MICROFONO ASTATIC D-104

Aperto da IU5APK, 19 Settembre 2022, 14:31:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5APK

Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato il microfono in oggetto.
Volevo cablarlo per un Kenwood TS-530SP magari sfruttando l'alimentazione della Radio,
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
Massimo.



AZ6108

#1
https://w5rkl.com/wp-content/uploads/2015/02/TUG8-D104-Microphone.pdf

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.0

https://n6pet.com/mod-astatic-d-104/

buona lettura [emoji1]


Ciao, Andrea

P.S.:

ti converrà smontare la base e controllare se si tratti della versione preamplificata e se il preamp sia l'originale, inoltre smonta il supporto della capsula (vedi terzo link sopra) e verifica che la stessa non sia stata sostituita e che sia integra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU5APK


IU5APK

Purtroppo non ho avuto molto tempo per fare le verifiche descritte...
Però volevo mettere un connettore 4 poli e anche con la sua pila a 9V alimentarlo e vedere se funziona.
Da lì puoi passare a tutti gli step successivi.
Avrei quindi bisogno della configurazione per un Kenwood 530 SP


inviato iPhone using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: IU5APK il 19 Settembre 2022, 14:53:49
Purtroppo non ho avuto molto tempo per fare le verifiche descritte...
Però volevo mettere un connettore 4 poli e anche con la sua pila a 9V alimentarlo e vedere se funziona.
Da lì puoi passare a tutti gli step successivi.
Avrei quindi bisogno della configurazione per un Kenwood 530 SP

Ti consiglio di trovare il tempo; per il resto, hai il manuale del D-104 con la corrispondenza dei fili e le commutazioni, ti basta prendere il manuale del TS-530 ed usando la piedinatura mostrata cablare il microfono, alla fine la buona volontà di passarti le info io ce l'ho messa, metticene un pochino anche tu andando a leggere la documentazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU5APK

Si ovviamente, grazie ancora.
Mi dedico ad un po' di sana lettura !


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IU5APK il 19 Settembre 2022, 14:53:49
Purtroppo non ho avuto molto tempo per fare le verifiche descritte...
Però volevo mettere un connettore 4 poli e anche con la sua pila a 9V alimentarlo e vedere se funziona.
Da lì puoi passare a tutti gli step successivi.
Avrei quindi bisogno della configurazione per un Kenwood 530 SP

sei sicuro si possa prelevare l'alimentazione dall'apparato?
guarda qui:
https://www.qsl.net/g4wpw/date.html

KENWOOD-T599S-TS120S-120V-700G-700S-130S-130V-490-520S-530S-820S-830S-
TR2300-TR2200-TR2200GX-TR3200-TR7010-TR7200-TR7200G-TR7400A-TR7500-TR7600-TR7625

    PIN1       MIC
    PIN2       PTT
    PIN3       PTT/EARTH
    PIN4       SCREEN AND EARTH


AZ6108

Citazione di: kz il 19 Settembre 2022, 16:01:11
sei sicuro si possa prelevare l'alimentazione dall'apparato?
guarda qui:
https://www.qsl.net/g4wpw/date.html

KENWOOD-T599S-TS120S-120V-700G-700S-130S-130V-490-520S-530S-820S-830S-
TR2300-TR2200-TR2200GX-TR3200-TR7010-TR7200-TR7200G-TR7400A-TR7500-TR7600-TR7625

    PIN1      MIC
    PIN2      PTT
    PIN3      PTT/EARTH
    PIN4      SCREEN AND EARTH

in effetti non credo sia possibile, d'altro canto la pila da 9V del D-104 preamplificato in utilizzo normale arriva a durare anche un anno (sempre che il preamp sia quello originale e la capsula non sia stata sostituita con una a condensatore)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



AZ6108

Citazione di: bergio70 il 19 Settembre 2022, 17:32:43
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Astatic.pdf

vade retro Satana, di quei preamp con JFET per il D-104 ce ne sono in giro a bizzeffe e nessuno dei tanti vale 1/100 del preamp originale (usato con la capsula originale o con una piezo/ceramica di buona qualità)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Citazione di: AZ6108 il 19 Settembre 2022, 18:01:52
vade retro Satana, di quei preamp con JFET per il D-104 ce ne sono in giro a bizzeffe e nessuno dei tanti vale 1/100 del preamp originale (usato con la capsula originale o con una piezo/ceramica di buona qualità)




se qualcuno si prende il fastidio di leggere troverà anche la documentazione originale, compreso il pre, e il suo schema originale.
Non è comunque nulla di che... un banale pre a due stadi, originale o meno è sempre la stessa zuppa.
non si tratta di un ritrovato ad alta tecnologia, è solo un pre.... e non è che debba fare chissà cosa.
Un 104 non è esattamente un oggetto comune, ha i suoi anni sulle spalle e trovarne uno a prezzo abbordabile e in condizioni decenti non è facile. e' certamente più probabile trovare un rudere a caro prezzo, che andrà rimesso in ordine, a meno di non impiegarlo in stazione come prendipolvere.

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 20 Settembre 2022, 07:03:56
se qualcuno si prende il fastidio di leggere troverà anche la documentazione originale, compreso il pre, e il suo schema originale.
Non è comunque nulla di che... un banale pre a due stadi, originale o meno è sempre la stessa zuppa.
non si tratta di un ritrovato ad alta tecnologia, è solo un pre.... e non è che debba fare chissà cosa.
Un 104 non è esattamente un oggetto comune, ha i suoi anni sulle spalle e trovarne uno a prezzo abbordabile e in condizioni decenti non è facile. e' certamente più probabile trovare un rudere a caro prezzo, che andrà rimesso in ordine, a meno di non impiegarlo in stazione come prendipolvere.

Bergio... mi scuso per non aver aggiunto la "faccina" dato che a questo punto sembra che il post abbia un tono negativo; per chiarire, non ho criticato il fatto che tu abbia postato quel PDF con lo schema del preamp alternativo, stavo solo chiarendo il fatto che di quei preamp per il D-104 ne esistono a bizzeffe e sono tutti pensati per l'uso con apparati (più o meno) "CB", mentre lo schema originale è pensato per pilotare appieno apparati valvolari e per essere (quasi) incondizionatamente stabile anche in presenza di forti campi EM (RF) è per quello e non per altro che, ove possibile, consiglio di mantenere il preamp originale.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70



AZ6108

Citazione di: bergio70 il 20 Settembre 2022, 11:18:46
... se c'è!!

Se non c'è, lo schema è al secondo link che trovi nella mia risposta iniziale in questa discussione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: IU5APK il 19 Settembre 2022, 14:31:02
Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato il microfono in oggetto.
Volevo cablarlo per un Kenwood TS-530SP magari sfruttando l'alimentazione della Radio,
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
Massimo.

Massimo, potresti cortesemente postare una foto ravvicinata/ingrandita dell'etichetta visibile sulla base e, possibilmente anche della parte inferiore della base e delle parti superiore e posteriore della "capsula" ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU5APK

Chiedo scusa, ma in questi gg non sono a casa...
Appena rientro faccio le foto.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: IU5APK il 26 Settembre 2022, 11:26:20
Chiedo scusa, ma in questi gg non sono a casa...
Appena rientro faccio le foto.

Nessuna fretta, era solo una mia curiosità, volevo cercare di identificare il tipo di microfono e base in tuo possesso per capire se sia uno dei modelli preamplificati o di quelli senza preamp
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU5APK

Buonasera a tutti.
Come promesso le foto del mic.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

Se funziona, salda il connettore con la configurazione adeguata, metti la batteria, usalo E NON TOCCARE ALTRO.


AZ6108

#19
Citazione di: IU5APK il 02 Ottobre 2022, 15:26:01
Buonasera a tutti.
Come promesso le foto del mic.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ok, è un TU-G8 con base preamplificata, vuole una batteria 9V, se come hai scritto, la capsula va, regola il preamp "una tantum" in modo da pilotare come necessario il tuo rtx e via; in uso normale la batteria durerà da 8 mesi a più di un anno

unica cosa, se vuoi, deossida i contatti del connettore batteria ed usa uno spray per ripulire il potenziometro, altro non serve, anche perché il condensatore polarizzato è al tantalio e non elettrolitico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU5APK

Sto provando a saldare i fili adesso, per il Kenwood TS 530S.
I cavi di uscita sono :
Massa, nero, rosso, bianco

AZ6108

#21
Citazione di: IU5APK il 02 Ottobre 2022, 17:17:11
Sto provando a saldare i fili adesso, per il Kenwood TS 530S.
I cavi di uscita sono :
Massa, nero, rosso, bianco


lo schema dei contatti lo hai, segui quello, ma per favore (PER FAVORE) non usare i colori ma le connessioni corrispondenti

giusto come nota, se per caso volessi/dovessi smontare il portacapsula, le viti sono quelle sul RETRO e non quelle anteriori !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento