News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discovery

Citazione di: claudio pinerolo il 04 Agosto 2011, 15:57:26
dai ragazzuoli che va benissimo questa antenna io senza tagliarla come qualcuno di mia conoscenza ha fatto accorciando l'ultimo cimino ho solo agito sugli anelli tirandoli un pò più in su rispetto la posizione di fabbrica. Risultato 27.000 1:1,6 sulla finestra DX 10m 28.485 1:1,4 regolata così mi va anche molto bene in 12m e 15m (qua è in configurazione 1/2 onda!!!) fra l'altro con stazionarie leggermente più basse 1:1,2 - 1:1.3 infatti in queste tre gamme (qua le varie mantove e sirio anche accordandole perdono tantissimo)mi ha collegato senza problemi la spedizione di questi giorni in Sud Sudan in mezzo al Pile-Up di tutto il mondo (gente che con la Ultra Beam faticava....)
Per i 10 m tutto sommato abbiamo visto che va come una 5 elementi montata bassa basta vedere che sono trai i TOP DX SPOTS di tutto il mondo per i 10 metri di luglio http://mardie4.100webspace.net/index.html.
L'unica cosa... che non rende se montata in condizioni critiche e bassa anche fino a 6 metri. Inizia a girare e rendere molto ma molto meglio da 10 metri in su come è la mia dal colmo del tetto (ovviamente con i 4 radiali originali). Questo perchè messa così alta riesce a specchiarsi bene sotto è da il suo massimo.

Claudio quando dici dai 10 mt in su, intendi dalla base del tetto?

Ma comunque dalla base della antenna oppure dal punto più basso dei radiali dal tetto?

Quando puoi postaci una tua foto.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


jack7351

Ciao e tutti...finalmente anche io faccio parte del club dei possessori della imax2000!!! montata ieri pomeriggio, con relativo kit radiali con taratura di fabbrica, su un palo dell'acqua da 1 policce e un quarto che esce dal colmo del tetto senza ostacoli intorno 4 metri circa e per il momento non tirantato ma da me non è ventosa la zona. 5,50 metri di rg8 con connettori normali saldati circa 20 anni fa ma che sostituiro' al piu' presto con 5,50 metri di rt5020 o rg213 e due amphenol, il tutto direttamente connesso al un president licoln microfonato con un turner+3b.  Provo ch 1, 20, 40 normali in am con rf power al massimo (10 w circa) e reltivo ros segnalato dal licoln 0 e fischiando si accende il primo led cioe meno di uno e' possibile? salento tripla 5 stessa cosa, salendo su 28.000 ros1.8 circa salendo ancora 28.500 ros 2.3 e cosi via arrivando a 3 e piu' sulla 29.950 stessa cosa dalla 26.000 alla 27.000 circa. Detto questo mi faccio dare dei controlli in am  e in locale, e in trasmissione anche con tutta l'amplificazione del mic al massimo nessun innesco o rumore di alternata, mi dicono che mi ricevono bene sia di segnale che di radio in usb stessa cosa, in fm pero' modulazione nulla o appena percettibile e questo gia e' strano. Altra cosa che non mi convince e' la ricezione, non mi sembra di ascoltare bene stazioni che a mio avviso dovrebbero arrivare meglio e questo soprattutto in usb, mi spiego meglio, esempio : un interlocutore con mantova in am mi arriva segnale 8 radio 5 passando in usb stesso interlocutore segnale da 0 a picchi di 5 radio sempre 5. Per quanto riguarda le prove e la resa in dx devo aspettare un po di propagazione per provare. Ora secondo voi e' possibile che sia un problema di s-meter, fermo restando che devo sostituire il cavo e fare le misurazioni del ros con un rosmetro un po' piu' affidabile di quello dell' apparato? Grazie a tutti per le eventuali risposte! P.S. Quello che mi preoccupa di più e la ricezione.
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Discovery

Citazione di: jack7351 il 13 Agosto 2011, 10:05:52
Ciao e tutti...finalmente anche io faccio parte del club dei possessori della imax2000!!! montata ieri pomeriggio, con relativo kit radiali con taratura di fabbrica, su un palo dell'acqua da 1 policce e un quarto che esce dal colmo del tetto senza ostacoli intorno 4 metri circa e per il momento non tirantato ma da me non è ventosa la zona. 5,50 metri di rg8 con connettori normali saldati circa 20 anni fa ma che sostituiro' al piu' presto con 5,50 metri di rt5020 o rg213 e due amphenol, il tutto direttamente connesso al un president licoln microfonato con un turner+3b.  Provo ch 1, 20, 40 normali in am con rf power al massimo (10 w circa) e reltivo ros segnalato dal licoln 0 e fischiando si accende il primo led cioe meno di uno e' possibile? salento tripla 5 stessa cosa, salendo su 28.000 ros1.8 circa salendo ancora 28.500 ros 2.3 e cosi via arrivando a 3 e piu' sulla 29.950 stessa cosa dalla 26.000 alla 27.000 circa. Detto questo mi faccio dare dei controlli in am  e in locale, e in trasmissione anche con tutta l'amplificazione del mic al massimo nessun innesco o rumore di alternata, mi dicono che mi ricevono bene sia di segnale che di radio in usb stessa cosa, in fm pero' modulazione nulla o appena percettibile e questo gia e' strano. Altra cosa che non mi convince e' la ricezione, non mi sembra di ascoltare bene stazioni che a mio avviso dovrebbero arrivare meglio e questo soprattutto in usb, mi spiego meglio, esempio : un interlocutore con mantova in am mi arriva segnale 8 radio 5 passando in usb stesso interlocutore segnale da 0 a picchi di 5 radio sempre 5. Per quanto riguarda le prove e la resa in dx devo aspettare un po di propagazione per provare. Ora secondo voi e' possibile che sia un problema di s-meter, fermo restando che devo sostituire il cavo e fare le misurazioni del ros con un rosmetro un po' piu' affidabile di quello dell' apparato? Grazie a tutti per le eventuali risposte! P.S. Quello che mi preoccupa di più e la ricezione.

Benvenuto nel CLUB  :grin:
Intanto fossi in te prenderei in considerazione un problema in antenna solo dopo avere escluso altri problemi, Cavo, radio, connettori etc.
Considera che la IMAX 2000 è più silenziosa rispetto ad altre antenne ma questo non significa che è sorda...
Ci sono molti aspetti che non tornano da quello che scrivi, cominciamo ad escludere problemi sul cavo e quindi andiamo ad esclusione.Poi uno che ti arriva bene in AM non può arrivarti zero in SSB.

Insomma fai un prospetto dei probabili problemi e parti con i test, facci sapere.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

oscar 3

Ciao jack7351. E allora....non misurare il ROS con il rosmetro della radio ma prendine uno e lo colleghi tra RTX e antenna e vedrai che quello che non segna il lincoln corrisponde intorno a 1:1,4 sulla lettura di una macchina esterna. Sul cavo....20 anni di vita con connettori a corredo, direi che forse la sostituzione si rende necessaria ma questo non per i problemi da te denunciati. Il mio consiglio è di fare riallineare il lincoln. Poi una mia curiosità. Se il tubo esce 4 metri dal colmo del tetto e presumo qualche metro ancora si sotto.....come fai ad avere 5,50 metri di cavo sino ad arrivare alla radio???? Un'ultima raccomandazione.....se non sei "abilitato", fermati a 27,995 ma cosa da fare immediatamente, a corredo del lincoln e del bel mike che hai...un buon rosmetro. Lascia perdere quelli interni che si trovano nelle radio CB!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


jack7351

Intanto grazie per le risposte, allora il tubo e in totale 5 metri 4 fuori e uno dentro la mansarda e il licoln e proprio piazzato li' a mezzo metro dal tubo che entra dentro. Si faro sicuramente le prove con strumento appropriato dopo aver sostituito cavi e connettori! Ma dimmi per fare riallineare il licoln cosa intendi? e perche? altra cosa per la mia presunta non buona ricezione cosa mi dite? Grazie ancora!
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

oscar 3

Sul riallineamento, è una operazione che va fatta in laboratorio o comunque bisogna essere in possesso di un oscilloscopio, multimetro oltre le solite attrezzature da laboratorio. Si intende, il ritarare le bobine e i trimmer riportando il tutto ai giusti valori. Il loro spostamento è normale e dipende dall'uso o dal fatto che la radio rimane ferma per tanto tempo, ma non è una operazione complicata e con sicuramente presumo meno di una cinquantina di euro, un laboratorio serio farà il giusto lavoro e il lincoln tornerà ad essere perfetto. Sul fatto che ricevi male, può essere appunto qualche bobina che agisce sull'RX sulla USB. Non è una operazione che si può fare "ad orecchio".....anche se io l'ho fatto visto che tra le radio che uso ho pure un Lincoln che aveva un problema sulla ricezione ma in AM e mi è andata bene, ma sono stato fortunato (comunque era previsto un riallineamento che al momento ho solo rimandato!!!). La raccomandazione che ti faccio è sulla misurazione del ROS. Non credo che sia eccessivo e immagino in banda citadina non superi il rapporto di 1:1,4(1:1,5 , ma avere un rosmetro in linea da paggiore sicurezza!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ALAN FORD

Un'ultima considerazione (letta sui sacri testi) sull'antenna IMAX 2000 va fatta a proposito dei radiali che costituiscono il piano di terra artificiale (quando l'elemento radiante è lungo come in questo caso 5/8 lambda pure i radiali dovrebbero avere la  stessa lunghezza, quindi bisognerebbe applicare 4 radiali filari lunghi circa m. 6,88 per il centro banda CB).

Farli lunghi 1/4 lambda o meno (come quelli caricati rigidi in dotazione lunghi m. 1,7) è uno dei tanti compromessi accettabili, ma è anche uno dei motivi per cui una 5/8 lambda in queste condizioni non presenta mai i 3 db di guadagno che le competerebbero sulla 1/4 onda.

Poi non fate  come me che ho installato IMAX 2000 senza i radiali in dotazione per motivi di spazio anche se funzionicchia lo stesso


oscar 3

Purtroppo le misure non sono indifferenti e quindi tutte le antenne devono trovare un compromesso.
Sulla Imax, l'ho usata pure io senza radiali e funzionicchiava. Poi l'ho alzata e mica tanto, giusto il tanto quanto è bastato visto l'impossibilità al potere montare tiranti e ho montato il kit. Sicuramente ha funzionato meglio nei collegamenti a lunga distanza e comunque, anche nei QSO locali qualcosina ha migliorato. Sui DB o watt dichiarati ...sulla fiat 500 vecchio modello si leggeva 120 Km/ora su tachimetro...totò direbbe..."abbondatum abbondantorum"....HI!!!!!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

jack7351

Allora, dopo due settimane di rodaggio mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, in usb tripla 5 e limitrofe con 20 w circa contattate in propagazione varie parti del mondo, la piu distante la Div. 91 Indonesia. La ricezione e la trasmissione sembrano equilibrate.  In locale non mi sembra un granchè, ma forse e solo una mia impressione.
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


claudio pinerolo

#909
Citazione di: jack7351 il 29 Agosto 2011, 13:05:54
Allora, dopo due settimane di rodaggio mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, in usb tripla 5 e limitrofe con 20 w circa contattate in propagazione varie parti del mondo, la piu distante la Div. 91 Indonesia. La ricezione e la trasmissione sembrano equilibrate.  In locale non mi sembra un granchè, ma forse e solo una mia impressione.

scusa jack7351 ma se l'hai montata solamente a 4 metri di altezza nessuna antenna messa così può fare miracoli ma neanche una direttiva a 5 elementi andrebbe bene messa così bassa. L'imax 2000 per iniziare a funzionare bene minimo minimo deve avere sotto di se almeno 7 metri (dato che è lunga 7 metri) di vuoto per potersi "specchiare" nella sua fondamentale. ovviamente kit radiali tassativo, campo libero intorno, buona messa a terra dedicata del palo dove è montata fatta con una puntazza piantata in terreno possibilmente umido. Common Point Ground della linea tra calza e messa a terra dedicata prima di entrare in stazione. Se il sistema di antenna non è fatto in questa maniera specialmente per le verticali nessuna antenna potrà darti quello che potenzialmente potrebbe rendere.
Quindi è inutile spendere soldi per cambiare antenne se poi le installi tutte male e pretendere che facciano miracoli messe così.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

jack7351

Ma io ho detto che va abbastanza bene, non che va male, mi ritengo abbastanza soddisfatto ho postato nel messaggio precedente, proprio perche vista la posizione di installazione che non posso purtroppo migliorare, visto che sono in un condominio, (per capirci tirantare) va molto bene in dx, certamente montandola sulla torre di macao la musica cambia.
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

#911
la Imax2000 con soli 21W in usb mi sta facendo divertire, contattate fino ad ora, dalla sua installazione avvenuta circa un mese fa', le divisioni 3,4,12,14,18,22,30,31,32,34,35,37,43,45,67,69,85,91,96,102,104,119,122,126,127,131,158,161,163,165,185,195,215,233,327,328.
Mi ritengo abbastanza soddisfatto visto che la propagazione non e' stata fortissima.....e l'installazione non e' delle migliori! ;-)
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Discovery

Citazione di: jack7351 il 07 Settembre 2011, 00:35:44
la Imax2000 con soli 21W in usb mi sta facendo divertire, contattate fino ad ora, dalla sua installazione avvenuta circa un mese fa', le divisioni 3,4,12,14,18,22,30,31,32,34,35,37,43,45,67,69,85,91,96,102,104,119,122,126,127,131,158,161,163,165,185,195,215,233,327,328.
Mi ritengo abbastanza soddisfatto visto che la propagazione non e' stata fortissima.....e l'installazione non e' delle migliori! ;-)

Potevi fare meglio. marameo   :grin: :-D :grin:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


jack7351

Ciao a tutti...ho una domanda da porre a tutti i possessori della imax2000, la mia ha l'ultimo pezzo, per intenderci la punta, che tende a pendere sempre da un lato a partire dalla parte dove si avvita con la penultima sezione. Potrebbe essere che non e stata serrata completamente fino al completo allineamento della rondellina messa tra' le due sezioni? oppure sia stata avvitata male forzatamente causando il salto di un dentino della filettatura? non vederla a piombo in totale assenza di vento mi da molto fastidio....le vostre hanno la stessa tendenza? Grazie!
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Discovery

Nonostante il palo sia perfettamente "a piombo" al 100% non ho mai avuto il piacere di vedere la Imax totalmente dritta.

Quindi la mia situazione è analoga alla tua, anche io ho il dubbio di avere "forzato" ma alla fine è poca roba e comunque a volte sembra che non ci sia un alito di vento, ma lassù, tra palo e antenna spesso parliamo di 12/15 metri più in su........
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

jack7351

Garazie Disc. dell risposta, il fatto che lassu ci sia sempre un po di vento potrebbe essere vero, pero' il fatto strano e che tende sempre dallo stesso lato anche quando e' immobile totalmente oppure anche con il vento.....e come se la punta fosse storta pero a partire dalla base ecco perche' la cosa mi stranizza. Il resto dell'antenna e perfettamente a piombo, solo la punta.......Da dire che l'antenna lavora bene e riscenderla per controllare mi viene difficile.....non so che fare!
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Discovery

Citazione di: jack7351 il 11 Settembre 2011, 00:06:13
Garazie Disc. dell risposta, il fatto che lassu ci sia sempre un po di vento potrebbe essere vero, pero' il fatto strano e che tende sempre dallo stesso lato anche quando e' immobile totalmente oppure anche con il vento.....e come se la punta fosse storta pero a partire dalla base ecco perche' la cosa mi stranizza. Il resto dell'antenna e perfettamente a piombo, solo la punta.......Da dire che l'antenna lavora bene e riscenderla per controllare mi viene difficile.....non so che fare!
Guarda, anche io tendo in genere a volere la perfezione.E anche la mia Imax pende sempre dallo stesso lato, come dici tu la cosa è fastidiosa quando non si muove una foglia e vedi invece l'ultimo stilo un po inclinato.Da parte mia per adesso mi tengo lo stilo così comè anche perchè non c'è una ragione importante per andare sul tetto e perdere ore ore e ore a montare e smontare, funziona perfettamente pertanto lasciamola così. Poi sono in attesa degli esiti dell'esame radio e quando arriverà la conferma ufficiale sicuramente smonterò la Imax ma solo per guadagnare spazio sul tetto per montare altre antenne e come antenna per i 27 MHz. sarò costretto ad andare su qualcosa senza radiali, tanto per fare un esempio magari con la Gain Master.

Jack se non hai problemi non ammattire dietro alla Imax.Lo scorso inverno sono stato una settimana sul tetto a tentere di abbassare il ROS con esito negativo.Alla fine ero tentato di lanciarla dal tetto.Poi l'ho venduta e ne ho comprata un altra sempre nuova con il ros perfetto senza bisogno di muovere le ghiere.

Siccome la pendenza (minima) dell'ultimo stilo è una brutta rogna sopratutto quando sai di avere misurato con una livella il  palo ed è perfetto.Poi è una cosa personale se hai tempo da perdere e dedicarti divertiti pure, magari facendo delle prove ti viene in mente una soluzione originale e funzionale e ben venga, così posti la soluzione al problema e tutti noi avremo la pappa pronta... :-D :grin: :-D   :up:

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

LP_65

Allora;
dopo aver montato con i radiali nella posizione finale (é stata per un pò senza radiali su un terrazzo offrendo un ROS non basso ma giustificabile per via delle riflessioni....) a mia volta ammetto (mettiamola così) la mia incapacità nel raggiungere una taratura (SWR) per me accettabile.
Devo dire anche che l'antenna funziona comunque egregiamente TX/RX (malgrado il ROS mi faccia uscire con circa 1-1.5Watts max) permettendomi di arrivare ovunque in Europa; inoltre é anche eccellente nei collegamenti a lungo raggio che non sfruttano la propagazione tuttavia la sostituirò con una Mantova Turbo la prossima settimana. Ho deciso di fare questo passo proprio nell'intenzione di analizzare nel dettaglio la cosa, fare confronti e capire. Ovviamente la Imax me la tengo ben stretta perché sono determinato a venire a capo della cosa e la ritengo un ottima antenna.

PS:
-Stesso palo e stessa posizione (circa 7.5 m di altezza sul piano del tetto) in cui si sono avvicendate negli anni almeno tre 5/8 ed una primordiale GP.
- Ho rinnovato tutta la strumentazione di misura (scoprendo che la vecchia funzionava)
- Tutti tiranti in sintetico (nautico)
- Calate e connettori a regola d'arte...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Ottone

73 a tutti,
queste son le priove che ci piacciono, fatte con "criterio".

facci sapere LP_65 e grazie per le tue considerazioni ed impressioni.

Se puoi, prenditi un periodo abbastanza largo per valutare le differenze tra le due antenne.

Ciao


LP_65

Mi scuso per l'OT
Ottone, non so se mi sbaglio; mi pare ci siamo sentiti a notte fonda mentre ti spostavi nelle valli bergamasche (penso sia stato oltre un mese fa) insieme alla tua metà in BM. Entrai per un controllo e stavo appunto aggiustando gia in quei giorni la taratura con Imax appena alzata sul tetto con i suoi radiali e si parlava con un frequentatore del forum che ti aveva inviato una domanda. Eravamo a circa un 30-35 km almeno di distanza (Uscivo con il mio nome storico Cobra ...dal 1978). Vi abbiamo tracciato per un po fintanto che ci siamo poi persi..
OT chiuso.

Vedremo cosa ne uscira (faro il lavoro qs Sabato tempo permettendo); io alla fin fine non mi aspetto grosse differenze se non vantaggi eventuali derivanti da una taratura ROS piu fine (=le antenne sono praticamente uguali ed i diagrammi di irradiazione non dovrebbero discostarsi poi di tanto...).
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Ottone

Citazione di: LP_65 il 11 Ottobre 2011, 11:11:29
Mi scuso per l'OT
Ottone, non so se mi sbaglio; mi pare ci siamo sentiti a notte fonda mentre ti spostavi nelle valli bergamasche (penso sia stato oltre un mese fa) insieme alla tua metà in BM. Entrai per un controllo e stavo appunto aggiustando gia in quei giorni la taratura con Imax appena alzata sul tetto con i suoi radiali e si parlava con un frequentatore del forum che ti aveva inviato una domanda. Eravamo a circa un 30-35 km almeno di distanza (Uscivo con il mio nome storico Cobra ...dal 1978). Vi abbiamo tracciato per un po fintanto che ci siamo poi persi..
OT chiuso.

Vedremo cosa ne uscira (faro il lavoro qs Sabato tempo permettendo); io alla fin fine non mi aspetto grosse differenze se non vantaggi eventuali derivanti da una taratura ROS piu fine (=le antenne sono praticamente uguali ed i diagrammi di irradiazione non dovrebbero discostarsi poi di tanto...).

Sì certo cobra, ricordo;  :birra:
ero io e sono certo che uscivo col nome di Max, dato che il nick ottone lo uso solo quì sul forum, probabilmente col mio dialetto romano (magari non accentuato, ma comunque romano).  :mrgreen:
Ero in BM con antenna magnetica di circa 150 cm e un Alan 88s liscio liscio (non ricordo se AM o SSB) e i suoi 2.5 watts in AM (che diventano 7-8 in SSB). ;)
Piacere quindi di averti letto anche quì.

Per quanto riguarda la Imax, ho scritto abbastanza circa quell'antenna sia su questo topic che su altri di questo forum.
Ho scritto pur non avendola mai posseduta, ma avendone montate due e misurato il ROS.
E successive valutazioni su segnali ricevuti.

A tal riguardo, ovviamente, mi interessano molto le tue considerazioni, poichè sono sicuro che darai un parere piuttosto "ponderato", avendo sia l'esperienza per farlo, che i mezzi e la competenza per poter stabilire quando meriti/demeriti sono dell'antenna, della propagazione, del palo, del cavo, etc.
E non credo ti fiderai solo della prima impressione e della propagazione. ;)

Grazie.  :allah:

LP_65

Questa é proprio bella...
dopo avere dannato per settimane con stazionarie molto alte (ed avere infine lasciato la Imax montata per disperazione con le ghiere riportate in posizione iniziale) ieri sera rientro da un viaggio dall'estero e noto che il baracchino mi segnala tutti e 4 Watts in uscita...mi insospettisco.
Attacco gli strumenti e... 1.4 sul canale 1; poi 1.1 ... sul canale 40 non si muove neanche l'ago fino alla 27.500 e sulla 28 Mhz sempre molto molto basse.

Non mi é mai capitato nulla di simile. Mi viene da pensare che il vento degli ultimi giorni possa avere smosso qualcosa nelle bobine interne ...oppure...bah; sinceramente non so davvero cosa pensare in quanto nessuno ha toccato più nulla. Il problema della taratura sembrerebbe essersi risolto da solo!...follia.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

folgorato

Al posto tuo nastrerei le ghire per bene per bloccarle definitivamente
...e monitorare comunque le stazionarie nei prossimi giorni....
Comunque che  :culo:  !!!!  :grin: :grin:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

LP_65

#923
Devo precisare che il problema di stazionarie che ho avuto con la Imax in realtà era causato da un inconveniente molto molto subdolo dato da un contatto di massa non perfetto che generava un effetto variabile (non un on/off!) non facile da individuare (=dopo che tutto é parso andare "magicamente" a posto ho fatto un analisi a cuore aperto rismontando tutto). Una volta intuita la causa (= sostituito il connettore PL  con uno nuovo fiammante e risaldato ancora il tutto) tutto è andato a posto!  

Quanto sopra è dovuto allo scopo di evitare il diffondersi opinioni di presunta criticità di taratura della Imax che non vorrei contribuire ad alimentare ingiustamente.

PS: Nel frattempo ho montata la turbo; gia dai primi giorni si evidenziano aspetti interessanti fra un po postero alcune note... comunque due ottime antenne entrambe.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

CODICE_ROSSO

booooooo io la imax l' ho tarata sulla freq 28450   esattamente dove volevo.. verificata con l' mfj 269 stazionarie inesistenti ed xs/0.. stazionarie inesistenti anche con grossissime potenze .. anzi, qual' era la potenza massima applicabile ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY