Dipolo per.. la 433.. Esiste..??

Aperto da Luigi92, 17 Novembre 2007, 21:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

Salve ragazzi..
Mi ritrovo con un piccolo apparato con l'antenna di gomma fissa.. che fa contatto tramite una molla nell'apparato 433.. adesso se io levo l'antenna.. e metto un'antenna della 27 mhz.. sento solo fortissimo qrm.. se faccio una dipolo per la 433 aumenta la ricezione..?.?? va bene anche per la trasmissione nella 466..?? Mi date le misure per il dipolo del 433..??


Nico


Sicuro che esiste, basta farlo :D

L'antenna per gli 11 metri non suona bene per i 70 cm, quindi sicuramente ocn un dipolo migliori. Pero' visto la lunghezza d'onda...anzi la cortezza d'onda :D io farei qualcosa di + performante...magari una yagi o simili

Cmq se vui costruire un dipolo 1/4 onda devi fare 16 cm per braccio...magari fai 17, cosi' hai 1 cm da accorciare per l'accordo.

Per la trasmissione a 466 non credo vada bene...33 mhz di larghezza banda un dipolo non ci arriva. Eppoi non sono manco sicuro tu possa trasmettere su 466...forse intendevi 446 di un pmr ?

73 nico =)

ps credo siamo nella sezione sbagliata cmq...

Luigi92

sisi.. e come filo cosa uso..?? l'rg 58 u..?

aquilabianca

no, devi usare del filo elettrico, poi per la discesa un rg213mil o similari, comunque fallo verticale con un braccio da 16cm e l'altro da 48cm a qui attacchi il polo caldo, fissi il tutto anche su un manico di scopa in verticale, praticamente con la punta del braccio da 48cm al vertice del fissaggio.
Ciao


Luigi92

facciamo una cosa... ditemi quello che devo comprare... per filo e per segno... cosi appena li compro mi dite come li monto..  (eli.. preferibilmente nel balcone.. gia nel terrazzo ho 2 stendini  :grin:)

Emergency118

Ti compri una bella antenna per la tv (UHF), di quelle che stanno sul tetto per intenderci, un palo di 2 metri, ce la metti in cima, uno spezzone di 3 mt di rg58 che collegherai fino alla radio.
Avrai un' ottima direttiva, con stazionarie a circa 1,5:1 (in quanto a 75 ohm), accettabilissime....potrai anche trasmetterci quindi.
Fammi sapere poi cosa ne pensi e come ti và. :up:


Luigi92

va bene quella della tv.. che ho montata a casa.. e la porto con il filo li..?


davide93

quella della tv di casa ha varie antenne per VHF/UHF/SHF forse è troppo larga di banda ma non so dirti

PAPERO ( THE DUCK )

costruisciti una direttiva yagi tipo quella in foto e poi sali su un monte e fai i tuoi dx ....

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Luigi92

ho fatto delle foto alla radio.. cosi mi dite cosa mettere per ricevere al meglio.. sulla 433

questa è la radio.. in cui intendo fare la modifica... ho cancellato alcuni particolari per non fare pubblicita della ditta che la vende...

Questa è l'antenna con la radio aperta... come vedete va all'apparato grazie una piccola molla...


Questo è l'interno della radio..

Qui si vede il punto dove la molla fa contatto con l'apparato...
Spero che qualcuno ora mi dica come posso fare per mettere un'antetta x RICEVERE al meglio.. se possibile anche per modulare ma a me mi interessa RICEVERE grz..!!

eddi

Ciao,
devi saldare un bnc oppure un sma al posto dell'antennino originale che togli via.
Il polo centrale lo saldi al posto dove e' saldato ora la molla; alla massa del cicuito saldi un cavetto che andra' a collegarsi sul corpo del connettore bnc o sma.
Fissi tutto molto bene: io ho tagliato a meta' il corpo plastico dell'antenna del mio Fx10, dopo aver sfilato la molla dissaldata. Nel foro che rimane al centro del mezzo antennino infilo il sma e lo saldo come sopra spiegato. A questo connettore puoi avvitare un cavo rg58 a cui colleghi tutte le antenne che vuoi, yagi o altro, sicuramente con risultati migliori della molla. Ovviamente l'antenna che vai a farti deve essere idonea a lavorare sulla frequenza in questione...
By

1ET030

Citazione di: Luigi92 il 17 Novembre 2007, 21:23:01
Salve ragazzi..
Mi ritrovo con un piccolo apparato con l'antenna di gomma fissa.. che fa contatto tramite una molla nell'apparato 433.. adesso se io levo l'antenna.. e metto un'antenna della 27 mhz.. sento solo fortissimo qrm..
potrebbe migliorare a differenza dell'antenna originale, ma andrebbe sicuramente meglio un frustino da mezz'onda
Citazione di: Luigi92 il 17 Novembre 2007, 21:23:01
se faccio una dipolo per la 433 aumenta la ricezione..?.??
potrebbe, sempre meglio del mollone...
Citazione di: Luigi92 il 17 Novembre 2007, 21:23:01
va bene anche per la trasmissione nella 466..??
sicuramente, in uhf la differenza tra le due frequenze che hai citato, è un onda di 2cm (ipotizzando che tu volessi dire 446Mhz e non 466Mhz)
Citazione di: Luigi92 il 17 Novembre 2007, 21:23:01
Mi date le misure per il dipolo del 433..??
no! troppo facile  :-D
la lunghezza d'onda espressa in metri, è data dalla velocità della luce sulla frequenza espressa in chilocicli.
Quindi 300.000(km/sec) diviso 446.000 (chilocicli) = ?? per le frequenze pmr
300.000 diviso 433.000 = ?? per gli lpd
se vuoi fare una via di mezzo, sicuramente funzionante puoi fare:
300.000 diviso 439.5 = ??

prendi il risultato, lo dividi per due ed avrai la mezz'onda.
p.s. a te serve la metà della mezz'onda, nei palmari l'altra metà la fanno l'apparecchiatura ed il tuo corpo.


Claudio


Luigi92

ma la molla non è saldata all'apparato..


1ET030

non è saldata ma ci fa contatto quando lo chiudi...

Luigi92

lo so.. ma io volevo fare una dipolo normale.. mi spiegate passo passo.. perche ancora nn sono molto esperto.... grz..

giostef87





questa è una yagi 9 elementi che mi sono costruito io...

per il dipolo potresti prendere spunto dagli elementi radiatori della mia yagi (quelli dove si attacca il filo che alimenta l'antenna)

per fissare gli elementi (tondini in rame argentato da Ø4mm) ho usato dei semplici morsetti da elettricista..

Costruzione ideale:
per fare il dipolo devi usare 2 bacchette della stessa lunghezza, ovviamente dritte, disposte sullo stesso asse in modo che gli estremi delle bacchette siano distanti tra loro di  una lunghezza pari alla metà della lunghezza d'onda  (lung. onda in metri= 300/frequenza in Mhz).
OVVIAMENTE le due bacchette ai capi dove vengono alimentate non devono toccarsi ma devono stare il più vicino possibile.

Costruzione e realizzazione pratica (MOLTO pratica): :up:
:-\ :-\ :-\
guarda la foto del radiatore della yagi e fallo simile... :mrgreen: :mrgreen:

ricorda che la lunghezza totale deve essere pari a mezz'onda (anzi, leggermente più corta non sò perchè ma in seguito a delle prove l'ho notato!!)

il metodo con bacchette piegate ai capi per fissarle nel morsetto da elettricista è una soluzione super imperfetta ma secondo me è la più semplice e veloce per avere un dipolo funzionale..
ci metti 5minuti di orologio...

Ovviamente per definizione il dipolo ha una resa di 0dB.. (rispetto a se stesso)


Divertiti
CB -----------------------  1CGIO in PMR

Luigi92

interessante.. molto interessante... ma si puo fare cosi... x la 27 mhz.. o simile.. per avere una resa migliore del dipolo..?

davide93

se fai una yagi a 9 elementi per la 27 vedi tutti i vicini sotto casa che guardano stupiti :miiii: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: ....
meglio ancora se fai la corner per la 27, solo che poi bisogna vedere se ci sta sul tetto :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: HI

giostef87

in qualsiasi frequenza il dipolo è il dipolo ed è sempre uguale!!
ovviamente cambia la lunghezza totale per poter risuonare alla frequenza utile...

abbassandosi con le frequenze le dimensioni aumentano e aumentano anche le difficoltà meccaniche per riuscire a sostenere le bacchette.. (che diventano lunghe anche parecchi metri) quindi si opta per dei dipoli filari, cioè che utilizzano dei fili in materiale conduttivo..

poi nascono problemi di ingombri e si cambia forma al dipolo...
cerca dipolo a v invertita su google!!
CB -----------------------  1CGIO in PMR


Emergency118

Citazione di: Luigi92 il 21 Novembre 2007, 21:22:41
interessante.. molto interessante... ma si puo fare cosi... x la 27 mhz.. o simile.. per avere una resa migliore del dipolo..?
Certo che si può, i limiti alla direttiva però sono chiaramente legati alla frequenza (quindi alla lunghezza d' onda), e di conseguenza ai materiali e anche allo spazio a disposizione...Per la 27 le dimensioni sono ancora accettabili, ma per frequenze differenti si deve scendere a dei "compromessi" che non ti starò certo a spiegare, andando terribilmente OT....