Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Antenne per Qso Locali

<< < (2/4) > >>

HAWK:
A livello di tot kilometri sono tutte uguali...devi vedere il lobo di irradiazione.

Ovvero, se il lobo è molto in alto, superi ostacoli elevati, ma l'orizzonte di raggiungimento in lontananza si accorcia, se il lobo è meno alto, diventa più lungo verso l'orizzonte frontali, colleghi più a lunga distanza.
Parlando di antenne verticali...quindi ad orizzonte ottico qualunque va bene.

IKT01 ti suggerisce la Starduster Sirio, mi ricorda la Skylab 27 della C.T.E., anni 80,  sicuramente va bene come radiatore, tuttavia a lla luce di decine di Skylab viste rotte, uguali, non mi ispira lo stilo centrale in alluminio, è un punto di rottura al vento quel tipo di attacco...e i radiali dovrebbero fischiare al vento vibrando...sono vuoti, ma con la gabbietta forse no...
73'.

1KT01:
Era il meglio per il qso locale e ce ne sono ancora sui tetti dopo 40 anni e oltre. SIRIO ... no copie !

ri-"ottone":
73 a tutti,
del tipo GP 1/4 onda, altresì definito dopolo a mezz'onda alimentato al centro, forse la migliore fu la Sigma GP84M, sia per come era fatta, sia perchè era l'unica cortocircuitata.

Dato che non c'è più credo che ad oggi si possa ripiegare sulla Sirio StarDuster 400M, che mi pare non sia cortocircuitata. Ad ogni modo si tratta di antenne che andrebbero montate ad una decina di metri dal circondario, quindi su pali belli alti...
E cmq è vero che nel corso degli anni le ho poi sempre viste con gli stili spezzati, anche le Sigma.

Io mi prenderei una mezz'onda del tipo SkipMaster 2010, senza radiali.
Le varie GPS e GPE, hanno sempre sofferto l'acqua.

73,
Max

HAWK:
@ RI.OTTONE...
Skipmaster.
Mi ricorda questa tua segnalata, le fruste in VTR nautiche...usate in HF...l'attacco in base era diverso, ma il concetto era simile.

ri-"ottone":

--- Citazione da: HAWK - 08 Ottobre 2021, 09:27:37 ---@ RI.OTTONE...
Skipmaster.
Mi ricorda questa tua segnalata, le fruste in VTR nautiche...usate in HF...l'attacco in base era diverso, ma il concetto era simile.

--- Termina citazione ---
E' possibile che si siano ispirati a quel concetto, in effetti e pensandoci.
Non è il massimo della vita in effetti come antenna, tuttavia non soffre l'acqua come venom/GPE/GPS e cloni varii.
Montata ha l'apparenza di una antenna economica nei materiali utilizzati, anche se alcuni particolari, come le giunzioni, non sembrano fatte male. In definitiva non credo cambi molto elettricamente parlando, dalla Antron A-99, a parte il prezzo più basso della Skip Master.
Come mezz'onda non devono esser montate ad altezze particolari, sebbene male non faccia mai (un palo bello alto)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa