Sicurezza o potenziale pericolo? Ripetitore.

Aperto da Luca18, 23 Marzo 2019, 18:08:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca18

Ciao a tutti gli amici del Forum !
A breve io e dei miei amici appassionati di Moto organizzeremo un raduno appunto di moto ...
... abbiamo trovato questo luogo apparentemente perfetto a tale scopo ma abbiamo dei dubbi sulla sicurezza del luogo in quanto sopra la nostra testa per 5/6 ore ci sarebbe questo alto ripetitore in funzione per tutto il tempo, sul subito non ci ho pensato molto poi guardando le foto ho iniziato a pensare.
É sicuro passare tutte queste ore o meglio evitare ?

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile



dattero

fa meno male dello smartphone che si usa tutto il giorno

dattero


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

sembra un posto abbastanza abitato....potreste disturbare qualcuno con il rumore dei motori e l'odore della benzina.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Luca18

Più che altro voglio assicurarmi della sicurezza di tutti quanti e capire se é un potenziale pericolo oppure non é una cosa così dannosa!

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 23 Marzo 2019, 18:28:35
Più che altro voglio assicurarmi della sicurezza di tutti quanti e capire se é un potenziale pericolo oppure non é una cosa così dannosa!

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile
piu pericoloso dell'inquinamento dovuto ai gas di scarico e dell'inquinamento acustico??? 
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Luca18

Dalla tua frase non penso sia motivo di preoccupazione .
Purtroppo ormai le fonti di inquadramento sono ovunque , é vero ! Però é sempre meglio evitare quelle che possono essere le esposizioni a tali "pericoli".
Mi ero preoccupato perchè ho pensato alla potenza e alle dimensioni delle antenne stesse , e non conoscendo la cosa mi sono sentito in dovere di chiedere il parere a persone più esperte di me !
Se ci sono delle persone é giusto che non vengano esposte ad un pericolo e visto che sono uno degli "organizzatori" non metterei mai in una situazione pericolosa i partecipanti !

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile


Luca18

Cmq non é un luogo abitato ! Anzi , siamo in un luogo completamente isolato per evitare disagi alle persone.
Ritengo sia giusto anche pensare a questo !

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 23 Marzo 2019, 18:38:09
Dalla tua frase non penso sia motivo di preoccupazione .
Purtroppo ormai le fonti di inquadramento sono ovunque , é vero ! Però é sempre meglio evitare quelle che possono essere le esposizioni a tali "pericoli".
Mi ero preoccupato perchè ho pensato alla potenza e alle dimensioni delle antenne stesse , e non conoscendo la cosa mi sono sentito in dovere di chiedere il parere a persone più esperte di me !
Se ci sono delle persone é giusto che non vengano esposte ad un pericolo e visto che sono uno degli "organizzatori" non metterei mai in una situazione pericolosa i partecipanti !

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile
a parte tutto, preoccupati piu della location, che sia sicura e che non disturbi le persone che stanno vicine...farai un raduno piu tranquillo e divertente....te lo dice uno che lavora sui ripetitori e che è stato un motociclista....
i ripetitori sono ormai dappertutto....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Luca18

Gentilissimo! In qualsiasi la prima cosa sarà verificare la sicurezza del luogo ! Questo sarà la priorità.

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile


kz

sinceramente trovo più pericolosa la costruzione pericolante e segnalata come tale che un ripetitore per la telefonia mobile.
considera che dove abito, quartiere semicentrale densissimamente popolato, ci sono ripetitori ogni 2-300 metri: dovrebbero friggerci i cervelli

Abusivo



kz

Citazione di: Abusivo il 23 Marzo 2019, 19:03:57
Ah, ecco cos'erano!
Ma le nostre miserabili condizioni mentali non derivano da essi, piuttosto domani c'è l'jchnusa non filtrata con il 34% di sconto al supermercato vicino al ministero: questo  è molto più pericoloso di tutti i ripetitori del quartiere

Abusivo


r5000

73 a tutti, sicuramente è molto più pericoloso usare il telefonino  tutto il giorno che stare sotto un traliccio a meno che cade un'antenna dal traliccio... nella normalità sotto il traliccio l'irradiazione è minima, le antenne a pannello sono progettate per funzionare lontano dal traliccio e se c'è un problema di esposizione vale per chi si piazza davanti alle antenne, ad esempio nel condominio più alto a fianco del traliccio ma anche lì la distanza tra traliccio e palazzi vicini è sufficiente per avere una densità di campo nei limiti di legge e quindi sicuri, poi a dirla tutta è più pericoloso mettersi su una moto nel traffico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 23 Marzo 2019, 18:38:09
Dalla tua frase non penso sia motivo di preoccupazione .
Purtroppo ormai le fonti di inquadramento sono ovunque , é vero ! Però é sempre meglio evitare quelle che possono essere le esposizioni a tali "pericoli".
Mi ero preoccupato perchè ho pensato alla potenza e alle dimensioni delle antenne stesse , e non conoscendo la cosa mi sono sentito in dovere di chiedere il parere a persone più esperte di me !
Se ci sono delle persone é giusto che non vengano esposte ad un pericolo e visto che sono uno degli "organizzatori" non metterei mai in una situazione pericolosa i partecipanti !

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile

Sei sicuro di avere l'età per poter fare l'"organizzatore"di un simile evento?
O è solo perchè sei un appassionato di radio e vuoi dire la tua facendo del terrorismo tecnologico?

acquario58

ho sul tetto del condominio dove abito un ripetitore di telefonia mobile di un noto gestore...a 4/5 mt dalle mie antenne....e io sono a circa 15 mt sotto ...
e ti posso confermare che tutto questo allarme da me non sussiste...verificato apposita strumentazione con la cortese disponibilità di un carissimo amico (docente del Politecnico)...la soglia era inferiore al 45% della soglia massima consentita...
inquina  molto + il telefonino o il wifi in casa...

Pieschy

Cominciamo col dire che non c'è alcun pericolo. Poi approfondiamo. quanto vedo e' un ripetitore per telefonia mobile fra l'altro installato su palo di circa 20 metri. Questi ripetitori emettono al max 10/20W (ma anche meno penso 8W) su frequenze che vanno dagli 800Mhz ai 2.6Ghz. Probabilmente (scusate e' tardi) hanno un link paraboloide a 5Ghz che e' molto direttivo ed è verso l'altra stazione (scusate la faccio semplice per provare a far comprendere a tutti). La copertura di una BTS o Node-B è ad ombrello il che significa che paradossalmente se sei sotto l'antenna manco prendi il segnale ...quindi nessun pericolo per chi è molto vicino alla BTS. Ci sono molte altre considerazioni. La prima è che queste installazioni vengono autorizzate dell'ARPA (se non erro Azienda Regionale Protezione Ambientale) che prima di autorizzare l'impianto ne verifica la "dannosità" in merito ad inquinamento elettromagnetico o comunque qualsiasi cosa sia nociva alla salute umana. La zona visionata è quasi deserta quindi quella BTS da solo la posibilità di telefonare. Sono più inquinanti e dannose le vostre emissioni da motociclisti (lo sono anche io quindi non sto puntando l'indice contro nessuno) che quel "palo." Fra l'altro non tutti sanno che ..cìè una regola che dice che non devi guardare la potenza dell'emittitore tutto e' molto più complicato. Per dirla semplice se quel ponte spara 20W tu a 100 metri sei investito ma meno di un W. Nessuno poi sa che usare uno smartphone o un gsm o telefono 3G significa in zone di poca copertura a spararsi fino a 2W con il cellulare a contatto con la testolina il che significa che per quanto provato a spiegare prima ci vorrebbe un ripetitore mobile da 200W e starci di fronte per recepire la stessa quantità di RF che si riceve usando il proprio cellulare che spara 2W in testa.
Le BTS non sono (OT) come quello che leggevo oggi di gente OM che spare 2KW no sono per legge limitate a potenze che non vanno sopra il 100W (e forse esagero o forse sicuramente). Nelle città fra Voda,Tim,WindTre abbiamo le stesse BTS di fronte a casa in linea d'aria che emettono le stesse potenze ma nessuno dice nulla.

In due parole senza tecnicismi stacci pure tutto il giorno sotto quella BTS ti fa meno male di quando telefoni da casa e dell'inqunamento delle vostre/nostre moto.

Take it easy.
Pietro


acquario58


Pieschy


Luca18

Voglio ringraziare tutti per le risposte in merito all'argomento !

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile