News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna cb per imbarcazione

Aperto da NE5867, 09 Agosto 2022, 23:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NE5867

Salve a tutti , ho provato a montare l'antenna cb per imbarcazione sul balcone di casa  io abito al primo piano . Le stazionare sono molto elevate e l'antenna non si può' tarare  . Come posso fare per diminuire le stazionarie ?


maxastuto IU8MLV

#1
ciao, l'antenna per  imbarcazione in teoria non dovrebbe avere bisogno del piano di massa in quanto è concepita e progettata per essere installata su barche che non hanno un "piano di massa" come  invece è il telaio di un auto. Per cui "non dovrebbe" creare problemi" di stazionarie, anche se penso che il mare o comunque lo specchio d'acqua dove galleggia la barca faccia da piano di massa.Cosa differente è invece l'installazione di un' antenna cb d'auto sul balcone. In parole povere dovresti fargli un contrappeso cioè il piano di massa: o sulla parte di massa gli monti un radiale ad angolo a 45 gradi oppure la monti su di una base magnetica ( se la ringhiera è di ferro ed ha una massa magnetica abbastanza consistente cioè è grande) oppure potresti creare un quadrato di almeno 35 x 35 cm di lamiera di ferro o rete metallica che è più leggera e montare l'antenna su di un bocchettone di quello da foro per tetto d'auto . Già in queste condizioni dovresti avere meno stazionarie. Poi bisogna vedere se l'antenna è  del tipo tarabile. Altre alternative sarebbero con quantificare la lunghezza del cavo coassiale, ma ripeto sono tentativi. Io ho il tuo stesso problema, ho una sirio P5000 che dovrei montare o sul tetto ( che da me è spiovente e con rivestimento di lamiera e con il cordolo centrale  largo 30 cm e piatto , per cui è come se fosse un grande tetto d'auto,oppure con un palo dal balcone che spunti oltre la linea del tetto ( sono in mansarda). Al vecchio QTH avevo una Mantova 1 ma lì pur essendo all'ultimo piano avevo un terrazzo calpestabile  enorme con il muretto parapendio dove erano montate tutte le antenne e dunque non avevo problemi).

HAWK

Le antenne nautiche nascono per tali usi, la spiegazione del collega sopra ha chiarito...

Come non efficienti sono quelle dei camper, senza massa, su vetroresina...dopo 20 metri non si sente nulla...si percepisce.

Peer la magnetica in balcone o altro la risposta l' hai avuta.

Facci sapere come hai risolto e in che efficienza...

Grazie.

NE5867

Grazie per avermi risposto, non appena smette di piovere mi metto a lavoro. Vi faro' sapere .


eurodani

#4
La maggior parte delle antenne nautiche vengono corredate del relativo cavo coassiale, il quale è bene non modificarne la lunghezza perché è determinante. Non hai specificato se è una antenna acquistata nuova, usata e se dotata del suo relativo e calcolato cavo coassiale.
Inoltre è importante,  come sempre, che sia distante dal muro della palazzina, visto che il posizionamento è a terrazzo ( per verificare ciò basta posizionarla momentaneamente orizzontale fuori dal balcone).
Daniele - Romania

MauroZona3

Ciao, che modello e'?
Stazionarie alte , ma quanto? su tutti i canali? hai visto dove e se risuona?
devi fare un supporto e montarla lontano dai muri ,grondaie ringhiere, piu' libera possibile.
Provala in mezzo a un prato su un cavalletto per macchina fotografica e verifica se funziona.
73


IW4BJG

Citazione di: NE5867 il 09 Agosto 2022, 23:01:28
Salve a tutti , ho provato a montare l'antenna cb per imbarcazione sul balcone di casa  io abito al primo piano . Le stazionare sono molto elevate e l'antenna non si può' tarare  . Come posso fare per diminuire le stazionarie ?

Quelle antenne sono fatte per NON avere un piano di massa. Prova a metterla su di un paletto non metaliico. I radiali o il piano di massa non ci sono perché sono sostituiti dalla calza del cavo coassiale.da qui nasce la necessità di avere il cavo di una lunghezza particolare,indicata dal costruttore.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


HAWK

Mi ricorda la Thunder 27, la quale funziona con delle lunghezze precise di lunghezza cavo. [emoji108]

NE5867

Finalmente ho risolto , ho collegato l'antenna cb  come mi avete suggerito  con due staffe quelle che si adoperano per montare le antenne tv fuori dal balcone , adesso misuro un ros di 1,3 sul canale 1  1,5 sul canale 20 e 1,9 sul canale 40  , certo non e' ottimale , pero' in rispetto a un ros di 5-6 e anche oltre , mi posso accontentare . Ringrazio tutti per la vostra disponibilità' e complimenti per la vostra competenza tecnica  .