News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sistemazione lemm 2001 su auto

Aperto da rylassato, 12 Novembre 2022, 12:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Citazione di: rylassato il 17 Novembre 2022, 18:20:56
Non sapevo che il nuovo quarantotto avesse anche uno switch off oltre che all'avviso luminoso. Allora direi che va bene così al momento

inviato SM-S908B using rogerKapp mobile

non ricordo, come ho scritto, se abbia lo switch off; ma se la spia è spenta significa che il ROS è tollerabile per l'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Ringrazio dunque tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere il problema del topic.

Ogni mio quesito ha trovato risposta:
l'antenna è stata montata sul tetto; non so come, ma dopo il montaggio dello splitter, ho un QRM di S2 a motore spento e S3 acceso e mi ritengo molto soddisfatto; lo splitter purtroppo ha fatto aumentare anche le stazionarie, che comunque non sono elevate.

Domani aprirò un post nella giusta sezione mostrando il risultato finale.

kz

#52
la Lemm 2001 è abbastanza larga di banda, quindi se hai 2 sul canale 40 significa che l'antenna è adattata parecchio in basso.
un piccolo accordatore, tipo Zetagi mm27 o simili, può aiutare; altrimenti se non vuoi tagliare l'antenna (partendo sempre dal basso), puoi provare ad agire sulla bobina, l'effetto finale è lo stesso.
ad esempio:


(è uno dei pochi "maghi" da canale 45 a dire le cose in maniera abbastanza chiara senza creare una parascienza)

il filtro sull'alimentazione, se hai notato 1 punto di S in meno alimentando a batteria esterna, lo metterei comunque.
purtroppo siamo lontani altrimenti ti presterei volentieri un filtro commerciale per vedere che effetto abbia (scarso) rispetto al filtro di Aquila FR.
lo splitter è un compromesso e come tutti i compromessi ha dei costi, un'altra strada poteva essere togliere lo splitter e usare un'antennina a baffo autoadesiva da parabrezza per l'autoradio; ma ormai la spesa dello splitter l'hai fatta: di necessità, virtù.

rylassato

#53
Il problema quasi sicuramente non è l'antenna in sè, visto che prima del Zetagi ZDGX27 avevo un SWR molto basso.
Ma ovviamente adesso se si volessero ridurre le stazionarie soprattutto sui canali alti dovrei o agire sull'antenna stessa o tramite un accordatore.

In questi giorni però ho avuto QSO in vari canali alti, deliberatamente per constatare se le stazionarie ponessero dei limiti all'impianto, fra cui il famoso 45, e in propagazione sono riuscito a sentire anche il nord Italia, e in trasmissione ho collegato anche 30km e più, quindi mi posso ritenere soddisfatto.


kz

se non usi lineari un ros di 2 è accettabile

rylassato

#55
Riesumo il post in modo tale da far capire meglio la mia configurazione.
Avevo pensato di installare un lineare, più che altro per esperimento, piuttosto che per reale necessità (modulo già abbastanza bene)

SWR: ho 1.3 sul canale 1, 1.6 sul 19, 2.0 sul 40 (dovuti allo splitter per autoradio Zetagi, altrimenti di 1.1 sul 19).

La radio è già stata modificata con 20W di picco, che accortezze o regolazioni devo apportare prima di collegare un lineare? Ho capito che bisogna preparare la radio per un lineare, prima di installarlo.
Inoltre, che modello di lineare potrei acquistare, usato, considerando che in futuro vorrei prendere un CB che vada sulle SSB? Come wattaggio non ho per nulla pretese, anche un minimo in più basterebbe.

Ho trovato usati i seguenti modelli:
Zetagi B47
RM KL203-P


mi scuso in anticipo per la mia ignoranza!


i5wnn

Citazione di: rylassato il 30 Novembre 2022, 13:39:17
Riesumo il post in modo tale da far capire meglio la mia configurazione.
Avevo pensato di installare un lineare, più che altro per esperimento, piuttosto che per reale necessità (modulo già abbastanza bene)

SWR: ho 1.3 sul canale 1, 1.6 sul 19, 2.0 sul 40 (dovuti allo splitter per autoradio Zetagi, altrimenti di 1.1 sul 19).

La radio è già stata modificata con 20W di picco, che accortezze o regolazioni devo apportare prima di collegare un lineare? Ho capito che bisogna preparare la radio per un lineare, prima di installarlo.
Inoltre, che modello di lineare potrei acquistare, usato, considerando che in futuro vorrei prendere un CB che vada sulle SSB? Come wattaggio non ho per nulla pretese, anche un minimo in più basterebbe.

Ho trovato usati i seguenti modelli:
Zetagi B47
RM KL35
RM KL203-P


mi scuso in anticipo per la mia ignoranza!
Suggerisco do abbassare la potenza a non più di tre watt onde evitare di sovraccaricare il finale e mandarlo nel regno dei treppiedi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



kz

RM KL203 va benissimo, meglio senza pre che tanto serve a poco e si scassa subito, però devi abbassare di parecchio l'uscita del tuo apparato: tutti i lineari che hai indicato accettano un ingresso di max 5watt in AM/FM, molto meglio 3watt come ha indicato I5WNN o anche meno.
(soprattutto se usi molto AM: tutti i lineari indicati con ingresso di 5 watt in AM modulano in negativo)

ps: se il KL35 è analogo al CTE735 avrà una inarrestabile tendenza a bruciarsi, è fatto proprio al risparmio.

rylassato

Citazione di: kz il 30 Novembre 2022, 13:57:55
RM KL203 va benissimo, meglio senza pre che tanto serve a poco e si scassa subito, però devi abbassare di parecchio l'uscita del tuo apparato: tutti i lineari che hai indicato accettano un ingresso di max 5watt in AM/FM, molto meglio 3watt come ha indicato I5WNN o anche meno.
(soprattutto se usi molto AM: tutti i lineari indicati con ingresso di 5 watt in AM modulano in negativo)

ps: se il KL35 è analogo al CTE735 avrà una inarrestabile tendenza a bruciarsi, è fatto proprio al risparmio.

Il KL35 costerebbe pochi euro in più del Zetagi: quale dovrei prendere (considerando che tende a "bruciarsi")?
Cosa significa modulare in negativo?

Comunque, ancora non ho scoperchiato l'Alan, non ho idea di come vengono fatte le modifiche, se abbiamo soltanto girato un potenziometro o con una scheda aggiuntiva (?)


rylassato

Ho visto le specifiche del KL203-P (tralascio i valori in SSB per adesso):
https://www.rmitaly.com/en/product/kl203p-2/

Rispetto al Zetagi, ha l'Input power fino a 10 W, e l'out di picco di 100W, sostanzialmente il doppio.

kz

"modulare in negativo" è un modo semplice (e abbastanza inesatto, ma l'importante è capirsi) per descrivere quando il segnale modulato ha un'uscita più bassa della portante muta, in questi lineari economici  indica che il segnale in ingresso è troppo elevato in potenza.
se ci entrassi con 20 watt li bruceresti all'istante, con 5 watt si limitano a funzionare male.
lo zetagi b47 ha millemila versioni: se non lo apri non saprai mai cosa c'è dentro veramente, io ne ho uno che ha un semplice 2SC1969, ce ne sono altri che hanno due transistor, due mosfet, etc
il KL35 dovrebbe avere un solo mosfet
il KL203 è analogo al famoso CTE 747, ha 4 mosfet ed è il migliore del gruppo: non eccelle ma è facile da riparare, costa il giusto, ha una uscita decente, si può modificare in tanti modi.
se l'apparato lo hai acquistato da poco riportalo dove lo hai preso e digli che hai intenzione di usarlo con un lineare indicando anche quale.

AZ6108

Citazione di: rylassato il 30 Novembre 2022, 14:09:44
Ho visto le specifiche del KL203-P (tralascio i valori in SSB per adesso):
https://www.rmitaly.com/en/product/kl203p-2/

Rispetto al Zetagi, ha l'Input power fino a 10 W, e l'out di picco di 100W, sostanzialmente il doppio.

si, tutto bello... ma hai controllato che potenza massima supporti lo "splitter" [emoji56] ? Mica per altro, ma se "fuma" lo splitter, c'è caso che poi fumi anche l'autoradio [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2022, 15:05:10
si, tutto bello... ma hai controllato che potenza massima supporti lo "splitter" [emoji56] ? Mica per altro, ma se "fuma" lo splitter, c'è caso che poi fumi anche l'autoradio [emoji14]

Supporta teoricamente fino a 100W in ingresso


AZ6108

Citazione di: rylassato il 30 Novembre 2022, 15:11:19
Supporta teoricamente fino a 100W in ingresso

già, appunto... "teoricamente"; in qualsiasi caso, considerando che hai aumentato la potenza di trasmissione del CB, è aumentato di conseguenza anche l'amperaggio assorbito quindi è più che mai necessario alimentare il tutto direttamente dalla batteria con un cavo di buona sezione, se poi tu decidessi di installare un lineare, anche questo andrebbe alimentato allo stesso modo; eventualmente potresti usare lo stesso cavo ma te ne servirà uno di sezione abbondante in modo da supportare la corrente assorbita da apparato+lineare e, per finire, se deciderai per il lineare, dovrai abbassare la potenza dell'apparato a 5..8W massimo, sia perchè in caso contrario bruceresti il lineare, sia perchè pilotando il lineare con troppa potenza, invece di ottenere più potenza in uscita, come crede qualche "camionaro", otterrai solo delle brutte distorsioni dovute al sovrapilotaggio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2022, 15:21:37
già, appunto... "teoricamente"; in qualsiasi caso, considerando che hai aumentato la potenza di trasmissione del CB, è aumentato di conseguenza anche l'amperaggio assorbito quindi è più che mai necessario alimentare il tutto direttamente dalla batteria con un cavo di buona sezione, se poi tu decidessi di installare un lineare, anche questo andrebbe alimentato allo stesso modo; eventualmente potresti usare lo stesso cavo ma te ne servirà uno di sezione abbondante in modo da supportare la corrente assorbita da apparato+lineare e, per finire, se deciderai per il lineare, dovrai abbassare la potenza dell'apparato a 5..8W massimo, sia perchè in caso contrario bruceresti il lineare, sia perchè pilotando il lineare con troppa potenza, invece di ottenere più potenza in uscita, come crede qualche "camionaro", otterrai solo delle brutte distorsioni dovute al sovrapilotaggio

Sempre in questo forum ho letto che il lineare in questione funziona bene con massimo 2,5 o 3W in ingresso con portante muta, e rende fino a poco più di 50W reali..

Non ho capito cosa si intende con portante muta

kz

In AM "portante muta" significa solo la portante, senza modulazione.
in termini semplici: quello che "esce" dall'apparato quando schiacci il PTT senza parlare.

rylassato

È doveroso prendere un accordatore, con questi valori SWR?

rylassato

#67
Piccolo aggiornamento: il rivenditore che ha apportato le modifiche al quarantotto preso nuovo (King Truck), mi ha detto che non è possibile regolare con nessun potenziometro la potenza di uscita, visto che si è agito con condensatori, ma mi ha consigliato di spendere più di 550 euro per la modifica con un altro 48 (!!)

AZ6108

Citazione di: rylassato il 30 Novembre 2022, 16:29:53
Piccolo aggiornamento: il rivenditore che ha apportato le modifiche al quarantotto preso nuovo (King Truck), mi ha detto che non è possibile regolare con nessun potenziometro la potenza di uscita, visto che si è agito con condensatori, ma mi ha consigliato di spendere più di 550 euro per la modifica con un altro 48 (!!)

Fammi capire, cambiando "alcuni condensatori" ... il 48 esce con 20W [emoji23] ?

E... rimettere i condensatori originali, no ?

Bah [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Ah guarda... comunque a detta sua mi ha sconsigliato il lineare, perché non si sente bene in TX e non ne vale la pena..


Domani aprirò il cb per dare un'occhiata, posto qui le foto per sapere come fare

kz

se il lineare te lo ha sconsigliato uno che ti vuol far spendere 550 euro per un alan48 modificato, alziamo le mani.

rylassato

Citazione di: kz il 30 Novembre 2022, 17:08:35
se il lineare te lo ha sconsigliato uno che ti vuol far spendere 550 euro per un alan48 modificato, alziamo le mani.

Ma infatti anche io che conosco un minimo l'elettronica, ma zero di quella applicata alle radio, non credo che un paio di condensatori possano battere un apparecchio esterno, seppur economico, ma fatto apposta allo scopo da aziende abbastanza serie...