News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

#100
Citazione di: tornado il 05 Agosto 2007, 21:32:03
Citazione di: AlbertoVCO il 05 Agosto 2007, 20:42:26
Dopo questi elogi alla Imax, comincio subito a mettere via i dindi(anche perchè 160...).
Rinuncio al cb con le bande in BM, e che diamine.
Speriamo che non siano soldi spesi male, non per l'antenna, ma per la mia posizione di cacca.
Come suole ripetere Alessio CB Monterosa " il Lago d'Orta è un bel posto per le passeggiate ma per la propagazione è troppo chiuso..."

Allora ti ci vorrebbe una 7/8

Ciao Tornado
diciamo che quando c'è propagazione non è raro arrivare 5/9 nelle div. 49,161,21,47,19 ecc(come vedi il nord è il mio punto di forza).
Conta che la mia antenna è una Lemm M1 e non una Mantova original...
Leggevo che le 7/8 non sono eccellentissime(infatti appena ho la moneta sono in trattaviva con Giuggiolotta per una Yaghi 3 el.)


Anche se adesso è 1 metro + alta dal tetto(circa 2,5mt dalle tegole)
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


tornado

Bhè Alberto,ovvio che una bella direttiva sia il massimo.A quanto sembra,se vogliamo rimanere sulle verticali,la Imax è una valida antagonista delle Mantova.
PS:complimenti per i collegamenti,e meno male che non hai la Mantova originale ;)

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: fusibile il 12 Luglio 2007, 16:58:51
Ciao a tutti, ecco le mie impressioni.
si presenta in due scatole di cui la prima contiene le viterie, le staffe a U di fissaggio ed i 3 elementi dell’antenna ed il primo elemento alla base racchiude bobine e staffa di montaggio ma la prima sensazione che ho avuto prendendo in mano un’ elemento è la robustezza ed il materiale utilizzato, fibra di vetro ed all’interno si sente muoversi il filamento metallico. Assemblarla è semplicissimo si devono avvitare i tre elementi per mezzo di “bocchettoni” che dimostrano spessi e pesanti e rifiniti in modo stagno, probabilmente con qualche collante sigillante fra fibra di vetro e metallo, ed inserendo tra loro una rondella spaccata. Ad occhio è tutto in acciaio ma in ogni modo, su consiglio di Magnum, gli ho dato una nastrata. La cosa fortissima è l’ultimo elemento in quanto flette in modo incredibile (d’altro canto resiste a raffiche di vento di 170 miglia) ma una volta messa in piedi rimane semplicemente verticale con un’altezza totale di 7,28 metri. Nella seconda scatola si trova la piastra metallica e la bulloneria per il fissaggio dei radiali ed i radiali ovviamente lunghi 1,78 Mt. La piastra dei radiali viene fissata a quella dell’antenna durante il fissaggio ed il gioco è fatto. L’ho testata con 30 mt. circa di 213U Mil sparsi nel sottotetto ed il risultato è stato stazionarie 1.1 su 120 canali e la cosa non è cambiata quando l’ho sostituito con 15 mt. di 213/XS Low Ros che mi ha dato Magnum. Ed ecco la cosa che mi ha stupito, la sera prima di partire verso Lucca da Magnum avevo installato una M5 d’un amico per accertarmi che non fosse la posizione dell’antenna a darmi problemi (r.o.s. 1.7 fisso con una M1) in breve con la M5 non riuscivo ad ascoltare un amico in bm a circa 25 Km da me inoltre mi tirava dentro qrm a circa 3 di segnale mentre con la Imax 2000 non ho avuto problemi nel fare un bel qso con questa bm in movimento e con un qrm pari ad 1. La medesima cosa non mi è mai stata possibile neppure con la M1 ed  accordatore ovviamente quindi non può essere solo propagazione. Il qrm si è davvero abbassato e tutto quello che ricevo è chiaro e nitido ed inoltre non ho neppure acceso la segretaria per salutare l’Arizzona di Trecate, anch’egli membro di RogerK, ieri sera che mi arrivava s.2  r.3 mentre gli corrispondevo  s.5 r.5 con 5w ed il petardino della mia Galaxy. A breve installerò una Hf  e quindi potrò postare altre foto più dettagliate.

73..





Ciao Fusibile
a distanza di qualche mese, che somme tiri con la Imax?Siamo tutti curiosi.. :colignu:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

fusibile

Citazione di: AlbertoVCO il 30 Settembre 2007, 23:53:14
Citazione di: fusibile il 12 Luglio 2007, 16:58:51
Ciao a tutti, ecco le mie impressioni.
si presenta in due scatole di cui la prima contiene le viterie, le staffe a U di fissaggio ed i 3 elementi dell’antenna ed il primo elemento alla base racchiude bobine e staffa di montaggio ma la prima sensazione che ho avuto prendendo in mano un’ elemento è la robustezza ed il materiale utilizzato, fibra di vetro ed all’interno si sente muoversi il filamento metallico. Assemblarla è semplicissimo si devono avvitare i tre elementi per mezzo di “bocchettoni” che dimostrano spessi e pesanti e rifiniti in modo stagno, probabilmente con qualche collante sigillante fra fibra di vetro e metallo, ed inserendo tra loro una rondella spaccata. Ad occhio è tutto in acciaio ma in ogni modo, su consiglio di Magnum, gli ho dato una nastrata. La cosa fortissima è l’ultimo elemento in quanto flette in modo incredibile (d’altro canto resiste a raffiche di vento di 170 miglia) ma una volta messa in piedi rimane semplicemente verticale con un’altezza totale di 7,28 metri. Nella seconda scatola si trova la piastra metallica e la bulloneria per il fissaggio dei radiali ed i radiali ovviamente lunghi 1,78 Mt. La piastra dei radiali viene fissata a quella dell’antenna durante il fissaggio ed il gioco è fatto. L’ho testata con 30 mt. circa di 213U Mil sparsi nel sottotetto ed il risultato è stato stazionarie 1.1 su 120 canali e la cosa non è cambiata quando l’ho sostituito con 15 mt. di 213/XS Low Ros che mi ha dato Magnum. Ed ecco la cosa che mi ha stupito, la sera prima di partire verso Lucca da Magnum avevo installato una M5 d’un amico per accertarmi che non fosse la posizione dell’antenna a darmi problemi (r.o.s. 1.7 fisso con una M1) in breve con la M5 non riuscivo ad ascoltare un amico in bm a circa 25 Km da me inoltre mi tirava dentro qrm a circa 3 di segnale mentre con la Imax 2000 non ho avuto problemi nel fare un bel qso con questa bm in movimento e con un qrm pari ad 1. La medesima cosa non mi è mai stata possibile neppure con la M1 ed  accordatore ovviamente quindi non può essere solo propagazione. Il qrm si è davvero abbassato e tutto quello che ricevo è chiaro e nitido ed inoltre non ho neppure acceso la segretaria per salutare l’Arizzona di Trecate, anch’egli membro di RogerK, ieri sera che mi arrivava s.2  r.3 mentre gli corrispondevo  s.5 r.5 con 5w ed il petardino della mia Galaxy. A breve installerò una Hf  e quindi potrò postare altre foto più dettagliate.

73..





Ciao Fusibile
a distanza di qualche mese, che somme tiri con la Imax?Siamo tutti curiosi.. :colignu:

Ciao a tutti,
in merito alle prestazioni tutto perfetto. Ho messo nel cassetto alcuni dx interessanti come l'inghilterra, dalla quale mi auguro che arrivi una qsl, francia, spagna e portogallo che dalle mie parti pavoneggiano sempre con il mitico 8001 by Magnum. Ho sottolineato in merito alle prestazioni in quanto tempo fa' ha avuto un problema che sono sicuro di risolvere a breve, confidando nella prontezza di Magnum e nella sua celerità spero di tornare di nuovo con la mitica Imax 2000 a smitterare l'etere. Comunque gli amici della mia zona ascoltandomi ne sono rimasti entusiasti inclusi un paio di radioamatori che vedevano solo Mantova e che fino a prima di venire da me a verderla e provarla ne diffidavano si sono ricreduti. A breve la alzerò a 14 metri dal tetto (19 da terra + la Imax)  :-D :-D chissà che sverzolata viene fuori  8O.

73.. a tutti....


oldjhon

73/51 a tutti, scusate ma questa imax 2000 alla fine cosa è una GP o una 5/8  ???
Grazie e salute a tutti.
Old

aquilabianca

è una... splendida..... 5/8!!!


Nembo

#106
Beh, posto anch' io le mie impressioni a circa un mese dal montaggio dell'  Imax su pali telescopici in giardino ( a m. 7 da terra ) in attesa di alloggiarla più degnamente sul tetto ( a circa 12-13 m. da terra ).
Silenziosa, ottima ricezione e capace di exploit incredibili, quali far arrivare il mio segnale dalla pianura in mezzo alle montagne del Trentino senza propagazione: è avvenuto ieri!. Ottima per lunga e lunghissima distanza ( fatti Brasile e Argentina 15 gg fa nelle rare finestre di propagazione di settembre: loro con direttive orizzontali e 500W, io con la Imax e 70 W ), forse un pelo inferiore alle 5\8 tradizionali a media distanza ( 80 Km ) dove comunque il segnale arriva sempre e comunque e dove un punto in meno di santiago non influenza un bel nulla.
Queste sono le mie prime impressioni basate su personalissimi riscontri.
Qualcuno potrebbe dire che anche un' altra antenna avrebbe potuto fare la stessa cosa.
Ma manca il riscontro e contro i fatti non si possono contrapporre le chiacchere.
73 + 51  a tutti


Ardito del lago d'Orta

Sono contento, anche perchè sono anch'io un possessore(felice ve lo diro tra un pò) della Imax.
Ho quasi tutto pronto, e poi via...
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Ardito del lago d'Orta

L'unica cosa che ho 1,1 di ROS sul 555 ma se sparo 150W va a 1,5
Starò tranquillo!!!
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


rexnet

#109
.
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

Ardito del lago d'Orta

Comunque devo dire che in RX è una bomba la Imax, ogni tanto quando sento qualcuno basso con la Imax giro sulla M1 e sparisce.
Sono proprio contento :up:


E il ros è 1 a 20 W e 1,1 a 150.
Perfetto
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

eurodani

Citazione di: AlbertoVCO il 04 Ottobre 2007, 12:49:18
L'unica cosa che ho 1,1 di ROS sul 555 ma se sparo 150W va a 1,5
Starò tranquillo!!!

Certo che vai tranquillo: e' un valore ,comunque, accettabile.
Daniele - Romania

aquilabianca

tarala a 1:1 dalle rotelle usando il lineare acceso!


LuckyLuciano®

Citazione di: AlbertoVCO il 13 Ottobre 2007, 17:30:18
Comunque devo dire che in RX è una bomba la Imax, ogni tanto quando sento qualcuno basso con la Imax giro sulla M1 e sparisce.
Sono proprio contento :up:


E il ros è 1 a 20 W e 1,1 a 150.
Perfetto



Azz ogni volta che leggo queste cose son sempre più fomentato.
Non pensavo fosse così selettiva, ma allo stesso tempo, sensibile in ricezione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: aquilabianca il 14 Ottobre 2007, 09:12:18
tarala a 1:1 dalle rotelle usando il lineare acceso!

Basta Eli! non ne posso più di andare su e giù per il tetto.
Mi accontento di questo ros :up:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilabianca


Ardito del lago d'Orta

Beh Eli, ho controllato stamane ed ho 1,05(quasi 1) anche con 150W. Sono felicissimo.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilabianca

ok, allora è alla grandissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marcello

Mi state facendo venire la voglia di questa antenna e dire che io 5 anni fa la volevo comprare dagli states...


Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 16 Ottobre 2007, 12:24:42
Mi state facendo venire la voglia di questa antenna e dire che io 5 anni fa la volevo comprare dagli states...


Ciao Marcello(innanzitutto bensentito ieri su Eqso per la prima), la mia Imax il ros di 1/1,1 ce l'ho da 26.700 a 28.500(con 20W del Ranger)
So che sono frequenze che non si usano, ma intanto la larghezza di banda c'è ed è pure bella.
Non posso lamentarmi(anche se è capitato che sentissi qualcuno meglio con la M1!!!!!!).
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

nixal

#120
Salve, sabato 27 p.v. tirerò su la Solarcon I-Max 2000 e la piazzo al posto della Sirio Vector 4000; la curiosità è donna, ma in questo caso, dico che è anche uomo, atteso che non ho resistito alla tentazione di provare questa antenna americana. Qualche giorno di test e posterò le mie impressioni; alla Vetcor 4000, per il periodo in cui l'ho avuta installata sul terrazzo (45 giorni più o meno) e per i risultati conseguiti, posso darle un bel 9+!!!
E' un'ottima verticale che mi ha consentito, sinora, di collegare tutto ciò che ho ascoltato (Brasile, Argentina, Cile, Gabon, Is. Canarie, Is. Comore, Spagna, Francia, U.K., Romania, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Grecia, Turchia, Kuwait).
Il tutto con i SOLI 60/70 watt (in media) di potenza, elargiti dal mio vecchio Kenwood TS 430S!!!
Ora staremo a vedere cosa consentirà di ascoltare, in primis, la I-Max 2000 e poi, di collegare!!!
73's

P.S.: La mia Vector 4000 è stata posta in vendita ad un prezzo accessibilissimo nella sezione AFFARI SU ROGERK "Mercatino - Radio Scambio"; provate a dare uno sguardo se siete interessati! E' veramente come acquistarla NUOVA!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

eurodani

#121
Bene,

Prima di smontare la Vector 4000 , se riesci, annotati dei riferimenti di segnale locale e distante , in tal modo vedrai se ci saran migliorie o peggioramenti rispetto alla Imax.

Poi facci sapere.
Daniele - Romania

aquilabianca

io non smonterei la vector, semmai pianterei un nuovo palo per la imax, se riesco anch'io la monterò l'anno prossimo!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 25 Ottobre 2007, 12:47:43
io non smonterei la vector, semmai pianterei un nuovo palo per la imax, se riesco anch'io la monterò l'anno prossimo!
Purtroppo posseggo solo un paletto da 1 pollice zincato, di appena 6 mt e soltanto una idonea postazione dove poterlo allocare! Non ho altra possibilità, altrimenti la lascerei e ne coglierei le eventuali differenze! Ad ogni buon fine, cari amici, voglio dire che qualche sera fa, come ho postato su questo forum, ho provato ad accordare il mio dipolo HF multibanda (PKW mod. L28 - military type) sugli 11 mt; ebbene sulla 27.555 Mhz USB, Portorico giungeva 5/9. Una sola chiamata e mi ha risposto; ci siamo spostati a 27.540 e mi ha gentilmente ricambiato il 5/9 con sommo stupore da parte mia!!! Ah, dimenticavo: i watt di uscita erano i soliti 60/70 del mio OLD TS 430S!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca

ma perche non metti un tridende sopra il palo??? cosi ci metti la vector e la imax????