microfono Tokai PW 5024

Aperto da enrico.s, 20 Ottobre 2018, 18:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pontarolo

Citazione di: 165RGK591 il 25 Ottobre 2018, 17:06:43
NOOOOO!!!! L'hai fatto davvero....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

ciao
Tutto e' iniziato per poter usare il Turner +3.
Ora posso usare l'amplificato da tavolo e i palmare Astatic 575-M6.
La connessione e di tipo Yaesu-President.
Per usarlo con microfoni da 500 ohm va montato un preamplificatore
interno, magari escludibile ma al momento rimane cosi'.
73


165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 26 Ottobre 2018, 08:06:00
ciao
Tutto e' iniziato per poter usare il Turner +3.
Ora posso usare l'amplificato da tavolo e i palmare Astatic 575-M6.
La connessione e di tipo Yaesu-President.
Per usarlo con microfoni da 500 ohm va montato un preamplificatore
interno, magari escludibile ma al momento rimane cosi'.
73
beh..perde un po del suo fascino vintage...ma forse meglio che usare i codini adattatori... io intanto mi sto facendo restaurare un altro vintage....



stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz



Citazione di: Pontarolo il 26 Ottobre 2018, 08:06:00
al momento rimane cosi'.

Forse in mancanza del microfono originale è la scelta migliore per poter usare l'apparato, però così perdi qualsiasi valore collezionistico.


Pescatore

Al mio Tokai misi un M +2 U ed era ottimo. Anche il +2 da base va bene.
Entrambi sono intonati con l'apparecchio  anche per le loro colorazioni.


pontarolo

Citazione di: kz il 26 Ottobre 2018, 14:22:34

Forse in mancanza del microfono originale è la scelta migliore per poter usare l'apparato, però così perdi qualsiasi valore collezionistico.

ciao
Mah, il valore collezionistico di questi apparati e' veramente minimo, ne hanno venduti tanti e non sono rari ,
io ne ho presi due su eBay a 35 euro + spedizione cadauno completi di staffa e microfono.

73

kz



Citazione di: Pontarolo il 26 Ottobre 2018, 23:43:35
ciao
Mah, il valore collezionistico di questi apparati e' veramente minimo
io ne ho presi due su eBay a 35 euro + spedizione cadauno completi di staffa e microfono.

Ebay è il luogo d'elezione dell'irrazionalità del mercato, ieri 35 euro oggi 100 domani di nuovo 35.
Il valore collezionistico dipende da criteri anagrafici: tutti avete cercato i microfoni originali del tokai per completare i vostri apparati e gli apparati non modificati, a 40 o 50 anni ti compri o ricompri quello che ti piaceva a 15-20, i commercianti furbi lo sanno


pontarolo

Citazione di: 165RGK591 il 26 Ottobre 2018, 08:49:36
beh..perde un po del suo fascino vintage...ma forse meglio che usare i codini adattatori... io intanto mi sto facendo restaurare un altro vintage....




Ciao
Per la parte elettronica durante il restauro sostituisci tutti i condensatori elettrolitici oppure lasci gli originali?

Citazione di: kz il 27 Ottobre 2018, 18:37:51

Ebay è il luogo d'elezione dell'irrazionalità del mercato, ieri 35 euro oggi 100 domani di nuovo 35.
Il valore collezionistico dipende da criteri anagrafici: tutti avete cercato i microfoni originali del tokai per completare i vostri apparati e gli apparati non modificati, a 40 o 50 anni ti compri o ricompri quello che ti piaceva a 15-20, i commercianti furbi lo sanno

su eBay vale la regola "non bisogna avere fretta" solo tanta pazienza, ci volgliono anni per acquistare quello che ti interessa.

questo sono anni che e' a 69 euro un rottame ne vale forse 30 perche' ha il microfono:
https://www.ebay.it/itm/183505604854?ViewItem=&item=183505604854

questi senza microfono resteranno in eterno a 50e 60 euro:
https://www.ebay.it/itm/302907961852?ViewItem=&item=302907961852
https://www.ebay.it/itm/302907961852?ViewItem=&item=302907961852

73


165RGK591

se funziona bene non tocco nulla...per la parte elettronica.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: Pontarolo il 28 Ottobre 2018, 08:34:19
su eBay vale la regola "non bisogna avere fretta" solo tanta pazienza, ci volgliono anni per acquistare quello che ti interessa.

questo è il punto di vista di un acquirente avveduto, ma i tuoi esempi stanno lì ad aspettare lo sprovveduto che prima o poi ci capita (e ci casca).

riguardo i turner, nello specifico un 3+, come dovrei muovermi con un microfono che aggiunge un orrendo rumore di fondo alla modulazione? da qualche parte avevo letto di una separazione delle masse, è corretto? altrimenti cosa dovrei controllare?


pontarolo

Citazione di: kz il 28 Ottobre 2018, 09:06:44
riguardo i turner, nello specifico un 3+, come dovrei muovermi con un microfono che aggiunge un orrendo rumore di fondo alla modulazione? da qualche parte avevo letto di una separazione delle masse, è corretto? altrimenti cosa dovrei controllare?

Ciao
Le masse potrebbero portare alternata o rientri di RF non rumori di fondo.
Non so dirti, se scricchiola potrebbe essere qualche condensatore.
Sono circuiti che hanno 40 anni potrebbe essere qualche condensatore.
Bisognerebbe confrontarlo con uno uguale.

73

kz

Citazione di: Pontarolo il 28 Ottobre 2018, 14:52:27
Ciao
Le masse potrebbero portare alternata o rientri di RF non rumori di fondo.
Non so dirti, se scricchiola potrebbe essere qualche condensatore.
Sono circuiti che hanno 40 anni potrebbe essere qualche condensatore.
Bisognerebbe confrontarlo con uno uguale.

oggi ho cercato di fare dei confronti con altri microfoni a capsula ceramica:
intek road king 90, astatic d104m6b
ma dopo 15 minuti il volume del turner si è talmente abbassato da farmi sospettare un guasto serio o la rapida scarica della batteria
devo fare altre verifiche, magari aprendo un topic apposito.
complimenti per i vostri veterani, spero di ascoltarli in radio.

enrico.s

73 a tutti,

ho trovato quel che cercavo, Tokai PW 5024 in buone condizioni ma sopratutto il microfono che cercavo da mesi, perfettamente integro e funzionante, avevo dimenticato le dimensioni del trasformatore di impedenza fra la capsula e la resistenza da 10 k, piccolissimo e nascosto nella gomma piuma.

TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

pontarolo

Citazione di: enrico.s il 31 Ottobre 2018, 18:45:27
73 a tutti,

ho trovato quel che cercavo, Tokai PW 5024 in buone condizioni ma sopratutto il microfono che cercavo da mesi, perfettamente integro e funzionante, avevo dimenticato le dimensioni del trasformatore di impedenza fra la capsula e la resistenza da 10 k, piccolissimo e nascosto nella gomma piuma.


Bellissimo, il trasformatore e' per portare l'impedenza da 500 ohm a 20K ohm, in alternativa si puo' usare una
capsula ceramica come nel baracchino Zodiac  M-5024.
73


enrico.s

73 a tutti,

si avevo già fatto alcune prove con quel tipo di capsule piezo o ceramiche con l'altro Tokai senza micro che ho da circa 2 anni, ma la modulazione risulta molto metallica, troppo squillante e con la tendenza a coprire molti canali adiacenti.
Comunque adesso ho trovato questo in buonissimo stato e cosi rimarrà. Un bel ricordo di gioventù.
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

pontarolo

Citazione di: enrico.s il 01 Novembre 2018, 15:02:46
73 a tutti,

si avevo già fatto alcune prove con quel tipo di capsule piezo o ceramiche con l'altro Tokai senza micro che ho da circa 2 anni, ma la modulazione risulta molto metallica, troppo squillante e con la tendenza a coprire molti canali adiacenti.
Comunque adesso ho trovato questo in buonissimo stato e cosi rimarrà. Un bel ricordo di gioventù.

Ciao
Io intendevo di montare una capsula ceramica nel microfono originale che ha il suo preamplificatore a FET.
Comunque il Tokai con il microfono Zodiac a capsula ceramica sembra avere una modulazione migliore.
73

Marco De Caprios

Una curiosità, visto che c'è un filo che porta tensione al micro, qualcuno ha provato con una capsula a condensatore (electret) che tra l' altro è anche amplificata ?

165RGK591

Citazione di: TW 71 il 29 Gennaio 2019, 10:51:38
Una curiosità, visto che c'è un filo che porta tensione al micro, qualcuno ha provato con una capsula a condensatore (electret) che tra l' altro è anche amplificata ?
Sali su e leggi il quinto intervento, è venuto fuori da una precedente discussione e da misure fatte sull'apparato.
potrebbe essere utile.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

Citazione di: 165RGK591 il 29 Gennaio 2019, 14:48:56
Sali su e leggi il quinto intervento, è venuto fuori da una precedente discussione e da misure fatte sull'apparato.
potrebbe essere utile.
73

Ciao, ho letto ma non mi sembra che si parli di capsula a condensatore...

165RGK591

infatti, ma da un analisi dello schema elettrico del tokai, supportata da misure fatte sullo stesso, è emerso che la tensione di cui parli:
"Una curiosità, visto che c'è un filo che porta tensione al micro, qualcuno ha provato con una capsula a condensatore (electret) che tra l' altro è anche amplificata ?"
non è una tensione fissa, ma varia al variare del livello audio ottenuto in uscita da un micro amplificato o nel caso di una capsula a condensatore (electret) che tra l' altro è anche amplificata.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Marco De Caprios

Citazione di: 165RGK591 il 29 Gennaio 2019, 16:42:35
infatti, ma da un analisi dello schema elettrico del tokai, supportata da misure fatte sullo stesso, è emerso che la tensione di cui parli:
"Una curiosità, visto che c'è un filo che porta tensione al micro, qualcuno ha provato con una capsula a condensatore (electret) che tra l' altro è anche amplificata ?"
non è una tensione fissa, ma varia al variare del livello audio ottenuto in uscita da un micro amplificato o nel caso di una capsula a condensatore (electret) che tra l' altro è anche amplificata.

Si giusto, ma nel caso basterebbe uno zenerino e una resistenza...

IK8 TEA

Citazione di: 165RGK591 il 29 Gennaio 2019, 16:42:35
non è una tensione fissa, ma varia al variare del livello audio ottenuto in uscita da un micro amplificato.

Buongiorno per tutti.

Vorrei permettermi di aggiungere sommessamente una breve "spigolatura" a commento di quella tecnica.....Quello è un sapiente ed economico atrifizio per realizzare  un effetto "Compander" e mantenere costante l'amplificazione microfonica al variare della distanza del microfono dalla sorgente sonora e/o alle variazioni della sua intensità con il non trascurabile vantaggio di limitare possibili effetti di "Sovramodulazione" ed emissione di "Splatter" con invasione dei canali adiacenti.


Con un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

#46
niente da eccepire...
Caro Massimo, i tuoi interventi sono esaustivi...
mi sono permesso di mettere all'attenzione di TW71 il contenuto del quinto intervento, giusto per metterlo in guardia sulla tensione presente sul pin del connettore microfonico, che non è una tensione fissa, ma evidentemente una tensione studiata per lavorare con il preamplificatore originale, per cui potrebbe essere che con la capsula electret potrebbe avere un risultato insoddisfacente.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

Citazione di: IK8 TEA il 30 Gennaio 2019, 13:02:12
Buongiorno per tutti.

Vorrei permettermi di aggiungere sommessamente una breve "spigolatura" a commento di quella tecnica.....Quello è un sapiente ed economico atrifizio per realizzare  un effetto "Compander" e mantenere costante l'amplificazione microfonica al variare della distanza del microfono dalla sorgente sonora e/o alle variazioni della sua intensità con il non trascurabile vantaggio di limitare possibili effetti di "Sovramodulazione" ed emissione di "Splatter" con invasione dei canali adiacenti.


Con un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA


Chiarissimo. Ci vuole però un circuito che abbia una risposta "lineare" al variare della tensione di alimentazione, suppongo che il circuitino presente nel micro assolvesse anche a questo scopo.
Comunque in assenza di micro originale le soluzioni sono molteplici, anche quella di togliere dal pin del bocchettone microfono il filo di questa tensione variabile e sostituirla con una fissa presa da una fonte ben filtrata.

acquario58

#48
Citazione di: TW 71 il 31 Gennaio 2019, 10:12:10
Chiarissimo. Ci vuole però un circuito che abbia una risposta "lineare" al variare della tensione di alimentazione, suppongo che il circuitino presente nel micro assolvesse anche a questo scopo.
Comunque in assenza di micro originale le soluzioni sono molteplici, anche quella di togliere dal pin del bocchettone microfono il filo di questa tensione variabile e sostituirla con una fissa presa da una fonte ben filtrata.

come schema del preamplificatore del mic originale...
sembra quasi quello presente nei comuni preamplificati marchiati..CTE,Astral ecc...quelli che sono alimentati con 1 batteria del tipo Stilo...
provare a seviziare uno di quelli... [emoji12]






1SA155

queste sono foto che potrebbero interessare dell'interno del microfono originale del Tokai PW-5024.
Mi domando se sosto verso il basso la linguetta del trimmer già che ha due posizioni cosa succede, alla resa del microfono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp