P&S Panther SSB (OLD 23CH) Mike

Aperto da Marco De Caprios, 11 Maggio 2019, 18:27:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

73 a tutto il globo terracqueo, sono un fortunato possessore di un Panther SSB 23CH che ha il bocchettone mike a tre pins ma non ho il microfono originale. Lo schema che ho ha solo la parte interna dell' apparato ma non lo schema del microfono.
i pins sarebbero così connessi:

PIN1 = SEGNALE MICRO
PIN2 = MASSA
PIN3 = BOBINA RELÈ COMMUTAZIONE (dall' altra parte della bobina c'è +ALIM.)

Ora è ovvio che per andare in TX devo connettere il pin2 con il pin3 per eccitare il relè ma che fine fa il filo del mike quando siamo in RX ? Secondo me non dovrebbe rimanere "appeso" ma essere connesso a massa in RX...

Qualcuno ha lo schema del mike del Panther ?? [emoji31]


acquario58

se non ricordo male collegando un mic normale dovrebbe essere
1= capsula
2= calza comune
3= ptt tx

Franco Balestrazzi

Ti allego lo schema del Panther 23 canali.
Pin 1 entrata BF micro
Pin 2 massa
Pin 3 PTT

73'

Marco De Caprios

Buonasera, vi ringrazio delle risposte ma ero già in possesso dello schema e della numerazione dei pins così come avevo scritto all inizio del post. Quello che interessa a me é lo schema dei collegamenti interni al microfono. Non so se il caldo del microfono debba essere connesso a massa durante la ricezione oppure lasciato semplicemente disconnesso o altro ancora lasciato connesso anche in RX.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Franco Balestrazzi

Non e' necessario, proprio se leggi lo schema vedi che quando si e' in RX i primi due transistor del preamplificatore microfonico che terminano sul modulatore bilanciato a diodi sono spenti, cioe' non arriva loro l'alimentazione e quindi che tu metta a massa o no la capsula microfonica non da  problemi. Se vuoi farlo fallo pure ma non e' indispensabile.
73'

Marco De Caprios

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 12 Maggio 2019, 07:25:53
Non e' necessario, proprio se leggi lo schema vedi che quando si e' in RX i primi due transistor del preamplificatore microfonico che terminano sul modulatore bilanciato a diodi sono spenti, cioe' non arriva loro l'alimentazione e quindi che tu metta a massa o no la capsula microfonica non da  problemi. Se vuoi farlo fallo pure ma non e' indispensabile.
73'
Perfetto, grazie [emoji106]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

mi permettete un consiglio che avrei dovuto aggiungere ieri sera ma ero troppo stanco per scrivere?

per i vecchi apparati una buona strada è andare a guardare sul libro delle connessioni dei mic astatic
http://www.cbtricks.com/mic_manuals/astatic/astatic_wiring_handbook.pdf
di cui metto l'estratto che ti interessa in allegato
e poi riportare alle condizioni che si vogliono soddisfare


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 12 Maggio 2019, 08:44:04
mi permettete un consiglio che avrei dovuto aggiungere ieri sera ma ero troppo stanco per scrivere?

per i vecchi apparati una buona strada è andare a guardare sul libro delle connessioni dei mic astatic
http://www.cbtricks.com/mic_manuals/astatic/astatic_wiring_handbook.pdf
di cui metto l'estratto che ti interessa in allegato
e poi riportare alle condizioni che si vogliono soddisfare
Kzpedia ! [emoji106]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: TW 71 il 12 Maggio 2019, 08:52:06
Kzpedia ! [emoji106]

Accetto il nomignolo solo per via dell'estrema superficialità di wikipedia

In RogerK ci sono persone veramente competenti, io non sono tra queste.


Abusivo

Citazione di: kz il 12 Maggio 2019, 12:36:43
Accetto il nomignolo...
Ma tu non puoi accettare, ti spetta di diritto!

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 12 Maggio 2019, 12:36:43
Accetto il nomignolo solo per via dell'estrema superficialità di wikipedia

In RogerK ci sono persone veramente competenti, io non sono tra queste.

Permettimi di dissentire, forse non sarai un tecnico ma sai il fatto tuo, come ho avuto modo di constatare più volte...  [emoji106]

Marco De Caprios


Abusivo