Long wire e accordatore tipo CG-3000

Aperto da IU8FAN, 24 Aprile 2016, 10:01:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Buongiorno a tutti ragazzi, sto pensando di costruire l'antenna in oggetto per tutta la banda hf, secondo me la più conveniente da installare per via degli ostacoli, in quanto, abito in una zona chiusa tipo a valle e il mio terreno si estende in salita dove sulla collina si trova un palo alto circa 5.50/6 m di mia proprietà usato un tempo per le antenne tv. Dov'è questo palo in alto ho la visuale libera, sono molto aperto e ho molto meno ostacoli riuscendo anche a superare i ponti dell'autostrada, (ho provato con il mio baofeng dal tetto di casa mia per arrivare da un mio amico distante circa 10 km e non arrivavo proprio invece poi sono salito su quel palo e arrivavo molto bene). Tra questo palo messo in cima alla collina e il tetto di casa mia c'è un dislivello di 100 metri circa con una distanza in linea d'aria tra palo e casa di quasi 100m (ci andava una bobina intera da 100m per le antenne tv installate precedentemente). Essendo che la lunghezza è tanta avevo pensato di mettere un cavo in byco tra il palo e casa mia dove mettere con il nastro la long wire e arrivato a casa mettere l'accordatore in oggetto. Secondo voi va bene? la resa dell'antenna è ottimale? l'accordatore ha il cavo di controllo corto 10m per portarlo in stazione da me mi servirebbero 20m, se no potrei fermare il controllo remoto in soffitta però non la vedo un'opzione valida. Qualcuno mi può aiutare? consigli? Qualcuno conosce un controllo remoto con il cavo più lungo? l'accordatore dovrebbe supportare una potenza tra i 100 e i 200w. Grazie a tutti per eventuali consigli.     Per farvi un'idea vi allego un'immagine per capire come vorrei posizionare l'antenna.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


FoxG7

#1
Ciao, inizio subito con il dirti che a me le antenne di tal tipo non mi hanno mai tirato puiù di tanto, in quanto saranno sì lunghe e quindi almeno sulla carta dotate di buona ricezione e altrettanta capacità in trasmissione, ma il posizionamento casuale in termini di inclinazione, nonchè di H media rispetto al suolo, potrebbe portare ad un qualcosa che vada bene in alcun bande e male in altre, quindi ci sta male il discorso "per tutte le HF"....

Io cercherei di realizzare un qualcosa per i 40-80-160 metri con tal filo, cercando di approntare per le bande superiori una verticale oppure uno /più dipoli

Vista e considerata la lunghezza del cavo in questione, sarà obbligatorio tirare molto bene (occhio ai supporti !!) un cavo "guida" il più leggero possibile, cui attaccare l'antenna vera e propria.

Due parole anche sulla lunghezza dell'antenna...non è detto che più è lungo il cavo meglio è.......ossia è meglio, ma deve avere dei rapporti precisi...deve risuonare sulle frequenze di tuo interesse e questo aspetto lo potrai curare facendo delle prove ed adattamenti  una volta tirato, oltre che facendo una simulazione con qualche software

Te parli di potenze di 100-200 W, mi spiace contraddirti, ma con antenne "approssimate" (lo sono la maggior parte di quelle esistenti parlando di bande basse 40-80-160 m) è necessaria potenza, in quando solo una  parte di quella immessa diventa "sfruttabile" per effettuare collegamenti, l'altra se ne va in calore oppure viene emessa con angoli di irradiazione poco favorevoli au collegamenti, specialmente quelli su lunghe distanze

Dovresti poi valutare che tipo di cavo di discesa usare fra antenna ed accordatore, se il classico cavo coassiale, oppure la piattina da 300 Ohm...e qui si aprono diverse strade......se il classico UN UN 9:1 oppure far arrivare direttamente una piattina da 300 Ohm direttamente all'accordatore remoto che dovrà poi "lavorare" per riportare comunque l'impeenza ai 50 Ohm del cavo coassiale che avrai in uscita

Come vedi...le strade son varie, sentiamo cosa dicono gli altri...io non ho mai avuto esperienze con antenne così lunghe e così posizionate  :-\ :-\ :-\







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

#2
Citazione di: FoxG7 il 24 Aprile 2016, 12:04:23


Te parli di potenze di 100-200 W, mi spiace contraddirti, ma con antenne "approssimate" (lo sono la maggior parte di quelle esistenti parlando di bande basse 40-80-160 m) è necessaria potenza, in quando solo una  parte di quella immessa diventa "sfruttabile" per effettuare collegamenti, l'altra se ne va in calore oppure viene emessa con angoli di irradiazione poco favorevoli au collegamenti, specialmente quelli su lunghe distanze


Non sono molto d'accordo poiché una buona parte della resa di questo tipo di antenne è legata alla "resistenza di radiazione" che a sua volta aumenta in virtù della lunghezza quindi se la resa è buona (e l'antenna lunga a sufficienza), la sua resa sarà comunque elevata a prescindere dalle perdite. Parlo per esperienza personale, con queste antenne ci ho collegato un po di tutto anche con 10-20 watt ad esclusione dei 160 metri che viaggiano molto per onda di terra e risentono parecchio della tipologia/condizioni/conducibilità del terreno. Se parliamo di 40 & 80 metri il Qrp è all'ordine del giorno e se l'antenna rende bene la potenza è relativa. Inoltre se parliamo di accordatori da palo il cavo coassiale lavora senza onde stazionarie e non vi è attenuazione e sono assenti le perdite in calore tipiche dei trasformatori di impedenza (Un-Un).

Il problema fondamentale è che le Lonwrire risentono della loro direttività specie al salire della frequenza e dei loro lobi che in virtù della lunghezza tendono ad alzarsi ed essere quindi meno idonei all'attività Dx.

Pertanto non esiste una legge univoca visto che queste antenne risentono di tante variabili: lunghezza del radiatore, angolazione dello stesso, altezza dal suolo, sistema di alimentazione.

Pertanto l'antenna va provata sul campo per trarre delle valutazioni. Senz'altro un radiatore bello lungo andrà molto meglio sulle bande basse rispetto a quelle alte. Quanto all'accordatore ho alimentato antenne con accordatori posti in remoto anche con 30-40 metri di filo di alimentazione senza problemi e il Cg-3000 è un valido accordatore.

Direi di darti da fare e fare questa esperienza  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Grazie per le risposte ragazzi. Il palo in alto alla collina lo posso fare benissimo più lungo, anche il doppio cioè circa 12metri, mettendone uno nell'altro. Se non sia mai dovesse cadere non ci sono problemi il terreno è di mia proprietà dove non c'è piantata nemmeno una piantina di pomodori  :-D, non è raggiunta da strade o altro ed oltre a me non ci va nessuno. Il palo ovviamente tirandato. Come controllo remoto, intendo quello allegato in foto. Il cavo che si collega dall'accordatore al telecomando, chiamiamolo così è lungo intorno ai 10metri a me servirebbe lungo il doppio circa. Mettere un'antenna a parte per i 160metri è controproducente perchè mettendola sul tetto sono coperto dalle montagna invece mettendola li su in montagna ci andrebbero più di 100m di cavo fino in stazione. Grazie a tutti ancora.   
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 24 Aprile 2016, 13:57:47Non sono molto d'accordo poiché una buona parte della resa di questo tipo di antenne è legata alla "resistenza di radiazione" che a sua volta aumenta in virtù della lunghezza quindi se la resa è buona (e l'antenna lunga a sufficienza), la sua resa sarà comunque elevata a prescindere dalle perdite. Parlo per esperienza personale, con queste antenne ci ho collegato un po di tutto anche con 10-20 watt ad esclusione dei 160 metri che viaggiano molto per onda di terra e risentono parecchio della tipologia/condizioni/conducibilità del terreno. Se parliamo di 40 & 80 metri il Qrp è all'ordine del giorno e se l'antenna rende bene la potenza è relativa 

Mah, non so....per come la vedo io un antenna "long wire"  che ben funzioni anche con pochi W, deve essere il più possibile orizzontale (e quindi direttiva) ed alta dal suolo almeno 1/4 d'onda.....quindi per gli 80 metri parliamo di almeno 20 metri (e son tanti !), quelle inclinate, non dico che non vadano, ma per aver risultati abbastanza costanti sul dx è necessario che ci sia una propagazione notevole e parecchi W immessi

Anzi, l'ideale potrebbe essere averne 2 disposte a 90° rispetto all'altra, in modo da poter operare duscretamente a 360°

I collegamenti fatti in modo sporadico e con pochi W su antenne "di fortuna", per me non significano che un antenna renda mediamente bene, significa soltanto che  si son trovate delle buone condizioni propagative e che il corrispondente era ben attrezzato

Per tornare a rispondere a Pirata, io come ti dicevo cercherei invece di sfruttare al massimo quel filo per i 160 m e realizzare qualcos'altro sul tetto si casa per le bande superiori

Il fatto di alzare il palo posto sulla "collina" non  credo ti possa aiutare, perchè aumenteresti ancor di più l'elevata inclinazione dell'antenna.....dovrerti invece (ed è tecnicamente impossibile !) alzare parecchio il punto che parte da casa, in modo da rendere il tratto più orizzontale

Se hai voglia di sperimentare e spenderci anche dei soldi, potresti invece fare un altra cosa:  realizzare n°2  tralicci alti almeno 10 metri sulla sommità della collina ove stendere un bel filo (anche solo 50-80 metri, ma orizzontale), mettere li un accordatore automatico da esterno e partire verso casa con i 100 metri di cavo coassiale....di ottima qualità

Sulle bande basse (40-80-160) secondo me la perdita che avresti con 100 metri di cavo coassiale potrebbe essere compensata dal maggior orizzonte libero che avresti li.....e dalla resa sicuramente maggiore dell'antenna 

Son quelle situazioni in cui mi verrebbe da dirti....realizzati una stazione radio proprio sul punto più alto, magari facendoti un casottino ben attrezzato in legno, avresti una resa ottimale su tutte le bande riducendo inoltre drasticamente le perdite date dai cavi coassiali  ;-)  Pensaci !  :up:












OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU8FAN

è troppo un dispendio di soldi ed energie fare un casottino li sopra, andarci di sera non è facile anzi è quasi impossibile, ci avevo già pensato di fare un casottino li ma è stata un'idea scartata. Come potrei fare per allungare il cavo del controllo remoto? si vende un cavo apposta? oppure si vende il controllo magari con il cavo più lungo? 
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 25 Aprile 2016, 10:57:16

Mah, non so....per come la vedo io un antenna "long wire"  che ben funzioni anche con pochi W, deve essere il più possibile orizzontale (e quindi direttiva) ed alta dal suolo almeno 1/4 d'onda.....

Ciao Giampaolo, non esiste una regola per la quale la Longwire dev'essere orizzontale a tutti i costi. Io con una di queste antenne messa a V invertita con alimentazione in basso ci ho fatto molti Dx. Molto dei collegamenti dipendono dalla propagazione e da come sono attrezzati i ns corrispondenti. Se trovi un giapponese con una 3 elementi in 40 metri e 1 kw stai sicuro che lo colleghi abbastanza agevolmente.

Nelle Longwire la Rf si propaga nella direzione del radiatore quindi se l'antenna è tesa orizzontale tende ad avere una maggior direttività ma questa direttività è molto collegata alla frequenza e all'altezza. Una Longwire inclinata a modo Sloper in 40 e 80 metri è tendenzialmente omnidirezionale anche se ha dei massimi in alcune direzioni.

Citazione di: FoxG7 il 25 Aprile 2016, 10:57:16
Sulle bande basse (40-80-160) secondo me la perdita che avresti con 100 metri di cavo coassiale potrebbe essere compensata dal maggior orizzonte libero che avresti li.....e dalla resa sicuramente maggiore dell'antenna 


Anche con 100mt di cavo coassiale se è un cavo a bassa perdita (e la perdita dipende dalla sezione e dalla frequenza), le perdite sono trascurabili specie se il cavo lavora in assenza di onde stazionarie se l'accordo viene svolto nel punto di alimentazione tramite un tuner remoto. Ebbene ricordare che 100mt di cavo coassiale in 40, 80 e 160 metri non lavorano come la stessa misura usata in Vhf e superiori.

La resa di una Lonwire dipende principalmente dalle sue dimensioni, da com'è montata e da come viene alimentata. Il cavo coassiale nelle sue dimensioni è un elemento abbastanza trascurabile (100mt di Rg213 in 40 metri perdono circa 1.7 dB)

http://www.hsp.it/radio/docs/cavi/cavi.htm

Io nelle stesse condizioni di Pirata farei la medesima antenna, anzi probabilmente la alimenterei col classico 9:1 risparmiandomi i soldi dell'accordatore remoto con quale prenderei un amplificatore a stato solido.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU8FAN

Ho capito ragazzi, ma ci sarebbe un modo per allungare il cavo per il controllo remoto dell'accordatore?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Citazione di: pirata il 25 Aprile 2016, 13:57:29
Ho capito ragazzi, ma ci sarebbe un modo per allungare il cavo per il controllo remoto dell'accordatore?

Certo, usando lo stesso connettore su un cavo di alimentazione che arriva fino all'accordatore o cambiandolo sin dal controller. In alternativa ci sono accordatori più moderni come gli Mfj remoti che si alimentano direttamente dal cavo coassiale quindi non necessitano di un cavo di alimentazione esterno (positivo/negativo).

Ad ogni modo quel controller del Cg3000 è utile ma non indispensabile perché serve a resettare e a rifare manualmente l'accordo (o a forzare l'accordo). Il problema degli accordatori remoti è che non sempre riescono ad adattare il Ros a valori accettabili, potrai avere ad esempio su alcune bande 1:1 su altre 1:5 e su altre valori ben maggiori in tal caso forzi l'accordo e lo ripeti oppure cambi banda e ritorni sulla banda dove il Ros era alto e ripeti l'accordo o ancora resetti il tuner, sono tutti modi per ottenere un Ros più basso ma alla fine stanca.

Questo è il motivo per cui ho abbandonato gli accordatori da palo. Il segreto comunque è sempre quello di scegliere un radiatore d'antenna lungo a sufficienza ma la cui impedenza rientri nel range dell'accordatore. Se ad esempio il tuo accordatore remoto gestisce un range fino a 1000 Ohm e la tua antenna su alcune bande presenta 1800 Ohm (o più) è chiaro che il tuner ti restituirà sempre un Ros elevato.

Devi quindi, al di la dell'alimentazione, trovare una lunghezza giusta della tua antenna capace di sposarsi con le caratteristiche dell'accordatore. In alternativa usi il classico 9:1 che se ben realizzato non ha delle perdite così elevate (diciamo un 15/20% in calore e una percentuale di dB in più sul cavo coassiale), ma in molti casi non te ne accorgerai nemmeno.

Fai le tue valutazioni. Comunque il Cg3000 (a parte la potenza massima di 300 watt "Pep") è un buon accordatore, conosco parecchi che lo usano con le Longwire e si trovano bene.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sebi97

se fosse per me utilizzerei un dipolo da stendere dalla casa alla collina di 40m per braccio alimentato al centro con una scaletta bifilare o con un coassiale, tutto ovviamente per i 160m.
il cavo coassiale in quelle frequenze così basse è poco importante l'rg58 sui 40m perde circa 4 dB credo che in 160m arrivi sotto i 2 (sto supponendo visto che non trovo delle frequenze più basse ai 7 MHz su internet), ma stiamo parlando di un rg58.
altrimenti farei un dipolo con il centrale sul traliccio della collina e in questo caso più alto è meglio è
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IU8FAN

Ragazzi, a me i 160 metri mi interessano ma in parte, a me interessano sopratutto i 40 metri un po' di meno gli 80, i 160 molto poco. Diciamo dagli 80 ai 10 metri. Grazie a tutti per i consigli. Siete sempre gentili e disponibili. In passato ho creato molti post che potevano sembrare fasulli e da chiacchierone, ma mi sono serviti tantissimo perchè oggi che ho leggermente di più la possibilità economica perchè lavoro ogni tanto sto acquistando piano piano le cose scritte nei vecchi post. Mi scuso con i moderatori se in passato posso esser sembrato un rompi scatole e farfallone ma era una questione più che altro economica.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

C'è una regola: nessuna antenna è uguale in luoghi diversi quindi al di la delle opinioni lette dovrai poi nei fatti confrontarti con la realtà della tua realizzazione e del tuo Qth: il tuo terreno, il tuo Qrm etc. e se avrai alimentato bene l'antenna curandone tutti i particolari. Per me è solo da provare, del resto hai altre alternative?

Io credo che nella tua situazione farei una cosa analoga o eventualmente se hai spazio laterale penserei anche a una grossa delta loop, mono o multibanda. Iniziare con la Longwire è un'esperienza più semplice, l'importante è riuscire a tenere in tensione senza che spanci un filo così lungo realizzando un piccolo loop fissato con un morsetto serrafili in maniera da evitare che la tensione (tanta) si scarichi sul punto di alimentazione facendoti saltare il contatto sul polo caldo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 25 Aprile 2016, 13:52:58Io nelle stesse condizioni di Pirata farei la medesima antenna, anzi probabilmente la alimenterei col classico 9:1 risparmiandomi i soldi dell'accordatore remoto con quale prenderei un amplificatore a stato solido

Ciao Michele, beh....onestamente leggo un po' di "contrasti" nelle tue affermazioni, prima dici che una long wire così lunga permette di fare lunghi collegamenti anche con pochi Watt e poi consigli a Pirata di metter su un po' di soldini per prendersi un amplificatore....di conseguenza deduco che pure te sia concorde sul fatto che specialmente sulle bande basse sia necessaria un po' di potenza per andare un minimo lontano e con continuità.....  ;-) ;-) ;-)

In aggiunta ai commenti fatti, non so cosa altro dirti Pirata, se non quella di provare e vedere come va il tuo "lungo filo"..... Parlando di antenne in generale, le long wire sono abbastanza "scorbutiche"...ne puoi fare una che offra risultati decenti, mentre un 'altra faccia veramente pena  :rool: :rool: :rool:

Inoltre, tengono a raccattare parecchio rumore...il che non è mai un bene :rool:

Anche i loop....se messi in verticale (ma ti ci vorrà un palo moolto alto), tipo un loop triangolare...potrebbero offrire buoni risultati medi anche sul Dx, messi in orizzontale...per conto mio rendono poco e sul corto :-\ :-\

Il dipolo, come diceva Sebi97 è forse l'antenna che mediamente offre dei risultati più omogenei, alla condizione che venga disposta abbastanza alta rispetto al suolo....se metti per dire un dipolo per i 40 metri a 5 metri da terra...andrai secondo me poco lontano  in media.....

A te la scelta Pirata, facci sapere  :up: ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Citazione di: FoxG7 il 27 Aprile 2016, 09:26:44
In aggiunta ai commenti fatti, non so cosa altro dirti Pirata, se non quella di provare e vedere come va il tuo "lungo filo"..... Parlando di antenne in generale, le long wire sono abbastanza "scorbutiche"...ne puoi fare una che offra risultati decenti, mentre un 'altra faccia veramente pena  :rool: :rool: :rool:

Inoltre, tengono a raccattare parecchio rumore...il che non è mai un bene :rool:

Anche i loop....se messi in verticale (ma ti ci vorrà un palo moolto alto), tipo un loop triangolare...potrebbero offrire buoni risultati medi anche sul Dx, messi in orizzontale...per conto mio rendono poco e sul corto :-\ :-\

Il dipolo, come diceva Sebi97 è forse l'antenna che mediamente offre dei risultati più omogenei, alla condizione che venga disposta abbastanza alta rispetto al suolo....se metti per dire un dipolo per i 40 metri a 5 metri da terra...andrai secondo me poco lontano  in media.....

A te la scelta Pirata, facci sapere  :up: ;-)

Ciao pirata.

Concordo decisamente con Sebi97 e FoxG7.
Le long-wire sono antenne dall'efficienza molto bassa e molto soggette al rumore.
Inoltre, da simulazioni fatte, l'efficienza tende a diminuire con l'aumentare della lunghezza.
Per installazioni "random", a parità di condizioni (altezza da terra, spazio occupato) io farei qualunque sforzo per installare un dipolo bilanciato (simmetrico).

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 27 Aprile 2016, 09:26:44


Ciao Michele, beh....onestamente leggo un po' di "contrasti" nelle tue affermazioni, prima dici che una long wire così lunga permette di fare lunghi collegamenti anche con pochi Watt e poi consigli a Pirata di metter su un po' di soldini per prendersi un amplificatore....di conseguenza deduco che pure te sia concorde sul fatto che specialmente sulle bande basse sia necessaria un po' di potenza per andare un minimo lontano e con continuità.....

Premesso che anch'io resto convinto che un'antenna bilanciata (tipo Dipolo, G5rv etc.) sia migliore rispetto a una Longwire, ciò non toglie che la Longwire se ben realizzata e installata dei vantaggi li offre ed è palese che se si mette una Lonwgire/Endfed lo si fa perché non si hanno altre possibilità a montare una V inverted, quindi molto spesso montare un monofilo sbilanciato a volte è l'unica condizione per operare o fare ascolto.

Quanto all'amplificatore non intendevo relazionarlo con le performances dell'antenna, intendevo dire che in alcune circostanze un po di potenza (nei limiti del legale), può aiutare ma vale per tutte le antenne e non solo per la Longwire.

Personalmente ho avuto diverse di queste antenne e ci ho fatto bei Qso e Dx, ne ha una anche Paolo (Leopardo) lunga 54 mt e ne è entusiasta perché ci fa ottimi Qso sulle low bands fino ai 160 metri, in 40 metri l'ho sempre ascoltato con ottimi segnali e ci fa parecchi Dx anche su bande superiori.

Credo quindi che in conclusione la Longwire è una delle tante opzioni tra le antenne più semplici da realizzare e per molti una delle prime sperimentazioni in campo antennistico e coi trasformatori d'impedenza.

Personalmente non elogio ne processo la Longwire, la ritengo una delle tante possibilità che i radioamatori hanno per divertirsi e fare esperienza ma conosco anche gente che usa da anni solo quella, quindi è anche un discorso soggettivo.

Buone antenne a tutti  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tigro

Ciao,io ho CG 3000 senza controllo remoto,e comunque è semplicissimo allungare il cavo che va dall' accordatore al controllo remoto,ti basterà aprire la scatolina e scriverti i colori del cavo poi dissaldarli e sostituisci con un cavo più lungo

inviato Lenovo A806 using rogerKapp.


tigro

A dimenticavo,con il cg3000 non devi mettere nessun balun o trasformatore devi collegare il filo (l'antenna) diretta all'accordatore.

inviato Lenovo A806 using rogerKapp.


IU8FAN

Buona sera a tutti e scusate per il ritardo,  sto decidendo su quale radio acquistare e il discorso antenna erroneamente lo avevo accantonato. In vacanza ho conosciuto un radioamatore che utilizzava lo stesso sistema d'antenna che vorrei fare io. Abbiamo fatto qualche prova comparando la long wire da 40 metri collegata al cg 3000 con una create 730v in 40 metri e andava meglio la long wire. Ora ho cercato su internet e il costo dell'accordatore aggira intorno ai 265€ comprese le ss, il prezzo secondo voi è onesto o si può trovare ad un costo inferiore?  73 a tutti e grazie per le risposte!
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Citazione di: pirata il 26 Agosto 2016, 20:01:26
Abbiamo fatto qualche prova comparando la long wire da 40 metri collegata al cg 3000 con una create 730v in 40 metri e andava meglio la long wire.
Su che distanza?

Citazione di: pirata il 26 Agosto 2016, 20:01:26
Ora ho cercato su internet e il costo dell'accordatore aggira intorno ai 265€ comprese le ss, il prezzo secondo voi è onesto o si può trovare ad un costo inferiore?



Più o meno il prezzo è quello.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU8FAN

Il corrispondente in linea d'aria poteva essere a 100km invece se parli distanza tra le due antenne, praticamente la long wire era attaccata sotto la create
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Citazione di: pirata il 26 Agosto 2016, 22:27:12
Il corrispondente in linea d'aria poteva essere a 100km invece se parli distanza tra le due antenne, praticamente la long wire era attaccata sotto la create

100 Km sono un collegamento "Nvis" del quale la Longwire si avvantaggia perché offre lobi di radiazione più alti, questo è il motivo per cui nella breve distanza funziona meglio ed anche perché ha un radiatore più lungo rispetto alla Create che non è full size ma accorciata elettricamente, ma sui Dx la Create vince. Secondo me la Longwire con il Cg-3000 è una ottima antenna per i collegamenti nazionali in 40 e 80 metri però la farei più lunga (almeno 53 metri). Se la fai lunga 40 metri viene un onda intera sulla banda dei 40 ma in 80 metri risuonerà in 1/2, ergo avrà un'impedenza molto più alta di quella che riesce a gestire l'accordatore a meno che il Cg-300o non adatta anche impedenze parecchio alte.

Per questo motivo le antenne sbilanciate si preferisce farle di una lunghezza non corrispondente mai alla 1/2 onda. Ricorda che il Cg-3000 non prende l'alimentazione sul cavo tramite il bias ma vuole un bipolare per l'alimentazione esterna (positivo/negativo mi pare 12 volt).

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Una domanda,  per fare la long wire, che grandezza è consigliato il filo di terra che va all'accordatore ?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Citazione di: pirata il 27 Agosto 2016, 13:57:51
Una domanda,  per fare la long wire, che grandezza è consigliato il filo di terra che va all'accordatore ?

A differenza delle antenne bilanciate dove i 2 radiatori si bilanciano a vicenda (antenna immagine), nelle antenne sbilanciate (endfed, longwire, rybakov) chiudono il circuito sul cavo di discesa (un polo è il radiatore, l'altro è la calza del cavo coassiale). Pertanto il "filo di terra" che si chiama "contrappeso" si usa generalmente quando il cavo coassiale è troppo corto, ciò perché le antenne sbilanciate usano la calza del cavo coassiale come contrappeso. In tal caso dovrai però isolare il cavo coassiale tramite un rf-choke e quindi aggiungere il contrappeso. Generalmente se il cavo coassiale che alimenta l'antenna è di dimensioni sufficienti per essere un buon contrappeso (una ventina di metri buoni), non hai bisogno del contrappeso aggiuntivo ma nulla ti vieta di provare. L'altro aspetto correlato all'uso dell'rf-choke è in presenza di rientri di rf ma credo che queste cose già le sai.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV