Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Antenne per Qso Locali

<< < (4/4)

Maxxim:

--- Citazione da: HAWK - 09 Ottobre 2021, 09:26:58 ---Una riflessione mattutina rileggendo il 3D interessante...sui dubbi.
CUT.....

--- Termina citazione ---

Ho tagliato il tuo post per semplificare il quote, ma concordo con tutto ciò che hai scritto.
Applauso meritato

LP_65:
Non esistono a mio avviso antenne x qso locali e non … esistono solo buone antenne ed antenne cosi cosi magari attraenti perche economiche. Poi ci sono installazioni poco curate che vanificano la qualita intrinseca dell’antenna. Detto questo i nomi sono i soliti e le architetture pure …. 5/8 >> 1/2 onda >> 1/4 onda in ordine decrescente di performances.

@ Hawk 
Non sono cosi convinto che oggi ci sia piu conoscenza tecnica ..oggi ci sono tonnellate di informazioni disponibili ed anche molta fuffa ed in ogni campo chi non sa niente si legge mezza pagina a caso qui e la e crede di sapere tutto senza capire nulla…
Non c’e’ nulla di piu devastante e pericoloso di un ignorante che pensa di sapere …

Aquila Fr:

--- Citazione da: LP_65 - 09 Ottobre 2021, 09:55:29 ---Non esistono a mio avviso antenne x qso locali e non … esistono solo buone antenne ed antenne cosi cosi magari attraenti perche economiche. Poi ci sono installazioni poco curate che vanificano la qualita intrinseca dell’antenna. Detto questo i nomi sono i soliti e le architetture pure …. 5/8 >> 1/2 onda >> 1/4 onda in ordine decrescente di performances.

@ Hawk
Non sono cosi convinto che oggi ci sia piu conoscenza tecnica ..oggi ci sono tonnellate di informazioni disponibili ed anche molta fuffa ed in ogni campo chi non sa niente si legge mezza pagina a caso qui e la e crede di sapere tutto senza capire nulla…
Non c’e’ nulla di piu devastante e pericoloso di un ignorante che pensa di sapere …

Stesso pensiero.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

dattero:
73 a tutti
vorrei dare il mio contributo sulla banda CB:
diciamo che sopra il mio tetto sono passate una miriade di antenne , di tutte le forme e configurazioni, commerciali e home made . Per quanto riguardo il traffico locale e dx non ho mai avuto problemi , nel senso che mi sono sempre preoccupato per il dx ,5/8, 3/4, 7/8,  e ho sempre fatto , tutt'ora, traffico locale. Purtroppo il secondo elemento molto importante sull' antenna è proprio dove e come la si installa.
Questo per dire , come tutti sapranno, che una semplice meravigliosa 1/4ino d'onda montata a dovere può essere migliore di una 5/8 montata a "mussa".
Quindi come si è già detto e stradetto non è la antenna in se a fare tutto .

-E.N.I.G.M.A-:

--- Citazione da: HAWK - 09 Ottobre 2021, 09:26:58 ---
Ora, prima di installare un'antenna ci facciamo calcoli pindarici, tabelle di studio irradiativo, MMana, software simulatori di antenne, calcoli su cavi e rendimenti, SWR e dispersioni,  chissà se il tetto fa risonanza, chissà se l'antenna tv mi inficia l'antenna della mia stazione, ci poniamo problemi psicologici se riusciamo a collegare il C.B. della periferia, o lo straniero altre confine...in totale, a tavolino facciamo un gioco di Risiko sulla carta…dichiarandoci vincenti o sconfitti per procura.

Infatti è esattamente questa la questione.
Tra l'altro ora sono tutti bravi con i simulatori ma nessuno ,poi, fa tutte le prove sul campo per capire quello che EFFETTIVAMENTE accade; perchè il simulatore da una risposta ideale vicina alla realtà ma GIUSTAMENTE non può tener conto di tutte le variabili che inevitabilmente cambiano e si creano da installazione ad installazione.

La teoria "old school" vuole 5/8 con sotto palo idraulico da 1 pollice (6 metri) ed RG8.

Diciamo che ad ora l'unica cosa che cambierei è il cavo RG8 che non è più attuale ed utilizzerei un buon cavo da 7mm.

Per l'antenna 5/8 o  1/2 onda prenderei la migliore che ti puoi permettere, che sia Grazioli, Sirio, Solarcon, Lemm, o altro...

Saluti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa