Coassiale per HF e per V/U [Consiglio d'acquisto]

Aperto da Alienboy15, 09 Febbraio 2015, 09:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Per la rubrica.. consigli per gli acquisti.. apro questo nuovo topic!  :grin:

Come alcuni di voi forse sapranno sono in procinto di allestire la mia stazione, nella quale avrò due radio (un HF Yaesu e un VHF/UHF).

Non conoscendo molto bene il "mondo" dei coassiali chiedo a voi un consiglio. Quale cavo mi consigliate di usare per le HF? E quale per le V/U?

Considerate che il cavo sarà steso sul tetto per quasi tutto il suo percorso (la stazione sarà messa in soffitta) e che quindi sarà totalmente esposto ad acqua e sole.

La tratta del coassiale sarà di circa 20-25 metri max.

Avevo pensato, per le HF all'H1000 della Belden a BASSA PERDITA da 10mm, mentre per le V/U non saprei.. Si potrebbe utilizzare sempre l'H1000 da 10mm?

La mia paura più grande è che dopo un annetto di acqua e sole (i cavi come vi dicevo sono SEMPRE esposti agli agenti atmosferici) debba cambiarli.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille a tutti!!  :-D


antroy

la prima cosa che mi viene in mente e di usare un corrugato dove infilare il cavo....gia cosi e protetto dalle intemperie

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Franco_TV

La seconda cosa che mi viene in mente di dirti è  che anche se è protetto dal corrugato, ogni tot di anni lo cambi sempre....(sia per provare nuovi tipi di cavo, sia perché per quanto poco, si deteriora.... metti un corrugato bello grande, così fai un lavoro per sempre, almeno quello
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


wilson

Cambiare il cavo dopo un anno......ma scherzi???
Un buon cavo, anche sottoposto agli agenti atmosferici senza protezione deve resistere per parecchi anni.
Il problema semmai sono i connettori, da dove si può infiltrare acqua o umidità, se non sono messi a regola d'arte.
Per esperienza posso dire che un vecchio rg8 lasciato sul tetto senza alcuna protezione per quasi 20 anni era ancora ferfetto sia all'esterno che all'interno.
Unico effetto del tempo e degli agenti atmosferici era stato un irrigidimento della guaina che però era ancora completamente integra.
Direi che se utilizzi un Belden H1000 dovresti star tranquillo almeno per 20 anni.
Se poi lo proteggi con un corrugato è ancora meglio.
Comunque, per la lunghezza che ti occorre, andrebbe più che bene anche un Ultraflex 7 della Messi e Paoloni, che è un ottimo cavo, più fino e flessibile dell'H1000 che è difficile da passare nelle canaline.

Alienboy15

H1000 e ultraflex andrebbero bene sia per Vhf/Uhf che per HF?

Grazie!  :mrgreen:


wilson

Certamente!
Comunque se hai la possibilità di passare il cavo in una canalina sottotraccia sfruttala, ma valuta bene la rigidità dell'H1000.
A quel punto vai di ultraflex e stai tranquillo.
Magari nella stessa canalina potrai passare due cavi.  :up:


IZ8XOV

Nei cavi coassiali si considerano generalmente 3 aspetti:

1. attenuazione (esprime di quanto il segnale viene attenuato in dB).

2. schermatura (rappresenta la capacità del cavo a non raccogliere interferenze).

3. fattore di velocità (rappresenta la velocità di propagazione nel cavo ovvero la percentuale di velocità rispetto all'aria, ad esempio con un fattore di 0,66%, la lunghezza d'onda si accorcia del 34% rispetto all'aria).

Sono 3 aspetti importanti nella scelta di un cavo coassiale anche se sono in molti a non prenderli in considerazione. L'attenuazione è certamente il più importante ed è sempre in relazione alla frequenza e alla sezione del cavo. (Un cavo può andar benissimo in Hf e malissimo in Vhf e in Uhf infatti l'attenuazione aumenta sempre con l'aumentare della frequenza).

Ciò sta a dire che se un Rg-213 è ottimo in Hf non lo è, (in relazione alla lunghezza), in Vhf ed Uhf.

Pertanto con 25 metri di cavo opterei per due discese diverse: in Hf un ottimo Rg-213 che sia marcato MIL-C/17 o in alternativa un ottimo Ultraflex-7 della Messi & Paoloni.

In Vhf/Uhf il Belden H-1000 per quella discesa è certamente ottimale. (Ho la stessa lunghezza ed uso proprio Belden H-1000). Nulla ti vieta di acquistare una bobina di 50 mt di H-1000 ed usarlo anche in Hf, (utilizza gli stessi connettori dell'Rg-213....mi raccomando che siano originali Amphenol!).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo altre due cose: la flessibilità e il fattore di curvatura (un H-1000 è a centrale solido non a treccia, quindi non è flessibile come un Rg-213 ed similia, occhio alle curve!!). Altra cosa sulla durata, un cavo coassiale ha una vita media di 20 anni, va controllata periodicamente la guaina e i connettori. Io ho avuto un Rg-213 per circa 20 anni, sostituito per varie crepe sulla guaina esterna.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alienboy15


fabio_bz - IN3FOB

arrivato oggi 50 metri di rg 213 mil c17 italia marcucci 85 euro spedito!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

f1zb4n

Se vogliamo restare in Italia, allora Messi & Paoloni Ultraflex 7, prestazioni migliori del 213 (leggi perdita minore!!!!) in un diametro di 7 mm a costi simili... Visto che in questo paese ancora qualcuno investe in ricerca, premiamolo   :birra:
73
Luca
QTH: JN44FH

IZ8XOV

D'accordo su Rg-213 e su Messi e Paoloni, (anch'io l'ho comprati), ma in Vhf/Uhf premio sempre l'H-1000 Belden.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


wilson

L'ultraflex è più fino, più leggero, più prestante, più flessibile, più schermato dell'rg213.
Va molto meglio nelle frequenze alte.
Forse costa poco di più ma non c'è paragone.

f1zb4n

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 17:42:15
D'accordo su Rg-213 e su Messi e Paoloni, (anch'io l'ho comprati), ma in Vhf/Uhf premio sempre l'H-1000 Belden.
Ciao,
ammetto la mia ignoranza in materia di V/U, inizio ora e mi sto indirizzando prettamente sulle HF (infatti sto pensando addirittura ad un airborne 5....), comunque visto che si parlava di prodotti italiani ritengo superiore M&P, anche perchè è un progetto nuovo rispetto al "vecchio" 213  ;-)
73
Luca
QTH: JN44FH

Alienboy15

#15
Allora, in base alle vostre dritte ho preso una decisione sugli acquisti da fare!  :-D

Prenderò per le VHF/UHF un H1000 della Belden (10MM).

Per le HF un RG-213 (marchiato MIL-C/17). La versione che ho trovato è quella U (più con altre specifiche). Ecco in dettaglio il prodotto MARCUCCI RG 213U MIL-C17 50/89 - 100/179. Qual è la differenza tra la versione 213 e 213U?

Per quanto riguarda i connettori prendo per entrambi i cavi il PL259 AMPHENOL PER RG-213/H1000. Ne prendo 4, giusto?


Se mi confermate che va tutto bene procedo all'acquisto.

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!





Ugo da Norcia

COn H1000 non sbagli di sicuro. l'unico difetto che ha è solo la rigidità. è un pò complicatino da gestire ma se non passi in canaline va benone. Ottimo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY

 Per il cavo RG213, non prendersi il C17, ma il norme mil,
213 XS FOAM, ai doppia schermatura in calza e foglio metallico.

Ciao.

Alberto207

non spenderei mai 0.55 cent in piu al metro per prendere un h1000 rispetto ad un rg213 normalissimo per non avere 1,7db di perdita su 100 metri di cavo in 50 mhz.....o neanche 2 db in 100mhz sempre su 100 metri di cavo poi è giusto mantenere tutti non lo metto in dubbio ma il risparmio di 55 euro comprando 100 metri di cavo lo investo in altro


IZ1PNY

Citazione di: Alberto207 il 11 Febbraio 2015, 09:21:17
non spenderei mai 0.55 cent in piu al metro per prendere un h1000 rispetto ad un rg213 normalissimo per non avere 1,7db di perdita su 100 metri di cavo in 50 mhz.....o neanche 2 db in 100mhz sempre su 100 metri di cavo poi è giusto mantenere tutti non lo metto in dubbio ma il risparmio di 55 euro comprando 100 metri di cavo lo investo in altro

Magari in ottimi PL Amphenol originali veri, che se li fanno pagare.....solo il cavo non funge.... 8)

Alienboy15

Ok quindi l rg213 che ho trovato non va bene giusto?

Alberto207

si va benissimo, mettici gli amphenol e vai tranquillo

Alienboy15

Perfetto! Per quanto riguarda il discorso che ho trovato la versione 213U? Qual è la differenza con rg213 classico?

Grazie!

Alberto207

guardando le foto non noto differenze.... tante volte la troppa scelta porta a far confusione e credere di far la scelta sbagliata,per quel che serve a noi che restiamo entro i 20-30 metri di calata di coassiale non fà differenza tra un rg213 ad un cavo che costa il triplo. Parlo di hf e v/u traffico ponti (la mia x50 con 10-12 metri rg58 mi porta dal veneto alla zona 6 in v/u in fm segnale 7-8 non credo di guadagnare 2 punti di segnale in ricezione cambiando il cavo)

Ugo da Norcia

Questione di opinioni ed esperienze. 30mt in UHF sono tantiiiiiiiiiii, anzi di più. Per me che faacio quasi solo UHF.

Il cavo e i connettori sono fondamentali per "tirare fuori" un segnale o meno. E lo verifico quasi tutti i weekend nei vari collegamenti in diretta che facciamo, anche perchè sono purtroppo in una zona sfortunata.

Poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che meglio crede.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene