Transceiver QRP ILER-20 v3 SSB

Aperto da mimoletti, 30 Aprile 2020, 14:26:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mimoletti

Come consigliato per iniziare ho preso un kit, esattamente l'ILER-20 v3 SSB:

https://www.qrphamradiokits.com/transceivers/iler-40-20-v3-ssb/#cc-m-product-12639450749

Ecco una foto del materiale ricevuto:



qrm assoluto

Bellissimo! Io l'ho fatto ma non sono riuscito a farlo funzionare  [emoji24]
Tienici aggiornati.

i5wnn

Citazione di: qrm assoluto il 30 Aprile 2020, 14:49:56
Bellissimo! Io l'ho fatto ma non sono riuscito a farlo funzionare  [emoji24]
Tienici aggiornati.
Quello non lo ho fatto ma ne ho fatti molti per divertirmi. Non è il risultato che conta ma l'esperienza che si fa.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Ottimo !

manuale in allegato fatto molto bene  [emoji1]


mimoletti

La stampa del manuale è la prima cosa che ho fatto. Invece i giorni scorsi da un defibrillatore che doveva essere rottamato, ho recuperato 3 resistenze antinduttive da 50 Ohm 10W, che sicuramente mi torneranno utili per verificare il funzionamento del parte trasmittente.


Abusivo

A me sembrano "più che induttive"!
Mi sembrano a filo ...
Mi posso anche sbagliare, però!


mimoletti

Sono resistenze antinduttive realizzate con il sistema Ayrton-Perry che consiste nel costruire un resistore con due avvolgimenti contrari, incrociati e messi in parallelo. Poiché ci sono lo stesso numero di spire di filo in entrambe le direzioni, i campi magnetici dei due fili si annullano a vicenda.


Abusivo

Vada per il campo magnetico, ma l'induttanza?
Chiedo, sono ignorante ...

mimoletti

Se non c'è campo magnetico non c'è induttanza.


mimoletti

Ho terminato il montaggio ma ahimè non funziona. Esattamente il led tx e debolmente acceso, e sul anodo del diodo D4 è presente una tensione di circa 4V, che porta all'attivazione del relè RL3 silenziando l'altoparlante. Rimuovendo il transistor Q7, ovviamente il relè si diseccita. Ho verificato i vari componenti ma non mi sembra di aver fatto errori.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a venirne a capo.

mimoletti

Alla fine studiandomi bene lo schema ho trovato l'errore, avevo montato L8 sfasata di 90° cortocircuitando a massa D9. Domani cercherò di provarlo in ricezione.

mimoletti

Provato in ricezione e funziona. Ora non mi resta che provarlo in trasmissione.

Mi potreste dire come si chiama il connettore dell'antenna?

Grazie 73.

mimoletti

Trovato! E' un connettore BNC.


mimoletti

Tarata e collaudata la sezione trasmittente, collegato un Russo che mi ha restituito rapporto 5-6.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Ottimo, ho fatto 20 anni in QRP, sono sempre belle soddisfazioni !

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

Il passo successivo potrebbe essere quello di suddividere in blocchi lo schema e riprodurre separatamente i vari stadi a scopo didattico, magari con la tecnica che utilizzi tu per le tue realizzazioni, che non prevede la realizzazione del PCB, consentendo una notevole flessibilità che mi permetterebbe di apportare tutte le modifiche che riterrò necessarie, di volta in volta. Cosa ne pensi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

E' una buona idea, negli anni 80/90 molti KIT QRP italiani ed esteri erano fatti per blocchi che potevi intercambiare,
ad esempio i filtri di banda separati, il mixer separato, il vfo separato etc.

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

Per ora l'unica difficoltà che sto incontrando è nel reperire l'NE602 a prezzi decenti in Italia.

qrm assoluto

Citazione di: mimoletti il 03 Maggio 2020, 02:29:00
Alla fine studiandomi bene lo schema ho trovato l'errore, avevo montato L8 sfasata di 90° cortocircuitando a massa D9. Domani cercherò di provarlo in ricezione.
Sono contento che tu sia riuscito a sistemarlo. Io l'ho abbandonato in un cassetto ma mi piacerebbe metterlo in funzione.


ik2nbu Arnaldo

Il prezzo degli SA602  ( ora si chiamano così) in Europa va da 4 a 8 euro,  il problema è trovarli tradizionali e non SMD

mentre in formato SMD li compri a 2 euro in Cina

73 Arnaldo ik2nbu


microonda

Buonasera a tutti . Alcuni anni fa , nuova elettronica vendeva anche i componenti elettronici . Adesso che nuova elettronica non c'è più , la ditta heltron vende ancora i componenti elettronici ? Come bisogna fare ?

Marco De Caprios

Ho visto il manuale, veramente ben fatto ma che in seguito alla sua lettura mi ha fatto sorgere una domanda interessante: Ho visto che come finale usa un 2sc1969, sapendo che non viene più prodotto da almeno 20 anni e che in giro sono tutti o quasi cloni cinesi il cui funzionamento è più aleatorio di una quaterna al lotto, dove ha trovato questo signore una così rilevante fornitura di transistors funzionanti tale da farne commercio WorldWide ??

mimoletti

Citazione di: qrm assoluto il 09 Maggio 2020, 17:09:40
Sono contento che tu sia riuscito a sistemarlo. Io l'ho abbandonato in un cassetto ma mi piacerebbe metterlo in funzione.

Non ti resta che riprovare, probabilmente avrai commesso qualche errore di montaggio come avevo fatto io.

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

riprendo questa discussione per portare la mia piccola esperienza.
Ho conosciuto i kit di questo OM spagnolo qui su questo forum.
Quindi: grazie Forum.
Mia moglie mi ha regalato il kit QRP DB4020.
Per montarlo me la sono presa molto comoda, circa due mesi e mezzo.
Dal momento che sul manuale c'è scritto, a caratteri cubitali, di
evitare la costruzione di questo kit se non si dispone di una buona esperienza.
Soprattutto avverte che questo NON dovrebbe essere la prima radio come montaggio.

Opinione molto personale: facendo la dovuta attenzione, molta attenzione il montaggio
si può affrontare benissimo.
Tenendo ben presente che le regolazioni di taratura sono veramente ridotte all'osso e alla portata
di tutti.

Verificate le parti montate per molte volte e mediando su cosa era meglio montare prima/dopo rispetto
a quanto scritto sul manuale il kit ha funzionato bene al primo colpo.

Detto ciò per dire che per me è sbagliato tenere un kit così nel cassetto, certo è da verificare il tutto,
ma se ripreso con spirito giusto potrà dare la stessa soddisfazione che a dato a me.

Se hai voglia di rispondere sarò lieto di conoscere i tuoi eventuali progressi in merito.

Un caro saluto du buontutto a tutti.

73 de Rick

IW2OGQ

un caro saluto a tutti gli utenti del forum.
Oggi 20 09 2020 ho pensato di collaudare il DB4020 in20 mt. con modalità FT8.
Certo 3.5/4W in 20 metri, con banda affollatissima non sono il top però ho
collegato il Portogallo e un altro OM russo, (Russia Asiatica).
Cosa dire.. sono STRAcontento!!
Ora vorrei collaudare i 40 metri che di prassi sono LSB.
Voglio chiedere allo spagnolo, se è possibile portare tale banda anche in usb.
Così avrei a disposizione ben 8W x FT8, per la fonia non è un problema.
Vi terrò informati.
73 de Rick