News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

modifica thunder 27

Aperto da mototopo35, 16 Maggio 2021, 07:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mototopo35

Buona sera una domanda ai luminari possibilmente folle io ho montato una di questi bastoni da balcone che ha una resa bassa avevo pensato di applicare due radiali alla base e ho realizzato il supporto per farlo costruito due radiali in materiale plastico su cui avvolgere del rame per creare una sorta di Bobina i radiali sono 45 cm e sono due quanto rame dovrei avvolgere in metri .
Volevo capire se migliorava in ricezione in trasmissione va discretamente
Grazie


mototopo35

Questa è la realizzazione ho avvolto   275 cm di rame smaltato su ogni radiale succede una cosa strana stazionarie canale 1 1,3 canale 40 1,2 ma nel canale 1 fino al 10 si accende la spia AWI qualcuno sa aiutarmi
Grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: mototopo35 il 16 Maggio 2021, 07:47:02
Questa è la realizzazione ho avvolto   275 cm di rame smaltato su ogni radiale succede una cosa strana stazionarie canale 1 1,3 canale 40 1,2 ma nel canale 1 fino al 10 si accende la spia AWI qualcuno sa aiutarmi
Grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Ti consiglio di mettere qualche virgola alla tua richiesta che renderebbe più comprensibile quanto dici.
Detto questo, aggiungendo radiali caricati a caso ottieni una alterazione a caso delle caratteristiche del radiatore senza migliorarne realmente il rendimento. Tieni presente che antenna corta = bassa resa. La risposta alla tua domanda equivale a scrivere un libro e non è facile su una chat. Se vuoi realmente migliorare il tuo sistema radiante ti suggerisco di cambiare antenna sostituendolo con una più lunga o un dipolo messo a v. Successivamente potresti leggere qualche testo sull'argomento che ti sarebbe molto utile per capire come funzionano le antenne.
Anche io ho fatto i tuoi stessi errori.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: mototopo35 il 16 Maggio 2021, 07:47:02
Questa è la realizzazione ho avvolto   275 cm di rame smaltato su ogni radiale succede una cosa strana stazionarie canale 1 1,3 canale 40 1,2 ma nel canale 1 fino al 10 si accende la spia AWI qualcuno sa aiutarmi
Grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile




diciamo che hai fatto una prova a caso.
Io proverei "a sentimento" ad inclinare meno i radiali. E vederne il comportamento.
Certo è che se fai prove col solo Rosmetro, rimane tutto un pò campato in aria. Nella speranza che funzioni e senza sapere effettivamente dove andare a parare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


mototopo35

Ho provato a inclinare i radiali in varie posizioni ma più li alzo e prima di accende la spia a parità di stazionarie .riguardo al cambiare l' antenna e una cosa che farò ma vorrei capire perché accade questo.
Quindi calcolare che lunghezza fare  il carico dei radiali e una cosa complicata?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: mototopo35 il 16 Maggio 2021, 12:57:57
Ho provato a inclinare i radiali in varie posizioni ma più li alzo e prima di accende la spia a parità di stazionarie .riguardo al cambiare l' antenna e una cosa che farò ma vorrei capire perché accade questo.
Quindi calcolare che lunghezza fare  il carico dei radiali e una cosa complicata?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Prova con il radioutilitario

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



mototopo35

come devo muovermi su radioutilitario


mototopo35

Ho dato un'occhiata su radioutilitario ma non capisco come  procedere qualche esperto ?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


M74

Citazione di: mototopo35 il 16 Maggio 2021, 19:12:28
Ho dato un'occhiata su radioutilitario ma non capisco come  procedere qualche esperto ?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Non è così facile come sembra risponderti.
La thunder usa come piano di massa il coassiale che la alimenta, per quello ci sono varie misure usabili nelle istruzioni.
Se vuoi sostiuirlo con dei radiali dovrebbe essere fattibile ma non è che basta avvolgere 2,75 m di filo a spirale per avere fatto giusto, anzi, è certo che non funzionerà.
Quella spirale diventa un induttore, come influenza la lunghezza elettrica del radiale è complesso da calcolare.
Su radioutilitario devi andare in antenne/verticali/accorciata alla base e calcolare il radiale accorciato.
Li ti calcola ovviamente uno stilo generico, se lo devi usare come radiatore o come radiale non cambia molto però.
Il diametro metti quello del supporto, una volta calcolato tutto avvolgi il primo tratto a bobina con spire vicine ed il resto metti il filo disteso fino alla fine del radiale.
Ti conviene lasciarlo più lungo perché è raro che dal calcolo alla pratica ti cada esatto.
Già che il cavo di discesa non deve più svolgere il suo lavoro un choke alla base dell'antenna non guasta.
Forse può funzionare, prima di fare tutto questo lavoro considera che al 99% nella migliore delle ipotesi potrebbe andare uguale che installata correttamente così come l'hanno progettata, non lo so se ne vale la pena!


mototopo35

Intanto ti ringrazio per il consiglio chiaro che seguirò  voglio provare solo per vedere se posso migliorare un po' la ricezione vista  la posizione non  ottimale ,in trasmissione va discretamente

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


mototopo35

Scusa cosa intendi per choke

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


mototopo35

Scusa radioutilitario mi chiede la lunghezza radiatore (radiale)
Diametro medio radiatore (radiale)
Lunghezza della bobina e diametro  in cm come  faccio a sapere la lunghezza e diametro devo sempre mettere quella dello stelo

Grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


mototopo35

Dimenticavo i radiali che sono montati sono in plastica mi conviene rifarlo in plastica o alluminio?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



M74

Citazione di: mototopo35 il 18 Maggio 2021, 06:22:00
Scusa radioutilitario mi chiede la lunghezza radiatore (radiale)
Diametro medio radiatore (radiale)
Lunghezza della bobina e diametro  in cm come  faccio a sapere la lunghezza e diametro devo sempre mettere quella dello stelo

Grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Citazione di: mototopo35 il 18 Maggio 2021, 07:11:15
Dimenticavo i radiali che sono montati sono in plastica mi conviene rifarlo in plastica o alluminio?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



Il diametro della bobina se la avvolgi sul radiale ovviamente è il diametro del radiale che deve essere di materiale isolante.
Se vuoi fare la bobina di carico a parte il radiale lo puoi fare in alluminio ma si complica molto l'assemblaggio.
Se hai spazio ai lati potresti fare una cosa migliore (per modo di dire) mettendo due radiali filari da 1/4λ a mo' di tiranti laterali, variando l'inclinazione aggiusti l'impedenza dell'antenna.
Essendo il radiatore molto caricato è difficile sapere prima quale angolazione può andare meglio e dipende molto da cosa c'è attorno che può interferire (ringhiere, cemento armato ecc.).
Va da se che se hai quello spazio a quel punto ti conviene fare direttamente un dipolo a V invertita che almeno è una vera antenna e lasciare perdere la thunder.
Se la posizione è infelice però puoi fare tutte le modifiche e le prove che vuoi ed il risultato sarà sempre deludente.
La cosa più utile che puoi fare è solamente aggiungere palo sotto all'antenna ed andare più in alto o meglio ancora metterla sul tetto.
Se la metti su un palo da 5 o 6 metri in campo libero con il cavo della giusta misura per me va sicuramente meglio di qualsiasi altra modifica o aggiunta.
Se hai voglia di sperimentare piuttosto che perdere tempo su quest'idea che non ti porterà gran risultati vedi qualche idea migliore (e più semplice) tipo la T2LT o la EFHW monobanda, entrambe sono antenne che puoi fare quasi "filari" a basso impatto visivo ed almeno hanno qualche possibilità di rendere qualcosa.
Per la T2LT qui trovi la guida ben fatta:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
Per l'altra se cerchi un po' in rete trovi di tutto ma richiede un po' di pratica per farla funzionare.

kz

a me sembra che la sfida principale è quella di rendere la thunder indipendente dalle misure obbligatorie della discesa in coassiale.
ovvero forse sarebbe necessario disaccoppiare elettricamente il cavo coassiale se vengono usati i radiali (ma è una mia idea, magari sbagliata).

mototopo35

Purtroppo l'antenna e montata sulla ringhiera del giardino condominiale prima era montata sul balcone e dava un sacco di stazionarie e andava peggio e l'unico posto dove la posso piazzare e questo volevo solo aumentare o migliorare la ricezione vista la posizione bassa per questo voglio fare dei o un radiale per migliorare la ricezione


inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Ho avuto la tua stessa antenna. La piazzai su un palo, sul tetto. Affianco alla mia 5/8 verticale. Serviva come seconda possibilita'. La prima era adibita a packet in 27 (anni 90). Il suo rendimento era totalmente scarso parlando di un attico al decimo piano. Insomma, non aveva nessuna utilita'. Monta magari una boomerang che sicuramente andra' meglio, una mini gp, un'antenna da BM, ma quella lasciala perdere.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

mototopo35

Grazie per il consiglio voglio fare qualche altra prova ma al massimo posso montare la boomerang w perché la A e troppo alta e avrei problemi con inquilino di sopra non vorrei che però che questo modello di boomerang sia un'altra bufala

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Mai avuto la boomerang corta pero' ti posso assicurare che l'antenna che stai provando e' veramente (scusa) una porcheria. E' un tubo di 1 metro con dentro una carica distribuita. Funzionicchia, ma rispetto a un'antenna tradizionale non ha scampo. Capisco il problema ingombro e su quello c'e' poco da fare. Ma se stai "balconato" un bel dipolo a v invertita (il balcone minimo ha 2,75 cm di altezza e con 2/3 metri di larghezza) dovresti rientrare nel minimo sindacale.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


mototopo35

Vediamo qualcosa farò prossimamente darò qualche aggiornamento

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Ok. Non ti arrendere mai. Ciao
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

M74

Citazione di: kz il 18 Maggio 2021, 17:30:34
a me sembra che la sfida principale è quella di rendere la thunder indipendente dalle misure obbligatorie della discesa in coassiale.
ovvero forse sarebbe necessario disaccoppiare elettricamente il cavo coassiale se vengono usati i radiali (ma è una mia idea, magari sbagliata).

Eh li il problema è sapere realmente cosa c'è dentro l'antenna, dal manuale la danno per 5 MHz di banda utile senza taratura, vien da pensare che non è solo uno carico elicoidale col coassiale che fa da braccio inferiore.
Sarebbe ben più stretta di banda in quel caso, deve avere qualche trasformatore d'impedenza alla base.
Se è così, aggiungere radiali non aiuterebbe molto.
Può essere che smontandola completamente (se fattibile senza distruggerla) e facendo reverse engineering dell'idea di base qualche spazio di miglioramento si trova, se ne vale la pena non lo so!
In teoria restringendo la banda passante dovrebbe aumentare la resa di qualcosa, se però la posizione dove è installata è sfortunata al di la della soddisfazione di aver provato rimane poco.
La mini boomerang in quest'ottica è già come detto da Gigibuatta vincente, per quanto sacrificata è un antenna tarabile con 800 kHz di banda passante, qualcosa in più guadagna di sicuro (o perde di meno).
Rimane anche l'opzione di fare l'antenna da zero su misura per il luogo d'installazione, un po' con radioutilitario ed un po' rubando qua e la in rete di idee non ne mancano.


Citazione di: Giggibuatta il 18 Maggio 2021, 20:07:05
Ok. Non ti arrendere mai. Ciao
73

Quoto in pieno!!

michele P67

Provo a darti piccoli suggerimenti ed info sulla  Thunder
Dentro tale antenna troverai una spirale tipo molla
Come migliorare tale antenna?
Prendi le misure del tubo, sfilalo e compra un tubo da impianti lungo 3 metri ,stira la molla e bloccala con una vite (ti ritroverai swr variato ,verifica dove risuona e ricalibra il tutto  )
Purtroppo da un tubo di un metro non si può pretendere di avere prestazioni degne di nota

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


mototopo35

Grazie per il suggerimento ma non posso alzare più di tanto in altezza perché arrivo al piano di sopra e la signora non è molto contenta della mia passione per la radio al massimo posso usare uno stilo poco sopra il metro

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


M74

Citazione di: mototopo35 il 19 Maggio 2021, 19:30:35
Grazie per il suggerimento ma non posso alzare più di tanto in altezza perché arrivo al piano di sopra e la signora non è molto contenta della mia passione per la radio al massimo posso usare uno stilo poco sopra il metro

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Ed in orizzontale, non hai spazio?
Piuttosto che usare quella, un dipolo orizzontale potrebbe essere un alternativa.
Quella in verticale non guadagna nulla, l'altro in verticale perde per via della polarizzazione però è un antenna decisamente migliore.
Se hai sei metri dove tenderlo lo fai con cose che probabilmente hai già.
Se puoi alzarlo al centro un paio di metri ancora meglio e non viene troppo invadente con la tizia del piano di sopra.