News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alzare l antenna

Aperto da Androzero, 19 Ottobre 2022, 16:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Androzero

Ciao a tutti. Ho una gain master che ho montato in giardino. Il palo di supporto purtroppo e solo 3 mt . Stavo pensando di azarla. Il palo che ho adesso e da 5 cm di diametro in ferro verniciato. Spessore 3 mm.
Interrato per 120 cm e con 40kg di cemento alla base e poi coperto di terra.
Se usassi un palo di aluminio da 6 mt e lo fissassi a quello che ho gia  ? La gain master non pesa molto . Il palo di aluminio lo posso avere di diversi spessori pero a 2mm pesa solo 4 kg. Secondo voi che sicuramente siete piu esperti di me puo andare bene? Vivo in una zona non ventosa. Il palo e circa a 8 metri di distanza dalla casa  quindi anche quando c e un po di vento non la colpisce in pieno. Grazie in anticipo


Sent from my iPhone using RogerKApp


AZ6108

Citazione di: Androzero il 19 Ottobre 2022, 16:27:05
Ciao a tutti. Ho una gain master che ho montato in giardino. Il palo di supporto purtroppo e solo 3 mt . Stavo pensando di azarla. Il palo che ho adesso e da 5 cm di diametro in ferro verniciato. Spessore 3 mm.
Interrato per 120 cm e con 40kg di cemento alla base e poi coperto di terra.
Se usassi un palo di aluminio da 6 mt e lo fissassi a quello che ho gia  ? La gain master non pesa molto . Il palo di aluminio lo posso avere di diversi spessori pero a 2mm pesa solo 4 kg. Secondo voi che sicuramente siete piu esperti di me puo andare bene? Vivo in una zona non ventosa. Il palo e circa a 8 metri di distanza dalla casa  quindi anche quando c e un po di vento non la colpisce in pieno. Grazie in anticipo

Per quanto assurdo ti possa sembrare, nel caso di una verticale (e specie di una 5/8), l'aumento di altezza non porta benefici, certo il guadagno aumenta dato che vengono ridotte le perdite relative al terreno, ma gli angoli di lancio si alzano, per cui andrai a sprecare la maggior parte della RF per "scaldare le nuvole"; l'altezza di 3m per la banda degli 11m va bene, aumentarla non ti porterà vantaggi, diverso sarebbe il caso se parlassimo di un'antenna a polarizzazione orizzontale, in quel caso, alzando la stessa abbasseremmo l'angolo di lancio migliorando le prestazioni

In conclusione, nel tuo caso, se l'antenna è "libera" da ostacoli, ti consiglio di lasciarla come è

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Androzero il 19 Ottobre 2022, 16:27:05
Ciao a tutti. Ho una gain master che ho montato in giardino. Il palo di supporto purtroppo e solo 3 mt . Stavo pensando di azarla. Il palo che ho adesso e da 5 cm di diametro in ferro verniciato. Spessore 3 mm.
Interrato per 120 cm e con 40kg di cemento alla base e poi coperto di terra.
Se usassi un palo di aluminio da 6 mt e lo fissassi a quello che ho gia  ? La gain master non pesa molto . Il palo di aluminio lo posso avere di diversi spessori pero a 2mm pesa solo 4 kg. Secondo voi che sicuramente siete piu esperti di me puo andare bene? Vivo in una zona non ventosa. Il palo e circa a 8 metri di distanza dalla casa  quindi anche quando c e un po di vento non la colpisce in pieno. Grazie in anticipo


Sent from my iPhone using RogerKApp
Sei nella mia stessa situazione:

a) installazione iniziale della Superlemm AT107 con i radiali a 2,5 metri in giardino
b) succesivamente portata a 5 metri dal terreno

Da notare che:

1) il mio terreno è sotto il livello stradale
2) non ho alcuna visibilità ottica, sono circondato da alberi e mura condominiali e case confinanti

Passando da installazione A ad installazione B, incremento sui vicini di QSO è stato di circa 1 punto S.

Ho anche cambiato la configurazione dell'antenna da 3/4 onda a 5/8, ma viste le mie condizioni operative non posso fare miracoli.  15 KM circa è il massimo che arrivo, ma sfruttando il fatto che gli altri CB hanno invece antenna montata libera sul tetto della casa.

73

Androzero

Citazione di: AZ6108 il 19 Ottobre 2022, 17:08:55
Per quanto assurdo ti possa sembrare, nel caso di una verticale (e specie di una 5/8), l'aumento di altezza non porta benefici, certo il guadagno aumenta dato che vengono ridotte le perdite relative al terreno, ma gli angoli di lancio si alzano, per cui andrai a sprecare la maggior parte della RF per "scaldare le nuvole"; l'altezza di 3m per la banda degli 11m va bene, aumentarla non ti porterà vantaggi, diverso sarebbe il caso se parlassimo di un'antenna a polarizzazione orizzontale, in quel caso, alzando la stessa abbasseremmo l'angolo di lancio migliorando le prestazioni

In conclusione, nel tuo caso, se l'antenna è "libera" da ostacoli, ti consiglio di lasciarla come è

ciao, Andrea.
Grazie mille. Ho sempre pensato che piu in alto fosse meglio era. Allora la lascero come e al momento . Anche perche abitando in campagna l unica cosa vicina (8 mt) e casa mia . Una palazzina di 10 mt di altezza circa. Per il resto la casa piu vicina e a tipo 40 mt circa .



Sent from my iPhone using RogerKApp


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Ottobre 2022, 17:42:25
Superlemm AT107 con i radiali a 2,5 metri in giardino

Occhio, Arnaldo; la "superlemm" è una GP ossia ha un proprio piano di terra formato dai radiali, mentre la "gainmaster" è un dipolo "a manicotto" senza radiali, per cui la variazione di radiazione in relazione all'altezza è diversa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Ottobre 2022, 17:42:25
Sei nella mia stessa situazione:

a) installazione iniziale della Superlemm AT107 con i radiali a 2,5 metri in giardino
b) succesivamente portata a 5 metri dal terreno

Da notare che:

1) il mio terreno è sotto il livello stradale
2) non ho alcuna visibilità ottica, sono circondato da alberi e mura condominiali e case confinanti

Passando da installazione A ad installazione B, incremento sui vicini di QSO è stato di circa 1 punto S.

Ho anche cambiato la configurazione dell'antenna da 3/4 onda a 5/8, ma viste le mie condizioni operative non posso fare miracoli.  15 KM circa è il massimo che arrivo, ma sfruttando il fatto che gli altri CB hanno invece antenna montata libera sul tetto della casa.

73
Grazie per le info. La mia e circa 2 metri piu alta rispetto alla strada . (Giardino in discesa e messa nel punto piu alto)
Non ho molte case vicine .  Sembra che la lascero cosi come e al momento se non ci sono grossi  cambianenti.



Sent from my iPhone using RogerKApp


dattero

alzare l'antenna si o no!?!?
come ti hanno fatto notare non cambierebbe molto, certo che se adesso hai delle case che ti coprono alcune direzioni alzando l'antenna probabilmente ti si apre di più l'orrizzonte.
Ma una volta raggiunta una altezza tale da avere i 360 gradi aperti sei a posto e non serve più alzarti.


AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Ottobre 2022, 19:39:49
alzare l'antenna si o no!?!?
come ti hanno fatto notare non cambierebbe molto, certo che se adesso hai delle case che ti coprono alcune direzioni alzando l'antenna probabilmente ti si apre di più l'orrizzonte.
Ma una volta raggiunta una altezza tale da avere i 360 gradi aperti sei a posto e non serve più alzarti.

il problema è che se la alzi troppo, scopri l'orizzonte, certo, ma ti trovi con angoli di lancio pessimi, se hai sottomano MMANA o NEC, prova e vedi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Ottobre 2022, 20:13:02
il problema è che se la alzi troppo, scopri l'orizzonte, certo, ma ti trovi con angoli di lancio pessimi, se hai sottomano MMANA o NEC, prova e vedi

infatti ho scritto "una volta raggiunta una altezza tale da avere i 360 gradi aperti sei a posto e non serve più alzarti"


AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Ottobre 2022, 20:35:43
infatti ho scritto "una volta raggiunta una altezza tale da avere i 360 gradi aperti sei a posto e non serve più alzarti"

non era una critica, solo una nota; l'idea è evitare che qualcuno faccia sforzi assurdi per alzare l'antenna quando non ce n'è bisogno, anzi, peggiorandone le prestazioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Citazione di: AZ6108 il 19 Ottobre 2022, 20:13:02
il problema è che se la alzi troppo, scopri l'orizzonte, certo, ma ti trovi con angoli di lancio pessimi, se hai sottomano MMANA o NEC, prova e vedi
Essendo novizio in tutto cio non ho le apparecchiature citate . Al momento accetto i consigli di non alzarla e continuo ad imparare a usare l equipaggiamento che ho. GraZie per le info


Sent from my iPhone using RogerKApp

HAWK

Una buona cosa e saggia, quando si chiedono pareri su installazioni, è produrre assieme alla domanda delle foto che documentino il luogo, l' area, ed una panoramica a distanza del posto, dove si vedono ostacoli e punto di installazione.
O dare un link su Google maps...poi street view.
Le risposte sarebbero meglio confezionate e senza dubbi o incertezze.

73'.

dattero

Citazione di: Androzero il 20 Ottobre 2022, 00:18:12
Essendo novizio in tutto cio non ho le apparecchiature citate . Al momento accetto i consigli di non alzarla e continuo ad imparare a usare l equipaggiamento che ho. GraZie per le info


Sent from my iPhone using RogerKApp
Quello citati sono semplici SW di simulazione, dove inserire i dati


HAWK

Se si leggono i miei poveri e ignoranti scritti, sui soft, ho sempre avuto una idea, precisa sul loro utilizzo.

In merito alle antenne, si possono usare ad interim per farsi una idea, non provata sul campo, in quei soft non ci mettiamo cosa c'è attorno, terreno, metalli, ostacoli, quindi tutto utile, sul campo potrebbero rivelarsi report non reali.
Quindi li considero una base ideale virtuale, di fatto non li uso, mi baso su, orografia, frequenza, bontà di installazione, potenzialità elettromagnetiche del posto, orizzonti fisici, unità gamma.

Un diagramma mi da un report, poi c'è la foglia dell' albero che la differisce...

Come i test set delle radio in laboratorio, tutto perfetto, dalla 220 volt ottima agli strumenti perfetti, poi sul campo, tipo di cavo, PL, antenna, installazione, fattura, mano d'opera, ed altro, fanno girare la radio in modo diverso dai report tutti perfetti da test set.
Guardiamo le differenza tra i vari sherwood e gli utenti finali in casa che si leggono.
Al limite me li stampo, li appendo davanti la stazione, mentre uso la radio penso che funzioni come c'è scritto li sopra...

Ma, siamo uomini di mondo e sappiamo che ci stiamo prendendo in giro da soli.

Rispetto le teorie di tutti, bisogna avere soddisfazione del proprio operato, senza dubbi, non dimenticando che a volte nella pratica è diverso.

Ciao amico.

AZ6108

#14
Citazione di: HAWK il 20 Ottobre 2022, 06:48:55
Se si leggono i miei poveri e ignoranti scritti, sui soft, ho sempre avuto una idea, precisa sul loro utilizzo.

In merito alle antenne, si possono usare ad interim per farsi una idea, non provata sul campo, in quei soft non ci mettiamo cosa c'è attorno, terreno, metalli, ostacoli, quindi tutto utile, sul campo potrebbero rivelarsi report non reali.

Che un software di simulazione abbia delle limitazioni, non ci piove, ma che non sia possibile configurare il tipo di terreno o eventuali ostacoli o oggetti è inesatto; di norma il software permette di impostare i parametri del terreno (o altro, ad esempio "acqua di mare") e nessuno vieta di inserire nel modello eventuali altri oggetti/ostacoli se lo si ritiene importante al fine della simulazione, ad esempio questo è il modello NEC di un'antenna a stilo montata su di un autoveicolo



Certo, resta il fatto che si tratta di una simulazione, ma offre in vantaggio di verificare in modo veloce una data idea e capire se valga la pena procedere in una data direzione senza dover per forza costruire o modificare l'antenna fisica

Per tornare all'argomento di questa discussione, nel caso dell'antenna in questione, ossia la gainmaster, qui sotto trovi i lobi di radiazione verticale di una verticale 5/8 (27MHz) senza piano di terra riportato (radiali) come la GM installata a 3m ed a 6m dal piano di terra, è facile vedere che, alzando l'antenna il risultato è alzare l'angolo di lancio, il che significa che nel secondo caso, con l'antenna a 6m, molta della RF andrà a "scaldare le nuvole"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Citazione di: HAWK il 20 Ottobre 2022, 06:22:51
Una buona cosa e saggia, quando si chiedono pareri su installazioni, è produrre assieme alla domanda delle foto che documentino il luogo, l' area, ed una panoramica a distanza del posto, dove si vedono ostacoli e punto di installazione.
O dare un link su Google maps...poi street view.
Le risposte sarebbero meglio confezionate e senza dubbi o incertezze.

73'.
Non ci avevo pensato . Domani faccio delle foto e le posto . Grazie


Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: Androzero il 21 Ottobre 2022, 22:09:57
Non ci avevo pensato . Domani faccio delle foto e le posto . Grazie


Sent from my iPhone using RogerKApp




Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Dove ho messo il punto rosso e dove e situata l antenna


Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108

#18
Citazione di: Androzero il 23 Ottobre 2022, 22:56:24
Dove ho messo il punto rosso e dove e situata l antenna

quindi il posto è questo ?

https://www.google.com/maps/@44.9511893,7.66747,3a,75y,88.4h,98.4t/data=!3m6!1e1!3m4!1sfsa8ojp5TVUtw33-W4FYvw!2e0!7i16384!8i8192

https://www.google.com/maps/@44.9509963,7.6674202,3a,75y,13.9h,96.31t/data=!3m6!1e1!3m4!1s0wd1maMkLRa-rKLk7jdP9w!2e0!7i16384!8i8192

nel caso, se riuscissi a piazzare l'antenna sul tetto, anche solo ad 1m od 1.5m dallo stesso (ossia dal piano di massa, visto che lo stabile credo sia in cemento armato), avresti un rendimento molto migliore senza usare pali "extralunghi"; considerando che il tetto sembra essere quasi piatto, l'installazione non dovrebbe comportare grossi problemi, anche se sarebbe opportuno controventare l'antenna usando dei cordini onde evitare problemi con il vento, ma anche quello non dovrebbe essere un grosso problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Androzero

Citazione di: AZ6108 il 24 Ottobre 2022, 12:20:25
quindi il posto è questo ?

https://www.google.com/maps/@44.9511893,7.66747,3a,75y,88.4h,98.4t/data=!3m6!1e1!3m4!1sfsa8ojp5TVUtw33-W4FYvw!2e0!7i16384!8i8192

https://www.google.com/maps/@44.9509963,7.6674202,3a,75y,13.9h,96.31t/data=!3m6!1e1!3m4!1s0wd1maMkLRa-rKLk7jdP9w!2e0!7i16384!8i8192

nel caso, se riuscissi a piazzare l'antenna sul tetto, anche solo ad 1m od 1.5m dallo stesso (ossia dal piano di massa, visto che lo stabile credo sia in cemento armato), avresti un rendimento molto migliore senza usare pali "extralunghi"; considerando che il tetto sembra essere quasi piatto, l'installazione non dovrebbe comportare grossi problemi, anche se sarebbe opportuno controventare l'antenna usando dei cordini onde evitare problemi con il vento, ma anche quello non dovrebbe essere un grosso problema
Ciao. Si corretto il posto e quello.

Sul tetto mi piacerebbe farla installare pero per il momento non posso per mancanza di fondi.

Grazie mille per le info



Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108

Citazione di: Androzero il 24 Ottobre 2022, 18:35:33
Ciao. Si corretto il posto e quello.

Sul tetto mi piacerebbe farla installare pero per il momento non posso per mancanza di fondi.

allora il mio consiglio è... lascia le cose come sono (al massimo alzala di 1m se la cosa non è complicata), nel frattempo, organizzati per piazzarla sul tetto, ad esempio, inizia facendo una lista della spesa (coassiale, connettori, cordini di ancoraggio...) per avere un'idea di cosa ti serve e della spesa, piano piano, pezzo per pezzo, procurati il materiale, e poi... [emoji1]

p.s. se serve una mano per la lista, chiedi pure
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#21
Vedi che ora si chiarisce meglio, troverai la soluzione ed il meglio, i colleghi disponibili ci sono, sarai poi contento dei risultati. [emoji106] [emoji106]

Un tetto ideale per gli amatori della radio, grande e libero, sai quanti ti invidiano....un tetto facile, dalle mie parti si chiama alla francese, siamo vicini a quello stato, non è proprio piano ma facile.

AZ ti ha già prospettato anche la tirantatura, non hai ostacoli annessi, il vento passa alla grande, credo che sia forse l'unico problema, poi sei aperto alla grande.

Con quei colori un cavo esterno, lo puoi canalizzare, poi tingere la canalina di marrone, o dentro il pluviale, cmq. qualcosa farai, i tuoi desideri quali sarebbero in base al piano che abiti ?

Buona serata.

Androzero

Citazione di: AZ6108 il 24 Ottobre 2022, 20:41:53
allora il mio consiglio è... lascia le cose come sono (al massimo alzala di 1m se la cosa non è complicata), nel frattempo, organizzati per piazzarla sul tetto, ad esempio, inizia facendo una lista della spesa (coassiale, connettori, cordini di ancoraggio...) per avere un'idea di cosa ti serve e della spesa, piano piano, pezzo per pezzo, procurati il materiale, e poi... [emoji1]

p.s. se serve una mano per la lista, chiedi pure
Perfetto faro cosi. Alzarla un metro non e difficile assolutamente . Grazie



Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: HAWK il 24 Ottobre 2022, 21:25:12
Vedi che ora si chiarisce meglio, troverai la soluzione ed il meglio, i colleghi disponibili ci sono, sarai poi contento dei risultati. [emoji106] [emoji106]

Un tetto ideale per gli amatori della radio, grande e libero, sai quanti ti invidiano....un tetto facile, dalle mie parti si chiama alla francese, siamo vicini a quello stato, non è proprio piano ma facile.

AZ ti ha già prospettato anche la tirantatura, non hai ostacoli annessi, il vento passa alla grande, credo che sia forse l'unico problema, poi sei aperto alla grande.

Con quei colori un cavo esterno, lo puoi canalizzare, poi tingere la canalina di marrone, o dentro il pluviale, cmq. qualcosa farai, i tuoi desideri quali sarebbero in base al piano che abiti ?

Buona serata.
Io sono al piano terra . Il giardino e mio . Ho chiesto per metterla sul tetto e il preventivo mesi fa era di 600/800 euro. Fuori non potrei far passare il cavo ma ci sarebbero di sicuro altri modi. Essendo gli stessi vicini da 35 anni ( piu o meno ) e avendo la fortuna che qua nessuno si lamenta dell altro non sarebbe un problema per loro.
Ho notato la disponibilita nel dare consigli in questo forum e lo adoro . Grazie a tutti .



Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108

Citazione di: Androzero il 24 Ottobre 2022, 23:26:07
Io sono al piano terra . Il giardino e mio . Ho chiesto per metterla sul tetto e il preventivo mesi fa era di 600/800 euro. Fuori non potrei far passare il cavo ma ci sarebbero di sicuro altri modi. Essendo gli stessi vicini da 35 anni ( piu o meno ) e avendo la fortuna che qua nessuno si lamenta dell altro non sarebbe un problema per loro.

Ok, quindi sarebbe una bella tratta di cavo, in tal caso scarta a priori l'uso di RG-58 e considera l'uso di un cavo a bassa perdita di buona qualità; per quanto riguarda l'installazione dell'antenna sul tetto, sinceramente 600/800 euro mi sembrano tanti, se c'è qualcuno della tua zona (a sud di Torino) qui nel forum magari potrebbe suggerirti qualche altro installatore e potresti far fare qualche altro preventivo; per quanto riguarda il cavo, direi che sia "Messi & Paoloni" sia "Si.Va." abbiano a catalogo cavi adatti, unica accortezza, assicurati di passare il cavo in una canalina o corrugato ed evita che lo stesso faccia delle curve strette (di norma i produttori seri indicano il raggio minimo di curvatura per i propri cavi), tra l'altro, non capisco perchè non si possa passare il cavo all'esterno, basterebbe una canalina che oltre a mimetizzarsi bene (una volta ridipinta) ti eviterebbe di dover fare acrobazie per passare il cavo all'interno, inoltre in quel modo, avendo il cavo che scende in giardino, potresti installare al piede dello stesso uno scaricatore connesso ad una palina di terra

Ad ogni modo, tornando all'antenna, quest'ultima andrebbe installata ad un'altezza dal piano di terra (o piano del tetto) tra 1.5 e 3 metri per avere un buon diagramma di radiazione (idealmente andrebbe ad 1/4 d'onda di altezza ossia circa 2.66m per la "27") quindi considera la cosa, sia per l'installazione attuale, sia per quella sul tetto, in questo secondo caso, essendo l'antenna più esposta, sarà opportuno controventarla usando dei tiranti in materiale non conduttivo (cordini...), che oltre ad irrobustire il tutto, nel caso di rotture (che si spera non accadano), permetterà di evitare che l'antenna "crolli" a terra

Beh... credo di averla fatta lunga, anche troppo; spero che ora tu abbia informazioni sufficienti per decidere come proseguire
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento