News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sistemazione antenna sul tetto.

Aperto da Ste981, 28 Marzo 2024, 16:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste981

Avrei un posto in cortile a 18 metri dalla casa a due piani, ma ci vorrebbero almeno 40 metri di cavo! (20 metri passerebbero sotto terra in un tubo, altri 20 contro la casa per poi entrare dal sottotetto.)
Un installazione del genere è problematica??


1vr005

Citazione di: Ste981 il 30 Marzo 2024, 11:12:24Avrei un posto in cortile a 18 metri dalla casa a due piani, ma ci vorrebbero almeno 40 metri di cavo! (20 metri passerebbero sotto terra in un tubo, altri 20 contro la casa per poi entrare dal sottotetto.)
Un installazione del genere è problematica??
Se è per uso HF e utilizzi un ottimo cavo, no. Certo la casa non è radiotrasparente e in quella direzione ti rimane un arco cieco o molto (ma molto) attenuato.

Aros

Non capisco perche' andarsi a cercare complicazioni, meglio dell'antenna sul tetto cosa c'è? In questo specifico caso poi è  abbastanza palese.
l'ignoranza è peggio del covid

1vr005

Da specificare che è almeno da 1991 che giro col CB in auto e sono uno che bada all's-meter e a come riceve la gente, e in mezzo alle case si nota subito calo dei segnali e forte QSB -  in particolare in zone con spazio tra un edificio e l'altro per cui continua a variare la copertura rispetto al corrispondente e hai 10 metri coperti da un edificio e 10 metri sgombri, 10 coperti e 10 sgombri eccetera e il segnale va su e giù a raffica - e i segnali più forti si spuntano nei viali di campagna senza file di alberi sui lati e sui ponti senza parapetti molto alti. Ho fatto anche qualche confronto con corrispondenti locali avendo due antenne uguali (Sirio GPS27), una sul tetto di casa e una in giardino con circa 3 metri di palo, e con quella sul tetto che svetta sopra le case circostanti la differenze è chiara e apprezzabile verso corrispondenti reativamente vicini (diciamo 8 km) coperti da una casa anche a 40 metri di distanza.
Cosa interessante che si scopre con questi test e non ci si aspetta è che ci sono stazioni relativamente lontane (60-80km) che arrivano all'antenna in giardino ma non a quella sul tetto. Pochi, ma ci sono anche quelli.


Aros

prove di colllegamenti via "terra"con antenne verticali di tutto i tipi ne ho fatte a centinaia , l'antenna in giardino non l'ha mai spuntata rispetto all'antenna sul tetto a qualsiasi quota, le simulazioni fatte con algoritmi di dubbia veridicita' lasciano il tempo che trovano , forse è  una questione di input, ma raramente le misure combaciavano con l's-meter, diciamo quasi mai.
Tutte le misurazioni e simulazioni strumentali se non verificate sul campo con verifiche e comparazioni serie, spesso danno certezze presunte e discutibili.
l'ignoranza è peggio del covid

Ste981

#30
Citazione di: Aros il 30 Marzo 2024, 12:00:54Non capisco perche' andarsi a cercare complicazioni, meglio dell'antenna sul tetto cosa c'è? In questo specifico caso poi è  abbastanza palese.
Si certo. Il fatto era che però sul tetto non mi va di mettere antenne vistose e messe alte.
Ho una GPA 27 1/4 con stelo 2,75 m. + 3 radiali 2,75 m.. sto valutando di mettere quella, ma con radiali a 50 cm dal tetto (in legno).


AZ6108

una 1/4 d'onda installata bassa è la soluzione peggiore, se la vuoi installare bassa sul tetto, prendi almeno una 1/2 onda; so perfettamente che non lo farai, visto che hai già preso la 1/4 e che l'intera discussione è in pratica inutile.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ste981

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 13:54:00una 1/4 d'onda installata bassa è la soluzione peggiore, se la vuoi installare bassa sul tetto, prendi almeno una 1/2 onda; so perfettamente che non lo farai, visto che hai già preso la 1/4 e che l'intera discussione è in pratica inutile.

No no la discussione è ancora moooolto utile!!
Non è detto che non lo farò, anzi, la mezz'onda è quello che puntavo all'inizio (guadando le altezze poi , scegliendone una da 4,5-5,5 mt al massimo) arriverebbe ad altezza come la quarto d'onda GPA27
Casualmente in un negozio vicino a casa ho trovato questa 1/4 rimanenza di magazzino, e visto che sembra un antenna rara non più in produzione l'ho comunque presa! [emoji41]  Ma valuto per soluzioni migliori possibili per il mio caso...   
Se prendo Mezz'onda, tassativamente con radiali?? (ancor più che non la tengo altissima..)

AZ6108

#33
non "scegli" la lunghezza, una 1/2 onda per la 27 è lunga circa 5.5 metri, senza se e senza ma, i radiali in questo caso aumentano l'efficienza di radiazione ed abbassano l'angolo di lancio

comunque, torno a ripetere che, viste le foto, piazzandola in giardino avresti parecchi vantaggi, ma di nuovo, fai come ti pare.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ste981

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 14:11:10non "scegli" la lunghezza, una 1/2 onda per la 27 è lunga circa 5.5 metri, senza se e senza ma, i radiali in questo caso aumentano l'efficienza di radiazione ed abbassano l'angolo di lancio

comunque, torno a ripetere che, viste le foto, piazzandola in giardino avresti parecchi vantaggi, ma di nuovo, fai come ti pare.


Hai ragione, ho scritto 4,50 perché mi ero segnato la skip master 2011, è 4,35 ma è una 5/8 più caricata! ( a proposito come  va??)
Giardino ok... ma lato sud avrei la casa a 18 metri che copre la visuale all'antenna, ma bho.. non so quanto incida questa cosa per quella direzione

AZ6108

#35
una "copertura" (attenuazione parziale) per un angolo di 30° (ad occhio) non lo ritengo un gran problema, a meno che non ti interessino più che altro i contatti locali in "portata ottica"

in qualsiasi caso, torno a ripetere: non usare RG58, neanche se te lo regalano.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

una ultima nota

se deciderai per l'antenna in giardino, considera che


* se ci prendessi gusto e decidessi di installare un traliccetto con una direttiva, avresti già il cavo pronto

* in riferimento a quanto sopra ed in previsione di eventuali cavi per rotore, relay di commutazione e quant'altro, usa una guaina di dimensoni maggiori per passare il coassiale

* l'antenna sarà comunque sufficientemente lontana dalla casa per essere quasi immune dal rumore generato da motori, inverter, alimentatori switching ed altro, garantendoti una miglior ricezione

* avendo l'antenna in giardino sarà facile, se desiderato, installare una palina di terra ed uno scaricatore sul coassiale, mettendoti al riparo da problemi con statica e fulmini

* se poi un domani tu decidessi di dar l'esame e prendere il nominativo, il tutto ti tornerebbe utile, ad esempio sarebbe banale stendere una "longwire" tra giardino e casa, e saresti in grado di coprire molte bande

e poi ci sono anche altri vantaggi, ad esempio la maggior facilità di accesso all'antenna

ma, di nuovo, decidi tu
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento