Nuovo Albrecht AE 6110 - finalmente un baracchino simil VHF!

Aperto da trevor, 25 Giugno 2015, 13:21:35

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IZ1PNY

Per quanto costa un C.B., conviene spenderci, ci vogliono i filtri NB+ANL...eliminano almeno in parte i disturbi impulsivi che genera il motore, RF GAIN, diminuisce la ricezione o aumenta, a volte utile, oggi sono quasi tutte A.S.C. squelch automatico, il LOC/DX ...se c'è l' RF GAIN non serve a due scatti...può anche mancare.
SSB...MEGLIO SE C'E'.
Andate sulla radio con più funzioni elettriche, alimentazione da batteria diretta, nel male dell'antenna, meglio una più corta di poco sul tetto o cofano anteriore che una lunga messa male, valutare anche una magnetica sul cofano anteriore...


Ugo da Norcia

#76
Secondo me la prima valutazione che devi fare è quanto usi la macchina in fuoristrada.

Per mia esperienza, in fuoristrada l'antenna si picchia contro ostacoli naturali molto spesso. Premesso ciò, se montata forando la lamiera, di qual si voglia parte dell'auto, in special modo poi se l'antenna è almeno oltre 1mt, altrimenti è come non averla, pieghi di sicuro la lamiera dell'auto. Perciò, ho rinforzi la lamiera, io ho usato un pezzo di alluminio, o altrimenti la monti su base magnetica. Il vantaggio è che se la botta è appena appena seria la base si stacca, così non rovini ne la carozzeria ne l'antenna.

L'antenna del CB è montata appunto su una base fatta ad HOC, in origine nel Defender lì c'è un "tappo"in plastica che è stato sostituito appunto con apposita base in alluminio. La massa l'ho riportata con trecciola in rame. Stazionario 1:2 L'antenna delle V/U è rigorosamente su base magnetica nel centro del cofano. In modo che sia sempre ben visibile. Se sul tetto o dietro, ad ogni colpo non sai che è succcesso e rischi di passare più tempo a salire e scendere per controllare. Così hai tutto sotto controllo a colpo d'ochhio.

Ma ripeto, se fai tanto fuoristrada serio è un discorso, altrimenti tutto questo discorso ha molta meno importanza.






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Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

StratocasterDG

Citazione di: MARINE il 15 Giugno 2017, 08:46:11
valutare anche una magnetica sul cofano anteriore...

È vero! Ce l'hai anche in vista, così se sta per succedere qualcosa mentre sei per terreni puoi valutare se e come intervenire.


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Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ


Ugo da Norcia

#79
Verisssimo, siamo pieni di bei posti.  In questo caso lago alpino Palù difronte al omonimo rifugio. Valmalenco. 1965mt.


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Abusivo

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 15 Giugno 2017, 10:26:36...Che bello, fa venir voglia di diventare fuoristradista...
Oppure puoi chiedere a qualche "fratello di tastiera" qui sopra se ti porta qualche volta con se!
Sempre a disposizione.
Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Giugno 2017, 10:51:07...Verisssimo, siamo pieni di bei posti...
Già, e talvolta dietro casa a pochi minuti si trovano posti incredibili che a volte sottovalutiamo anche.
Sarebbe bello poter condividere in qualche modo le proprie zone.

Defenderforever!


StratocasterDG

Citazione di: Abusivo il 15 Giugno 2017, 13:47:54
Oppure puoi chiedere a qualche "fratello di tastiera" qui sopra se ti porta qualche volta con se!
Sempre a disposizione.

Ti ringrazio del pensiero! Ma a breve non credo riusciremmo a "liberarci", siamo in una fase in cui con un bambino ancora piccolo siamo un po' legati (e di tempo libero per noi praticamente non ne abbiamo).


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Francesco - IU2IJZ


qwer

Ciao, grazie ancora dei consigli.
Stavo pensando che preferirei metterla sul cofano, metterla sul tetto è troppo complicato. Dovrei bucare il tetto e proprio non mi va, salire su per l'antenna dell'autoradio in ogni caso dovrei poi andare col cavo fino all'antenna cb a centro tetto e il cavo resterebbe in vista.
Messa sul cofano invece è molto più semplice, anche se non so ancora bene dove far passare i cavi per raggiungerla ma sicuramente di buchi per passare da interno abitacolo a vano motore ce ne sono. Per quanto riguarda la massa, proprio vicino a dove vorrei metterla c'è la batteria con il bullone che mette a massa la carrozzeria per cui basta collegarsi lì e sono a posto. Inoltre ci sono anche alcuni bulloni a cui potrei attaccare la staffa che va a sostenere l'antenna. Non devo sverniciare nulla e  in quel punto la carrozzeria sembra piuttosto solida. Ino ogni caso farò attenzione ai rami, opure costruisco o cerco qualcosa che permetta alla base di ruotare nel caso toccasse qualche ramo. Domani posto qualche foto così se avete dei suggerimenti sono molto ben accetti. Preferisco lottare con le interferenze che coi buchi sul tetto. Il posto dell'antenna sul Defender è davvero ottimo poi il fatto che si possa cambiare quei pezzi sul cofano è perfetto così si possono tenere gli originali e modificare quelli artigianali.
Per quanto riguarda la ricetrasmittente che abbia tutti quei filtri che suggeriva IZ1PNY potrebbe andare un alan 78 plus? Vorrei qualcosa di piccolino perchè il Jimny non è molto grande!

Abusivo

Citazione di: qwer il 16 Giugno 2017, 22:32:13...Il posto dell'antenna sul Defender è davvero ottimo...
Io ne ho 4 sparse quà e là e nessun buco!
Citazione di: qwer il 16 Giugno 2017, 22:32:13
...che abbia tutti quei filtri che suggeriva...
I filtri sono una bella cosa ma sono anche relativi.
Monta l'apparato che più ti piace.
Citazione di: qwer il 16 Giugno 2017, 22:32:13...Vorrei qualcosa di piccolino perchè il Jimny non è molto grande!
Il Midland Mini e l'Abrecht 6110 sono i più piccoli in assoluto.
Citazione di: qwer il 16 Giugno 2017, 22:32:13...potrebbe andare un alan 78 plus?
Un nome, una garanzia!


qwer

In effetti avevo visto che sono molto piccoli, però hanno dei lati negativi (microfono che non si può cambiare, poche regolazioni) l'alan 78 plus è una via di mezzo, come il polmar ex40. Possono ancora andare bene, nn sono piccolissimi ma nemmeno troppo grossi.

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Ugo da Norcia

Purtroppo devo contraddirti, sul Defender quella non è la miglior posizione, in assoluto. è, secondo me, il miglior compromesso, per via dei motivi già citati.

E così è e sarà per oni auto, sta a te e alla tua voglia di sperimentare. Confesso che il Defender è un fuoristrada talmente diffuso, che trovare consigli è moltoooo più facile  :-D
Mi sono limitato a documentarmi parecchio prima, e poi trarre le mie conclusioni.

Per l'uso fuoristradistico nel senso stretto, secondo me, tutta la nuova serie di radio "microscopiche" è ottima. Utilizzo un Polmar.

Non servono a nulla 120CH, SSB e chi più ne ha più ne metta.
O fai fuoristrada, o fai il radioamtore. due cose diverse con fini diversi.
Poi una volta arrivato dove volevi, non è detto, anzi, che da buon radioamatore, inizia ad installare qualcosa di più serio e dedicato. ma per sentirsi in "carovana" negli spostameti un apparato CB base, basta e avanza. Poi al meglio non esistono limiti, mai !!!
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Abusivo

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Giugno 2017, 14:25:40...O fai fuoristrada, o fai il radioamtore...
Verissimo!
Difatti ho due apparati:
Uno da "carovana" con un antennino da 65 cm posizionato sotto la plancia centrale e sopra la leva del cambio.
L'altro si trova nel cassone posteriore, al posto della panchetta insieme ad altra robina!
Chiaramente, per fare il radioamatore, mi devo fermare e montare un antenna apposita.
Normalmente, il secondo apparato viaggia senza antenna, tanto non lo potrei neanche usare!

qwer

Si immagino che l'antenna messa lì sul vofano ha gli stessi problemi che possono insorgere sulle altre macchine, mi riferivo più che altro al fatto che messa in quel punto è possibile togliere il pezzo originale e mettere un pezzo di lamiera e forarla e nel caso non vada più bene togliere la lamiera e ripristinare il pezzo originale. Io sono sempre un po restio a modificare i pezzi originali, preferisco fare in modo di poter tornare alle condizioni di partenza, se possibile.
Comunque non voglio fare il radioamatore, mi basta mettere su un impianto che mi permetta di comunicare con altri senza problemi. Mi sono sempre piaciute le onde radio ma per quello mi metto su una stazione a casa piuttosto. Che polmar utilizzi?

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Ugo da Norcia

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qwer

Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto perchè ho comprato l'ae 6110 l'antenna e ho fatto la staffa da mettere sotto al cofano. Ora devo tirare solo più i cavi e, siccome vorrei tirare i cavi di alimentazione del cb direttamente dalla batteria, volevo sapere se il tirare il cavo dell'antenna insieme a quello di alimentazione (nel senso che corrono paralleli con le guaine a contatto) può dare ulteriori disturbi alla ricezione/trasmissione?

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Abusivo


qwer

Va bene, allora domani monto tutto e vi faccio sapere. Grazie mille a tutti dei consigli

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qwer

Ciao a tutti! Ho montato cb (albrecht ae 6110) e antenna (sirtel da 98cm). L'antenna l'ho messa sul cofano molto vicino al parabrezza. Ho tirato i cavi di alimentazione del cb direttamente dalla batteria e ho tirato anche il cavo di massa dell'antenna direttamente al negativo della batteria. Ho messo in funzione un vecchio cb che mi avevano dato qualche tempo fa e devo dire che il cb sul J funziona. Non ho ancora provato a trasmettere perchè non sono ancora riuscito a misurare le onde stazionarie per cui evito di bruciare qualcosa. Tengo lo squelch al livello 0.1 ma può arrivare fino a 2.8...cmq con 0.1 non ho nessun rumore e devo dire che anche tenedolo spento in AM si sente poco brusio mentre in FM qualcosa in più però con 0.1 anche in FM in ricezione non ci sono brusii. Stasera però mentre viaggiavo (ero sul canale 5 AM) ho incrociato due camionisti che parlavano, la cosa che mi ha lasciato stupito è che a 500m dai camion al posto di sentirli bene sentivo appena un accenno, li ho sentiti bene soltanto quando ero molto vicino e anzi poco dietro di me altrimenti anche di fianco a me sentivo la voce nitida ma come quando il cellulare prende male e la voce va e viene. Teoricamente non avrei dovuto sentirli almeno da qualche km di distanza? Mi preoccupa il fatto che non riesco nemmeno a ricevere a 500m di distanza. Secondo voi ho sbagliato qualcosa?
Questo cb ha anche lo squelch automatico, secondo voi conviene usare l'automatico o quello normale? Inoltre ha anche l'RFG che immagino sia il guadagno, cosa è esattamente? Io lo tengo disattivato, cosa dovrei fare? Dice" se il livello RFG 6 è selezionato significa che l'attenuazione è 6 dB". Però ha anche altri livelli tipo 9-15-30-45 o qualcosa del genere. Devo attivarlo? E quali valori conviene usare?
Scusate le domande stupide ma non proprio non me ne intendo.
Grazie a tutti

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Abusivo

Non ho l'apparato in questione quindi ti rispondo per deduzione.
L'RFG deve essere disattivato, altrimenti il segnale ricevuto si abbassa notevolmente.
Anche se in questa condizione ciò che ricevi è molto basso, probabilmente/forse, hai l'antenna in corto.
Solo tramite l'utilizzo di un Rosmetro si può capire meglio come stanno le cose.


qwer

Azz...potrebbe esserci il corto, magari quando ho tirato la vite si è spostato l'anello della massa che ho aggiunto e va a toccare la vite centrale...è dannoso per la radio?
Ok grazie per la dritta sull'RFG...

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Abusivo

Solo se trasmetti!
Da come la racconti sembrerebbe proprio in corto o isolata.
Prova con un tester a vedere come stanno le cose.
Un semplice rosmetro costa molto poco ed è un valido investimento!

Abusivo

Lo squelch io lo regolo in modo che interviene subito dopo il livello di QRM in quel momento.
Come avrai capito smanetto in continuazione con il "pippolo" in questione!
Avere uno squelch costantemente alto significa rimanere sordi.
Poi dipende dal rumore di fondo, a volte lo lascio anche aperto ascoltando i più deboli segnali.
Insomma non c'è una regola fissa per l'uso di questo dispositivo.

qwer

Si l'ho giá comprato ma non ho ancora avuto tempo per fare la prova. La farò sabato. Col tester invece come faccioa capire se è in corto? Vedo se cè continuitá tra antenna e massa?

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Abusivo

#98
Si, ma devi anche vedere se sulla base dell'antenna c'è una bobina che ti simula il corto.
Fammi vedere sul web se c'è qualche notizia in merito.
E' la S90A?

qwer

Si esatto S90/A

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