consiglio su acquisto antenna da auto con base magnetica

Aperto da serapouser78, 12 Luglio 2018, 12:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serapouser78

Ciao a tutti,
dopo la bellezza di 18 anni stamane ho riacquistato un cb (president grant 2) , volevo metterlo in auto ma ero alla ricerca di un antenna a base magnetica  che mi rispettasse qualche requisito:
- non sia alta (avevo messo l occhio sulla midland LC-59)
- non mi importa supportasse tantissimi watt
- possa coprire anche un pezzettino di 28 mhz (essendo radioamatore nel caso di controlli dimostrerei che trasmetto solo in quelle bande)
Grazie per l aiuto, mi sto riaffacciando alla cb da pochissimo e marche e "pezzi" li devo riscoprire tutti man mano

73


kz

Citazione di: iw0hpt il 12 Luglio 2018, 12:26:49
alla ricerca di un antenna a base magnetica  che mi rispettasse qualche requisito:
- non sia alta (avevo messo l occhio sulla midland LC-59)
- non mi importa supportasse tantissimi watt
- possa coprire anche un pezzettino di 28 mhz (essendo radioamatore nel caso di controlli dimostrerei che trasmetto solo in quelle bande)

se proprio vuoi buttare dei soldi prendi una base magnetica PL e due antenne, una sotto ai 100 cm e una sopra ai 140 cm
poi vedrai che quella sotto ai 100 cm non la userai mai, se vuoi farti ascoltare da qualcuno, andrà bene se vorrai solo ascoltare
la larghezza di banda non è caratteristica di antenne molto economiche e corte


Ricciolino

concordo con KZ , con un' antenna da 65 cm se arrivi a 5 km è grasso che cola, converrebbe mettere un chiodo nel bocchettone dell' antenna, a quel punto  :mrgreen:

per ascoltare e parlare decentemente, sotto i 140 cm è veramente dura, devi essere in altura per tirarne fuori qualcosa.

Per il fatto dei 28 mhz sono dubbioso : si, le danno per 26-28 mhz, nel senso che puoi accordarle su una fetta (stretta) di frequenze che varia tra 26 e 28 mhz, ma se la accordi per i 28, aspettati che in  banda CB ci sia ROS alto, o viceversa.

:up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serapouser78

#3
Ragazzi la cosa dei 28 mhz è solo appunto per far vedere nel caso di controllo che uso la radio in banda ham a me assegnata( visto che da quanto ho capito non posso chiedere nessuna licenza cb avendo la patente ham), poi se ne esiste uno uno stilo apposito sempre lo potrei acquistare per "uscite specifiche"

Riguardo la lunghezza antenna preferivo una piccola sia per non dare troppo nell occhio , sia per non farla toccare in ogni dove quando rientro in garage.
Per intenderci, anni fa avevo sul cofano una ml-160 midland...una cosa enorme....ecco vorrei evitare una cosi, ma per questo chiedo lumi a voi, molto piu esperti di me nel campo cb odierno:
Nello specifico vorrei evitare noie se qualche "puffo" mi ferma e dimostragli che la radio va in 28 dove sono autorizzato  e ci trasmetto(ma se mi fa premere la portante poi non vorrei fondere tutto) e mettere una antenna che non sia un frustone
(poi invece se per andare in 28 ce ne vuole una apposita per la 28 mhz a base magnetica ...in futuro posso sempre acquistarla)


Ricciolino

beh, certo i vincoli di dimensione contano nelle scelte, capisco bene (io non posso più montarla fissa sulla cappotta, al momento - la basculante 40 cm sopra la cappotta è un bell' impedimento) .

Misura tu quanto puoi spingerti in alto, ma magari inclinandola leggermente riusciresti a farci stare una "Sirio Turbo 800", che sono 84 cm, oppure una "Sirio Turbo 1000" che sono 115 cm .
Sembra nulla, ma 84 cm rispetto a 65 già può dare una piccola mano  :up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

Citazione di: Ricciolino il 12 Luglio 2018, 17:48:36

Per il fatto dei 28 mhz sono dubbioso : si, le danno per 26-28 mhz, nel senso che puoi accordarle su una fetta (stretta) di frequenze che varia tra 26 e 28 mhz, ma se la accordi per i 28, aspettati che in  banda CB ci sia ROS alto, o viceversa.


Con una buona antenna da circa 2 metri e un accordatore forse uno o due MHz di banda passante si riescono a gestire
Ma antenna corta e banda ampia non vanno d'accordo, di solito

Citazione di: iw0hpt il 12 Luglio 2018, 18:11:27
Ragazzi la cosa dei 28 mhz è solo appunto per far vedere nel caso di controllo che uso la radio in banda ham a me assegnata( visto che da quanto ho capito non posso chiedere nessuna licenza cb avendo la patente ham), poi se ne esiste uno uno stilo apposito sempre lo potrei acquistare per "uscite specifiche"

chi ti ha detto questa cosa?
non esiste alcuna "licenza" CB:  basta comunicare una DIA (dichiarazione di inizio attività) all'ispettorato territoriale di riferimento e pagare la tassa di 12 euro annui
se vuoi essere in regola con la legge paga la tassa, manda la DIA e nessuno potrà obiettare alla tua attività CB, se invece fai attività in CB con patente e AG paradossalmente sei fuori legge per quanto ho grossi dubbi che qualcuno verrà mai a sindacare

Citazione di: Ricciolino il 12 Luglio 2018, 18:20:47
beh, certo i vincoli di dimensione contano nelle scelte, capisco bene (io non posso più montarla fissa sulla cappotta, al momento - la basculante 40 cm sopra la cappotta è un bell' impedimento) .

Misura tu quanto puoi spingerti in alto, ma magari inclinandola leggermente riusciresti a farci stare una "Sirio Turbo 800", che sono 84 cm, oppure una "Sirio Turbo 1000" che sono 115 cm .
Sembra nulla, ma 84 cm rispetto a 65 già può dare una piccola mano  :up:

ho la Sirio Turbo 800S PL e con la base magnetica non sono mai riuscito a farla scendere sotto 1,8 di ROS, bella antenna, molto robusta ed elastica (ci ho preso le travi in cemento armato di un parcheggio sotterraneo), ma le prestazioni sono abbastanza ridotte.
l'amico abusivo del forum è riuscito a farsi sentire dall'appennino abruzzese fino al litorale romano con una Sigma da 65 cm, ma si trovava a 1800 m.
io consiglierei di prendere almeno una Sirio ML145 o uno dei suoi cloni (ce ne sono di cinesi veramente molto economiche) per avere qualche possibilità di essere acoltato.
se la necessità di un'antenna corta è prioritaria allora tanto vale cominciare da qualcosa di molto economico: l'appetito verrà mangiando (e ascoltando), la LC59 che ha indicato iw0hpt va bene giusto per le comunicazioni in colonna.



serapouser78

Ecco, gia 84 cm, se accetta poi base magnetica sarebbe perfetta.
Riguardo la cosa dei 28 mhz potrei lasciare in qualche memoria canali in 28  e farli vedere ma...booh ho solo timore di questa possibile noia


conte dracula

""Ragazzi la cosa dei 28 mhz è solo appunto per far vedere nel caso di controllo che uso la radio in banda ham a me assegnata( visto che da quanto ho capito non posso chiedere nessuna licenza cb avendo la patente ham), poi se ne esiste uno uno stilo apposito sempre lo potrei acquistare per "uscite specifiche"""

:-\ :-\ :-\
Ma chi te le ha dette certe cose?
Certo che puoi fare il CB anche se sei Radioamatore... ;) ;)..basta che paghi la relativa tassa ed usi un "baracchino"omologato....non certo quello che tu vuoi far credere che lo sia....
Sei un Radioamatore(visto su qrz)ma mi sembra che non sei tanto informato di leggi e regole.
73

serapouser78

guarda ora non ricordo dove l ho letto, dopo ricerca su google e finito su un forum , ma appunto si parlava che un radioamatore non poteva andare su certe frequenze ( vedi cb) e avendo la patente om non poteva piu fare la licenza cb.. se poi è una vaccata ... bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


conte dracula

 :up:
Guarda...per dissipare ogni dubbio,con una telefonata urbana,puoi chiamare il MISE ....poi ti sai regolare.
73

serapouser78

nessuna telefonata, pagamento dei 12 euro annui e tutto ok. Tornando alle antenne io avevo proprio una 145 della midland...troppo grande ...all epoca la peug. 207 che avevo sembrava una auto radiocomandata  :mrgreen:
Una 80 cm andrebbe bene, non calcolando nemmeno piu la piccola esigenza dei 28 mhz, spero di riuscirci a fare gia qualcosa

kz

Citazione di: iw0hpt il 12 Luglio 2018, 18:25:57
Ecco, gia 84 cm, se accetta poi base magnetica sarebbe perfetta.

ho fatto qualche misura empirica di cui allego i risultati

  • ROS sul canale 20 della banda CB di una Sirio Turbo 800S PL (ROS 1,5)

  • ROS sul canale 01 della banda CB del clone ML145 Mirmidon Bravo 150 (ROS 1,1)

  • ROS sul canale 20 della banda CB del clone ML145 Mirmidon Bravo 150 (ROS 1)

  • ROS sul canale 30 della banda CB del clone ML145 Mirmidon Bravo 150 (ROS 1,2)

  • ROS sul canale 20 della banda CB della Hustler IC100 (ROS 2,2)

[/list]

strumenti di misura utilizzati: apparato CRT Millenium, rosmetro BLOW SWR-2642 (venduto anche con marchio Albrecht, Lafayette, etc), base magnetica PL da 145 mm; la Hustler IC100 ha la sua base magnetica che include la bobina.
Come vedi il risultato migliore è quello del clone della ML145, uso anche una Sirio Hi-Power 3000 PL da 180 cm ma ho evitato di mettere misurazioni perché so già che il ROS è inferiore a 1,3 su tutta la banda (e anche oltre) e questa antenna è troppo lontana come dimensioni dalle tue necessità.
La base magnetica di solito rende le antenne un po' lunghe, però nel tuo caso dovrebbe essere un vantaggio.


metalliserg

Ricorda però che, oltre ad assolvere le pratiche burocratiche previste per la CB/PMR, per poter trasmettere l'apparato deve assolutamente essere omologato per la banda CB (il Grant 2 lo è?). Se non lo è lo dovresti usare solo in banda radioamatoriale, ma mi sembra che per essere in regola debba coprire almeno 1 MHz di banda ham.
Invito chi è più ferrato di me a correggere eventuali mie inesattezze


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


conte dracula

Citazione di: iw0hpt il 13 Luglio 2018, 17:57:05
nessuna telefonata, pagamento dei 12 euro annui e tutto ok.


:up:
Guarda,che NOI,quelle cose le sappiamo...sei tu che vai sui vari forum a chiedere conferme....
Quindi,per quello ti ho consigliato di telefonare al MISE,(voce autorevole in materia)...e, dato che sei di ROMA,la telefonata era urbana... ;) ;) :tao2: :tao2:

serapouser78

#14
Citazione di: tre-ciclo il 14 Luglio 2018, 23:23:35
Citazione di: iw0hpt il 13 Luglio 2018, 17:57:05
nessuna telefonata, pagamento dei 12 euro annui e tutto ok.


:up:
Guarda,che NOI,quelle cose le sappiamo...sei tu che vai sui vari forum a chiedere conferme....
Quindi,per quello ti ho consigliato di telefonare al MISE,(voce autorevole in materia)...e, dato che sei di ROMA,la telefonata era urbana... ;) ;) :tao2: :tao2:


uh signur ho chiesto info a fonti autorevoli e ho provveduto a fare quello che dovevo, mi compiaccio che tu sai e io sono ignorante


inviato iPhone using rogerKapp mobile

maxastuto IU8MLV

Purtroppo le antenne che vanno benissimo sono di quasi 2 metri: Sirio Performer 5000, Avanti 281, K2 Hercules,Lemm 2001 ecc anche le artigianali di "scoiattolo" mi sembra dai video che vadino benissimo 

Marco De Caprios

Questa smania di avere il ROS 1.1 non l' ho mai avuta e francamente non l' ho mai capita, anche perchè secondo me il 99% delle misurazioni sono falsate sia per la scarsa qualità degli strumenti sia perchè lo strumento è praticamente sempre posizionato nel punto meno consono cioè vicino all' apparato trascurando tutte le problematiche del cavo. Magari questo discorso vale poco nel caso di antenne veicolari che hanno una linea abbastanza corta ma in generale preferirei di granlunga una antenna che accorda su tutta la banda magari con un ROS di 1:1,6 minimo piuttosto che avere 1:1 solo su 20ch e poi il picco ai lati... Ma ovviamente dipende sempre da quello che si vuole.


serapouser78

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 10:02:44
Questa smania di avere il ROS 1.1 non l' ho mai avuta e francamente non l' ho mai capita, anche perchè secondo me il 99% delle misurazioni sono falsate sia per la scarsa qualità degli strumenti sia perchè lo strumento è praticamente sempre posizionato nel punto meno consono cioè vicino all' apparato trascurando tutte le problematiche del cavo. Magari questo discorso vale poco nel caso di antenne veicolari che hanno una linea abbastanza corta ma in generale preferirei di granlunga una antenna che accorda su tutta la banda magari con un ROS di 1:1,6 minimo piuttosto che avere 1:1 solo su 20ch e poi il picco ai lati... Ma ovviamente dipende sempre da quello che si vuole.
Anch io la penso come te, per questo scrivevo che se proprio la 65 cm è un compresso allora vado per la 80 , ma non oltre perche senno troppo grande

Marco De Caprios

Che poi in termini pratici avere 2 di ROS comporta una riflessione dell 11%... mezzo dB. 5W che in antenna diventano 4,5 circa... magari uno ha 30 metri di cavo e perde quasi 2 dB con l' RG58...


maxastuto IU8MLV

TW 71 non per contraddirti, ma ros 2 è un valore serio non da trascurare

Marco De Caprios

Citazione di: maxastuto il 15 Luglio 2018, 20:51:49
TW 71 non per contraddirti, ma ros 2 è un valore serio non da trascurare

Siamo qui per scambiarci opinioni ed esperienze ! Ogni commento è ben accetto !  :up:
Io ho detto quella cosa avendo come riferimento sia la mia esperienza sia quello che ho letto in giro cioè dati e misure fatte da persone certamente molto più esperte e informate di me che sono un misero perito in elettronica industriale !  :-D
Se leggi i numerosi contributi in rete di radioamatori e tecnici che parlano di ROS e antenne scoprirai che per la quasi totalità non hanno questo spettro del ROS (o WSWR) come fonte principale di preoccupazione. Certo che io comunque parlavo di piccole potenze quali quelle "omologate" per la banda CB. Di sicuro se "spari" 500W con ROS di 2 ti tornano dietro quasi 60W e allora il problema si pone di sicuro ! (Non contando il fatto che ormai la quasi totalità degli apparati HF decenti hanno un accordatore automatico interno).

http://www.dbase.it/iz3meg/Il_ROS_questo_sconosciuto.pdf
http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl133.pdf

Spero di aver capito bene i grafici... :rool:

kz

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 10:02:44
Questa smania di avere il ROS 1.1 non l' ho mai avuta e francamente non l' ho mai capita, anche perchè secondo me il 99% delle misurazioni sono falsate sia per la scarsa qualità degli strumenti sia perchè lo strumento è praticamente sempre posizionato nel punto meno consono cioè vicino all' apparato trascurando tutte le problematiche del cavo. Magari questo discorso vale poco nel caso di antenne veicolari che hanno una linea abbastanza corta ma in generale preferirei di granlunga una antenna che accorda su tutta la banda magari con un ROS di 1:1,6 minimo piuttosto che avere 1:1 solo su 20ch e poi il picco ai lati... Ma ovviamente dipende sempre da quello che si vuole.

avere ROS 1,1 su tutta la banda è abbastanza difficile con un'antenna "economica" e il ROS è solo uno dei parametri per valutare le qualità di un'antenna.
di solito un'antenna che ha un virtualissimo 1,1 in centro banda è difficile che agli estremi (sui 40 canali, ovvero meno di 500 KHz) vada peggio del 1,6 che è il tuo obiettivo minimo.
nel caso della Sirio Turbo 800 S in mio possesso il ROS risulta così distribuito: 1,3 sul CH1, 1,5 sul CH20 e 1,8 sul CH40; l'antenna è assolutamente utilizzabile in sicurezza.
purtroppo però le prestazioni in ricezione di un'antenna lunga sono molto migliori, motivo per cui, avendoci sbattuto il grugno, consiglio di spendere meglio i propri soldi e prendere direttamente un'antenna decente tra i 100 e i 140 cm, con un'ampiezza di banda dignitosa, il ROS è solo un indicatore, utile, ma non definitivo.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 16 Luglio 2018, 14:58:18
avere ROS 1,1 su tutta la banda è abbastanza difficile con un'antenna "economica" e il ROS è solo uno dei parametri per valutare le qualità di un'antenna.
di solito un'antenna che ha un virtualissimo 1,1 in centro banda è difficile che agli estremi (sui 40 canali, ovvero meno di 500 KHz) vada peggio del 1,6 che è il tuo obiettivo minimo.
nel caso della Sirio Turbo 800 S in mio possesso il ROS risulta così distribuito: 1,3 sul CH1, 1,5 sul CH20 e 1,8 sul CH40; l'antenna è assolutamente utilizzabile in sicurezza.
purtroppo però le prestazioni in ricezione di un'antenna lunga sono molto migliori, motivo per cui, avendoci sbattuto il grugno, consiglio di spendere meglio i propri soldi e prendere direttamente un'antenna decente tra i 100 e i 140 cm, con un'ampiezza di banda dignitosa, il ROS è solo un indicatore, utile, ma non definitivo.

Concordo

serapouser78

...e alla fine fu Sirio turbo 1000 pl... un po altina , spero non mi dia problemi di "botte" varie
una cosa mi preoccupa un pochino: il venditore m ha fatto vedere che si puo "svitare" nella base per inclinarla un po nel caso sia alta quando passo da certe parti.... ma no è che con la velocita arrivi un po a muoversi  e me la ritrovo all improvviso tutta giu??

Marco De Caprios

Mai visto una magnetica muoversi e mai sentito qualcuno a cui sia successo (ma le vie della sfiga sono infinite ed imperscrutabili...)