News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lenza controventi

Aperto da Pan56, 03 Agosto 2022, 23:35:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Buonasera a tutti, come da titolo sto cercando una buona lenza per controventare la mia antenna. Non avendo una cultura da pescatore e partendo completamente da zero volevo che requisiti deve avere una lenza capace di determinare resistenza alla mia antenna in caso di forti raffiche di vento. Cobsiderate che abito di fronte al mare grazie ragazzi '73 cordiali!


r5000

73 a tutti, se fai manutenzione spesso su un terrazzo ecc... puoi usare anche il filo di nylon da 1mm ma se và sul tetto e poi non ci fai manutenzione per anni usa il kevlar e simili, mastrant  https://www.mastrant.com/products/guy-ropes   ha più tipi e dimensioni ma direi che 1.6 mm và bene per qualsiasi verticale e se propio vuoi esagerare vai sui 2.6 mm con il 3% di allungamento, anche perchè non và teso ma lasciato lento per permettere la normale flessione di tutta l'antenna, se usi il modello che non si allunga và lasciato più lento ancora...
ps: cura particolarmente il punto di fissaggio che deve essere arrotondato senza spigoli vivi o qualsiasi cosa che sfrega e usura la corda, il punto debole è sempre dove viene fissata la corda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

Il problema della lenza è che patisce la luce del sole.
La uso regolarmente, ma non ho problemi ad accedere al tetto, dunque periodicamente la cambio.
Lenza da 1mm, se non ricordo male 150 Kg allo strappo... Ne ho un rotolo da 1Km, mi durerà finchè campo...
Ci lego tutto, dipoli, contronetature, il supporto superiore sulla punta delle yagi...
Il fatto che è che dopo uno/due anni da segni di invecchiamento, per una installazione più durevole andrei su qualcosa di più adatto, appunto kevlar o simili, anche mantenendo diametri modesti.

i5wnn

Citazione di: bergio70 il 04 Agosto 2022, 05:53:20
Il problema della lenza è che patisce la luce del sole.
La uso regolarmente, ma non ho problemi ad accedere al tetto, dunque periodicamente la cambio.
Lenza da 1mm, se non ricordo male 150 Kg allo strappo... Ne ho un rotolo da 1Km, mi durerà finchè campo...
Ci lego tutto, dipoli, contronetature, il supporto superiore sulla punta delle yagi...
Il fatto che è che dopo uno/due anni da segni di invecchiamento, per una installazione più durevole andrei su qualcosa di più adatto, appunto kevlar o simili, anche mantenendo diametri modesti.
Se è una semplice verticale potrebbe anche andare bene il baico

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Pan56 il 03 Agosto 2022, 23:35:08
Buonasera a tutti, come da titolo sto cercando una buona lenza per controventare la mia antenna. Non avendo una cultura da pescatore e partendo completamente da zero volevo che requisiti deve avere una lenza capace di determinare resistenza alla mia antenna in caso di forti raffiche di vento. Cobsiderate che abito di fronte al mare grazie ragazzi '73 cordiali!

Ormai da qualche tempo uso la cosiddetta "paracord" per controventi ed antenne filari, per esperienza diretta regge molto bene e dura almeno 3 anni senza problemi, la trovi in bobine da varie metrature a prezzi abbordabili, ad esempio

https://www.amazon.it/GO-elements-Paracord-Metri-Corda/dp/B0895J5SCL

uno dei vantaggi è che è molto difficile che si strappi "di botto", se si danneggia di solito lo vedi perchè la guaina esterna va ad esporre i fili interni, ma la corda continua a tenere, anche se a quel punto sarà meglio sostituirla; unica accortezza, quando la tagli occhio a sigillare bene le estremità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

didino

Un saluto a tutti,
per la mia filare ho usato dei tiranti dyneema, antiUV e antitorsione.
si possono acquistare in varie metrature e in base al carico che la
corda dovrebbe sopportare.
didino


acquario58

X le antenne ho sempre usato x i tiranti normale corda nautica..con Diametro 8-10 mm... Una volta fissata te la dimentichi...


pat0691

Ovviamente tutto e' rapportato a che antenne hai e che supporti e che altezze dei supporti ci sono.

1KT01



Pan56

Citazione di: pat0691 il 05 Agosto 2022, 12:24:43
Ovviamente tutto e' rapportato a che antenne hai e che supporti e che altezze dei supporti ci sono.
delta loop per i 27 mhz palo con tubo in plastica sez 13 cm di diametro, altezza 15 metri formato da 5 sez da 3 metri l una.

1KT01

"palo con tubo in plastica sez 13 cm di diametro"

Usi un palo di supporto in PVC ? 

Ho capito bene?

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 06 Agosto 2022, 05:38:16
"palo con tubo in plastica sez 13 cm di diametro"

Usi un palo di supporto in PVC ?

Ho capito bene?

credo proprio di si, spero che l'installazione sia temporanea [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Citazione di: 1KT01 il 06 Agosto 2022, 05:38:16
"palo con tubo in plastica sez 13 cm di diametro"

Usi un palo di supporto in PVC ?

Ho capito bene?
Citazione di: 1KT01 il 06 Agosto 2022, 05:38:16
"palo con tubo in plastica sez 13 cm di diametro"

Usi un palo di supporto in PVC ?

Ho capito bene?

si certo hai capito più che bene, si vede che sei attento e sveglio. Devo costruire una antenna per le attivazioni. Piuttosto che pesanti e costosi pali telescopici uso queste sezioni di tubo le inserisco l una sull altra e spendendo praticamente zero ho fatto la mia antenna. C è forse qualche cosa che ti turba? Scrivilo pure ;-)


1KT01

Adesso è molto più chiaro.

Di solito si immagina un tetto sotto.

AZ6108

Citazione di: Pan56 il 08 Agosto 2022, 02:42:03
si certo hai capito più che bene, si vede che sei attento e sveglio. Devo costruire una antenna per le attivazioni. Piuttosto che pesanti e costosi pali telescopici uso queste sezioni di tubo le inserisco l una sull altra e spendendo praticamente zero ho fatto la mia antenna. C è forse qualche cosa che ti turba? Scrivilo pure ;-)

non credo ci sia nulla di strano, quello che eventualmente poteva stupire è il fatto che, giudicando dalla richiesta iniziale, si potesse ipotizzare un'installazione permanente, ed ovviamente, considerando le misure in ballo, una tale installazione fatta con tubi di "plastica" non sarebbe stata esattamente ottimale in termini di resistenza e durata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Ragazzi '73 a tutti voi, le responsabilità me le assumo io nel non aver detto sin dal principio quali erano le mie intenzioni. Ho eletto questa combinazione per 1) costi estremamente ridotti 2) maneggevolezza 3) facilità di assemblaggio dell "impianto"

Sono un neofita sto aspettando che il mise di Napoli si esprima circa gli esami per la patente. Mi auguro con tutto il cuore di raggiungere livelli da intenditori e professionali come i vostri. Leggere i vostri interventi è sempre un motivo di crescita e miglioramento. 73 cordiali un abbraccio circolare a tutti voi resto in QRX qualora qualcuno di voi vuol darmi ulteriori suggerimenti

1KT01

Immaginandomi la "verticalizzazione" dell'intero impianto d'antenna con i tubi già inseriti l'uno nell'altro + sopra una delta con rotore (o meno...non sò) ho pensato ad una alternativa.

Usando 5 diametri diversi a scalare innestabili l'uno nell'altro lasciando un po' di spazio tra loro nell'innesto(il cui scopo dirò più avanti), il cui più piccolo in cima non potrà essere meno di 40/50 mm. circa controventato subito sotto all'antenna senza dubbio , costruirei un telescopico auto sfilante con carrucole/ruote da cancello scorrevole o quant'altro sia adatto allo scorrimento di una fune in nylon atta al sollevamento dei vari tubi in PVC contemporaneamente (ecco a cosa serve lo spazio interno tra i tubi di vario diametro).


Alla base , se il peso complessivo risulterà "importante" (facile) metterei un economico verricello a manovella fissato al primo tubo dal diametro + grande di tutti.

Controventando ABBONDANTEMENTE (4 X piano su tutti i piani, quindi 4 piani , all'innesto che sarà di almeno 50 Cm.) e senza risparmio nei diametri e qualità delle funi (nylon intrecciato andrebbero bene) .

Il risultato sarà altezza del palo sollevato di 13 Mt. e ritratto di 3 Mt.

Io almeno lo farei così...

AZ6108

#17
Citazione di: Pan56 il 08 Agosto 2022, 16:57:51
Ragazzi '73 a tutti voi, le responsabilità me le assumo io nel non aver detto sin dal principio quali erano le mie intenzioni. Ho eletto questa combinazione per 1) costi estremamente ridotti 2) maneggevolezza 3) facilità di assemblaggio dell "impianto"

Sono un neofita sto aspettando che il mise di Napoli si esprima circa gli esami per la patente. Mi auguro con tutto il cuore di raggiungere livelli da intenditori e professionali come i vostri. Leggere i vostri interventi è sempre un motivo di crescita e miglioramento. 73 cordiali un abbraccio circolare a tutti voi resto in QRX qualora qualcuno di voi vuol darmi ulteriori suggerimenti

suggerimenti... beh, se sei in vena di autocostruzioni, dai un'occhiata qui

https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebay

diagramma di radiazione bidirezionale come nel caso della deltaloop, ma a parità di altezza hai angoli di radiazione più bassi e maggior guadagno [emoji1], nel caso si tratta di piazzare due supporti orizzontali in basso ed in alto per sostenere i fili dell'antenna, mentre in basso avrai un balun per connettere il coassiale; facendo riferimento a questa immagine




i calcoli per le dimensioni in metri sono

freq = MHz
Lambda = (300/freq)
L = (111.246/freq)
l = (33.526/freq)

e per l'altezza, le prestazioni ottimali si ottengono piazzando il segmento orizzontale centrale a circa 1/2 onda (ossia Lambda/2 con riferimento ai calcoli sopra), l'antenna risultante, nel caso della "CB" avrà dimensioni simili a quelle sotto, il diagramma di radiazione e la curva SWR saranno simili a quanto visibile nella seconda immagine



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

#18
E' una valida antenna ma facendola i versione "filare", come da immagine, necessita di due sostegni verticali di 10 metri e, se in metallo, ad una adeguata distanza dall antenna stessa.
Daniele - Romania


AZ6108

#19
Citazione di: eurodani il 08 Agosto 2022, 18:17:59
E' una valida antenna ma facendola i versione "filare", come da immagine, necessita di due sostegni verticali di 10 metri e, se in metallo, ad una adeguata distanza dall antenna stessa.

ne basta uno con una coppia di distanziatori orizzontali (o tre) di basso peso, certo, non la consiglierei per i 30 metri, ma dai 20 a salire è realizzabile senza grosse difficoltà ed al contempo con prestazioni superiori rispetto alla "classica" delta, specie se si vanno a vedere le sensibilità relative agli "angoli di terra" o si guarda alle altezze ed agli angoli di lancio, certo, è una monobanda, ma proprio per tale motivo, fa quel che deve; se poi invece si parla di multibanda e/o larga banda, il compromesso (perché tale è) cambia
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2022, 20:33:34
ne basta uno con una coppia di distanziatori orizzontali (o tre) di basso peso, certo, non la consiglierei per i 30 metri, ma dai 20 a salire è realizzabile senza grosse difficoltà ed al contempo con prestazioni superiori rispetto alla "classica" delta, specie se si vanno a vedere le sensibilità relative agli "angoli di terra" o si guarda alle altezze ed agli angoli di lancio, certo, è una monobanda, ma proprio per tale motivo, fa quel che deve; se poi invece si parla di multibanda e/o larga banda, il compromesso (perché tale è) cambia

Si, stavo solo immaginando di dover riprodurre la prima immagine dove è sostenuta da "tiranti" filari.
Riferendomi, invece, al tuo ultimo post credo sia necessario un unico sostegno "centrale" verticale in materiale non metallico. La polarizzazione è verticale, giusto?
Daniele - Romania

AZ6108

#21
Citazione di: eurodani il 09 Agosto 2022, 08:11:13
Si, stavo solo immaginando di dover riprodurre la prima immagine dove è sostenuta da "tiranti" filari.
Riferendomi, invece, al tuo ultimo post credo sia necessario un unico sostegno "centrale" verticale in materiale non metallico.

Esatto, la versione "originale" è fatta con soli fili e spaziatori (in legno nell'originale) ed appesa ad un albero o altro supporto, quel tipo di configurazione va bene nel caso l'antenna abbia dimensioni superiori (es. per la banda dei 20m), ma nel caso dei 10m (o degli 11m) basta un supporto non conduttivo (es. vetroresina) e due o tre spaziatori orizzontali, l'impedenza al punto di alimentazione è 50 Ohm, per cui basta un normale BalUn 1:1 (idealmente un guanella, che fungerà anche da choke) per alimentare correttamente l'antenna; una configurazione alternativa può essere realizzata usando due canne in vetroresina ed un supporto a "T" per le stesse, in tal caso le due canne supporteranno le tratte verticali e quelle orizzontali saranno semplicemente stese tra queste ultime, ad ogni modo, qui trovi alcune foto che potrebbero darti alcune idee per la costruzione

https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebayphotos

Citazione
La polarizzazione è verticale, giusto?

se la memoria non mi inganna, per quanto sia controintuitivo, la polarizzazione è orizzontale ed in effetti, se guardi al diagramma di radiazione, ricorda molto quello di un dipolo; la cosa si spiega con il fatto che la polarizzazione di un'antenna viene data dai segmenti della stessa nei quali scorre maggior corrente, ed in questo caso, tali segmenti sono quelli orizzontali; per ulteriori info, vedi anche

http://techdoc.kvindesland.no/radio/antennas/20061010171117339.pdf


P.S. ma tu non avevi già realizzato una delta-loop che poi hai smontato perchè ti preoccupava la resistenza al vento della stessa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#22
giusto per completezza, nel caso qualcuno abbia una copia di 4NEC2 sottomano, il modello NEC della "H DoubleBay" è qui sotto, le formule di calcolo sono aggiustate per lavorare in metri ed è sufficiente variare la frequenza di calcolo (freq) e, volendo, l'altezza della base dal suolo (base) per adattare l'antenna come desiderato



CM -----------------------------------------------------------------
CM H-DoubleBay https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebay
CM l'impedenza al punto di alimentazione posto alla base è di circa
CM 52 Ohm, l'antenna va alimentata tramite choke/balun 1:1
CM -----------------------------------------------------------------
CE

' simboli e valori calcolati
SY freq=27.555                ' frequenza di calcolo
SY wire=0.00125               ' raggio del conduttore
SY wave=(300/freq)            ' lunghezza d'onda
SY spcr=(33.526/freq)         ' elementi orizzontali
SY vert=(111.246/freq)        ' elementi verticali
SY hspc=(spcr/2)              ' metà elem.orizzontale
SY base=(wave*0.75)-(vert/2)  ' altezza da terra della base
SY midp=base+vert             ' punto intermedio
SY uppr=midp+vert             ' punto superiore
SY segm=51                    ' segmenti vert
SY segs=7                     ' segmenti orizz
SY fwir=7                     ' elemento alimentato
SY fseg=(segs/2)              ' punto di alimentazione

' geometria antenna
GW  1 segm -hspc 0 base -hspc 0 midp wire
GW  2 segm -hspc 0 midp -hspc 0 uppr wire
GW  3 segm  hspc 0 base  hspc 0 midp wire
GW  4 segm  hspc 0 midp  hspc 0 uppr wire
GW  5 segs -hspc 0 uppr  hspc 0 uppr wire
GW  6 segs -hspc 0 midp  hspc 0 midp wire
GW  7 segs -hspc 0 base  hspc 0 base wire

' terreno (reale, standard)
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico (rame=58000000, alluminio=37700000)
LD  7 0 0 0 2.1 wire          ' isolamento (teflon)
LD  5 0 0 0 58000000          ' conduttore (rame)

' abilita kernel esteso per i calcoli
EK

' punto di alimentazione
EX  0  fwir fseg  0  1.  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine modello
EN



facendo girare il modello di cui sopra in NEC, si ottengono i seguenti risultati che, credo, siano tutt'altro che disprezzabili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

<<< P.S. ma tu non avevi già realizzato una delta-loop che poi hai smontato perchè ti preoccupava la resistenza al vento della stessa ? >>>

Si esatto, utilizzando del materiale di recupero e per pura curiosità.
Daniele - Romania

Pan56

Citazione di: eurodani il 09 Agosto 2022, 10:48:14
<<< P.S. ma tu non avevi già realizzato una delta-loop che poi hai smontato perchè ti preoccupava la resistenza al vento della stessa ? >>>

Si esatto, utilizzando del materiale di recupero e per pura curiosità.

Stimatissimo daniele sono onorato del tuo interessamento, no purtroppo non ho mai avuto il piacere di allestire questa antenna. Parlo di materiale di recupero perchè queste sezioni di tubo le ho trovate in un magazzino che ho preso in affitto da non molto tempo e il proprietario mi ha detto che posso farne ciò che voglio, filo elettrico ne ho tantissimo stesso dicasi per l'RG58 e due canne da pesca in fibra di carbonio da 5 metri l'una anche le ho. A differenza della verticale (che gode poco dell'altezza) ho fatto il 2+2 e ho cercato di valorizzare al meglio (secondo le mie microscopiche conoscenze) tirando fuori questa tipologia di antenna, tutto qui. Puoi chiedermi tutto ciò di cui hai bisogno è un piacere risponderti :) Un saluto a te e alla bella Romania.