ZG B507

Aperto da Pan56, 23 Ottobre 2020, 22:15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Ciao a tutti, per motivi del tutto tecnici mi sono deciso a mettere un po' di potenza, pulita, sotto alla mia antenna. Volevo sapere cosa ne pensate di questo Zetagi B507 e soprattutto se potreste suggerirmi qualche similare o qualche cosa di piu performante. Il mio problema è che dal mondo circostante vengo ascoltato poco o per niente, l esigenza di un alfa lima nasce appunto per questo. Grazie per l attenzione 73


LuckyLuciano®

Quello che hai preso è lo stretto indispensabile.
Non è possibile consigliarti altro in mancanza completa di una descrizione del tuo impianto e del range di spesa da poter sostenere per l'acquisto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Pan56

Grazie per la risposta. Il mio impianto si compone di una venom 5/8 d onda e una radio president mc kinley alimentata da uno switch 10 A. Vivo in una casa con giardino con una altitude di 20-30 metri sul livello del mare. È panoramica difatti si vede il mare. Lo scopo dell acquisto di questo lineare è perché in ricezione vado molto bene, in frequenza, propagazione permettendo arrivano dx da tutta italia, alcine volte anche dal mondo, purtroppo in trasmissione la radio eroga poche watt e quindi per questo nasce l esigenza di un alpha lima. Per quanto riguarda la spesa io penso che fino a 200€ usato o nuovo posso spenderli. Grazie per l attenzione

ser66

#3
Ciao Pan56 , secondo me hai fatto la scelta giusta, hai preso il trasmettitore con estensione di banda o 40 canali?
Dovresti arrivare a 27.555 per fare chiamate, se vuoi fare qualche DX.
Con l'aggiunta di amplificatore vai benissimo in considerazione al fatto che sei davanti al mare, un domani se non ti bastera' puoi cambiare antenna con una direttiva e vedrai come ti diverti a fare DX o soli QSO locali.
Ero nella tua stessa posizione con casa per vacanze, con direttiva 3 elementi installata in giardino e amplificatore da 300W, ho fatto collegamenti da ogni parte.
E' sempre meglio spendere qualcosa in piu' per antenna che per stazione, ma hai gia' una 5/8(ottima) e quindi sei gia' a buon punto.

Ti auguro una buona giornata e divertiti con amplificatore!!! [emoji106]  [emoji112]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


LuckyLuciano®

Citazione di: Pan56 il 23 Ottobre 2020, 23:08:48
Grazie per la risposta. Il mio impianto si compone di una venom 5/8 d onda e una radio president mc kinley alimentata da uno switch 10 A. Vivo in una casa con giardino con una altitude di 20-30 metri sul livello del mare. È panoramica difatti si vede il mare. Lo scopo dell acquisto di questo lineare è perché in ricezione vado molto bene, in frequenza, propagazione permettendo arrivano dx da tutta italia, alcine volte anche dal mondo, purtroppo in trasmissione la radio eroga poche watt e quindi per questo nasce l esigenza di un alpha lima. Per quanto riguarda la spesa io penso che fino a 200€ usato o nuovo posso spenderli. Grazie per l attenzione

Ecco, questa è una descrizione adeguata ad un consiglio che non sia "sparato" a caso.
Con quel Range di spesa, io terrei l'amplificatore che hai.
Perchè attorno ai 200€ (a meno di occasioni particolarmente uniche e convenienti) puoi acquistare USATO un lineare 2 finali 24v oppure 4 finali 12v (come lo Zetagi B550p).

Fossi nelle tue condizioni spenderei qualcosa in più per l'antenna.
Magari anche per fare un bel plinto in giardino e piazzarci un traliccio, oppure un bel palo da 10m da mettere sul tetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Pan56

Grazie di cuore Luciano, il problema è che io non possiedo alcun amplificatore.


LuckyLuciano®

Citazione di: Pan56 il 24 Ottobre 2020, 10:05:58
Grazie di cuore Luciano, il problema è che io non possiedo alcun amplificatore.

Ok allora prendi un B550p.
Al quale naturalmente dedicare un alimentatore da non meno di 30A.
O meglio a mio parere su base fissa, un BV2001. Con una bella botta di ciapet potresti trovarlo attorno ai 250€ con valvole in perfetta efficienza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


kz

Per 200 euro forse trova un B300P o o simili, ma prima di spendere in lineari forse converrebbe investire in antenna con una 5/8 vera.
(Sigma Mantova usata, Sirio new tornado, Lemm AT92, etc)

Pan56

Kz grazie sempre per i tuoi preziosi contributi, per me indispensabili. Sirio 827 (blizzard 2700)questa è l antenna che sono in procinto di comprare... Volevo prendere la vector 4000 ma il vento e altre condizioni me lo impediscono. Penso che oltre la Blizzard non c è nient altro. 73