Differenze tra Kenwood 940 / 870 e Yaesu FT 950

Aperto da IZØYES (Calindro), 21 Ottobre 2013, 17:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buongiorno, girovagando su ebay trovo alcune radio in vendita a somme tutto sommato alte.
Alte nel senso che quei prezzi si avvicinano a radio di un paio di anni.
AD esempio, un 940 ben tenuto generalmente chiedono 750 euro, un 870 anche 900.

Ora non so per l'870 ma il 940 dovrenìbbe avere 20 anni suonati.
A circa 900 euro si prende usato un FT 950 che è una radio che non dovrebbe avere piu di 3/4 anni e a detta di molte è una radio con i fiocchi.

Quindi vi chiedo un commento. Forse a parte dsp il 940 è una radio di categoria come l FT950 oppure l ft 950 costa poco oppure il 940 è caro ammazzato ???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZØYES (Calindro)

Nessuno ha niente da dire?????
Dai ragazzi......

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 21 Ottobre 2013, 17:19:49
Buongiorno, girovagando su ebay trovo alcune radio in vendita a somme tutto sommato alte.
Alte nel senso che quei prezzi si avvicinano a radio di un paio di anni.
AD esempio, un 940 ben tenuto generalmente chiedono 750 euro, un 870 anche 900.

Ora non so per l'870 ma il 940 dovrenìbbe avere 20 anni suonati.
A circa 900 euro si prende usato un FT 950 che è una radio che non dovrebbe avere piu di 3/4 anni e a detta di molte è una radio con i fiocchi.

Quindi vi chiedo un commento. Forse a parte dsp il 940 è una radio di categoria come l FT950 oppure l ft 950 costa poco oppure il 940 è caro ammazzato ???

Ciao Calindro.

Il 940 non lo conosco, ma l'870 è una radio che conosco un po' perché ne abbiamo una in sezione e ne ha una un mio carissimo amico e ho di mio un FT950.
E' sicuramente una bella radio, ben riuscita, ma non ha niente di speciale. I prezzi rimangono alti ma non ha molto senso: io tra un 870 e un FT950 a prezzi simili, comprerei di corsa un 950 senza pensarci tre secondi. Anche perché le radio vecchie, anche se valide, rimangono vecchie: gli encoder danno i numeri, qualche condensatore è da rivedere, vanno riallineate...
Boh per me hanno prezzi fuori dal mondo. Poi se si vendono, buon per loro, vuol dire che c'è mercato.

Ciaoo
Davide

Respawn

Sono d'accordissimo!!
Se ne vedono delle belle, come gli FT101 venduti a 350€ , come pure i 747 yaesu o i 140 Kenwood, sono d'accordo con il fascino del vintage ma dal mio punto di vista sono radio che non valgono quelle cifre, sia come tecnologia, sia perchè, come dice Davide la manutenzione è necessaria!
Comunque è chiaro che il prezzo lo facciamo noi, finchè ci sarà qualcuno disposto a comprare per quelle cifra , sicuramente ci sarà qualcuno disposto a vendere.


oscar 3

#4
Io adoro il vintage proprio perchè sono le radio dei veri radioamatori! Giri una manopola e senti già al tatto, cosa sta accadendo. Poi certo si devono riallineare, bisogna fare una manutenzione straordinaria ma su quelle radio la si può fare tranquillamente. Vorrei poter vivere almeno altri 30 anni per vedere le nuove radio se seguiranno le loro progenitrici oppure saranno solo nella mente di qualche OM. E se poi si parla di radio valvolari....be, vogliamo mettere anche solo l'ascolto di una di queste radio con qualcuna blasonata degli ultimi tempi!
Sul 940 so poco ma sul 930 qualcosa si e sinceramente me la tengo stretta anche se ha oltre trent'anni di vita. Ecco, dopo questi anni, si trova in manutenzione straordinaria.....ritornerà come nuova con allineamenti come da manuale e per i prossimi trenta sarà funzionante. Le radio di oggi danno questa garanzia? Secondo me no..perchè partono programmate per rompersi entro un tot di tempo...naturlamente fuori garanzia e questa è una certezza e non accade naturlamente solo con le radio!!!!
Poi è chiaro che la tecnologia va avanti e bisogna adattarsi ad essa, ma sinceramente le 500 0 1000 euro a trovarseli in più, su una radio vintage le spenderei volentieri.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

iw9gyy


73 a tutti anche io strizzo l'occhio al vintage con tutti i problemi che questa scelta ne consegue , e sono d'accordo con oscar 3 riguardo la riparabilità' degli apparecchi moderni , già' si fa fatica a fare una saldatura su un cinesino da 30 euro.....figuriamoci ad impazzire con una CPU che non ne vuol sapere di funzionare.... Inoltre , riguardo ai ricambi la legge e' ultimamente cambiata : le case costruttrici hanno l'obbligo di mantenere i ricambi in listino per "soli" 5 anni, e voi tutti sapete che 5 anni per una radio , messa in scrivania magari coperta nei periodi in cui non viene utilizzata  e magari utilizzata nei fine settimana ( come gran parte dei radioamatori fanno) vuol dire avere una radio praticamente nuova ....ecco perche' spesso si trovano apparecchi di 20 o 30 anni in condizioni (almeno estetiche) perfette.....
Difficilmente si potrà' riparare una radio moderna e ultra tecnologica , ad una casa costruttrice conviene vendere tutta una scheda di ricambio e non solo il componente guasto....e' una questione di marketing e sotto il profilo del progresso tecnologico e' anche plausibile come scelta.....ricordiamoci di una cosa importantissima : le radio moderne fanno largo uso di microchip e memorie a stato solido che hanno un numero limitato di letture/scritture , di solito il ciclo di vita di questi componenti e' di circa 100.000 operazioni , che in soldoni , vuol dire una durata media di 10-15 anni .....che succederà' dopo?  Io ricordo solo la mia disavventura con un ft90 Yaesu , apparecchio acquistato nel 2001..., si e' guastata una scheda  nel 2007 , e gettato nella spazzatura  perche' l'assistenza mi ha detto che non c'erano più' ricambi disponibili.....
Con questo non vuol dire che non guardo con interesse alle nuove tecnologie, anzi , solo che ho ormai acquisito la consapevolezza che un apparecchio  più' nuovo e' , e meno facilmente si potrà' riparare in caso di guasti.



Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
amo la radio da sempre.......


IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 22 Ottobre 2013, 10:22:45

73 a tutti anche io strizzo l'occhio al vintage con tutti i problemi che questa scelta ne consegue , e sono d'accordo con oscar 3 riguardo la riparabilità' degli apparecchi moderni , già' si fa fatica a fare una saldatura su un cinesino da 30 euro.....figuriamoci ad impazzire con una CPU che non ne vuol sapere di funzionare.... Inoltre , riguardo ai ricambi la legge e' ultimamente cambiata : le case costruttrici hanno l'obbligo di mantenere i ricambi in listino per "soli" 5 anni, e voi tutti sapete che 5 anni per una radio , messa in scrivania magari coperta nei periodi in cui non viene utilizzata  e magari utilizzata nei fine settimana ( come gran parte dei radioamatori fanno) vuol dire avere una radio praticamente nuova ....ecco perche' spesso si trovano apparecchi di 20 o 30 anni in condizioni (almeno estetiche) perfette.....
Difficilmente si potrà' riparare una radio moderna e ultra tecnologica , ad una casa costruttrice conviene vendere tutta una scheda di ricambio e non solo il componente guasto....e' una questione di marketing e sotto il profilo del progresso tecnologico e' anche plausibile come scelta.....ricordiamoci di una cosa importantissima : le radio moderne fanno largo uso di microchip e memorie a stato solido che hanno un numero limitato di letture/scritture , di solito il ciclo di vita di questi componenti e' di circa 100.000 operazioni , che in soldoni , vuol dire una durata media di 10-15 anni .....che succederà' dopo?  Io ricordo solo la mia disavventura con un ft90 Yaesu , apparecchio acquistato nel 2001..., si e' guastata una scheda  nel 2007 , e gettato nella spazzatura  perche' l'assistenza mi ha detto che non c'erano più' ricambi disponibili.....
Con questo non vuol dire che non guardo con interesse alle nuove tecnologie, anzi , solo che ho ormai acquisito la consapevolezza che un apparecchio  più' nuovo e' , e meno facilmente si potrà' riparare in caso di guasti.



Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

Stra quoto !!!!! Purtroppo  è cosi, è cambiato concettualmente il modo di costruire in tutto, ma già l'ho detto in un altro post !!!
Credo che in un futuro la radio sarà un device usb che si collega al pc.
Tutta la parte a radiofrequenza li dentro tutta logica di controllo nel pc.
All'inizio diremo che bello!!! poi ci romperà avere due pezzi anzichè uno
Allora qualche mago si inventera un frontalino collegato all unita usb che emula il pc cosi vai in giro con un pezzo solo.....e avrranno reinventato la radio di 20 anni prima..corsi e ricorsi storici.

Ai tempi di mio nonno o mio padre si coltivava la terra con semi acqua e concimi naturali.
Pii si sono inventati i concimi chimici che fanno venire le pesche come i meloni....

POi abbiamo detto che ...forse fanno male...forse

E si sono inventati "il biologico" che costa il doppio perchè giustamente è biologico...eh..
Pero' il biologico altro non è che la coltivazione che facevano i nonni che pero' non la chiamavano bio perche non c'era la NON bIO..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



miki zeus

Ciao Calindro , io ho avuto il 940 fino a qualche mese fa e ti posso confermare che a livello prestazionale è una gran bella radio. Pero' come tutte le radio di quella eta', prima o poi ti rimangono a "piedi" , e nonostante averla mandata x due volte in assistenza al migliore d'Italia (almeno cosi' lo definiscono) mi è ritornata sempre con lo stesso problema e con 300 euro in meno dovute alle riparazioni o fantasme o fatte da uno che i 940 non sanno neanche che sono. Comunque dopo tutte queste disavventure lo lasciato in permuta x un 737 A , valutandomi il 940 500 euro (io lo avevo pagato 700). Chiaramente questi guai possono capitare anche a hf + moderni, quindi il mio consiglio sarebbe fatti due conti prima di fare un passo....  Saluti Michele.

Respawn

Citazione di: miki zeus il 23 Ottobre 2013, 11:21:32
Ciao Calindro , io ho avuto il 940 fino a qualche mese fa e ti posso confermare che a livello prestazionale è una gran bella radio. Pero' come tutte le radio di quella eta', prima o poi ti rimangono a "piedi" , e nonostante averla mandata x due volte in assistenza al migliore d'Italia (almeno cosi' lo definiscono) mi è ritornata sempre con lo stesso problema e con 300 euro in meno dovute alle riparazioni o fantasme o fatte da uno che i 940 non sanno neanche che sono. Comunque dopo tutte queste disavventure lo lasciato in permuta x un 737 A , valutandomi il 940 500 euro (io lo avevo pagato 700). Chiaramente questi guai possono capitare anche a hf + moderni, quindi il mio consiglio sarebbe fatti due conti prima di fare un passo....  Saluti Michele.
Purtroppo anche se le radio non hanno un contachilometri, si consumano, per questo anche se esteticamente sono tenute bene, bisogna vedere come stanno dentro e non serve aprire il coperchio e guardare.


IZØYES (Calindro)

La speranza e che il pezzo che si rompa si a una parte elettronica standard e non dedicata , cosi da trovarla ad un prezzo normale.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


1IDX02

Io ho un FT950, pagato circa 700 euro (ma ci ho speso qualcosa perchè aveva un piccolo difetto..) , va benissimo è una macchina da DX ... ora si trova anche a 1250 circa nuovo.... se dovessi comprare un RTX nuovo lo prenderei al volo a quel prezzo... il vintage è bellissimo (anche a me piace assai....ma non sai mai quello che ti capita in genere o come lo hanno usato precedentemente ..a meno che  conosci esattamente la storia dell'apparato) ...però ripeto con nemmeno 1300 euro te ne fai uno nuovo e che va pure bene... quindi.... ho visto e provato per qualche istante anche il nuovo DX1200 , da quello che ho capito e visto (per quel poco) è identico al FT950, solo che gli hanno messo lo schermetto tipo DX3000....con lo smeter tipo analogico.. ma i 500/600 euro di sovraprezzo non so quanto giustifichino la scelta rispetto al 950... il resto , filtri , potenza , dsp , menu è identico...
73 a tutti
Max IU0APV
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

IZ8XOV

#11
Ciao, da possessore della Ft-950 presa nuova giusto 2 mesi fa e da ex possessore di altre radio non posso che parlarne bene, non ho riscontrato difetti degni di nota se non il menù macchinoso.

Dell'FT1200 ho letto parecchio. Un corrispondente in frequenza che lo ha visto all'interno ha detto che è quasi del tutto un Ft950 con una nuova facciata e qualche chicca in più, comunque molto bella esteticamente ma sinceramente se dovessi cambiare la Ft950 lo farei solo per qualcosa di realmente superiore (k3, FT5000 o un Sdr).

Su Eham i  commenti sul 1200 sono molto lusinghieri, uno addirittura ha scritto che va meglio del Ts590. Sicuramente è un prodotto ben riuscito che ha mandato in pensione l'Ft950 così come l'FT3000 ha fatto col 2000.

Sta a vedere se le notizie lette e riportate sono reali o se frutto anche di pareri soggettivi dovuti all'orecchio e a prove fatte con talune o altre antenne, attendiamo Sherwood Engineering per leggere il giudizio che sicuramente non si farà attendere.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1IDX02

Concordo sulla tua analisi del FT950, in effetti anche io se dovessi passare a qualcosa di più performante non andrei certo sul 1200 (per me stiamo là... estetica diversa a parte) ma almeno sul DX3000 o DX5000 se uno vuole rimanere sulla YAESU..... ovviamente ad averci i denari...
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02


IZ8XOV

Mi sono andato un po a guardare meglio le caratteristiche dell'ft1200, sembra avere la tripla conversione up-conversion (come sull'ft950), rispetto alla down del fratello maggiore ft3000, che ha la doppia conversione. Al dilà di ciò su eham ne sono entusiasti.

uno scrive:
compared with icom 7400 and k2 elecraft on cw the ft1200 i think is a good solution.

un altro aggiunge:
The radio is comparable to the TS-590 in many ways. I prefer the display of the 1200, and my familiarity with the Yaesu user paradigm of menus makes the 1200 a more natural user experience, but that is personal. If you're a Kenwood person, switching to the 1200 would have interface issues. Compared to the 590, I find the handling of voice in from my mic to be superior on the 1200, in terms of effects of the ALC etc. I don't have scopes and test equipment to quantify that more, but it seems to work better - the 590 I get to use is touchy/non-linear as you increase the mic gain.

Se questa gente ha fatto prove comparative avendo sul banco e con le stesse antenne tra K3, Ts590 e FT1200 valutando bene quest'ultimo c'è da sperare che la radio vada effettivamente bene.

Il problema secondo me è che se uno proviene da una radio già decente forse non apprezzerà al massimo le qualità della 1200 che comunque è davvero un bel prodotto anche esteticamente parlando, perché voi l'estetica non la guardate? I comandi sono ben posizionati e il display è favoloso se non fosse per quel band scope ritardato di 300ms rispetto al 3000 e che da quanto ho letto silenzia l'audio per 300ms.

Ci vorrebbe un possessore italiano che facesse una recensione completa e la pubblicasse da qualche parte. Comunque su Youtube già ci sono diversi video.

Io volevo prenderla ma poi siccome le nuove radio a volte manifestano qualche problema ho preferito andare su un prodotto più collaudato (ft950).

Beh ragazzi sotto a chi tocca, comprate il 1200 e fateci sapere come va effettivamente! Se vale i 1600 euro che costa magari ci facciamo un pensierino.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV