal tetto e piazzare la X50A in cima al palo. Purtroppo non posso salire piu' in alto per questioni di visibilita' e di condominio.
La mia domanda e' relativa al fissaggio del palo al muro. Considerate che non ho grande esperienza in termini di fissaggio staffe, a parte i classici tasselli in plastica. Cosa mi consigliate di utilizzare per fissare solidamente il palo al muro sia in termini di staffe che in termini di tecniche o prodotti per rendere piu' solido il tutto? Ho sentito parlare di tasselli chimici e barre d'acciaio filettate ma ammetto di essere molto confuso.

Grazie per ogni suggerimento!

Gabriele, IZ1KSW


FoxG7

Ciao Gabriele.....la Diamond X50 è talmente piccola che obiettivamente credo possa dormir sogni tranquilli in ogni caso.....comunque se vuoi far le cose per bene, ti consiglierei di verificare prima di tutto SE il muro  è composto da mattoni pieni o foratini.....in base a questa prima importante classificazione cambia il metodo di fissaggio

Io per un carico così piccolo, tanto più che il palo sarebbe incassato per gran parte della sua lunghezza fra i muri...rimarrei sui tasselli meccanici utilizzando un paio di staffe standard, il palo potresti prenderti anche un classico 2 metri in alluminio che è più leggero del corrispondente in acciaio zincato


;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: iz1ksw il 03 Gennaio 2018, 17:24:42
Ciao a tutti,
sto pensando di installare su un piccolo terrazzo nel sottotetto del mio appartamento l'antenna Diamond X50A.
Il piccolo terrazzo (piu' che altro e' un'area per accedere al tetto) e circondato da muri di mattoni alti minimo 2 metri. Pensavo di installare un palo di circa 2.5-3 metri per fare uscire l'antenna dal tetto e piazzare la X50A in cima al palo. Purtroppo non posso salire piu' in alto per questioni di visibilita' e di condominio.
La mia domanda e' relativa al fissaggio del palo al muro. Considerate che non ho grande esperienza in termini di fissaggio staffe, a parte i classici tasselli in plastica. Cosa mi consigliate di utilizzare per fissare solidamente il palo al muro sia in termini di staffe che in termini di tecniche o prodotti per rendere piu' solido il tutto? Ho sentito parlare di tasselli chimici e barre d'acciaio filettate ma ammetto di essere molto confuso.

Grazie per ogni suggerimento!

Gabriele, IZ1KSW
Anche se si tratta di un piccolo impianto d'antenna va comunque curato per bene. Come palo puoi utilizzarne uno di quelli economici a sfilo utilizzati per le antenne Tv. Va da se che la X-50 come tutte le verticali di tale marca, accetta un palo di diametro non inferiore ai 30mm quindi regolati di conseguenza per l'ultima sezione di palo (immagino ne userai circa 2) e in tal caso presta attenzione che la sezione superiore sia all'interno di quella inferiore di una quarantina di cm (tal pali usano generalmente dei dadi da 13').

Quanto al fissaggio l'ideale sarebbe utilizzare delle zanche a muro di quelle a due fori, ne esistono di più leggere e di più pesanti ma per il tuo impianto sono certamente sufficienti le prime che puoi reperire come il palo, in un negozio di impianti Tv.

Per usare l'ancorante chimico è alquanto semplice. Occorre innanzitutto procurarsi due barre filettate del diametro dei fori di fissaggio presenti nelle zanche e potrai facilmente reperirli in un negozio di ferramenta. Le barre filettate sono semplicemente delle barrette di ferro filettate in modo da accogliere di dadi per serrare la zanca al muro.

Una volta procuratoti il materiale dovrai procedere (sperando che il muro sia in mattoni pieni o cemento), nel praticare i relativi 4 fori (2 per zanca) e questi fori dovranno essere "in bolla" cioè alla stessa altezza e alla distanza richiesta da quelli della zanca. Se non hai una bolla (strumentino abbastanza economico reperibile sempre in negozi di ferramenta ed edilizia), puoi altresì fermare con una mano le zanche una alla volta al muro e con un pennarello segni i punti necessari per forare (se nell'operazione ti fai aiutare da qualcuno viene tutto più semplice).

Successivamente trapano alla mano (con la punta idonea al diametro richiesto dalla barra filettata), pratichi i 4 fori necessari e li ripulisci con una bomboletta di aria compressa (costano pochi euro sempre presso negozi di ferramenta).

A questo punto prendi la resina bicomponente (o ancorante chimico ma sono la stessa cosa, costo sui 10-15 euro secondo la marca), e la spremi nei fori (l'ideale sarebbe usare una pistola da silicone di tipo manuale anche questa venduta a una decina d'euro presso le ferramenta).

Ora vanno "affogate" le barrette filettate le quali vanno nastrate con nastro isolante dal lato che sporge dal foro altrimenti la resina finisce sulla filettatura e il dado non si stringe! Affogate le barre si lascia solidificare la resina (alcune ore, mi raccomando che non piova e che sia preferibilmente una giornata assolata).

L'indomani potrai fissare le 2 zanche sui perni così fissati e serrare i dadi per poi passare alla seconda fase, cioè il montaggio di palo, antenna e cavo coassiale. So che spiegata così può sembrar difficile ma credimi è un gioco da ragazzi, alla fine si tratta di avere quel po di manualità e di materiale occorrente.

Mi raccomando sempre la sicurezza tua e degli altri quando si lavora sui tetti, occhio a cose che possono volar giù come una forbice o una chiave inglese.

Infine ricorda che i dadi del montaggio della X-50 sono delicati per cui avvitali in modo uguale ai due lati dei rispettivi cavallotti (chiave da 12 se non ricordo male), altrimenti "spanano" e dopo non li allenti più. Infine ricorda di nastrare per bene il connettore (presuppongo un connettore "N"), evitando se possibile gli adattatori e nastrando per bene il tutto onde evitare fastidiose infiltrazioni d'acqua.

Se hai ulteriori domande chiedi pure.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz1ksw

Grazie ad entrambi per le preziosissime informazioni.
Ho qualche altro dubbio (l'avevo detto che sono un principiante in quanto a fissaggio antenne).
I muri sono quasi certamente in mattoni forati, credo che l'unico modo per scoprirlo e' fare un buco ma non ho mai visto qui in zona utilizzare mattoni pieni quindi suppongo siano foratini. Non ho idea se ci sia qualche pilone di cemento pieno che passa attorno al terrazzo, esiste un modo per verificarlo? La classica "bussata" sul muro per vedere se suona vuoto o esistono metodi meno empirici?
Nel caso fossero foratini devo utilizzare dei tasselli per ancoranti chimici oppure posso andare sempre senza tassello come Michele suggerisce?

Sulle barre filettate: Fatti i buchi e messo l'ancorante chimico, come faccio ad assicurarmi che le barre filettate siano bene perpendicolari al muro quando le infilo? Quanto devono sporgere dal muro le barre? Una volta messi i bulloni per fissare la zanca vanno accorciate con il flessibile?
Quanto e' consigliabile distanziare le zanche l'una dall'altra? Avendo a disposizione 2 metri circa la massima stabilita' si ha mettendone una quasi a terra e l'altra quasi in cima giusto?

Infine potete inviarmi un immagine di una zanca standard cosi' so cosa cercare quando vado nel negozio per antenne TV.

Portate pazienza se le domande sembrano un po' stupide ma vorrei fare un bel lavoro per avere un ancoraggio stabile da poter utilizzare in futuro senza fare altri buchi.

Grazie!
Gabriele, IZ1KSW


HAWK

#4
Semplifichiamo una cosa semplice...non facciamo l' U.C.S.
Ufficio Complicazioni Semplicità.

2 staffe come in foto, un paletto TV telescopico, definisci il punto di ancoraggio, fora, una a mezzo metro da terra, la seconda ad un metro dalla prima se puoi.
Solleva il paletto e serra i dati.
PUNTO.

Lascia perdere i tasselli chimici, fora, pulisci, aspetta indurimento, alla prossima siccità ambientale che è meglio...

UNA X50... :( 8O
Poi magari richiedi il nominativo del luogo...forse, se permanente in residenza.
73'.
30 minuti di lavoro se fatto anche bene...

iz1ksw

Grazie per le foto PNY.

Citazione di: IZ1PNY il 04 Gennaio 2018, 12:20:11
UNA X50... :( 8O
Poi magari richiedi il nominativo del luogo...forse, se permanente in residenza.

Qui non ti seguo piu' come spesso capita   :-D
Cosa intendi per nominativo del luogo?


FoxG7

Citazione di: iz1ksw il 04 Gennaio 2018, 11:08:17Sulle barre filettate: Fatti i buchi e messo l'ancorante chimico, come faccio ad assicurarmi che le barre filettate siano bene perpendicolari al muro quando le infilo? Quanto devono sporgere dal muro le barre? Una volta messi i bulloni per fissare la zanca vanno accorciate con il flessibile?

Beh, se uno ha un minimo di esperienza lo si capisce subito, ma in caso di dubbio prendi qualche misura ove dovrai fare i fori e procedi.....se è forato lo vedi subito

I tasselli per murature tipo foratelle son diversi rispetto a quelli per i pieni, ma come detto sopra.....una X50 non pesa veramente niente.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Ciao Gabriele, non ho mai installato nessuna antenna su mattoni forati, lo reputo per principio un'assurdità a prescindere da dimensioni e peso delle antenne, a meno che il mattone non sia stato montato di traverso e riempito di cemento (in tal caso occorre forare il cemento e il gioco è fatto). In linea generale se si vuole ottenere un lavoro sicuro e saldo occorre lavorare su muri/mattoni pieni, cioè su materiale omogeneo e di una certa solidità.

Quanto alle tue domande,
- Come posso capire se si tratta di un mattone forato? Generalmente i mattoni forati sono di materiale tendente al lucido e se bussi sul mattone senti una sorta di eco, te ne accorgi subito e se batti più forte il mattone tende a bucarsi.

- Come faccio ad assicurarmi che le barre filettate siano bene perpendicolari al muro quando le infilo? Il foro dovrebbe essere di pochi millimetri superiore al diametro della barra giusto a garantire che il gioco della barra affogata nell'ancorante non sia eccessivo. Essendo l'ancorante molto denso non viene difficile posizionare la barra in condizioni ottimali. Esistono punte da trapano di varie dimensioni (quelle ottimali per forare mattoni e cemento sono quelle al carburo, costo circa 6-8 euro l'una). Basta andare dal ferramenta con dietro la barra filettata, se questa ha un diametro facciamo 8 prenderai una punta da 10. Una volta affogata la barra nell'ancorante (quindi nel foro), la barra non va spinta ma "avvitata" e successivamente va apposta zanca per prova in modo da far si che le barre corrispondano esattamente ai fori della zanca e che questa sia allineata al muro in modo ottimale.

- Quanto devono sporgere dal muro le barre? Devi considerare che il foro dovrebbe avere una profondità ottimale di circa 10 cm mentre la barra dovrebbe essere di circa 15 cm, in tal modo ti assicuri di avere la parte che fuoriesce dal foro pari a circa 5 cm per cui non hai necessità di intervenire col flex per ridurla in lunghezza a meno che la zanca non abbia un supporto più corto di 5 cm, a quel punto ti regolerai di conseguenza. Va da se che quando acquisti le barre filettate dal ferramenta esse provengono generalmente da una barra venduta a metro per cui la farai tagliare al momento in base all'occorrenza.

- Quanto e' consigliabile distanziare le zanche l'una dall'altra? Per quanto mi concerne ho sempre rispettato una distanza standard di 1,50 metri ma per impianti più piccoli anche 1 solo metri può andar bene. Va da se che la distanza minima da terra sarà valutata in base alle dimensioni del muro e del palo, in generale ho sempre messo la prima zanca ad almeno 60 cm da terra considerando che sarà il palo ad essere appoggiato al piano del terrazzo onde scaricare il peso.

- Potete inviarmi un immagine di una zanca standard? Quelle che uso io si chiamano "Zanche tipo "Emilia" ti basterà fare una ricerca su Google cliccando su "immagini" per avere esattamente idea di come sono fatte. Ne esistono di corte e di lunghe ma se dal muro non sporgono cornicioni o grondaie le corte generalmente sono sufficienti (per corte intendo aventi un "braccio" che distanzia la parte forata da fissare al muro coi dadi dalla parte dove si fissa il palo d'antenna lungo circa 10/15 cm, le lunghe arrivano anche a 30 cm).

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

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iz1ksw

Grazie mille per la lunga e dettagliata risposta Michele!
Mi metto al lavoro a cercare i vari pezzi e ti tengo informato in caso abbia altri dubbi!

Gabriele, IZ1KSW


IZ8XOV

Di nulla Gabriele, se hai bisogno scrivi pure. Aggiungo che per fare i fori allineati e ad uguale altezza e distanza ho proceduto in modo assai semplice: ho tracciato all'altezza richiesta una linea orizzontale con righello e pennarello nero prendendo a riferimento due punti ad identica altezza ricavati misurandoli da terra con un metro, quindi ho posizionato la prima zanca sul muro tenendola orizzontale in base alla riga fatta in precedenza. Ho quindi segnato i due fori sempre col pennarello  ed ho forato in corrispondenza. Ho quindi inserito per prova le due barre filettate pulendo prima il foro con la bomboletta spray provando che corrispondessero ai fori della zanca.

Per la seconda zanca (quella più in basso), ho tracciato due linee verticali (una per foro), appoggiando al muro in prossimità di ognuno dei due fori fatti in precedenza, una asticella perfettamente diritta, in tal modo ho riportato in basso la stessa distanza fra i due fori delle zanche superiori. Ho quindi misurato la distanza necessaria dalla zanca superiore e tracciato la solita riga orizzontale. L'incrocio delle rispettive linee mi ha dato i due punti da forare per la seconda zanca.

Successivamente dopo aver eseguito anche gli altri due fori ho posizionato le rispettive barre e le rispettive zanche ed ho provato uno spezzone di palo per vedere se era effettivamente verticale e così era. Potrà sembrare un po macchinoso come sistema ma bastano pochi minuti.

E' fondamentale che le zanche siano perfettamente allineate altrimenti ti ritrovi col palo inclinato verso destra o verso sinistra così come è importante che quando fori non ti allarghi troppo altrimenti ti ritrovi con le barre a distanza superiore o inferiore rispetto ai fori delle zanche che di conseguenza non entreranno.

Il resto viene da se, l'importante è che affoghi le barrette filettate nella resina dopo aver pulito i fori con la bomboletta spray non appena hai messo la resina poiché tende a indurire rapidamente quindi le barre vanno inserite quando è morbida. Ricorda di nastrare la parte che fuoriesce onde evitare che la resina solidifichi sulle filettature e ricorda di indossare dei guanti di lattice perché la resina è appiccicosissima e dopo è un casino rimuoverla dalle mani.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

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iz1ksw

Chiarissimo Michele!
Ottima spiegazione anche per un neofita delle opere murali come me!

Grazie per tutto, ti tengo informato sugli sviluppi!

Gabriele, IZ1KSW