Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Alzare l antenna

(1/9) > >>

Androzero:
Ciao a tutti. Ho una gain master che ho montato in giardino. Il palo di supporto purtroppo e solo 3 mt . Stavo pensando di azarla. Il palo che ho adesso e da 5 cm di diametro in ferro verniciato. Spessore 3 mm.
Interrato per 120 cm e con 40kg di cemento alla base e poi coperto di terra.
Se usassi un palo di aluminio da 6 mt e lo fissassi a quello che ho gia  ? La gain master non pesa molto . Il palo di aluminio lo posso avere di diversi spessori pero a 2mm pesa solo 4 kg. Secondo voi che sicuramente siete piu esperti di me puo andare bene? Vivo in una zona non ventosa. Il palo e circa a 8 metri di distanza dalla casa  quindi anche quando c e un po di vento non la colpisce in pieno. Grazie in anticipo

Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108:

--- Citazione da: Androzero - 19 Ottobre 2022, 16:27:05 ---Ciao a tutti. Ho una gain master che ho montato in giardino. Il palo di supporto purtroppo e solo 3 mt . Stavo pensando di azarla. Il palo che ho adesso e da 5 cm di diametro in ferro verniciato. Spessore 3 mm.
Se usassi un palo di aluminio da 6 mt e lo fissassi a quello che ho gia  ? La gain master non pesa molto . Il palo di aluminio lo posso avere di diversi spessori pero a 2mm pesa solo 4 kg. Secondo voi che sicuramente siete piu esperti di me puo andare bene? Vivo in una zona non ventosa. Il palo e circa a 8 metri di distanza dalla casa  quindi anche quando c e un po di vento non la colpisce in pieno. Grazie in anticipo

--- Termina citazione ---

Per quanto assurdo ti possa sembrare, nel caso di una verticale (e specie di una 5/8), l'aumento di altezza non porta benefici, certo il guadagno aumenta dato che vengono ridotte le perdite relative al terreno, ma gli angoli di lancio si alzano, per cui andrai a sprecare la maggior parte della RF per "scaldare le nuvole"; l'altezza di 3m per la banda degli 11m va bene, aumentarla non ti porterà vantaggi, diverso sarebbe il caso se parlassimo di un'antenna a polarizzazione orizzontale, in quel caso, alzando la stessa abbasseremmo l'angolo di lancio migliorando le prestazioni

In conclusione, nel tuo caso, se l'antenna è "libera" da ostacoli, ti consiglio di lasciarla come è

ciao, Andrea.

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: Androzero - 19 Ottobre 2022, 16:27:05 ---Ciao a tutti. Ho una gain master che ho montato in giardino. Il palo di supporto purtroppo e solo 3 mt . Stavo pensando di azarla. Il palo che ho adesso e da 5 cm di diametro in ferro verniciato. Spessore 3 mm.

Sei nella mia stessa situazione:

a) installazione iniziale della Superlemm AT107 con i radiali a 2,5 metri in giardino
b) succesivamente portata a 5 metri dal terreno

Da notare che:

1) il mio terreno è sotto il livello stradale
2) non ho alcuna visibilità ottica, sono circondato da alberi e mura condominiali e case confinanti

Passando da installazione A ad installazione B, incremento sui vicini di QSO è stato di circa 1 punto S.

Ho anche cambiato la configurazione dell'antenna da 3/4 onda a 5/8, ma viste le mie condizioni operative non posso fare miracoli.  15 KM circa è il massimo che arrivo, ma sfruttando il fatto che gli altri CB hanno invece antenna montata libera sul tetto della casa.

73

Androzero:

--- Citazione da: AZ6108 - 19 Ottobre 2022, 17:08:55 ---Per quanto assurdo ti possa sembrare, nel caso di una verticale (e specie di una 5/8), l'aumento di altezza non porta benefici, certo il guadagno aumenta dato che vengono ridotte le perdite relative al terreno, ma gli angoli di lancio si alzano, per cui andrai a sprecare la maggior parte della RF per "scaldare le nuvole"; l'altezza di 3m per la banda degli 11m va bene, aumentarla non ti porterà vantaggi, diverso sarebbe il caso se parlassimo di un'antenna a polarizzazione orizzontale, in quel caso, alzando la stessa abbasseremmo l'angolo di lancio migliorando le prestazioni

In conclusione, nel tuo caso, se l'antenna è "libera" da ostacoli, ti consiglio di lasciarla come è

ciao, Andrea.

Grazie mille. Ho sempre pensato che piu in alto fosse meglio era. Allora la lascero come e al momento . Anche perche abitando in campagna l unica cosa vicina (8 mt) e casa mia . Una palazzina di 10 mt di altezza circa. Per il resto la casa piu vicina e a tipo 40 mt circa .

AZ6108:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 19 Ottobre 2022, 17:42:25 ---Superlemm AT107 con i radiali a 2,5 metri in giardino

Occhio, Arnaldo; la "superlemm" è una GP ossia ha un proprio piano di terra formato dai radiali, mentre la "gainmaster" è un dipolo "a manicotto" senza radiali, per cui la variazione di radiazione in relazione all'altezza è diversa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa