Consiglio lunghezza "Olandesina"

Aperto da Marco 77, 31 Marzo 2017, 21:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco 77

Salve ho assemblato un balun 1:50 e un rf coke cme da manuale per realizzare una ant "Olandesina",però sono perplesso sulla lunghezza del filo..

L antenna può venire installata con una partenza a c.a 14 mt dal suolo .e puo scendere per anche 80 mt con una inclinazione di c.a 40 gradi e termina a 5 mt dal suolo.(abito su un forte pendio)

sui vari post ho trovato lunghezza max 41mt.

Ma avendo più spazio la farei più lunga,  è consigliato???????o quale potrebbe essere la lunghezza migliore??????
Vorrei operare in 160 mt 80/40/ecc.

Grazie


IZ8XOV

Ammetto che non avevo mai sentito parlare di quest'antenna ma della sua parente cosiddetta Endfed a 1/2 onda che a differenza di quella da te citata lavora esclusivamente come monobanda. Invece da come ho capito questa "Olandesina" lavora come multibanda e quindi lavora sul concetto di essere comunque una 1/2 onda sulla banda più bassa per poi lavorare (alimentata in tensione) su tutte le bande multiple della mezz'onda e armoniche dove presentandosi un ventre di tensione l'impedenza sarà alta (per l'appunto da richiedere un Un-Un con rapporto 50:1 quindi l'impedenza tipica sarà di 2.500 circa Ohm).

Quindi pur non avendola mai realizzata alla tua domanda su che misure adottare per farla più lunga la risposta dovrebbe essere: basta che si rispetti il principio della 1/2 onda sulla gamma più bassa, ergo se ho capito il concetto dovresti farla lunga circa 80 metri (circa considerando il fattore di velocità del conduttore), per farla lavorare dai 160 metri a salire.

Ps: vorrei però conoscere i lobi di radiazione di quest'antenna, magari qualcuno che smanetta con Mmana Gal ci farà una simulazione.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV