News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bergamo tecnologica

Aperto da Nembo, 27 Ottobre 2007, 17:16:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Spero di avere postato nella sezione giusta.
Ieri sera ero in qso con l' amico Giuseppe 1SR231 dalle parti di Bergamo. Lo stesso modulava con una stazione comandata da remoto: cioè credo che modulasse dal Suo qth tramite computer che comandava un Kenwood TS2000 ed una direttiva posti a 1200 m di altezza nel qth secondario in altura.
Una ganzata, no?
Mi piacerebbe saper la vostra opinione, soprattutto sulle modalità operative di realizzazione di una siffatta stazione ( basta sblateri, basta vicini rompi, basta controlli... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
73 + 51  a tutti


davide93

si, ad esempio la rai mette a disposizione un ricevitore situato a roma dove tutti possono ascoltare.
http://www.radio.rai.it/webradio/index.cfm
è una bella cosa, specie per chi vuole iniziare.
per quanto riguarda l'operatore di bergamo, lui deve avere un indirizzo ip che lo porta al pc collegato alla radio in altura... prova a chiedergli i dettagli :mrgreen:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

il controllo remoto di stazione è una cosa che c'è da molto tempo...e se non erro la prima radio knwd che ha lanciato questo tipo "trachiggio" è il TS-480...

Provate ad andare su youtube e cercate i video del grandissimo Randy K7AGE....un vecchietto (se mi sente mi ammazza!!!!) che si diverte un mondo con le radio....e sopratutto con il suo trx manager.....in vacanza con la moglie ai caraibi, il suo laptop wifi, e il ts-2000 acceso a casa sua a Grass Valley, California!!!!! un mito per me!!!!!
Questo si che è fare radio!!!

r5000

Citazione di: Nembo il 27 Ottobre 2007, 17:16:45
Spero di avere postato nella sezione giusta.
Ieri sera ero in qso con l' amico Giuseppe 1SR231 dalle parti di Bergamo. Lo stesso modulava con una stazione comandata da remoto: cioè credo che modulasse dal Suo qth tramite computer che comandava un Kenwood TS2000 ed una direttiva posti a 1200 m di altezza nel qth secondario in altura.
Una ganzata, no?
Mi piacerebbe saper la vostra opinione, soprattutto sulle modalità operative di realizzazione di una siffatta stazione ( basta sblateri, basta vicini rompi, basta controlli... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
73 a tutti secondo me hai ascoltato una direttiva deltaloop 6 elementi in montagna, ma se è quello che penso non ha la postazione remota, a meno che per problemi logistici con un ente che ha l'antenna vicina alla sua ha piazzato l'antenna in baita e non in paese,non ricordo bene la sigla ,ma un giuseppe c'è... e aveva una delta loop da libidine... e anche diverse radio che mi piacerebbe avere...
comunque è fattibile ma remotizzare un'antenna direttiva e radio non è semplice, poi serve il posto sicuro, non che dopo una settimana si fregano pure il traliccio (già successo...) e non meno importante è la corrente d'alimentazione, con i pannelli solari vai bene se la radio consuma pochi watt, un hf ha bisogno di più  potenza e bisogna tenerne conto,poi ultimo problema grosso,sono i fulmini,tutto quello che serve è a rischio,non puoi che spegnere gli apparecchi in stby ma in caso di temporali non puoi staccare niente o devi fare circuiti che costano tanto quanto l'hf,cioè relè, scaricatori, pc,ecc...
ps: io ho fatto delle prove a riguardo per poter ricevere in remoto per ovviare ai rumori del mio qra che però ho abbandonato, serve almeno un bibanda per trasmettere i comandi e l'audio ricevuto dalla radio remota,poi un'interfaccia che fornisce i comandi al bibanda e alla radio(sintonia modo squelch ecc...) e che spegne la radio quando non in uso, un pannello solare con regolatore e batteria,questo è il minimo,se la radio è gestibile da pc serve una rete wifi o con un telefonino per comandare la radio con un pc in modo bidirezionale, con il bibanda si può solo sapere cosa stà sintonizzando la radio tramite i messaggi vocali, un bel costo da mettere in conto con tutte le complicazioni da superare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

personalmente reputo che la radio con il pc meno si mischia e meglio è, se mi togliete il piacere di manovrare l'apparato tanto vale skype!

davide93

Citazione di: aquilabianca il 28 Ottobre 2007, 10:06:58
personalmente reputo che la radio con il pc meno si mischia e meglio è, se mi togliete il piacere di manovrare l'apparato tanto vale skype!
Quoto al 10000000000000000000%


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: aquilabianca il 28 Ottobre 2007, 10:06:58
personalmente reputo che la radio con il pc meno si mischia e meglio è, se mi togliete il piacere di manovrare l'apparato tanto vale skype!
Sono del tuo stesso parere...però,alle volte queste cose sperimantali sono divertentissime secondo me..