Alzare l antenna

Aperto da Androzero, 19 Ottobre 2022, 16:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
Se tu fossi stato da solo, ti avrei suggerito una installazione sul terreno, non è detto ne prescritto dal medico che le antenne devono stare sul tetto.

Un mini traliccetto, triangolare o quadrato, 6/7 metri, poi diventa da pensiero, autoportante, in cima ci metti quello che vuoi.
Con gabbia in alto a carrucola per scendere tutto, o gradini saldati nello stesso.
Poi canalina nel terreno, uno scavo semplice, corrugato interrato, cavi li dentro e entravi dal basso in casa, con questo sistema avresti avuto anche una terra del sistema ideale, con puntazza.

Cmq. in base al tetto libero ed alla tua posizione, ideale sarebbe a centro tetto, invece che a fianco lato tuo, avresti però più cavo, credo ad occhio 10 metri tutti, in proporzione di fotografia aerea.

Va bè, dagli scritti non ho capito, ma mi sembra di no, non sei un Radioamatore, quindi no DIA, no pagamenti, sei comunque autorizzato virtualmente dalle normative ad installare.

Quì, secondo la mia esperienza di uffici statali e di enti locali, dove per una parola intesa in un modo o nell' altro, succede un casotto, un bonus che molti hanno applaudito, sia CB che PMR isti.

Poca riflessione, scarsa conoscenza degli arcani ufficiali, caramella dolce che potrebbe riservare un male post digestione.


I godenti, lasciando i PMRisti che non possono avere stazioni fisse, quindi mi baso sulla CB, significa che diventa uno scontro tra cittadino e vicini e amministratori, i quali scontri per le antenne, già c'erano con pezzi di carta che autorizzavano, oggi senza una pezza che si usava a scudo è diventato un mercato di piazza.

A simpatia, conoscenza, presuntuosità...etc. etc.

Vero che la legge dice la non necessità, ed essa stessa si può palesare, come scudo, MA, una legge impositiva e autorizzante è altra cosa in sede di giudizio.


Essendo frequentatore di tribunali, una decina di volte all' anno, mi sono fatto le mie idee.

E molti cittadini noto che hanno una idea non corrispondente alla realtà sulle leggi e tribunali, la famosa scritta
"La legge è uguale per tutti" è solo una scritta.

Ciao.


AZ6108

#26
Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 11:24:29
Se tu fossi stato da solo, ti avrei suggerito una installazione sul terreno, non è detto ne prescritto dal medico che le antenne devono stare sul tetto.

Un mini traliccetto, triangolare o quadrato, 6/7 metri, poi diventa da pensiero, autoportante, in cima ci metti quello che vuoi.
Con gabbia in alto a carrucola per scendere tutto, o gradini saldati nello stesso.
Poi canalina nel terreno, uno scavo semplice, corrugato interrato, cavi li dentro e entravi dal basso in casa, con questo sistema avresti avuto anche una terra del sistema ideale, con puntazza.

Si, si può fare anche così, ma c'è poi il problema che alzata così tanto dal piano di terra (che sul tetto sarebbe appunto il tetto stesso), quella 5/8 andrebbe a sparare RF alle nuvole; considerando che, a quanto riportato, i vicini non fanno problemi per l'installazione a tetto, direi che quest'ultima soluzione potrebbe essere migliore, dato che permetterebbe all'antenna di avere orizzonte libero ed allo stesso tempo un buon lobo di radiazione verticale (ad occhio un'apertura che andrebbe dai 5° ai 65° rispetto all'orizzonte)

Citazione
Va bè, dagli scritti non ho capito, ma mi sembra di no, non sei un Radioamatore, quindi no DIA, no pagamenti, sei comunque autorizzato virtualmente dalle normative ad installare.

Si, considerando che l'antenna è una "GainMaster" per la "27" non credo sia un radioamatore

ciao, Andrea.

P.S.

tanto per completezza, l'immagine che vedi sotto mostra, a sinistra, il lobo di radiazione verticale di una groundplane 5/8, ed a destra, di un dipolo orizzontale piazzati a diverse altezze dal suolo, partendo da 1/8 lambda sino a 1.5 lambda, credo che l'immagine si commenti da sola
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#27
Bene bene, vado a vedere a quanti Km si trova da me...magari siamo nel range... [emoji12]

A La Loggia, siamo distanti ben 41 Km e 900 metri. [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
mizzica allora ci sentiamo, devo mettere su una antenna della 27 prima o poi, anche se la HF6 accorda lì, ma funge in meno di quarto di onda sicuro...

kz

tutta pianura, vi piace vincere facile


Androzero

Citazione di: AZ6108 il 25 Ottobre 2022, 09:12:17
Ok, quindi sarebbe una bella tratta di cavo, in tal caso scarta a priori l'uso di RG-58 e considera l'uso di un cavo a bassa perdita di buona qualità; per quanto riguarda l'installazione dell'antenna sul tetto, sinceramente 600/800 euro mi sembrano tanti, se c'è qualcuno della tua zona (a sud di Torino) qui nel forum magari potrebbe suggerirti qualche altro installatore e potresti far fare qualche altro preventivo; per quanto riguarda il cavo, direi che sia "Messi & Paoloni" sia "Si.Va." abbiano a catalogo cavi adatti, unica accortezza, assicurati di passare il cavo in una canalina o corrugato ed evita che lo stesso faccia delle curve strette (di norma i produttori seri indicano il raggio minimo di curvatura per i propri cavi), tra l'altro, non capisco perchè non si possa passare il cavo all'esterno, basterebbe una canalina che oltre a mimetizzarsi bene (una volta ridipinta) ti eviterebbe di dover fare acrobazie per passare il cavo all'interno, inoltre in quel modo, avendo il cavo che scende in giardino, potresti installare al piede dello stesso uno scaricatore connesso ad una palina di terra

Ad ogni modo, tornando all'antenna, quest'ultima andrebbe installata ad un'altezza dal piano di terra (o piano del tetto) tra 1.5 e 3 metri per avere un buon diagramma di radiazione (idealmente andrebbe ad 1/4 d'onda di altezza ossia circa 2.66m per la "27") quindi considera la cosa, sia per l'installazione attuale, sia per quella sul tetto, in questo secondo caso, essendo l'antenna più esposta, sarà opportuno controventarla usando dei tiranti in materiale non conduttivo (cordini...), che oltre ad irrobustire il tutto, nel caso di rotture (che si spera non accadano), permetterà di evitare che l'antenna "crolli" a terra

Beh... credo di averla fatta lunga, anche troppo; spero che ora tu abbia informazioni sufficienti per decidere come proseguire
Come cavo adesso ho un rf287uf a bassa dispersione da 7 mm .

All esterno in una canalina non posso perché abbiamo il paramano e mi uccidono se provo a farlo. Pero nella grondaia etc o nei tubi interni delnpalazzo non avrei problemi.

Ho letto del radio di curvatura e anche adesso l ho montata seguendo le linee guida.

Parlo perfettamente inglese e spagnolo capisco portoghese e francese e tutte le cose nel mezzo tipo portugnol etc . Ho viaggiato per 23 anni .
L altro giorno ho sentito in lsb texas , california e florida. C erano 3 persone di cui uno camionista che parlavano.

Grazie per tutte le info  molto apprezzate sinceramente ho comiciato da poco pero e molto divertente .



Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 11:24:29
Se tu fossi stato da solo, ti avrei suggerito una installazione sul terreno, non è detto ne prescritto dal medico che le antenne devono stare sul tetto.

Un mini traliccetto, triangolare o quadrato, 6/7 metri, poi diventa da pensiero, autoportante, in cima ci metti quello che vuoi.
Con gabbia in alto a carrucola per scendere tutto, o gradini saldati nello stesso.
Poi canalina nel terreno, uno scavo semplice, corrugato interrato, cavi li dentro e entravi dal basso in casa, con questo sistema avresti avuto anche una terra del sistema ideale, con puntazza.

Cmq. in base al tetto libero ed alla tua posizione, ideale sarebbe a centro tetto, invece che a fianco lato tuo, avresti però più cavo, credo ad occhio 10 metri tutti, in proporzione di fotografia aerea.

Va bè, dagli scritti non ho capito, ma mi sembra di no, non sei un Radioamatore, quindi no DIA, no pagamenti, sei comunque autorizzato virtualmente dalle normative ad installare.

Quì, secondo la mia esperienza di uffici statali e di enti locali, dove per una parola intesa in un modo o nell' altro, succede un casotto, un bonus che molti hanno applaudito, sia CB che PMR isti.

Poca riflessione, scarsa conoscenza degli arcani ufficiali, caramella dolce che potrebbe riservare un male post digestione.


I godenti, lasciando i PMRisti che non possono avere stazioni fisse, quindi mi baso sulla CB, significa che diventa uno scontro tra cittadino e vicini e amministratori, i quali scontri per le antenne, già c'erano con pezzi di carta che autorizzavano, oggi senza una pezza che si usava a scudo è diventato un mercato di piazza.

A simpatia, conoscenza, presuntuosità...etc. etc.

Vero che la legge dice la non necessità, ed essa stessa si può palesare, come scudo, MA, una legge impositiva e autorizzante è altra cosa in sede di giudizio.


Essendo frequentatore di tribunali, una decina di volte all' anno, mi sono fatto le mie idee.

E molti cittadini noto che hanno una idea non corrispondente alla realtà sulle leggi e tribunali, la famosa scritta
"La legge è uguale per tutti" è solo una scritta.

Ciao.
No non sono radioamatore . Anni fa mi piaceva l idea del cb. Mai attuata . Poi un vicino e mancato e la moglie mi ha regalato le sue radio. Ho giocato con loro solo ascoltando perche non le posso usare essendo 144 etc. E andando in negozio qua a torino honpreso un cb . Prima un alan 42 ds . Poi un crt 6900 v7.

Qua se decidessi di montarla in un modo diverso sia sul tetto che un traliccio i vicini non mi farebbero storie .

Grazie per le info


Sent from my iPhone using RogerKApp


Androzero

Citazione di: AZ6108 il 25 Ottobre 2022, 11:47:23
Si, si può fare anche così, ma c'è poi il problema che alzata così tanto dal piano di terra (che sul tetto sarebbe appunto il tetto stesso), quella 5/8 andrebbe a sparare RF alle nuvole; considerando che, a quanto riportato, i vicini non fanno problemi per l'installazione a tetto, direi che quest'ultima soluzione potrebbe essere migliore, dato che permetterebbe all'antenna di avere orizzonte libero ed allo stesso tempo un buon lobo di radiazione verticale (ad occhio un'apertura che andrebbe dai 5° ai 65° rispetto all'orizzonte)

Si, considerando che l'antenna è una "GainMaster" per la "27" non credo sia un radioamatore

ciao, Andrea.

P.S.

tanto per completezza, l'immagine che vedi sotto mostra, a sinistra, il lobo di radiazione verticale di una groundplane 5/8, ed a destra, di un dipolo orizzontale piazzati a diverse altezze dal suolo, partendo da 1/8 lambda sino a 1.5 lambda, credo che l'immagine si commenti da sola
Grazie per le info. Al momento stavo studiando un po di piu per capire come funzionano proprio il tipo di grafici che mi hai annesso .



Sent from my iPhone using RogerKApp


Androzero

Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 14:42:03
Bene bene, vado a vedere a quanti Km si trova da me...magari siamo nel range... [emoji12]

A La Loggia, siamo distanti ben 41 Km e 900 metri. [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
mizzica allora ci sentiamo, devo mettere su una antenna della 27 prima o poi, anche se la HF6 accorda lì, ma funge in meno di quarto di onda sicuro...
In questo giorni stavo sentendo un signore che modula da montoso. . Magari si riesce


Sent from my iPhone using RogerKApp

dattero

Citazione di: Androzero il 25 Ottobre 2022, 21:36:29

Come cavo adesso ho un rf287uf a bassa dispersione da 7 mm .

per un 7 mm di cavo a 30 Mhz attenua poco, 25 metri 1 dB di perdita
quasi quasi lo prendo per la loop tribanda (10,12,15) che ho in cantiere


dattero

Citazione di: Androzero il 25 Ottobre 2022, 21:44:40
In questo giorni stavo sentendo un signore che modula da montoso. . Magari si riesce


Sent from my iPhone using RogerKApp
freq. canale?

Androzero

Citazione di: dattero il 25 Ottobre 2022, 21:45:50
freq. canale?
Se ricordo bene 27.105 canale 12 am . Ho uno spazio tempo molto largo quindi in questi giorni per me vuol dire nelle ultime settimane . Mi sembra di ricordare che si chiamava zio tibia o qualcosa del genere


Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: dattero il 25 Ottobre 2022, 21:45:12
per un 7 mm di cavo a 30 Mhz attenua poco, 25 metri 1 dB di perdita
quasi quasi lo prendo per la loop tribanda (10,12,15) che ho in cantiere
Scusa ma da profano ... quello che hai detto e buono o no?


Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108

#37
Citazione di: Androzero il 25 Ottobre 2022, 21:43:01
Grazie per le info. Al momento stavo studiando un po di piu per capire come funzionano proprio il tipo di grafici che mi hai annesso

la linea rossa è l'angolo di massima radiazione (verticale - ossia rispetto all'orizzonte), le verdi sono gli angoli ai quali la radiazione cala di 3dB ossia l'ampiezza del lobo principale (massima radiazione); alla frequenza usata per la CB, la riflessione ionosferica è ridotta e le perdite alte, per cui un alto angolo di radiazione implica spreco inutile di RF (sto semplificando al massimo); questo significa che, facendo riferimento ai grafici, l'altezza ottimale dal piano di terra di una verticale, si aggira attorno ad 1/4 d'onda, mentre nel caso di un'antenna orizzontale, la stessa si aggira intorno a 1/2 onda (o più), spero sia più chiaro ora
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Androzero

Citazione di: AZ6108 il 25 Ottobre 2022, 22:55:07
la linea rossa è l'angolo di massima radiazione (verticale), le verdi sono gli angoli ai quali la radiazione cala di 3dB ossia l'ampiezza del lobo; alla frequenza usata per la CB, la riflessione ionosferica è ridotta e le perdite alte, per cui un alto angolo di radiazione implica spreco inutile di RF (sto semplificando al massimo); questo significa che, facendo riferimento ai grafici, l'altezza ottimale dal piano di terra di una verticale, si aggira attorno ad 1/4 d'onda, mentre nel caso di un'antenna orizzontale, la stessa si aggira intorno a 1/2 onda, spero sia più chiaro ora
Grazie . Sono riuscito a capirlo


Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108

#39
Citazione di: Androzero il 25 Ottobre 2022, 23:09:09
Grazie . Sono riuscito a capirlo

per ottenere la lunghezza d'onda, data la frequenza, basta calcolare 300/MHz ad esempio 300/27,125 il risultato (11,059 in questo caso) è in metri ed è la lunghezza d'onda intera
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Ho finito ieri. Alzata a 5 mt. Ros sceso a 1 .



Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108

Citazione di: Androzero il 26 Novembre 2022, 12:03:49
Ho finito ieri. Alzata a 5 mt. Ros sceso a 1 .

il ROS non dice nulla riguardo l'efficienza, dovresti fare qualche collegamento e verificare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Citazione di: AZ6108 il 26 Novembre 2022, 17:05:10
il ROS non dice nulla riguardo l'efficienza, dovresti fare qualche collegamento e verificare
Da quello che sento mi sembra di ricevere un po meglio. Pero ho ancora difficolta nel farmi sentire . Vedremo in futuro


Sent from my iPhone using RogerKApp