Riattivarsi dopo anni (1999)

Aperto da ght, 14 Gennaio 2009, 18:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ght

Vorrei tornare a parlare dopo anni di silenzio.....

Ho una patente speciale rilasciata nel lontano 1989, adesso sò che sono state unificate (ordinaria e speciale), ma non so che devo fare?
E' ancora validà così com'è o devo farla aggiornare o sostituire? Mi servirebbe portare la radio anche in Grecia, per l'estero ci sono altre integrazioni? Inoltre nel frattempo  ho cambiato anche residenza, penso che debbe comunicare anche questo.....?

Con la licenza speciale e relativo nominativo che è scaduta nel 1999 che devo farci?
Posso rinnovarla pagando la mora sugli anni passati..... Ho devo cambiare il nominativo?
Una volta ri-ottenuto il nominativo, sono apposto o devo fare qualche altra comunicazione....?

Thanks   ;-)


ght

Chiedo anche un'altra cosa, così completo il "quiz"  :mrgreen:

Se non sbaglio i nuovi nominativi sono IZ (un amico che ha fatto tutto da poco è IZ), allora
mi chiedevo questo:

se chiedo la sostituzione del nominativo, me ne danno uno a caso oppure da
IW5GHT divento IZ5GHT ?

Ancora grazie  :up:

Mheta Cavaliere Oscuro

Ciao GHT
Non vorrei dirti una "vaccata" o Eresia..pero' ho paura tu debba rifare tutto quanto,ovvero,esame etc...
quando ho fatto l'esame c'era un signore che aveva la patente speciale ma che aveva lasciato scadere tutto da piu' di 10 anni e quindi dovette sostenere di nuovo l'esame...ora non sono sicuro che in questo tuo caso debba rifare tutto.
quello che ti posso consigliare è di fare una telefonata al ministero dello sviluppo Economico -Comunicazioni- del capoluogo della tua regione,chiedendo a loro maggiori informazioni.
purtroppo non saprei di preciso se puoi ottenerla in modo semplice o ti fanno rifare un esame... :candela:

Lino

Buona serata.

Dico anch'io la mia "fesseria" perchè c'è qualcosa che non mi torna, oppure non mi ricordo più nulla.

La licenza ha la sua scadenza che attualmente è di 10 anni (un pò di tempo fà la validità era di 5 anni).

Ma non mi risulta che la patente abbia una scadenza.

Nel caso lascio decadere la licenza, perchè non la rinnovo per tempo, molto probabilmente mi verrà cambiato il nominativo quando inoltrerò domanda per ottenere la nuova licenza.

Chi è più aggiornato ci illumini.

Saluti, Lino


magnetique

Conviene contattare gli enti giusti .
Come già ti hanno consigliato.
Di sicuro non devi fare  esami, per il nominativo sicuramente lo hai perso.
Prova comunque a chiedere se ti possono lasciare usare il vecchio nominativo, oramai decaduto, non si sa mai.
Mandi Maurizio.

gattonero

#5
Chiedi al ministero della tua regione la questione.  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


ght

.....ma la mia "patente speciale" che non ha scadenza, (non c'è scritto) come deve (se deve) essere convertita/aggiornata in quella attuale (che mi dicono sia unica) ?

grazie


ght

Tutto fatto!

Sono andato in ispettorato ed ho dovuto pagare gli anni passati con una piccola mora, più l'anno in corso ed
ho potuto anche mantenere il vecchio nominativo IW !  :birra: