Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luigi - IU8PCP

Pagine: [1] 2
1
discussione libera / Re:Potenza in AM e SSB, un po' di chiarezza
« il: 17 Giugno 2021, 15:30:18 »
So che mi attirerò caterve di insulti ma.... sta storia che la portante in AM non trasmette informazioni proprio non la capisco.

Inutile leggere libri e manuali, che molto didascalicamente e accademicamente si smentiscono apparentemente a distanza di poche pagine.

Prima ci viene insegnato che nella modulazione di ampiezza, la BF "sagoma" appunto l'ampiezza della RF. Certo conosciamo anche l'effetto "battimento", e quindi da quella modulazione nasceranno altre 2 frequenze: RF-BF e RF+BF, ma comunque la portante sarà pur "sagomata" dalla BF! Mentre non è affatto scontato che le frequenze di battimento siano "sagomate".

Lasciamo stare la convenienza a trasmettere in SSB (USB o LSB) ma qualcuno mi spiega, in modo semplice e convincente, questa apparente contraddizione sulla portante? Perchè seguendo questo ragionamento, anche l'AM diventa FM!
Non lo hai fatto ancora l'esame vero??? Non hai chiaro affatto il concetto di portante e banda laterale...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


2
discussione libera / Re:Potenza in AM e SSB, un po' di chiarezza
« il: 14 Giugno 2021, 17:52:25 »
Vediamo di fare un po' di chiarezza tra il rapporto della potenza in SSB e quella in AM.
Avete mai fatto caso, leggendo le specifiche di RTX Yaesu, Icom, Kenwood, come mai la potenza max erogata in SSB e' 100W mentre in AM e' solo 25W ?. Ad onore del vero lo Yaesu FTDX101MP eroga 200W in SSB e, guarda caso 50W in AM.
Questo vale anche per un RTX CB che permetta la emissione in AM e in SSB.
Vediamo il perche'.
Inizialmente parliamo della AM, dove con Pc si intende la potenza della portante e Pm la potenza del segnale modulante (quello che dovrebbe arrivare al trasformatore di modulazione posto sullo stadio finale).
Ora dalla teoria sappiamo che Pm=1/2 Pc e cioe' la meta'.
Se il nostro CB ha una potenza di portante emessa di 4W, allora la potenza necessaria per modulare questi 4W sara' 2W. Lo stadio finale dovra' pertanto gestire 4+2=6W. Ma cosa rappresentano questi 2W nel dominio delle frequenze, sono le due bande laterali e cioe' 1W per la USB e 1W per la LSB. Laterali poiche' solo a lato della portante. L'informazione pero' e' contenuta solo nelle due bande laterali e non nella portante. Il rendimento energetico in AM risulta decisamente poco favorevole. Che me ne faccio di una portante che non contiene informazioni ma che debbo fare gestire allo stadio finale. Inoltre occorre tenere presente che lo stadio finale deve essere dimensionato per gestire una potenza sensibilmente superiore  di 4 volte e cioe' 16W. In conclusione, in AM serve uno stadio finale in grado di fornire nei picchi istantanei di potenza 16W per trasmettere una portante di 4W e di 2W nelle due bande laterali.
Se invece si utilizza l'SSB, la portante non ha piu' ragione di essere trasmessa, ma deve essere trasmessa solo una delle due bande laterali. Questo consente di sfruttare lo stadio finale con un rendimento molto maggiore. In pratica, a parita' di potenza consumata lo stadio finale potra' irradiare un segnale utile 4 vollte superiore. Da qui il rapporto di 1 a 4 tra la potenza in AM e quella in SSB.
Magari non sara' proprio 4 ma 3.5 ma deve essere cosi'. Se questo rapporto e' minore allora il trasmettitore in SSB sta clippando e non riesce ad erogare i 16W.
PS : perdonate se ho tralasciato di spiegare come avviene la modulazione di una portante eseguita da un segnale modulante con indice di modulazione pari a 1 (cioe' profondita' di modulazione pari al 100%). Il segnale in tensione della portante cosi prodotto va da 2 volte la portante a zero.
Studiatelo bene che è argomento di esame...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


3
discussione libera / Re:Esame in tempo di covid
« il: 14 Giugno 2021, 00:18:52 »
Ma figurati per così poco.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


4
discussione libera / Re:Esame in tempo di covid
« il: 13 Giugno 2021, 15:08:40 »
Ciao Luigi grazie per la risposta
Puoi farmi un esempio di domanda che ti hanno fatto? Poi è vero che devi rispondere correttamente a 3 domande su 5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Devi rispondere a 2 su tre per parte pratica e 1 su 2 parte normativa. Se sbagli la parte normativa sei bocciato anche se hai risposto a tutte quelle di elettrotecnica.
Esempio: quale è il miglior cavo che si presta ad essere interrato?
Risposta secca.
Oppure: significato dell'acronimo VA

Ricordo solo queste a cui ho risposto correttamente.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

5
discussione libera / Re:Esame in tempo di covid
« il: 12 Giugno 2021, 22:57:47 »
Buonasera a tutti come sappiamo le cose sono cambiate per quanto riguarda gli esami
Adesso so che si svolgono tramite web
Qualcuno ha sostenuto questo tipo di esame?
Come si svolge? Che domande fanno?
Vanno nello specifico o fanno domande semplici per vedere solo se il candidato ha capito l’argomento ?
Buon fine settimana a tutti e grazie a tutti quelli che risponderanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
A me hanno fatto domande a risposta secca. Bisognava rispondere correttamente, le domande non erano particolarmente difficili, ma considerato il numero di errori che puoi commettere nel complesso l'esame è parecchio aleatorio. Non indagano la comprensione dell'argomento. Devi rispondere solo correttamente. Io per in pelo stavo per cadere sulla parte normativa.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


6
discussione libera / Re:ft8 in CB
« il: 12 Giugno 2021, 16:11:39 »
Effetivamente non è FT8 , ma è stato scritto è JS8CALL che usa lo stesso algoritmo di FT8, la differenza è che il "qso" contiene più macro, più invii di info, è come fare un qso in psk, quindi l'operatore deve stare davanti al PC per inviare la macro idonea a quella ricevuto
Ok bene grazie per le precisazioni.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


7
discussione libera / Re:ft8 in CB
« il: 10 Giugno 2021, 15:53:41 »
Ma davvero... cosa?
Davvero ft8 in cb. Era una domanda


inviato BV9100 using rogerKapp mobile


8
discussione libera / Re:ft8 in CB
« il: 09 Giugno 2021, 12:23:35 »

9
RGK Dx Group / Re:Antenna per cb
« il: 08 Giugno 2021, 19:33:15 »
Dal mio punto di vista messa così com'è adesso è chiaramente vietata, mentre prima potevi dibattere molto su cosa fosse o meno una "direttiva" e in che misura.

Concordo con te sull'intepretazione "conservativa" delle norme: se non è esplicitamente consentito è da considerarsi vietato. E non solo in campo radioamatoriale.
Ecco in Italia vige l'esatto concetto opposto : ciò che non è espressamente vietato è consentito. Del resto è il criterio di un sistema giuridico basato sui codici. Quindi non interpretate, leggete. I dx in banda cb sono vietati punto. Qui nessuna interpretazione.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


10
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 01 Giugno 2021, 09:08:01 »
Ciao a tutti, non sono intervenuto sull'argomento certificati perché volevo approfondire prima di scrivere.

Ricordo di avere inviato una copia della mia autorizzazione generale quando mi sono iscritto a QRZ e per un periodo ho visto una spunta verde con la scritta VERIFIED nel mio profilo....ma ora non c'è più.




73 Giulio IU2IDU
Infatti. Non c'è più? Boh vai a capirlo!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


11
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 30 Maggio 2021, 12:12:50 »
Cerca il mio e vedi se lo trovi. Chi è che ha diffuso questa leggenda che serve AG ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Ma non sei certificato, io ho dovuto inviare la patente, l'autorizzazione non è servita. Stesso discorso per l'account su LoTW. Non so che dirti. Prima dell'esame avevo provato a registrarmi con il "nominativo rgk" mi ha fatto concludere la registrazione ma non ero visibile. Non saprei

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

12
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 28 Maggio 2021, 22:07:57 »
mi sa che ti confondi, ho appena provato a registrarmi con un nominativo inventato e non ha chiesto nessuna AG, ovviamente ho annullato tutto.
Non sei autenticato ne sei visibile a chi fa ricerca, devi mandare patente o autorizzazione per essere un utente autenticato.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


13
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 28 Maggio 2021, 22:06:04 »
Kz ha ragione. In effetti un elenco di nominativi servirebbe a zero perchè comunque non si può controllare. Se uno in questo istante entra su un ponte e si annuncia con il mio nominativo ufficiale ed autorizzato ne lo sento ne posso far nulla.
Cosa fatta puntualmente e regolarmente da chi non passa l'esame, anche con compiacenza di alcuni radioamatore.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


14
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 28 Maggio 2021, 22:04:35 »
Avere un elenco ufficiale di nominativi “validi fino a....” ,non sarebbe male!!!
Ovviamente andrebbe tenuto aggiornato annualmente almeno...o si rischia di vedere attivi nominativi di gente morta o con semplice AG scadute ....

Sarebbe comodo anche nel senso inverso...
Nel mio caso, ho sempre pagato per un nominativo i dovuti rinnovi,ci ho fatto anche un cambio residenza (pochi km e stessa provincia,quindi nessun cambio nominativo)...
Poi mi sono “accorto” di non aver richiesto il rinnovo decennale...dopo quasi 2 anni che ho continuato a pagare ...
Ho scritto al mise (MILANO)
Mi ha risposto di mandare semplice raccomandata dove spiego l’accaduto, le copie di tutto pagato ecc ecc....

Beh,la raccomandata l’hanno ricevuta ...e io non ho mai avuto risposta positiva o negativa de il nominativo é ancora valido....
Poter vedere un elenco aggiornato,sarebbe utile !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Silenzio Assenso

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


15
discussione libera / Re:Acquisto e Spedizione da Gran Bretagna.
« il: 23 Maggio 2021, 07:36:29 »
Armati di molta pazienza, attualmente arriva prima la merce dalla cina che da UK.

Non vorrei essere un Inglese in questo momento, un paese spaccato in 2 dal referendum brexit.
Le scelte demagogiche porteranno solo danni economici al paese.
Economicamente parlando è esattamente il contrario. Per tutta una serie di motivi.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


17
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:apparati SSB
« il: 25 Aprile 2021, 11:55:30 »
Apparati CB con bande laterali c'è ne sono pochini. Ed i prezzi sono comunque tutti relativamente importanti. Se poi vuoi solo quelli che non vanno oltre i 12 watt (i 5 sono per AM) di fatto in banda laterale eliminando la porta te quadruplichi la potenza. Allora l'offerta si riduce ad un paio o poco più di modelli...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


18
attività radioamatoriale / Re:Doppio nominativo
« il: 23 Aprile 2021, 13:48:39 »
Ciao, prima di tutto ... "bentornato" ;-)  poi, se non ti dispiace, vorrei sapere (considerato che la tua operazione e' recente ...)  l'iter che hai seguito per la ripresa delle attivita' perche' ho un amico nelle stesse condizioni che vorrebbe riprendere ...

La materia e' estrememente confusa,
ti dico solo che, recentemente, qua dalle mie parti (zona4) c'e' stato:

* Chi ha riottenuto il nominativo "originale" pur non avendo fatto nessuna richiesta specifica
* Chi, neppure esibendo una bolla papale, ha riottenuto il nominativo "vecchio"
* Chi, (tenetevi forte!) avendo umilmente chiesto la riassegnazione del nominativo ha ricevuto DUE nominativi, il vecchio e uno nuovo ...

A "regola" il nominativo e' "personale e non cedibile", e manco "riassegnabile", solo i legittimi eredi di un SK possono chiedere di continuare ad usarlo ... ma si sa che le regole vengono distorte a piacere dalla burocrazia :-(

Grazie ...
Bellissimo il doppio nominativo, da usarsi a seconda come ci si alza la mattina

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


19
attività radioamatoriale / Re:PROBLEMA CONFERMA QSO SU QRZ.COM
« il: 18 Aprile 2021, 23:48:27 »
Buonasera,
ho bisogno di un vs. aiuto per capire se è possibile fare quello che sto per chiedervi.
Premesso che sono registrato su QRZ.COM, su LOTW, su HRDLOG, ecc, e tutti i collegamenti li carico su tutti questi.
Se un operatore mi conferma il contatto (parlo di conferma qso) su LoTw o su Hrdlog e non su QRZ.COM, però io avrei necessità che quella conferma passi su QRZ.COM per avere la stellina gialla anche su qrz.com, c'è un modo per farlo oppure la mia è solo fantascienza?

grazie
È prevista la sincronizzazione direttamente dalla tua pagina del Logbook di qrz.com (in alto a destra una delle due icone) serve chiaramente la passwd di LoTW.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


20
antenne per CB / Re:Rg58 M & P CB
« il: 17 Aprile 2021, 09:35:30 »
Grazie plotino per la risposta, volevo chiederti, ma poi con questo cavo ci dovrei fare anche il ponticelllo di 45 cm per collegare l ampli con la Radio? O in questo caso può bastare l rg 58 quello normale?
Perdonami, fai una autostrada e poi un collo di bottiglia tra radio ed antenna? Quanti watt usi? In termini di attenuazione 30 cm di RG 58 sono indifferenti, ma se usi molta potenza l'rg 58 si scioglie.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


21
antenne per CB / Re:Rg58 M & P CB
« il: 17 Aprile 2021, 00:25:04 »
allora fino ad una 20ina di metri di discesa per la banda CB, potresti ancora usare l'RG 58, ma se vuoi sostituire il cavo per fare un upgrade, vai sul loro RG 213 plus e sei a posto, eviterei gli altri cavi con il dielettrico in materiale espanso, sicuramente meno resistente e longevo del dielettrico compatto del 213

'73
Luca
Condivido questa posizione. Comprai del hyperflex 7 che prometteva prestazioni eccellenti e pari se non superiore all'RG213. Oltre alla facilità di fusione del dielettrico durante le saldature, c'è da segnalarne anche la poca resistenza alle sollecitazioni meccaniche, caratteristica del dielettrico in foam !!! (Isolante espanso).
Nello scegliere un coassiale sarebbe opportuno tenere conto sia della lunghezza (causa delle temutissime perdite) che della durata dell'istallazione. Le perdite per tratte brevi rispetto ad alti cavi (solo nominalmente più performanti) sono marginali. Su una distanza di circa 30 metri una potenziale perdita di qualche decimo di DB è cosa trascurabile, sempre che i valori dichiarati dalle case siano veri!!!. Per le mie antenne ho usato solo RG213. Sia per le HF che per le VHF. Magari prestando più attenzione alla corretta installazione delle antenne (altezza e qualità del sistema radiante) che all'ultimo modello di cavo.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

22
antenne per CB / Re:Rg58 M & P CB
« il: 16 Aprile 2021, 20:34:10 »
Messi&Paoloni fa materiale simile all' RG58, ma non è un 58, come diametro simile, li chiama diversamente e con performance alla lunga più elevate del 58 tradizionale.
Vai sul sito loro in rete trovi e vedi cosa fanno.

Più metri ti servono, più il cavo deve essere al top...

Nei diametri tradizionali non hai necessità dei loro connettori per forza...importante che prendi connettori di marca e non economici cinesi...nel tempo te ne accorgi.

73'.
Hanno a catalogo sia l'RG58 che il 213 ne ho comprati 100 metri e gli ultimi 30 di rg213 proprio dal sito e consegnato ieri ... 213/U standard mil. Devono per forza essere come codifica standard.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


23
antenne per CB / Re:Rg58 M & P CB
« il: 16 Aprile 2021, 18:26:40 »
Non conosco RG58 di messi e Paolini, ma usando il loro RG213 posso assicurarti che se resti sui cavi standard tipo Mil il problema dei connettori non si pone: Vanno bene quelli normali per i rispettivi cavi.
Discorso a parte per i cavi di loro concezione che hanno diametri diversi e necessitano di connettori dedicati.
Personalmente se dovessi sostituire un cavo, mi orienterei su qualcosa di più performante del rg58. Altrimenti lascia quello che hai, a meno di usura chiaramente.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


24

la conformità è necessaria per poterlo vendere in europa,
ma per usare un apparato radioamatoriale non hai bisogno di alcuna conformità, spiego meglio: secondo la normativa vigente sono la tua patente e la tua AG a garantire che qualunque apparato utilizzato nella tua attività radioamatoriale non violi gli standard di conformità sull'emissione di spettro RF etc etc
Esatto. Chiaramente trattandosi di gente che dovrebbe conoscere dettagli operativi e normativa. Abbiamo l'obbligo di usare qualunque apparato anche uno che per assurdo ha una potenza di 10Kw nel rispetto della normativa vigente.... Quindi con non più di 500 Watt!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


25
Ricordate che teoricamenre una radio potremmo anche autocostruircela, quindi...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


26
antenne radioamatoriali / Re:Doppio dipolo
« il: 04 Aprile 2021, 13:53:02 »
Grazie per il commento si io  la metto su base rotativa non ho ancora comprato niente per prima cosa incomincio a comprare cavi e rotore poi procedo con antenna

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile
Adriano. Considera a che altezza dovrai montare l'antenna e il conseguente supporto su cui metterla. Come rotore io ho trovato usato uno yaesu s800. L'antenna che hai scelto successivamente potrà essere upgradata a ddr7. Perdonami se ti metto ulteriori dubbi. Ma i 40 metri non vuoi farli? E sulle bande restanti cosa metterai sempre se vorrai praticarle. Pensaci bene prima.di comprare un'antenna. È la parte più importante della stazione ...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


27
antenne radioamatoriali / Re:Cavi coassiali
« il: 04 Aprile 2021, 08:12:18 »
Non capisco perché le case costruttrici consigliano per dipolo rotativo o rg8 o 213 io ho un ultraflex 7 dovrei buttarlo dicono che ultraflex 7 nonostante la circonferenza più piccola rende tanto come un 213

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile
Il 213 e RG 8 sono resistenti. Per alcuni progetti presi ultraflex, ma alla fine sono sono tornato al buon caro 213 è fatto per resistere. L'isolante in foam è a mio avviso è troppo delicata, ovvio che è una opinione personale. Ma difficilmente prenderò qualcosa che non sia il 213 o altri a standard mil.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


28
antenne radioamatoriali / Re:Doppio dipolo
« il: 04 Aprile 2021, 08:00:01 »
Prosistel ddr5 sono in procinto di acquistare l'antenna anche se mi restano dei lati oscuri non viene descritto il guadagno in decibel quello che mi piace sono  i 12 e i 17 e perché no i 6metri

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile
I dipoli non hanno guadagno, questo il motivo per cui non viene indicato nulla. Io ho una DDR 7 e sinceramente è una ottima antenna. Montala su rotore ha una sua direttività fronte retro a scapito dei laterali, quindi sui dx serve girarla. Su base nazionale forse si risente di meno di questa caratteristica. Posso solo dirti che è molto molto silenziosa (qrm molto basso) io sono soddisfatto dell'acquisto!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

29
Icom / Re:Icom ic-7300
« il: 16 Marzo 2021, 06:54:09 »
Io ho montato una prosistel DDR 7 che è un doppio dipolo rotativo dai quaranta metri in giù. Devo prendere qualcosa per gli 80 ed i 160. Penso di orientarmi su filari che Montero a V invertita.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


30
discussione libera / Re:Neopatentato in cerca di consigli
« il: 07 Gennaio 2021, 13:36:43 »
Personalmente (esame il 14 dic. 2020) mi sono orientato su un ICOM 7300 massima attenzione successivamente alle antenne poi un ICOM 9700. Ho considerato inutile spendere in apparati quadribanda che a ben guardare non costano poco da sostituire dopo poco tempo.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

31
discussione libera / Re:ESAMI 2020
« il: 15 Dicembre 2020, 19:02:07 »
Congratulazioni !!
Adesso aspettiamo il tuo CALL  [emoji1] .
73 de Rick
Ancora aspetto la patente, ci hanno comunicato che arriverà direttamente a casa (già pagato tutto e consegnato relative marche da bollo e buste preaffrancata in sede di domanda)

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


32
discussione libera / Re:ESAMI 2020
« il: 15 Dicembre 2020, 19:00:43 »
Congratulazioni. Con che ispettorato hai sostenuto l'esame?

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile
Calabria

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


33
discussione libera / Re:ESAMI 2020
« il: 15 Dicembre 2020, 13:58:00 »
Ieri sostenuto con esito positivo l'esame per radioamatore ai tempi Covid. Bisogna riconoscere che le nuove modalità hanno un po' spiazzato sia esaminatori che esaminati. Parecchi non idonei alla sessione di ieri.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


34
discussione libera / Re:ESAMI 2020
« il: 09 Novembre 2020, 09:42:40 »
Ispettorato Calabria ancora non si sa nulla il responsabile mi ha comunicato che saranno per fine novembre massimo inizio dicembre. Bisogna ancora attendere.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


35
antenne radioamatoriali / Re:nanoVNA
« il: 29 Ottobre 2020, 17:48:38 »

36
antenne radioamatoriali / Re:nanoVNA
« il: 29 Ottobre 2020, 09:24:52 »
Se mi dite come allegare un PDF te lo mano subitot

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


37
Ah, è possibile?!
Io approfitterei ...
Anche io ma solo se ai caffè aggiungete 3 cornetti.... [emoji23][emoji23][emoji23]

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


38
discussione libera / Re:ESAMI 2020
« il: 26 Ottobre 2020, 08:20:06 »
Credo che siano orali davanti la commissione, tuttavia essendo una novità se non c'è nel gruppo qualcuno del ministero o dell'ari, nominato come membro commissione, difficilmente si sapranno i dettagli se non prima delle sessioni di esami.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


39
Con piacere!!
Mi trovi tutti i giorni li...

Strano é un link sulla mappa di google....
Grazie a tutti gli altri!!!  [emoji111]  [emoji111]  [emoji173]
Ho fatto diversamente, ma fatto!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


40
Ragazzi volevo chiedervi un favore, potreste recensire il mio QRL lavorativo estivo?
Già sono messo bene ma volevo farlo crescere con il vostro aiuto.

Si tratta di mettere  [emoji294]  [emoji294]  [emoji294]  [emoji294]  [emoji294]  (5 stelle)
sul luogo google di LIDO ROMA che vi linko qui sotto.

https://g.page/lido-roma/review?rc

Ovviamente questa estate COVID permettendo siete ospiti miei!!

Marcello
A me da questo errore.

404. That’s an error.

The requested URL /local/writereview?placeid=ChIJvQMU6xXjExMRGy5_ixRRsZU&source=g.page.m.rc&laa=merchant-web-dashboard-card was not found on this server. That’s all we know.



inviato BV9100 using rogerKapp mobile


41
antenne per CB / Re:Cavi Coassiali dove fate i vostri acquisti
« il: 17 Ottobre 2020, 07:14:05 »
Ho acquistato da altro sito15 m di cavo rg213 a 2 euro/metro iva inclusa + spedizione sul sito da te suggerito costa 64 euro + spedizione. È  carissimo, ho sbagliato qualcosa?

inviato BV9100 using rogerKapp mobile
Mi rispondo da solo: ho sicuramente sbagliato qualcosa, su catalogo riporta cavo ad 1,70 (certo più conveniente del mio acquisto!!)

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


42
antenne per CB / Re:Cavi Coassiali dove fate i vostri acquisti
« il: 17 Ottobre 2020, 06:54:04 »
https://www.wimo.com/it/configuratore-di-cavi

Questo è un utilissimo configuratore di cavi che suggerisce la scelta in base alla lunghezza e permette di fare paragoni con i migliori prodotti (connettori dedicati compresi).

https://www.wimo.com/it/cavi-e-connettori/cavi

Qui invece trovate l’intero catalogo. Compro su Wimo da 4 anni e non mi ha mai deluso....spedizioni veloci, grandissima serietà con vastissimo assortimento per ogni stazione (dal prodotto economico a quello più caro).

73 Giulio IU2IDU
Ho acquistato da altro sito15 m di cavo rg213 a 2 euro/metro iva inclusa + spedizione sul sito da te suggerito costa 64 euro + spedizione. È  carissimo, ho sbagliato qualcosa?

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

43
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio per novizio
« il: 15 Ottobre 2020, 14:11:55 »
aaaahhhhh ecco perché ho appena acceso il mio Lincoln e sul canale 23 sento piú bestemmie che parole.... vabbé che siamo sulla zona 3.... [emoji12]
Ai miei tempi da CB c'era lo spauracchio dell'Escopost che girava con furgoncini dotati di direttive e di conoscenti CB ne ha beccati tanti che dicevano parolacce o che usavano "vitamine".... bei tempi  [emoji22]
Anni 90... Bei tempi quella radio la aveva un mio caro amico. (Io un Alan 18!!!)

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


44
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio per novizio
« il: 15 Ottobre 2020, 13:46:55 »
Azz... sono proprio vecchio allora...  [emoji22]  [emoji22]
Il sistema è stato definitivamente riformato (eliminando tutte le comunicazioni ed i balzelli) con il decreto Agosto.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


45
discussione libera / Re:Hamradioshop.
« il: 08 Ottobre 2020, 13:50:15 »
Dino è una persona splendida e gentile. Compro da lui da anni, sempre pronto se qualcosa non funziona.
Mai avuto problemi con lui personalmente; BRT ha sbagliato anche a me la spedizione e, come è normale, ho dovuto ripagarla. E succede con *tutti* i corrieri.

Vito
Non proprio, se sbaglia paga il corriere, altrimenti si denuncia.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

46
Aggiornamento rapido: questa mattina, chiamando un numero di tel. "secondario" dell'ispettorato sono riuscito a parlare con un'impiegata.
Mi ha confermato tutto (io ero già pronto grazie ai vs consigli). In aggiunta mi ha detto che la busta preaffrancata non serve e di non inserirla insieme alla documentazione: ci pensano loro. Devo ammettere che l'impiegata è stata davvero gentile: è giusto dirlo.
Fortuna vuole inoltre che il mio comune aveva un slot libero per l'autentica della fototessera questa mattina. Quindi sono già riuscito a spedire tutto all'ispettorato.
Ora, nell'attesa, avrò tutto il tempo di studiarmi il Nerio Neri e di leggermi un bel po' di topic sul forum.  [emoji12]
73 a tutti
Io tutto fatto ad eccezione della foto (oggi dedicati alle tessere elettorali) mi hanno detto di tornare domani! Comunque io spedisco a prescindere, come giá detto di sicuro anche il prossimo turno sarà con le medesime modalitá. Preziosissime le informazioni qui ottenute.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

47
Non ho un profilo professionale, ma una professione; per quanto riguarda l'esame di abilitazione a quella che svolgo non è stato abolito nulla. Ho posto una domanda in buona fede, non si può dire altrettanto della tua risposta.
(Perdonami, ma "i ministeri delle relative professioni" non si può veramente leggere.)
L'autocompiacimento di aver superato un quiz a risposta multipla, il cui pool di domande è pubblico e la cui soglia di sbarramento è del 60%. Certamente.
Ognuno gode del poco che ha potuto conseguire. Ti prego di goderti il tuo Status. Sintesi perfetta tra Dante e Boccaccio, leggi bene quello che è scritto di getto e poi corretto, non accetto critiche da chi molto probabilmente ha a stento conseguito un diploma di scuola superiore di second'ordine. Non fai domande in buona fede, anzi la tua domanda è non solo tendenziosa ma indice di profonda ignoranza per il solo fatto che quest'anno è stato ampiamente discusso di come i medici (in periodo Covid furono acquisiti senza neppure sostenerlo l'esame di abilitazione, conferita sul campo). Buon autocompiacimento.!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


48
Ti pregherei di citarmi le fonti per l'abolizione delle prove scritte, non perché non mi fido di quel che dici, ma perché ho difficoltà a trovarle.

Che profilo professionale hai? Probabilmente non sei iscritto a nessun ordine professionale, altrimenti sapresti, senza dover attingere a fonti ulteriori,  che quest'anno non si sono tenuti gli scritti. A soddisfacimento della tua curiositá vai nei siti dei ministeri che sovraintendono le relative professioni, (salute per i medici; giustizia per avvocati e commercialisti etc.)

In merito a tutto il resto è esattamente l'autocompiacimento di cui parlavo, atteggiamento parecchio limitante per la crescita soggettiva, spesso tenuto da chi si arrocca su una posizione che ha conquistato con spropositata fatica.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

49
se mi riesci a convincere che in italia non abbiamo un problema enorme nell'educazione e nella selezione, non solo degli amministratori o dei radioamatori ma di qualsiasi funzione, posizione, livello, ti ascolto.

non c'è alcun determinismo nell'essere una minoranza con cultura e competenze specifiche, talvolta più elevate, talvolta solo diverse da quelle della maggioranza, né alcuna superiorità; così come qualsiasi titolo raggiunto è solo l'inizio del percorso e non il fine ultimo.
dovrai perdonare il MISE per questi esami superficiali, in questi tempi precari; forse considererai i radioamatori che hanno ottenuto la patente nella sessione invernale del 2020 come coloro che dovranno sempre dimostrare qualcosa, ma la gran maggioranza se ne farà una ragione.
In Italia non abbiamo un problema enorme nell'educazione e nella selezione, abbiamo la madre dei problemi, e nell'ultimo periodo tutto ciò è amplificato da una miriade di ignoranti funzionali il cui esempio lampante si ha guardando chi ci governa in questo momento (mi si perdono l'evidente off topic.)

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

50
Mah, non sono un giurista ma dubito fortemente che la validità di una legge o di un decreto legge apparso sulla Gazzetta ufficiale possa essere inficiata da una non ben identificata "firma digitale".

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
L'atto firmato digitalmente va depositato in cancelleria, non va divulgato. Una legge pubblicata su Gazzetta ufficiale non va firmata digitalmente, la legge viene depositata in cancelleria e pubblicata.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


51
Si tratta di esami per accedere ai quali è necessario avere conseguito una laurea e aver svolto il relativo tirocinio, inoltre non mi risulta che siano state abolite le prove scritte. C'è una certa differenza.
Ti risulta male, tutto abolito. Inoltre non sono paragonabili le due cose. La radio è un hobby non uno status, il problema esami sorgeva in passato e mettevano barriere per motivi di sicurezza nazionale. Oggi tutto questo è venuto meno. Del resto si è sempre di meno e sempre più inclini all'autocompiacimento.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


52
quindi hai verificato che è in GU??  ai il link??
ripeto: non voglio essere frainteso e poi ormai sono a posto
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/09/28/240/sg/pdf

Qui il decreto ministeriale, il direttoriale individua le modalitá indicate nel d.m.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

53
non vorrei essere .........   ma chi ARI per dire che è vero???
non fraintendermi !!!!
Dattero, è pubblicato su Gazzetta ufficiale, dal giorno successivo alla pubblicazione è esecutivo. La notizia è vera. Io ho inviato una PEC all'ispettorato di mia pertinenza per conoscere i dettagli e le date. Dopo sará possibile valutare l'effettiva possibilitá di sostenere la prova.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


54
Cinque domande in webcam, tre risposte per passare, livelli altissimi.
Organizzare una sessione d'esame ordinaria rispettando le misure di sicurezza non richiederebbe uno sforzo titanico, probabilmente basterebbe una palestra a contenere con distanze più che adeguate tutti i candidati di una regione.

Tutto questo rispecchia quanto il MISE tenga in considerazione la categoria e lo spettro radio ad essa assegnato.
Bisogna considerare che esami ben più importanti di quello da radioamatori si sono tenuti con le medesime modalitá, non comprendo come mai un esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione (medici, avvocati, commercialisti etc.), possa andar bene mentre uno come quello da radioamatore non dovrebbe esserlo? Non sosterrai certo che esercitare medicina sia meno importante che chiacchierare in radio vero?

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

55
Marcello nei panni di chi non vorresti essere, al posto degli esaminatori o degli esaminati? Quasi quasi io procedo, il mio grosso problema era arrivare a Reggio Calabria!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

56
RGK Dx Group / Re:Funzione CLUSTER nel sito del DX goup.
« il: 28 Settembre 2020, 13:37:11 »
Ho letto troppo in fretta [emoji3] mai disperare della propagazione !!!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


57
RGK Dx Group / Re:Funzione CLUSTER nel sito del DX goup.
« il: 28 Settembre 2020, 13:22:44 »
Grazie Borbone ... Sicuramente ci sentiremo On Air Dal nome deduco che sei partenopeo!!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


58
discussione libera / Re:Fulmini e temporali
« il: 28 Settembre 2020, 12:45:13 »
Al momento ho su una Gain Master (autocostruita tutta in RG213 e cavo da 6mm che dopo il montaggio non funziona affatto anche se prima dell'istallazione analizzata con vna dava ros 1.01 su 27.555  [emoji24]  [emoji24]  [emoji24] - vabbè ci sbatterò un po' la testa per capire cosa ho sbagliato [emoji36]  [emoji36]  [emoji36] ), il tetto è in lamiera coibentata ed oggi dovrebbe arrivare una Blizzard 2700 che monterò tra i 5 ed i 6 mt dal colmo (sono già arrivati 4 mt di palo da inserire sotto quelli già istallati!). Vivo in Calabria a Crotone (città sul mare!!!) 
Fatte le doverose premesse, se rischio di trovarmi la stanza come il campanile di Ritorno al Futuro  [emoji298] stacco tutto! Tuttavia secondo quanto dice KZ non dovrei avere bisogno dello scaricatore perché di sicuro la mia amata città ha un clima tutt'altro che secco!!! Un doveroso ringraziamento anche a IZ1PNY per il link che di sicuro leggerò in serata!!  [emoji112]

59
RGK Dx Group / Re:Funzione CLUSTER nel sito del DX goup.
« il: 28 Settembre 2020, 11:45:16 »
Spero che possa essere utile, inserisco il CLUSTER per gli 11 metri nel sito del DX GROUP.

http://dxgroup.rogerk.net/index.php?option=com_wrapper&Itemid=33

A distanza di tantissimi anni, riprendo la discussione osservando semplicemente che il link non funziona.
Perdonami ma ho avuto il nominativo da poco e vorrei capire lo stato in cui versa il Gruppo DX.
Vorrei capire se il cluster di RGK per gli 11 metri funziona oppure è abbandonato a se stesso.
Grazie per l'attenzione.

60
discussione libera / Re:Fulmini e temporali
« il: 28 Settembre 2020, 11:16:09 »
Buon giorno a Tutti, secondo voi quale è l'effettiva utilità ed efficacia degli scaricatori coassiali del tipo in foto? Sarei tentato a montarne uno ma se poi si rivela inutile darà solo una falsa sicurezza ed alla fine conviene svitare i bocchettoni nei giorni di tempesta  [emoji298]  [emoji298]  [emoji298]  [emoji299]  [emoji299]  [emoji299] !!!

Pagine: [1] 2