Quale trasmettitore per iniziare....

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 23 Maggio 2016, 16:16:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: Spacejam il 26 Maggio 2016, 16:19:31....mi interessa più che altro fare dx. Cosa mi consigli come verticale?

Ciao Spacejam

Michele ti ha già dato ottimi consigli, ma scusa se mi permetto di dirtelo, te secondo me stai mettendo veramente troppa troppa "carne sul fuoco" e poi va a finire che si brucerà....ossia rischierai di prendere antenne ed apparati spendendo cifre "importanti" almeno per me (un 2500-3.000 euro...lo sono per un hobby), senza conoscere minimamente le problematiche che possono star dietro alle molteplici attività che ci sono permesse :-\ :-\ :-\ :-\

Io ti consiglierei di cominciare con moolta calma, a meno che te non abbia una cifra simile da inverstire a cuor leggero....iniziare con antenne "arrangiate" e magari apparati onesti , tipo appunto lo Yeasu Ft450D....che funziona discretamente, si....ma quando si inizia versamente a far sul serio sul dx estremo...mostra purtroppo tutti i suoi limiti nei confronti del suoi fratelli maggiori Yeasu e o altre marche.....chiaramente in riferimento alla stessa antenna :-\ :-\ :-\   

E' un po' normale per tutti iniziare con poco e poi investire nella strada che si reputa più interessante ed appagante.....non pensare che con un 'antenna verticale "decente" ed una radio altrettando decente.....si possa (ad ora...e con propagazione modesta) competere con il mondo radiamatoriale mondiale (poi a maggior ragione senza esperienza) cercando magari di collegare i paesi più rari o le  dx espedition che attivano aree ove non abita nessun operatore radio.... :rool: :rool: :rool:

Questo non per frenare il tuo entusiasmo, ma per metterti di fronte alla realtà, poi, se te per "attività Dx" intendi dire collegare i "soliti" paesi ove la presenza di OM è abbastanza massiccia, è tutto un altro discorso.... ;-)

Ripeto.....non si tratta di un "rimprovero", ma giusto una indicazione per metterti in guardia ed evitarti delusioni e spese inutili, poi....chiaramente sei liberissimo di prendere quello che ti piace di più  ;-)

Ricorda, per quanto se ne dica....che se te acquisti un apparato magari usato e lo paghi per dire 600 Euro, quando andrai a renderlo indietro (quindi sarà un "terza mano")....magari ad un negoziante per permuta, non pensare che lui ti ridia il valore teorico dell'apparato, ti renderà almeno un 40% in meno...in quanto poi lui ci deve fare un profitto sopra rivendendolo.... è normale e giusto che sia così.... ;-)

Io ti inviterei a cercare magari un "aggancio" verso qualche OM di zona disponibile e con buona esperienza che si presti a farti un minimo da "guida" facendoti toccare "con mano"  la realtà, ti sarà più facile così capire la strada dalla quale iniziare il tuo cammino radiantistico senza troppi esborsi e soprattutto con tante soddisfazioni  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: Spacejam il 28 Maggio 2016, 01:41:56
Comunque come la vedete voi il fatto del digital, secondo voi prenderà piede il d-star o il c4fm? Su quale bisogna investire secondo voi?

A dimenticavo il Dmr..

Il Dstar, il C4fm e il Dmr hanno già "preso piede" da diverso tempo. Il Dstar è il più "anziano" a seguire il Dmr e successivamente il C4fm. Sono aventi caratteristiche diverse ma condividono il concetto del link cioè ogni nodo è messo in rete per collegare gli altri a meno che non sia un ripetitore singolo.

Per approfondire:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/wires-x/wires-x-introduzione

http://www.dmr-italia.it/







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 28 Maggio 2016, 09:42:30
non pensare che con un 'antenna verticale "decente" ed una radio altrettando decente.....si possa (ad ora...e con propagazione modesta) competere con il mondo radiamatoriale mondiale

Secondo me molto dipende dalla propria concezione di Dx. La competizione fa parte del mondo dei radioamatori ma non si vive solo di quella e non è obbligatorio far Contest etc. Si può benissimo fare Dx in modo più rilassato con attrezzature più modeste e senza nemmeno l'amplificatore.

Io ho collegato una miriade di paesi "Outside Europe" con radio nella media e antenne auto-costruite verticali e filari. Logico che non posso competere in determinati contesti ma non mi importa farlo e con mezzi semplici mi diverto alla grande.

Dipende tutto dal target e dalla propria concezione di Ham radio. Sicuramente agli inizi è meglio capire prima cosa ci piace fare, magari sei più affascinato dal C4fm che dal Contest o preferirai fare Qso nazionali rispetto al Dx estremo oppure come me ti accontenterai di collegare ciò che riesci a collegare senza preoccuparti della competizione.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 28 Maggio 2016, 11:37:47Dipende tutto dal target e dalla propria concezione di Ham radio. Sicuramente agli inizi è meglio capire prima cosa ci piace fare, magari sei più affascinato dal C4fm che dal Contest o preferirai fare Qso nazionali rispetto al Dx estremo oppure come me ti accontenterai di collegare ciò che riesci a collegare senza preoccuparti della competizione

Condivido in pieno questa frase, che riassume in poche righe tante cose.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 28 Maggio 2016, 11:53:39


Condivido in pieno questa frase, che riassume in poche righe tante cose.... ;-)

Il discorso è che all'inizio anche dopo aver studiato per l'esame, quindi freschi di argomenti, si deve fare pratica e confrontarsi con quella realtà che non è scritta nei testi sacri.

Io non ho mai navigato nell'oro e sono partito con mezzi modestissimi (una semplice portatile monobanda) per poi avvicinarmi gradualmente al bellissimo mondo delle Hf che come diceva Giampaolo sono anche ricche di competizioni e di Om super attrezzati.

Però ciò non deve farti travisare la realtà, ergo non deve passare il messaggio che se non sei una "Big station" farai poco o nulla. La realtà è che la media dei radioamatori sono persone che lavorano e si sudano la pagnotta e non hanno apparati e tralicci da oltre 10mila euro.

E la filosofia che invito a scoprire è quella di riuscire a far molto con poco, li c'è grande soddisfazione quando magari con una canna da pesca e i watt della radio ti risponde uno dall'altro capo del mondo. Se punti una 6 elementi e gli spari dentro 1Kw è scontato...o quasi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Spacejam

Grazie a tutti per i consigli, a me non interessa fare le dx competititon, mi piacerebbe soltanto andare un po' oltre i contatti nazionali andando magari in Europa, essendo alle prime armi come giustamente detto non intendo investire tanto, è anche vero che mi piacerebbe aver eun apparato ed un'antenna per iniziare che mi permettessero di fare un po' di tutto dal momento che non so cosa effettivamente mi "prenderà" di questo fantastico  mondo, per l'autocostruzione mi piacerebbe tanto ma al momento non saprei da dove iniziare se non da qualcosa vista su internet...

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk



IZ8XOV

Se ti copi passo passo un trasformatore 4:1 e lo metti sotto una canna da pesca oppure se ti compri una decina di metri di piattina bifilare e la congiungi a 2 bracci a V invertita di una decina di metri l'uno riesci a farti con poca spesa delle antenne valide.

Se puoi installare due antenne Hf + 1 antenna Vhf-Uhf sei a cavallo. Potresti mettere su una verticale e una filare per fare un po tutto (Dx e nazionali), vedi tu. Inizia a capire che spazio hai e come puoi sfruttarlo.

Ps: con una filare a 8-12 metri dal tetto fai nazionali e Dx europei più qualcosa dai paesi extraeuropei se la posizione è buona e se c'è propagazione forte. Le verticali ti favoriscono più sulla lunga distanza, per questo generalmente i cultori delle Hf usano entrambe le antenne. Per Vhf-Uhf ci sono varie antenne commerciali di varie dimensioni (X-50, X-300, X-510, X-700 in tal caso prodotte dalla Diamond):
http://www.diamondantenna.net/Product_Catalog/base_station.html

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

#57
Citazione di: Spacejam il 28 Maggio 2016, 13:15:31
Grazie a tutti per i consigli, a me non interessa fare le dx competititon, mi piacerebbe soltanto andare un po' oltre i contatti nazionali andando magari in Europa, essendo alle prime armi come giustamente detto non intendo investire tanto, è anche vero che mi piacerebbe aver eun apparato ed un'antenna per iniziare che mi permettessero di fare un po' di tutto dal momento che non so cosa effettivamente mi "prenderà" di questo fantastico  mondo, per l'autocostruzione mi piacerebbe tanto ma al momento non saprei da dove iniziare se non da qualcosa vista su internet...

OK, quindi...alla luce di tutto ciò, essendo ben consapevole (+ o -....finchè non toccherai con mano o con orecchio.... :mrgreen:), io ti consiglierei di lasciar perdere almeno ad ora il C4fm, dmr, etc)  e veder di trovare magari un quadribanda di accettabile qualità, tipo uno Yeasu 897D (anni 2011-2012, eviterei roba più vecchia)+accordatore manuale che riesca a gestire un minimo di 300 W pep, associandoci una classica bibanda ( VHF /UHF) tipo una Diamond X200 o X300 o similari.....più che sufficienti per il traffico locale e qualche collegamento più lungo quanto c'è propagazione (in genere in estate) ed appunto una antenna tipo canna da pesca (come ti diceva Michele) oppure se hai spazio anche (oppure) un dipolo multibanda che copra almeno i 10-15-20 metri.........

Con questo setup, potrai iniziare a capire un po' "la realtà" del mondo radiamaoriale:   farai fin da subito conoscenza con gli OM "abituali" dei ponti della tua zona che parleranno di argomenti tecnici, ma anche di molto altro.......sarai  contentissimo quanto riuscirai a collegare in HF  (magari in 20 metri) i primi paesi europei ed aree vicine.......sarai dispiaciuto e sconsolato quando sentirai che molti altri OM italiani (e non) riusciranno a collegare un paese un pochettino più raro e te...no..... :-\ :-\ :-\ ...oppure ancor peggio quanto non riuscirai neppure a sentirlo il "country" più raro e molti altri lo collegheranno........escludendo fattori legati a fenomeni propagativi, ovvio.....

Sarai stanco, ma contentissimo per essere magari riuscito a collegare una dx expedition di "media / bassa difficoltà" ...dopo che avrai chiamato e richiamato per ore ripetendo il tuo callsign......un attimo prima di pensare..."basta lascio perdere".....

Rimarrai meravigliato o sconsolato  :grin: dalla banda dei 6 metri....e dalle sue "bizzarre" caratteristiche

Questo a grandi lineee....è quanto ti aspetta "fuori".....goie e dolori e tanta tanta strada ed esperienza da fare  ;-)

Benvenuto fra noi....a presto on air  :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 28 Maggio 2016, 14:46:20+accordatore manuale che riesca a gestire un minimo di 300 W pep

Se vuoi spendere inizialmente il meno possibile, nessuno ti vieta di rinunciare all'accordatore ....sarà sufficiente utilizzare antenne perfettamente risuonanti per la banda di tuo interesse oppure utilizzare le antenne dotate di trasformatore di impedenza (es, le canne da pesca) esclusivamente sulle bande ove il ROS è basso, quindi con impedenza risultante prossima a quella del classico cavo coassiale

Evitiamo di parlare di resa ed angoli di irradiazione, per adesso.....poi con il tempo avrai modo di affinare il tutto  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Tanto per dirne una al volo, poco fa in 20 metri ho collegato W6CCP con la canna da pesca senza nemmeno il 4:1 perché la stavo testando senza e con 40 metri di Rg-58 per vedere come varia rispetto all'H-1000 quindi togliendo l'antenna (12 mt) un set-up abbastanza penoso (volutamente). Rapporto S 5/5 con gli Usa mi è andata più che bene. Questo per dire che è molto frequente con mezzi modesti fare tantissimi Dx a riprova del fatto che anche le verticali economiche consentono molto spesso di divertirsi con stazioni oltre oceano.

Posso citare un mio amico che lavora esclusivamente con una Rybakov di 9.50mt e fa più Dx del sottoscritto. A log ha moltissime stazioni tipo Au, Jp, Nz addirittura in 40 metri e siccome siamo vicini a volte l'ho ascoltato mentre nel pile up qualche giapponese lo faceva passare.

Ciò a dire che, è certamente vero che le buone antenne (i tralicci) etc. possono fare spesso la differenza ma non è la regola e anche con mezzi più modesti se si dedica tempo e passione i risultati ci sono.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 28 Maggio 2016, 17:23:38Ciò a dire che, è certamente vero che le buone antenne (i tralicci) etc. possono fare spesso la differenza ma non è la regola e anche con mezzi più modesti se si dedica tempo e passione i risultati ci sono

Certo che si,  ma si torna sempre lì.....dipende quanto tempo uno ha per praticare questo hobby e per quanto tempo gli "obiettivi" son disponibili..... vedi es. dx expedition, se uno chiaramente è interessato a farle ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 28 Maggio 2016, 18:08:05


Certo che si,  ma si torna sempre lì.....dipende quanto tempo uno ha per praticare questo hobby e per quanto tempo gli "obiettivi" son disponibili..... vedi es. dx expedition, se uno chiaramente è interessato a farle ;-)

Sono d'accordo con te però credo che sia meglio farsi prima le ossa per capire un po che radioamatore è, se è come me allora si troverà bene spendendo non troppo e lavorando con antenne semplici, se lo prenderà la "febbre del Dx" allora magari investirà qualcosa in più.

Senz'altro consiglierei anche al nostro amico di fare un po di ascolto magari tramite un web-sdr in modo da farsi un po un'idea del traffico sulle varie bande amatoriali, così potrà capire cosa lo affascina maggiormente.

Magari non gli importa nulla dei Qso nazionali in 40 & 80 metri così da investire solo in una buona verticale a basso angolo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Spacejam

Grazie a tutti per i consigli.. Ho già provato websdr ma non sono riuscito a trovare un server italiano ancora. Per le antenne mi piacerebbe assemblarne una da me, mi serve un po' di tempo, tra famiglia e lavoro al momento ne sono a corto... Mi affascina il mondo dell'ham radio ed in particolare della propagazione delle onde, arrivare a parlare con gente che condividono il tuo stesso pensiero via etere è qualcosa di indescrivibile. Mi rendo conto di essere ancora bianco, ma la passione c'è, il tempo spero di trovarlo. Per le antenne ho dei problemi con le filari in quanto non avrei come sistemarle, vivo in una palazzina di 4 piani (il quarto è il tetto), per le verticali di 8/9 metri resistono ai venti (ed in particolare lo Scirocco che quando prende è molto forte)?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk



Pieschy

Dico la mia perchè gli amici hanno già abbondantemente dettagliato il tutto.
Bisogna prima capire cosa si vuol fare e non so' (non ho letto il tutto) se hai mai fatto radio in vita tua.
Se non hai mai fatto radio, dipende da dove moduli, comincerei con l'ascolto e con i ponti in V/U per avere un'idea di chi sono i radioamatori, di come si fà un qso, etc.
Potrebbe affascinarti ma anche deluderti profondamente. Alla fine molti o quasi tutti (tranne me) che trovi sulle decametriche li trovi in locale su V/U. Spesa irrisoria e almeno fai pratica.

Poi fai ascolto sulle decametriche ed anche li' ti fai un'idea. Partire a razzo spendendo una barca di soldi per qualcosa che non si conosce potrebbe non essere la strada migliore.

Insomma non conoscendo il mondo radio non mi metterei un mutuo per il mega apparato e la mega antenna (anche li' vedere spazi disponibili e tipologia).

Lato decametriche direi che è tutto soggettivo come dire "mi piace la bionda, mi piace la bruna". Sarà perche' 20 anni fà in 10/11 metri ho collegato 30 country ad oggi di spendere in soldi ed antenne per sentire il russo o l'americano e scambiarmi il rapporto di ricezione/trasmissione non mi ispira. Perche' poi alla fine diciamocela tutta il DX e' questo: 5 minuti in croce al massimo si dicono le condizioni di lavoro e fine del discorso e per cosa? Per dire "ci sono arrivato" ....ovviamente a patto di conoscere l'inglese ed avere una qsl in più?

Ovviamente poi sono gusti ed il radiantismo e' bello perche' vissuto in modi diversi.
Io se devo parlare con il mondo vado di digitale con l'antennino ed ho speso poche centinaia di euro ma ovviamente sono più per i qso locali/nazionali.

Il consiglio e' (a meno di non avere un capitale) partire da poco per poi eventualmente, se la passione ti prende, crescere a livello di apparati. Magari se puoi investi su un buon paio d'antenne (quelle restano) una per le deca una per le V/U ed un'apparatino che magari riceva da 0 a 1Ghz anche se trasmette in V/U cosi' ti fai un'idea. Un portatile non guasta mai e lo puoi collegare a mic esterno, alimentazione esterna ed antenne esterne.

Insomma fai tanto ascolto cosi' capisci cosa poi veramente vuoi fare perche' se da un lato e' bello pensare di arrivare in Argentina dall'altro considerando anche la propagazione (quindi il fatto che non ci arriverai sempre) potrebbe non essere gratificante spendere migliaia di euro in apparati e antenne per sentirsi dare il solito 9/5 e stop.

Ovviamente sono cose molto soggettive.


IZ8XOV

Citazione di: Spacejam il 29 Maggio 2016, 00:04:17
Per le antenne ho dei problemi con le filari in quanto non avrei come sistemarle, vivo in una palazzina di 4 piani (il quarto è il tetto), per le verticali di 8/9 metri resistono ai venti (ed in particolare lo Scirocco che quando prende è molto forte)?


Io avevo messo su una Extreme quella di Iw2en alta 8.2 metri (ora c'è una nuova versione da 9.5). La mia ha retto ogni vento senza problemi e non era nemmeno tirantata. Eventualmente si possono aggiungere dei tiranti. Le canne in fibra sono generalmente più fragili rispetto all'alluminio quindi vanno sempre tirantate.

Se non puoi mettere filari studiati un po le varie verticali in commercio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 29 Maggio 2016, 08:01:05
diciamocela tutta il DX e' questo: 5 minuti in croce al massimo si dicono le condizioni di lavoro e fine del discorso e per cosa? Per dire "ci sono arrivato" ....ovviamente a patto di conoscere l'inglese ed avere una qsl in più?


Ciao Pietro, premesso che per molti Om collegare stazioni lontane, isole, spedizioni etc. è il massimo ma oltre ai pile-up e ai contatti di pochi minuti on-air in Hf si incrociano un sacco di stazioni tra cui italiani all'estero, italo americani, figli di immigrati che frequentemente parlano bene la nostra lingua e i Dx diventano dei veri Qso. Inoltre i Dx sono anche una riprova di come lavorano le nostre antenne su lunga e lunghissima distanza.

Anche a me no piace il Dx molto veloce, preferisco comunque scambiare qualche parola quando possibile tuttavia ricevere una bella Qsl da un paese sperduto è una bella soddisfazione.

Poi come sempre, degustibus!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Spacejam

Allora volendo utilizzare un'antenna autocostruita con una canna da pesca, la lunghezza minina per la canna quale dovrebbe essere, il materiale della canna? Presumo non debba essere conduttiva (tipo il carbonio), ho contattato anche iw2en per info sulla sua extreme e è mi ha detto qualcosina, naturalmente dovrei approfondire la questione per poter costruirne una da me. Potrei anche iniziare con un portatile (wouxun kguv2d o kg-uv9d plus) collegato all'antenna esterna magari con un Mike per fare esperienza sulle vhf/uhf magari agganciando un ponte Ripetitore...

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Spacejam



FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 28 Maggio 2016, 17:23:38
Tanto per dirne una al volo, poco fa in 20 metri ho collegato W6CCP con la canna da pesca senza nemmeno il 4:1....

Beh, questo può significare tanto e poco....senza dubitare sulla qualità della tua antenna che oltretutto in questo collegamento non era neppure al 100% delle possibilità.

Io per dire, a causa della mia posizione gli Stati Uniti mi restano un po' ostici...in quanto ho una collina vicinissima proprio in tal direzione, mentre son sicuramente più aperto verso il Sud America ed in generale verso l'est asiatico:  i  qso fino ad ora effettuati da me lo dimostrano chiaramente a parità di antenna utilizzata.....

Io vedo le antenne tipo canne da pesca come antenne dalle buone potenzialità, che rendono soprattutto utilizzando un po' di potenza (in quanto una buona parte ne va persa a seconda delle bande di utilizzo) e chiaramente la loro resa viene "amplificata" se utilizzate in qth "favorevoli"non limitati....orograficamente







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Sono d'accordo con te. Ad esempio io più favorito verso Usa, Canada, Sudamerica e Sudafrica mentre sono più chiuso verso Australia, Indonesia e Giappone ma con le dovute eccezioni perché alcune buone stazioni come Kazuhito e Ferry li ascolto fin troppo bene ma sui pile-up non la spinto senza amplificatore.

Le verticali non risonanti hanno come dici delle perdite e aggiungere un amplificatore torna certamente utile in certi contesti, in altri (Qso solitari o notturni), se ne può fare anche a meno.

In ultimo ho fatto un paragone con la G5v e la Verticale non risonante. La prima privilegia i segnali nazionali con segnali in media 9+10 mentre passando alla verticale questi segnali scendono mediamente attorno al S-8 (con punte sopra il 9 se la propagazione è più lunga e le stazioni sono ad esempio da Zona1-2-3 Is0).

Nei Dx oltre oceano (faccio solo quelli), la verticale è superiore ma tirando la G5rv a 16-18 metri di apice essa tiene bene testa alla verticale almeno dai 40 ai 15 escludendo i 20 dove la verticale se la cava meglio.

Logicamente la verticale è più omnidirezionale mentre la G5rv benché a V Invertita ha sempre dei margini su nord-sud.

Direi quindi che una buona filare alta si avvantaggia nel Qso-Dx misto anche di minor rumorosità (sulla verticale il rumore è sempre elevato tranne che di notte per cui in 40 metri un S-6-7 è difficile da comprendere), sulla filare anche un S-3-4 è intellegibile.

Se il nostro amico propenderà per la verticale dovrà quindi scendere a compromessi sui collegamenti nazionali specie se il radiatore non è alto a sufficienza ma sotto il 1/4 d'onda.

Ps: andrebbe comunque provata la versione della Rybakov con accordatore da palo e 16 radiali elevati, in tal caso le perdite rispetto alla versione con 4:1 sarebbero nettamente inferiori se non trascurabili. Personalmente se fossi costretto all'uso della sola verticale opterei almeno per un Cg-3000 alla base e un buon piano di terra.

73's - Michele

 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV