News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Taratura Sirio gpe 27 5/8

Aperto da busion, 09 Settembre 2018, 22:43:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buonasera a tutti come da titolo sto tarando quest'antenna allungando o accorciando lo stilo finale ma nn trovo il giusto rapporto ros sia  sui 40 che 40 positivi .gentilmente se qualcuno puo'  aiutarmi dicendomi la lunghezza esatta  ,allego tabella con le varie misure ringrazio  tutti buona serata

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Tonyyy


busion

Tonyyy

LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 09 Settembre 2018, 22:43:44
Buonasera a tutti come da titolo sto tarando quest'antenna allungando o accorciando lo stilo finale ma nn trovo il giusto rapporto ros sia  sui 40 che 40 positivi .gentilmente se qualcuno puo'  aiutarmi dicendomi la lunghezza esatta  ,allego tabella con le varie misure ringrazio  tutti buona serata

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Cosa intendi per "il giusto rapporto di ROS".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

busion

Ciao Lucky intendo per avere un ros basso sia sui 40+40 -40 tipo sull' 1:1,2 o 1:1,2 intendo questo

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 12 Settembre 2018, 17:34:32
Ciao Lucky intendo per avere un ros basso sia sui 40+40 -40 tipo sull' 1:1,2 o 1:1,2 intendo questo

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Ecco, la mia domanda portava proprio a questa risposta. Era una domanda "voluta".
La risposta è: NON AVRAI MAI quel valore di Ros su 120ch.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

busion

Quindi potrò ottenere solo un ros basso solo su una porzione di banda tipo sui 40 normali o massimo +40 o anche meno

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 12 Settembre 2018, 18:14:50
Quindi potrò ottenere solo un ros basso solo su una porzione di banda tipo sui 40 normali o massimo +40 o anche meno

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Esatto.
Tendenzialmente copre 80ch con ROS agli estremi di 1:1.6 e ROS perfetto a 1:1.1 al centrobanda (che decidi tu con la lunghezza dello stub). Ed il valore di centrobanda è costante per circa 10-15 canali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


busion

Ok un'amico mi ha detto di portare a 70 cm lo stelo finale nella taratura secondo tabella e calcolo,lucky secondo te e esatto il calcolo?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Tonyyy

LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 12 Settembre 2018, 19:21:46
Ok un'amico mi ha detto di portare a 70 cm lo stelo finale nella taratura secondo tabella e calcolo,lucky secondo te e esatto il calcolo?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Il calcolo vale da Natale a Santo Stefano.
Perchè la lunghezza è influenzata da troppi fattori. Dove e come è montata.
Ne ho montata una 2 mesi fa. L'amico voleva utilizzare la radio su 27555.
Gli ho fatto taratura su 27.355 con analizzatore, ed ho regolato "a sentimento", lo stub un paio di volte. Se non erro sono arrivato a 700mm.

Tendenzialmente tutte le tarature le faccio "a sentimento". Perchè ogni installazione è diversa dall'altra.
Quindi regolo l'antenna a punto X, così scelto in base a quanto scritto dal manuale di istruzioni.
Dopo di che, analizzatore alla mano, "spazzolo" la frequenza di 120ch.
Interpreto i dati.
E dopo un paio di regolate, 8 volte su 10 si arriva alla taratura ottimale.

ti consiglio di fare lo stesso.
Scegli dove vuoi il centrobanda.
Dopo di che regoli lo stub.
Ottenuto il ROS basso dove vuoi, verifichi quanti canali hai con quel valore di ROS. Ed infine vai a cercare gli estremi con ROS accettabile. Tipo 1.5 o 1.6.
Così facendo stai pur certo che non ti sbagli, e non ti arrovelli in seghe mentali alla ricerca di punti di taratura che non esistono perchè completamente inventati da chi vende il prodotto.
E sai che devi restare in quel RANGE di frequenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


busion

Tonyyy