banda cittadina (27 mhz) > DX su banda cittadina

Lineare bm modesto ma efficace

<< < (3/3)

Simonejackal:
Alla fine ho optato per RM kl 203p....
Adesso attendo che arrivi e poi lo proverò con 
Intek fm548sx
Lemm turbo 2001 fissa su roll-bar Ros 1,3
Grazie a tutti!!
73 51

Simonejackal:
Buongiorno,
Aggiornamento...
Ho collegato il lineare con rubacorrente ai cavi del cb e giustamente come ho provato ad usarlo è saltato il fusibile del cb da 2 ampere
Non avevo calcolato che il lineare assorbe 8 ampere, quindi l'ho sostituito con uno da 10 ampere per provare,e adesso non salta ma con lineare acceso si abbassa la luce del cb.
Serve un filo di maggiore diametro?
Grazie a tutti!!!
L'aggiornamento è così in ritardo perché non avevo ancora provato a trasmettere con il lineare acceso 😅

AZ6108:

--- Citazione da: Simonejackal - 31 Ottobre 2022, 10:11:04 ---Ho collegato il lineare con rubacorrente ai cavi del cb e giustamente come ho provato ad usarlo è saltato il fusibile del cb da 2 ampere
Non avevo calcolato che il lineare assorbe 8 ampere, quindi l'ho sostituito con uno da 10 ampere per provare,e adesso non salta ma con lineare acceso si abbassa la luce del cb.

--- Termina citazione ---

brutta idea; rimetti il fusibile da 2A e lascia l'alimentazione del CB come è, passa un filo rosso/nero di buon diametro fino alla batteria ed usalo per alimentare solo il lineare, altrimenti rischi che, surriscaldando il filo di alimentazione "salti in aria" tutto quanto (cortocircuito dovuto alla fusione dell'isolante e relativa fumata, se non fiammata)

i5wnn:

--- Citazione da: Simonejackal - 31 Ottobre 2022, 10:11:04 ---Buongiorno,
Aggiornamento...
Ho collegato il lineare con rubacorrente ai cavi del cb e giustamente come ho provato ad usarlo è saltato il fusibile del cb da 2 ampere
Serve un filo di maggiore diametro?
Grazie a tutti!!!
L'aggiornamento è così in ritardo perché non avevo ancora provato a trasmettere con il lineare acceso

--- Termina citazione ---
Il rubacorrente va benino per la 230v ma assolutamente da evitare a 12 v. Rimetti il fusibile da 2 a e fai un collegamento diretto alla batteria con adeguato fusible. Ora stai rischiando l'apparato per fusibile inadeguato.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

kz:
se proprio non puoi o non vuoi fare modifiche radicali, talvolta passare due cavi di sezione adeguata può essere un problema, cerca di prendere un positivo, sempre in tensione o sotto chiave a tua scelta (visto il consumo del lineare sarebbe meglio sotto chiave) dalla scatola dei fusibili e una massa dalla carrozzeria o dai supporti del piantone dello sterzo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa