Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Tensione e Potenza in trasmissione

(1/7) > >>

PapaGolf:
Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire il discorso tensione di alimentazione più alta = più potenza in uscita.
La premessa è che non sono un tecnico elettronico, sto studiando per l'esame di radioamatore ma sono un CHIMICO, quindi perdonate se scrivo castronerie.
Allora, da sempre, nel mondo CB circola il dogma che tutti gli apparati dovrebbero essere alimentati alla max tensione possibile e cioè in genere a 13.8V per avere la massima potenza erogabile in trasmissione. Tant'è vero che gli alimentatori sono tutti tarati a 13,8V.

Allora però, probabilmente, il mio dubbio "matematico" è legato al fatto che non conosco come funziona il trasfrmatore di potenza dalla 12V continua alla 4W erogata in alternata (27MH) dei CB e più in generale delle radio.

Sono infatti fermo al concetto che: P = V x I e quindi se faccio il calcolo per il mio CB scopro che (da manuale tecnico) questo utilizza in trasmissione circa 39.6W di potenza (il manuale dice infatti 3A a 13.2V). Se lo alimentassi a 12.8V (dovute a batteria scarica e cadute di tensione sui cavi, per avere una pari potenza otterrei un assorbimento di 3.09A (Infatti I=P/V). Se quest'ultimo assorbimento è tollerato dalla radio la potenza in ingresso sarebbe la stessa e quindi la domanda è: perchè mai devo affannosamente ricercare i 13.8V quando invece in un range tra 12.5 e 13.5 riesco ad ottenere potenze in ingresso uguali e costanti? A potenza in ingresso uguale non otterrei potenze in uscita uguali e costanti? (i famosi 4W AM o 12W SSB).

Mi spiegate la questione?

Dove è che non capisco?

Grazie e tutti e spero sia un argomento interessante ed istruttivo per tutti!

Grazie,
Gianluca

Aquila Fr: