News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Buongiorno!

Aperto da NeroInk, 14 Maggio 2016, 09:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NeroInk

Ciao a tutti i radioamatori di questo interessantissimo sito! Mi presento, sono Nero, dal Piemonte, sono sempre stato incuriosito dalle radio ma per vari motivi non ho mai approfondito l'argomento. Per ora come strumentazione sono riuscito a recuperare dalla cantina un CB e un'antenna Sigma City che monterò sul balcone a giorni, ma il radioascolto che mi affascina di più è quello delle onde corte. Per questo ieri ho ordinato una chiavetta SDR da 13€ per iniziare a esplorare un po dopo aver provato un Baofeng UV-5R e aver costruito un semplice dipolo (ancora da testare, e se dovesse funzionare posterò anche un paio di foto di come l'ho arrangiato). Ho però dei dubbi da novellino: che tipo di antenna (e magari modello) vi sentireste di consigliarmi per il collegamento alla suddetta chiavetta? Ho letto in giro un po di pareri ma devo ancora entrare nell'ottica delle varie sigle! Mi piacerebbe molto fare sia ascolto a lunghe distanze sia monitorare meteo e traffico aereo (superfigata). Se avete dei consigli fatevi pure avanti! Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto nero da parte mia, roberto it9acj in acireale.

FoxG7

Citazione di: NeroInk il 14 Maggio 2016, 09:46:09
Mi piacerebbe molto fare sia ascolto a lunghe distanze sia monitorare meteo e traffico aereo (superfigata). Se avete dei consigli fatevi pure avanti! Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti!

Ciao Nero e benvenuto....

Beh, iniziato con il dire che tali chiavette, si...ricevono, ma son cosa ben diversa anche dal più squallido ed economico ricevitore che puoi trovare in un apparato HF o VHF / UHF "da stazione", in particolar modo  per un discorso di scarsa selettività....quindi se ti troverai a voler ascoltare qualche segnale un po' deboluccio vicino ad un segnale molto più forte...la vedo difficile.... :-\ :-\

Inoltre, tal problema si riflette anche sulla scelta dell'antenna....per dire...per ascoltare il traffico aereo potrebbe andar bene anche una piccola verticale, per ascoltare le HF (esclusi i segnali più forti) ..in particolar modo scendendo di banda....ci vogliono antenne grandi e performanti........quindi eventualmente...mi sembra possa essere uno step successivo

In molti consigliano le antenne "discone", quelle che avendo una larga banda operativa, ricevono un po' di tutto, ma tirano dentro anche parecchio rumore....e per una tal chiavetta...non so quanto sia bene :P

Se ti interessa il radioascolto, ti meriterebbe prenderti un RX migliore....ti consiglio comunque di leggere e chiedere consigli qua per domande specifiche

http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=15.0

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rosco

Solo per "sentito dire" , dovrai necessariamente mettere un filtro per la FM 88/108
oppure un'antenna fortemente selettiva ( es loop magnetica )

73 Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


NeroInk

In un negozio specializzato dalle mie parti mi hanno consigliato un discone e un balun 1:1 per fare il dipolo per le hf. Un amico antennista invece mi ha consigliato sempre un discone e un dipolo trappolato. Cosa sarebbe meglio??


Nero