Stazionarie

Aperto da aldo pnl, 27 Agosto 2018, 21:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Si, se la cantano e se la suonano ma io ho sete!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 28 Agosto 2018, 17:30:35
Ecco l'insalatiera di kz:

Mi ripugna ammetterlo ma funziona!
È bellissima!! [emoji5] [emoji6] [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 04 Settembre 2018, 21:01:49
È bellissima!! [emoji5] [emoji6] [emoji4] ...
Lo sapevo che ti piaceva!!!
Quando e se avrò tempo ne farò una in simil plexiglass (non so come si chiama).
Un contenitore cilindrico trasparente.
Piuttosto è comparso un avatar sotto il nick di kz, chissà chi sara stato?!?!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 04 Settembre 2018, 21:58:20
Lo sapevo che ti piaceva!!!
Quando e se avrò tempo ne farò una in simil plexiglass (non so come si chiama).
Un contenitore cilindrico trasparente.
Piuttosto è comparso un avatar sotto il nick di kz, chissà chi sara stato?!?!
He!He!He!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



165RGK591

che ne pensate?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

oltre ad un piccolo rinforzo sulla staffettina superiore tenuta (male) da un lasco rivetto?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Marco De Caprios



kz

Citazione di: 165RGK591 il 09 Ottobre 2018, 07:32:21
che ne pensate?

bellissimo lavoro,molto meglio dell'insalatiera!

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Buona domenica a tutti, dopo un anno esatto ho ripreso a lavorare sulla ringo... non essendo mai riuscito a farla funzionare decentemente, stazionarie altissime e una strana risonanza a 24 MHz.
Avendo a disposizione il Nanovna da qualche mese, mi sono messo di buzzo buono e fatto delle prove montandola provvisoriamente a 4 metri da terra con un paletto telescopico in giardino.
per farla risuonare a 27 mhz ho dovuto rendere inutile, spostando fisicamente la staffetta che regge il connettore, mezza spira delle 2 originali.
oltre a fare altre migliorie rispetto a quelle gia fatte con il quintale di autovulcanizzante.
adesso il VNA mi dice cosi (vedi foto), e il rosmetro di da 1:1.5 a 25 MHz e 1:1.5 a 30 MHz mentre a 27 MHz mi da 1:1.1












dopo aver rimontato il tutto, avendo cura di tappare i buchi fatti per le varie prove, daro una bella ma essenziale vulcanizzata al tutto.
come vedete ho eliminato una rondella di plastica che non mi permetteva di proteggere bene dall'ingresso dell acqua tra stilo e isolatore.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

ottimo lavoro, la ringo è sempre stata difficoltosa da tarare, più che altro le ultime versioni.
L'originale aveva un compensatore in parallelo alla spirale (L) permettendo di agire anche sulla componente capacitiva, tale compensatore variabile è stato rimpiazzato con una sorta di capacità fissa creata dall'innesto del primo tubo con il supporto dell 'antenna stessa.
Ho fatto varie versioni di ringo , dai 17 metri in su, e ho sempre tenuto conto di poter variare quell' innesto per poter variare la capacità.

165RGK591

Citazione di: dattero il 07 Ottobre 2019, 06:59:05
ottimo lavoro, la ringo è sempre stata difficoltosa da tarare, più che altro le ultime versioni.
L'originale aveva un compensatore in parallelo alla spirale (L) permettendo di agire anche sulla componente capacitiva, tale compensatore variabile è stato rimpiazzato con una sorta di capacità fissa creata dall'innesto del primo tubo con il supporto dell 'antenna stessa.
Ho fatto varie versioni di ringo , dai 17 metri in su, e ho sempre tenuto conto di poter variare quell' innesto per poter variare la capacità.
Grazie, ma ho commesso degli errori che se avessi un altra ringo da tarare non commetterei, facile cosi vero?
è mia intenzione, a lavoro finito, di fare un post con documentazione fotografica e spiegare come ho messo a punto quest'antenna, spiegando anche come non fare errori stupidi come fare dei buchi che poi dovranno essere tappati.
Non un tutorial, ci mancherebbe, ma un racconto dello svolgersi del mio lavoro.

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Agosto 2018, 09:41:20

L'impossibilità di raggiungere un valore di ROS basso, può consistere in diversi fattori.
1. errata lunghezza dello stilo
2. errata lunghezza della bobina
3. errato diametro bobina
4. errata spaziatura della bobina
5. scarso contatto elettrico tra le superfici metalliche
6. influenza da agenti esterni (parti metalliche, eventuali antenne, altezza del palo utilizzato per l'installazione)
ecco un altro errore commesso, non aver letto bene questo intervento, e non aver potuto agire subito di conseguenza.
comunque autonomamente ho preso in considerazione i fattori 2 e 5, e ho lavorato su quelli, pensando che la lunghezza dello stilo fosse giusta, ma anche agendo su quello non ho visto grosse e sostanziali differenze, che invece ho notato subito agendo sulla lunghezza della bobina.

73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

bel report 165RGK591, servirà a chiunque passi di qua e voglia usare la ringo.
(che fosse rognosa ce lo sapevamo sì, ma tu sei stato particolarmente "fortunato")


LuckyLuciano®

Citazione di: 165RGK591 il 07 Ottobre 2019, 07:59:14
è mia intenzione, a lavoro finito, di fare un post con documentazione fotografica e spiegare come ho messo a punto quest'antenna, spiegando anche come non fare errori stupidi come fare dei buchi che poi dovranno essere tappati.



Ottima idea.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

La mia è ridotta piuttosto male ma nonostante tutto sembra ancora funzionare.
Boh, sarà solo questione di fortuna ...

165RGK591

la cosa che non mi convince è: perchè ho dovuto togliere mezza spira per trovare l'accordo?.....
Insomma pensa e ripensa, dai un occhiata oggi e una domani, mi sono armato di metro e calibro e cosa ho scoperto?
le staffette che reggono le due spire sono fatte per un diametro delle spire di 182 millimetri, ma togliendo il tubo in alluminio che le compone e misurando il diametro delle spire, mi sono accorto che sono di 23 millimetri piu grande....
ecco perche risultava abbastanza storta....e sopratutto perche non ne voleva sapere di andar bene fino allo spostamento della staffetta in basso con meta spira resa inutile.
non la monto cosi...
prossimo intervento, procurare tubo in rame da 6 mm e realizzare due spire di diametro esterno di 182 mm.
fascetta metallica per fissare la staffetta inferiore per avere una regolazione della stessa.
qualcuno puo verificare il diametro delle spire di una ringo?
buonanotte....
73.


stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Citazione di: 165RGK591 il 11 Ottobre 2019, 00:44:29
...qualcuno può verificare il diametro delle spire di una ringo?...
Nel mio precedente post quando ho scritto "ridotta male" mi riferivo proprio alla bobina.
E' decentrata, spaziata approssimativamente ed il tondino in alluminio in alcuni punti è piegato e raddrizzato a mano.
Tuttavia una volta tarata l'antenna non ha più avuto problemi!

165RGK591

quando rientro ti faccio un disegno, potresti poi confermarmi le misure? 
Citazione di: Abusivo il 11 Ottobre 2019, 12:00:37
Nel mio precedente post quando ho scritto "ridotta male" mi riferivo proprio alla bobina.
E' decentrata, spaziata approssimativamente ed il tondino in alluminio in alcuni punti è piegato e raddrizzato a mano.
Tuttavia una volta tarata l'antenna non ha più avuto problemi!

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Se nel frattempo non risponde qualcuno la settimana prossima ti darò la conferma quando l'avrò tra le mani!


165RGK591

ottimo, ti ringrazio.
Io per misurare il diametro delle spire ho smontato la bobina dalle due staffette, a quel punto le spire si sono "rilassate" e ne è venuto fuori una misura del diametro di 203 mm, mentre le sedi delle staffe ospitano una spira di 182.6.
non sono un amante dei calcoli ma facendone due  da ignorante ne viene fuori una bobina piu lunga di circa 10/15 cm...
Abusivo ti ricordi quando l'hai tarata che operazioni sono state sufficienti per accordarla?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Citazione di: 165RGK591 il 11 Ottobre 2019, 15:20:45
...Abusivo ti ricordi quando l'hai tarata che operazioni sono state sufficienti per accordarla?
E me lo ricordo si!
Ne ho due di Ringo.
Una ce l'avevo sul tetto di casa e la rimonterò dov'era non appena potrò rientrarci.
L'altra la monto alla bisogna sulla BM quando vado a fare DX in altura.
Per questo e ridotta male!!!
Ad ogni modo in entrambi i casi in primis ho tarato il morsetto sul bobinone  fino a far scendere al minimo le stazionarie al centro banda.
Poi regolo l'ultimo stilo, quello più fino, in modo da arrivare a 1:1 di stazionarie.
L'ago dello strumento non si muove nemmeno dalla sua posizione di riposo!
Antenne uguali hanno leggere discrepanze di altezze ma risultano perfettamente tarate.
Poi, chiaramente, le condizioni climatiche inficiano leggermente le tarature fatte.
Comunque a giornate asciutte e calde corrisponde un rapporto di 1:1.

165RGK591

Citazione di: Abusivo il 11 Ottobre 2019, 16:12:45
E me lo ricordo si!
Ne ho due di Ringo.
Una ce l'avevo sul tetto di casa e la rimonterò dov'era non appena potrò rientrarci.
L'altra la monto alla bisogna sulla BM quando vado a fare DX in altura.
Per questo e ridotta male!!!
Ad ogni modo in entrambi i casi in primis ho tarato il morsetto sul bobinone  fino a far scendere al minimo le stazionarie al centro banda.
Poi regolo l'ultimo stilo, quello più fino, in modo da arrivare a 1:1 di stazionarie.
L'ago dello strumento non si muove nemmeno dalla sua posizione di riposo!
Antenne uguali hanno leggere discrepanze di altezze ma risultano perfettamente tarate.
Poi, chiaramente, le condizioni climatiche inficiano leggermente le tarature fatte.
Comunque a giornate asciutte e calde corrisponde un rapporto di 1:1.
Ma allora la mia ringo è nata male... risuonava a 24 MHz... ho dovuto annullare mezza spira.
la lunghezza totale ho lasciato quella che indicavano i segni di fabbrica, 4,98 metri.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Citazione di: 165RGK591 il 11 Ottobre 2019, 16:52:10
Ma allora la mia ringo è nata male...
Questo non te lo so dire.
Io comunque il bobinone non l'avrei mai toccato.
Ho sempre giocato con la lunghezza dello stilo ma a dirti il vero non l'ho mai misurato.
Ho sempre trovato la condizione che mi soddisfaceva.
Solo a casa so che sono arrivato alla lunghezza di 4,45 mt.
Non so dirti il perché ho dovuto accorciare tanto.
Stazionarie sempre 1:1 centro banda.
Ultimamente ho considerato il centro banda a 27.405 in quanto in basso non ci scendo mai!

165RGK591

Citazione di: Abusivo il 11 Ottobre 2019, 17:49:21
Questo non te lo so dire.
Io comunque il bobinone non l'avrei mai toccato.
Ho sempre giocato con la lunghezza dello stilo ma a dirti il vero non l'ho mai misurato.
Ho sempre trovato la condizione che mi soddisfaceva.
Solo a casa so che sono arrivato alla lunghezza di 4,45 mt.
Non so dirti il perché ho dovuto accorciare tanto.
Stazionarie sempre 1:1 centro banda.
Ultimamente ho considerato il centro banda a 27.405 in quanto in basso non ci scendo mai!
beh, gia 4,98 mi sembra poco, poi scendere ancora cosi con il radiatore....che dovrebbe essere quello piu attivo nell antenna... mah, tanto la ringo non è mai stata montata, per cui gli posso fare di tutto...adesso gli sto rifacendo il bobinone del giusto diametro e poi si vedra
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Aggiorna come hai novità!