News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Libera detenzione?

Aperto da TommyDef, 21 Aprile 2016, 20:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: TommyDef il 23 Aprile 2016, 10:12:58
Comunque vorrei specificare a tutti quelli che si sono fatti un idea sbagliata, che il topic non l'ho aperto per cercare un modo per girare con un bibanda senza patente, ma solo per rispondere nei dovuti toni a un utente di un altro forum che asseriva che questo era possibile, creando confusione in altri utenti.
Io sono intenzionato a fare la patente, ma vorrei frequentare il corso presso l'ari, ma purtoppo dalle mie parti è qualche anno che non organizzano
Inizia a studiare sul nuovo manuale degli. Esami. Poi chiedi qui per i tuoi dubbi e le tue difficoltà. Sarai sicuramente aiutato da molti.[emoji3]

inviato LG-D855 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



davj2500

Citazione di: TommyDef il 23 Aprile 2016, 10:12:58
Comunque vorrei specificare a tutti quelli che si sono fatti un idea sbagliata, che il topic non l'ho aperto per cercare un modo per girare con un bibanda senza patente, ma solo per rispondere nei dovuti toni a un utente di un altro forum che asseriva che questo era possibile, creando confusione in altri utenti.
Io sono intenzionato a fare la patente, ma vorrei frequentare il corso presso l'ari, ma purtoppo dalle mie parti è qualche anno che non organizzano

Ciao Tommy.

Per quanto mi riguarda, non me ne frega niente se vai in giro con un bibanda. Anzi, penso che uno che si compra un bibanda e si interessi alla questione sia un radioappassionato che è bene incentivare e coltivare.
Quello che non vorrei è che qualcuno, in giro con informazioni sbagliate, fosse colpito dalla sfiga e si trovasse la gita rovinata da 2064€ di sanzione!  :-D

Ciaoo
Davide

Pieschy

@Tommy non creiamo flame! Nessuno sembra ti abbia attaccato. Cerchiamo di dare le informazioni per quello che possiamo. Mai messa in dubbio la tua buona fede ma se mi chiedi posso utilizzare il baofeng perche' ho licenza di swl o di pmr ti dico no. Volevi informazioni e te le abbiamo date...poi ognuno ho sempre detto fà quello che vuole. Ma mi sembra che le info ti siano state date.

Pieschy

Citazione di: davj2500 il 23 Aprile 2016, 11:03:44
Citazione di: TommyDef il 23 Aprile 2016, 10:12:58
Comunque vorrei specificare a tutti quelli che si sono fatti un idea sbagliata, che il topic non l'ho aperto per cercare un modo per girare con un bibanda senza patente, ma solo per rispondere nei dovuti toni a un utente di un altro forum che asseriva che questo era possibile, creando confusione in altri utenti.
Io sono intenzionato a fare la patente, ma vorrei frequentare il corso presso l'ari, ma purtoppo dalle mie parti è qualche anno che non organizzano

Ciao Tommy.

Per quanto mi riguarda, non me ne frega niente se vai in giro con un bibanda. Anzi, penso che uno che si compra un bibanda e si interessi alla questione sia un radioappassionato che è bene incentivare e coltivare.
Quello che non vorrei è che qualcuno, in giro con informazioni sbagliate, fosse colpito dalla sfiga e si trovasse la gita rovinata da 2064€ di sanzione!  :-D

Ciaoo
Davide

Applausone Davide. C'e' chi non vuol capire ed anzi si sente preso di mira. Mi ricorda quell'altro topic... veramente alla fine uno dice "ma chi me lo fà fare a spendere tempo a spiegare le cose?" e parlo di te, di altri e di me...ognuno col suo contributo. Quando leggi certe risposte ti chiedi perche' domandi se non ti piacciono le risposte? E ti senti quasi stupido ad avere perso tempo a rispondere. Personalmente non rispondero' più a cose che semplicemente si trovano su google. Il tempo e' denaro come si suol dire...ma quando e' speso male meglio risparmiarlo!


Alberto207

Purtroppo mi è successo di dover spiegare ad un om che aveva commesso un'irregolarità e sono stato tacciato di essere un professorone sxxxxxo quindi dal canto mio se si beccano 2000€ non me ne frega niente

Alberto207

Purtroppo mi è successo di dover spiegare ad un om che aveva commesso un'irregolarità e sono stato tacciato di essere un professorone sxxxxxo quindi dal canto mio se si beccano 2000€ non me ne frega niente


Pieschy

Ma infatti Alberto uno dà le info poi azzz di chi ci casca a me neanche piove in testa. Basta che poi divento cattivo ahahaha


Alberto207

Si esatto è giusto informare, ma chi si intestardisce sul sentito dire, cavoli suoi.

brondi fx-10 (2)

#33
Come fai per imparare a guidare? Certo studi la teoria, ma la pratica è un'altra cosa... come fai ad imparare ad andare in bicicletta? Certo puoi studiare la fisica, il baricentro, ma non potrai mai imparare senza sperimentare. Stesso discorso per le ricetrasmittenti. E poi diciamo che i radioamatori sono anche in estinzione, la radio analogica viene considerata obsoleta, ora si vieta pure di DETENERE una ricetrasmittente? Ci sono problemi più grandi a cui pensare.... Non c'è proprio alcun problema, l'unica cosa è non trasmettere su frequenze delle forze dell'ordine, che sono ancora in analogico! Poi non vi lamentate se nessuno risponde alle vostre chiamate... state cercando l'estinzione. Il fuoco può bruciare nelle mani sbagliate, questo è vero


IZ8XOV

Il punto è un altro e cioè che un buon numero di coloro che chiedono informazioni su questo o quel portatile cinese, su come espanderlo e su come usare i ponti molto spesso non sono neanche radioamatori ne gli interessa diventarlo. Basta leggere la miriade di discussioni aperte su forum a carattere diverso (trekking, caccia, pesca, pmr etc.) per rendersi conto che le radio cinesi dilagano tra i non patentati che le usano per ogni situazione.

In questa categoria rientra il ragazzino smanettone che se ne va in collina a cercare una comunicazione su lunga distanza con la sua direttiva autocostruita, c'è il gruppo di amici che vuol restare in contatto durante un viaggio, ci sono cacciatori, pescatori, avventurieri e gente che ama semplicemente farsi un Qso fuori banda.

Spiegare a questa gente che violano le leggi e vanno in contro a sanzioni è quasi del tutto inutile perché si rifanno ad altri loro amici/conoscenti sulla falsa riga della "libera detenzione" sui pareri di coloro che sono stati fermati senza che nessuno gli chiedesse conto e ragione etc.

Il futuro radioamatore lo riconosci perché prima di chiedere come si espande una radio chiede come deve fare per seguire un corso, che libri comprare, cosa fanno i radioamatori etc. mettendo al primo posto il rispetto delle regole e le conoscenze.

Per cui questa discussione finirà nel dimenticatoio come tutte le altre dove si è cercato di spiegare a chiare lettere con relativi esempi legislativi a cosa si va incontro in caso di violazioni, il punto è che non c'è la volontà a comprenderle.

"Ai miei tempi" smanettavamo coi walkie talkie e ci divertivamo coi Cb in casa mentre con le portatili bi-banda si è più propensi ad andarsene in giro e ciò aumenta le possibilità di essere fermati e sottoposti a controlli con tutto ciò che ne consegue se non si è in regola perché "La Legge non ammette ignoranza" e se alcune volte va bene è solo questione di fortuna ma la Legge parla molto chiaro.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 13:03:29
E poi diciamo che i radioamatori sono anche in estinzione, la radio analogica viene considerata obsoleta, ora si vieta pure di DETENERE una ricetrasmittente? Ci sono problemi più grandi a cui pensare....

1) I radioamatori non sono assolutamente in estinzione anzi! 2) La radio analogica gode di ottima salute anzi è probabilmente quella digitale che non ha avuto il successo sperato 3) Il fatto che ci siano problemi più grandi non è un buon motivo per violare la Legge.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

brondi fx-10 (2)

A si? Forse Internet non è un sistema radio digitale?Forse non hai mai sentito una webradio. le reti Wifi a 2.4 ghz e a 5 ghz? Il Gsm, il 2g, 3g, 4g? il bluetooth? Siamo circondati da emissioni radio digitali. La televisione non è forse in digitale? Cosa c'è rimasto di analogico? Solo la banda FM 88-108 mhz (le mw in italia sono morte...solo la RAI). Alla base c'è comunque la radio

brondi fx-10 (2)

#37
I radioamatori non sono molti, si contano con le mani...
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.hobby.radio-cb/nxmgLnlkHAI
E questo è del 2002, comunque se ci sono non sono più attivi


dattero

Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 13:29:37
A si? Forse Internet non è un sistema radio digitale?Forse non hai mai sentito una webradio. le reti Wifi a 2.4 ghz e a 5 ghz? Il Gsm, il 2g, 3g, 4g? il bluetooth? Siamo circondati da emissioni radio digitali. La televisione non è forse in digitale? Cosa c'è rimasto di analogico? Solo la banda FM 88-108 mhz (le mw in italia sono morte...solo la RAI). Alla base c'è comunque la radio
Non usciamo fuori tema ,
Poi come fai a contare i radioamatori?
Almeno in italia non esiste un registro consultabile da chiunque

TommyDef

Non volevo creare flame, e non mi sono sentito assolutame te preso di mira. Scusate se ho dato quest'impressione. Purtroppo il linguaggio scritto, lascia sempre spazio a varie interpretazioni, che possono creare fraintendimenti

in3eqa

Citazione di: pieschy il 23 Aprile 2016, 06:27:05
A me nel 2014 tornando da una lunga permanenza all'estero con 4 valige la Finanza e Polizia mi controllarono tutto (che sbattimento) ...avevo 2 bibanda e non avevo neanche patente OM....vero che erano spenti, batteria sconnessa cosi' come antenna, ma non mi chiesero neanche cosa fossero...cercavano evidentemente "altro" ma neanche una domanda sulle radio.

Ormai molti anni fa ha vissuto situazioni esattamente opposte. Ad esempio nel 2003, presso l'aeroporto di Catania, inizialmente mi era stato impedito di imbarcare un ricetrasmettitore portatile nel bagaglio a mano, anche smontato (volo "domestico", non verso aree a sicurezza paranoica di questo pianeta). Ho dovuto parlamentare per molti minuti con il funzionario dirigente di polizia. Il quale, posto di fronte al fatto che nessuna normativa di settore impediva l'imbarco, stante anche la possibilità di imbarcare telefoni cellulari, che altro non sono che ricetrasmettitori fullduplex, ha riconosciuto l'errore. E' sottinteso che avevo tutta documentazione in originale. Ma una persona senza la profonda conoscenza della normativa, avrebbe avuto problemi.
In tempi recenti ho effettuato molti voli per esigenze di lavoro e pur con misure di controlli ancora più restrittive (prevedo che si arriverà all'imbarco in costume da bagno, prima o poi) ho sempre imbarcato le radio portatili, facendole passare smontate al controllo del bagaglio a mano. Per altro ho anche trasmesso, riassemblando la radio, in area aeroportuale a breve distanza dal gate di imbarco, nell'attesa dell'apertura del varco.

IZ8XOV

Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 13:29:37
A si? Forse Internet non è un sistema radio digitale?Forse non hai mai sentito una webradio. le reti Wifi a 2.4 ghz e a 5 ghz? Il Gsm, il 2g, 3g, 4g? il bluetooth? Siamo circondati da emissioni radio digitali. La televisione non è forse in digitale? Cosa c'è rimasto di analogico? Solo la banda FM 88-108 mhz (le mw in italia sono morte...solo la RAI). Alla base c'è comunque la radio

Con tutto il rispetto ma stai prendendo lucciole per lanterne. A parte che per fortuna l'hobby del radioamatore è in ascesa (lo dimostrano tutti i nuovi prefissi IU), chi diventa radioamatore non lo fa per statistiche ma per passione. Posso solo dirti che da quando ho io la patente non c'è un giorno che non abbia fatto Qso & Dx con stazioni mai collegate prima eppure di collegamenti ne faccio tanti.

Poi non mischiare la lana con la seta, cosa c'entra il Gsm, le reti Wi-Fi etc.? Se discutiamo in ambito radiantistico dobbiamo discutere di "modi digitali" (Rtty, Jt65 etc.) e di sistemi digitali (Dmr, C4fm, Dstar), ma buona parte del traffico sulle bande amatoriali avviene tuttora in analogico, basti pensare a tutto il traffico svolto sulle bande Hf e 6 metri, al traffico Fm ed Ssb dalle Vhf a salire includendo le dirette e i ponti ripetitori più tutti quei sistemi (vedi Link Nazionale, Echolink, comunicazioni via Satellite etc.), sfruttabili con radio analogiche.

Se ti documentassi di più e facessi più ascolto sulle bande amatoriali avresti la piena conferma di quanto dico.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

brondi fx-10 (2)

La conferma l'avrai tra qualche anno, quando non ci sarà continuità tra le generazioni "analogiche" e quelle "digitali". Per quel poco che ho ascoltato la maggior parte dei radioamatori sono over 40, ed in buona parte camionisti (può essere solo una mia impressione, in quanto ascolto solo qualcosa in UHF, sul link nazionale, e non sono patentato, possiedo 2 baofeng bf-888s e nessuno mi ha mai detto niente).
Dico l'ultima cosa e chiudo, un malintenzionato non userebbe mai una ricetrasmittente, ma un semplice telefonino. Infatti nella maggior parte degli smartphone è incluso un ricevitore FM,e voi dovreste sapere bene cosa c'è attorno i 70-80 mhz (più verso gli 80'). Esiste una comunità di sviluppatori per smartphone chiamata XDA che crea ROM (nient'altro che sistemi operativi) basate su Android (open-source), esiste appunto una Rom chiamata Cyanogenmod che dalla versione CM11 alla CM12.1 ha incluso un opzione per cambiare regione radio, e voi dovreste sapere che in giappone la banda FM va da 76 a 90 mhz, ma non è tutto: si può scegliere anche la larghezza di banda (50 khz, 100 khz, 200 khz). Quindi anche un normalissimo telefono Android può essere utilizzato per scopi non leciti.
-Cosa può essere paragonabile ai radioamatori oggi? Gli amatori delle nuove tecnologie
Questo non vuol dire che la radio non è un ottimo mezzo di comunicazione, anzi, solo che si evolve.
Questo messaggio non va interpretato come un offesa, ma solo ciò che pensa uno nato nella generazione digitale.

dattero

Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 14:34:31
La conferma l'avrai tra qualche anno, quando non ci sarà continuità tra le generazioni "analogiche" e quelle "digitali". Per quel poco che ho ascoltato la maggior parte dei radioamatori sono over 40, ed in buona parte camionisti (può essere solo una mia impressione, in quanto ascolto solo qualcosa in UHF, sul link nazionale, e non sono patentato, possiedo 2 baofeng bf-888s e nessuno mi ha mai detto niente).
Dico l'ultima cosa e chiudo, un malintenzionato non userebbe mai una ricetrasmittente, ma un semplice telefonino. Infatti nella maggior parte degli smartphone è incluso un ricevitore FM,e voi dovreste sapere bene cosa c'è attorno i 70-80 mhz (più verso gli 80'). Esiste una comunità di sviluppatori per smartphone chiamata XDA che crea ROM (nient'altro che sistemi operativi) basate su Android (open-source), esiste appunto una Rom chiamata Cyanogenmod che dalla versione CM11 alla CM12.1 ha incluso un opzione per cambiare regione radio, e voi dovreste sapere che in giappone la banda FM va da 76 a 90 mhz, ma non è tutto: si può scegliere anche la larghezza di banda (50 khz, 100 khz, 200 khz). Quindi anche un normalissimo telefono Android può essere utilizzato per scopi non leciti.
-Cosa può essere paragonabile ai radioamatori oggi? Gli amatori delle nuove tecnologie
Questo non vuol dire che la radio non è un ottimo mezzo di comunicazione, anzi, solo che si evolve.
Questo messaggio non va interpretato come un offesa, ma solo ciò che pensa uno nato nella generazione digitale.
Ma è proprio difficile da far capire il concetto dela discussione,  si va sempre a tirare fuori argomenti per sviare e confondere

PS  ma fai parte anche tu della ZELLO  company?


IZ8XOV

Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 14:34:31
La conferma l'avrai tra qualche anno, quando non ci sarà continuità tra le generazioni "analogiche" e quelle "digitali". 

Sei completamente fuori strada. La radio analogica avrà vita lunga così come le vecchie tecnologie (basti pensare che nell'era degli Sdr ci sono tantissimi radioamatori che continuano ad usare radio e amplificatori a valvole! Tant'è che ci sono dei Vintage Contest). Il bello dei radioamatori è che non si convertono alle mode come fanno gli utilizzatori di altre tecnologie ma le studiano e le confrontano e ognuno segue la sua filosofia.

Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 14:34:31
Per quel poco che ho ascoltato la maggior parte dei radioamatori sono over 40, ed in buona parte camionisti

Anche qui sei completamente fuori strada. I radioamatori sono di ogni categoria lavorativa: ci sono studenti,  laureati, medici,  elettronici, pensionati, disoccupati, sacerdoti, giornalisti, gente dello spettacolo etc. inoltre ce ne sono di ogni età, dal giovane appassionato a colui che è in radio da 50 anni.

Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 14:34:31
Questo messaggio non va interpretato come un offesa, ma solo ciò che pensa uno nato nella generazione digitale.

Nessuno si offende se si discute in modo civile, si criticano solo delle congetture errate esternate da chi, senza conoscere la materia, la giudica dall'esterno generalizzando per quel po che ha letto e sentito. Il fatto che tu sia nato nella "generazione digitale" non è certo un reato o un difetto ma ricordati che per conoscere bene il presente e il futuro bisogna prima conoscere il passato.

Se probabilmente leggessi con più attenzione gli interventi su questo forum ti accorgeresti che la "generazione digitale" convive armonicamente con quella analogica tantè che conosco una miriade di giovani radioamatori utilizzatori di sistemi digitali che non disdegnano anzi apprezzano l'analogico e alcuni anche le valvole.

Io appartengo all'era dei transistor ma non per questo non apprezzo le valvole e non mi sono mai sognato di dire che le valvole sono giurassiche anzi gli riconosco di aver contribuito ad un'epoca pioneristica grazie alla quale siamo poi giunti alle tecnologie più evolute.

Il consiglio che ti do è: documentati di più prima di trarre conclusioni non corrispondenti al vero ed eventualmente approfondisci sui radioamatori se la materia ti affascina.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#45
Citazione di: brondi fx-10 (2) il 23 Aprile 2016, 14:34:31
Per quel poco che ho ascoltato la maggior parte dei radioamatori sono over 40, ed in buona parte camionisti (può essere solo una mia impressione, in quanto ascolto solo qualcosa in UHF, sul link nazionale, e non sono patentato, possiedo 2 baofeng bf-888s e nessuno mi ha mai detto niente) 

E'chiaro che ascolti molti barre pesanti (ma non solo.eh ??)  sul sistema Cisar,  infatti per come è strutturato, permette anche con un semplice portatilino, così come un veicolare con pochi W ed antenna certamente non eccelsa, di transitare sul sistema e parlare con tutta Italia.

Sarebbe impensabile per una barra pesante metter su una antenna per le onde corte che renda, quindi la maggior parte di essi, si rivole a tal sistema, facile da agganciare ed efficace...tutto qua

Riguardo all'età media degli OM.....io conosco diversi nuovissimi che hanno sotto i 25 anni, poi vedi te...ognuno ha i propri punti di riferimento ;-)

Come sai, detenere i baofeng bf-888s non è consentito se non si ha patente radiamatoriale.....e come detto in tante altre occasioni....uno a volte  si ricorda tutto insieme di tal aspetto, quanto ad un controllo un po' più scrupoloso,  elevano magari una multa di oltre 2000 Euro..... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alezio

Citazione di: TommyDef il 21 Aprile 2016, 23:54:28
copiato, incollato, e già risposto  :grin:

La mia fonte è riportata al sito dell'Associazione Italiana Radioascolto.
DPR 5 ottobre 2001 n. 447 "Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato" .
Sezione VII: Radioamatori.
Art. 43: Radioascolto.
È libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuite al servizio di radioamatore.
http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/dpr447_01completo.htm

Questo non c'entra nulla con le cose come "ma se è spento", "se è nella sua scatola", "se ha la batteria staccata", "se ha il microfono staccato". L'attività di radioascolto è libera. La fai con la radio accesa, in mano, e la batteria collegata, liberamente.

Se ritieni che il radioascolto possa essere fatto solo con uno "scanner", dovresti sostanziare l'opinione producendo una norma che limita la libera attività di radioascolto all'uso di uno scanner. Ma tale norma non c'è. La norma da me citata dice che è libera l'attività di radioascolto, non pone limiti di apparecchio.

Poi naturalmente ognuno si regola come vuole. Io - ripeto- vado in giro col bibanda in bella vista sullo spallaccio dello zaino, assieme al PMR-446. Mai ricevuto alcun tipo di contestazione. E come ho detto in un altro testo, è inutile avere i diritti se poi non li si esercita.



Ed io l Swl che me la sono presa a fare?
W Marconi

Pieschy

Dattero sono solo d'accordo sul fatto che per scopi illeciti la radio e' fuori moda... Basta andare oltre confine e comprare un bundle da 30 euro con prepagata anonima e pagare in contanti..su quello non ci piove....non ti chiedono neanche la C.I. e puoi avere da 0 a 100 anni. Non sono affatto d'accordo sulla prima parte. Si siamo in molti over 40 e che c'e' di male? In molti di noi abbiamo fatto radio da 30 anni ma conseguito la patente successivamente. E non siamo tutti camionisti (con grandissimo rispetto per la categoria che apprezzo) ma ci sono OM di diversa estrazione sociale ed istruzione ma ci accomuna la passione per la radio che và oltre ogni pregiudizio, età, istruzione, professione. Si chiama lo spirito HAM che e' quello che e' alla base di un radioamatore più di tutto il resto.

Punto 2: non si possono paragonare le app ed i cellulari con le radio. Chi fà radio puo' anche essere sviluppatore di app per smartphone ma restano due mondi separati che pacificamente possono convivere. Ma radio e' radio e sopratutto fare radio e' fare radio. A buon intenditor poche parole.

Sulla parte legislativa ognuno se la studi per i fatti suoi e poi c'e' il buon papà "Google" per cercare info.
Qui diamo informazioni ma , malgrado gli sforzi, a volte sembra che si voglia capire quel che si vuole capire e non come stanno le cose.

Puoi avere e utilizzare qualsiasi cosa. Tuo rischio e pericolo. Che poi ti vada di C che non ti abbiano mai detto nulla buono per te ma è giusto (per gli altri che leggono) dire le cose per come stanno. Le leggi esistono e "dovrebbero" essere rispettate. Non e' falso moralismo è il principio della democrazia senno' ognuno farebbe quel che vuole=anarchia.

Libera detenzione non e' eguale a libero utilizzo. Puoi comprare una macchina ma per guidarla ti serve una patente. Se la guidi senza patente e te ne vai nei guai non puoi dire "non lo sapevo".

L'ascolto di quello che non si deve ascoltare è vietato per chiunque a prescindere che si usi una radio o un cellulare con app e si abbia o meno patente. Quindi altro discorso che denota una ignoranza della materia radio e dei regolamenti in vigore.

A scanso di equivoci ignoranza=ignorare/non conoscere/non sapere. Anche io sono ignorante su moltissime cose :-P

Pieschy

Citazione di: scudetti il 23 Aprile 2016, 16:26:45
Citazione di: TommyDef il 21 Aprile 2016, 23:54:28
copiato, incollato, e già risposto  :grin:

La mia fonte è riportata al sito dell'Associazione Italiana Radioascolto.
DPR 5 ottobre 2001 n. 447 "Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato" .
Sezione VII: Radioamatori.
Art. 43: Radioascolto.
È libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuite al servizio di radioamatore.
http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/dpr447_01completo.htm

Questo non c'entra nulla con le cose come "ma se è spento", "se è nella sua scatola", "se ha la batteria staccata", "se ha il microfono staccato". L'attività di radioascolto è libera. La fai con la radio accesa, in mano, e la batteria collegata, liberamente.

Se ritieni che il radioascolto possa essere fatto solo con uno "scanner", dovresti sostanziare l'opinione producendo una norma che limita la libera attività di radioascolto all'uso di uno scanner. Ma tale norma non c'è. La norma da me citata dice che è libera l'attività di radioascolto, non pone limiti di apparecchio.

Poi naturalmente ognuno si regola come vuole. Io - ripeto- vado in giro col bibanda in bella vista sullo spallaccio dello zaino, assieme al PMR-446. Mai ricevuto alcun tipo di contestazione. E come ho detto in un altro testo, è inutile avere i diritti se poi non li si esercita.



Ed io l Swl che me la sono presa a fare?

Ma no amico mio per qualcuno chi ha le licenze/patenti e' solo un pirla appunto patentato.
A che serve sbattersi con esami, raccomandate, bollettini? Alla fine con photoshop mi stampo pure una Laurea e l'appendo per farmi figo con le amiche... Ovviamente non e' rivolto a te ma a chi pensa che sia tu che io siamo 2 pirla perche' abbiamo le adeguate autorizzazioni :-)

dattero

Citazione di: pieschy il 23 Aprile 2016, 16:40:47
Dattero sono solo d'accordo sul fatto che per scopi illeciti la radio e' fuori moda... Basta andare oltre confine e comprare un bundle da 30 euro con prepagata anonima e pagare in contanti..su quello non ci piove....non ti chiedono neanche la C.I. e puoi avere da 0 a 100 anni. Non sono affatto d'accordo sulla prima parte. Si siamo in molti over 40 e che c'e' di male? In molti di noi abbiamo fatto radio da 30 anni ma conseguito la patente successivamente. E non siamo tutti camionisti (con grandissimo rispetto per la categoria che apprezzo) ma ci sono OM di diversa estrazione sociale ed istruzione ma ci accomuna la passione per la radio che và oltre ogni pregiudizio, età, istruzione, professione. Si chiama lo spirito HAM che e' quello che e' alla base di un radioamatore più di tutto il resto.

Punto 2: non si possono paragonare le app ed i cellulari con le radio. Chi fà radio puo' anche essere sviluppatore di app per smartphone ma restano due mondi separati che pacificamente possono convivere. Ma radio e' radio e sopratutto fare radio e' fare radio. A buon intenditor poche parole.

Sulla parte legislativa ognuno se la studi per i fatti suoi e poi c'e' il buon papà "Google" per cercare info.
Qui diamo informazioni ma , malgrado gli sforzi, a volte sembra che si voglia capire quel che si vuole capire e non come stanno le cose.

Puoi avere e utilizzare qualsiasi cosa. Tuo rischio e pericolo. Che poi ti vada di C che non ti abbiano mai detto nulla buono per te ma è giusto (per gli altri che leggono) dire le cose per come stanno. Le leggi esistono e "dovrebbero" essere rispettate. Non e' falso moralismo è il principio della democrazia senno' ognuno farebbe quel che vuole=anarchia.

Libera detenzione non e' eguale a libero utilizzo. Puoi comprare una macchina ma per guidarla ti serve una patente. Se la guidi senza patente e te ne vai nei guai non puoi dire "non lo sapevo".

L'ascolto di quello che non si deve ascoltare è vietato per chiunque a prescindere che si usi una radio o un cellulare con app e si abbia o meno patente. Quindi altro discorso che denota una ignoranza della materia radio e dei regolamenti in vigore.

A scanso di equivoci ignoranza=ignorare/non conoscere/non sapere. Anche io sono ignorante su moltissime cose :-P
Forse non volevi rispondere a me