Modifica Potenza(pwr)per Yaesu FT 897D(come fare ?)

Aperto da GIUGIOLOTTA, 24 Maggio 2007, 13:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GIUGIOLOTTA

Chi mi sa dire quale configurazione bisogna fare agendo nel sottomenu' di questa radio "impostando solo parametri ben specifici",so' che la modifica si puo' fare senza il bisogno di metterci le mani all'interno (sto' parlando della potenza in TX che dovrebbe poi erogare 150-160 Watt in HF,90 Watt in VHF ecc..)  Grazie anticipatamente.....73'  Giugiolotta
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4


GIUGIOLOTTA

SCUSATEMI DELL'INSERZIONE FUORI TEMA DAL CAMPO CB,ME NE SONO RESO CONTO A FATTO COMPIUTO. "NON RISPONDETE,GRAZIE !..GIUGIOLOTTA
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4

Emergency118

Io comunque, date le dimensioni e la netura stessa dell' apparato, lo lascerei stare....Uscire 100 o 150 W a te non cambia niente, ma per l' apparecchio cambia eccome....
Mi sa che dopo ti dura come un gatto sull' Aurelia ;-)

aquilabianca

infatti, comunque non ci sono problemi a parlar di hf!
Comunque l'attivazzione di questo sottomenu provoca a lungo andare danni all'apparato a causa della sua scarsa dimenzione di raffreddamendo come ben diceva Filippo!


GIUGIOLOTTA

OK. i vostri consigli sono per me superconsiderati , grazie a tutti - la mia esperienza sugl'HF e' ancora poca e a volte mi lascio trascinare da sentito dire. " Thanks "
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4

hawk

Ciao posseggo l' 897 D/I, si può aumentare la potenza con facilità e reversibilità dal menù segreto (bios), la cosa al di là se utile o no, non nuoce molto per i seguenti motivi:
Senza alimentatore interno ha cavità libere per circolazione aria, tanto è  che rimane freddo o tiepido rispetto ad altre radio dopo molto tempo di trx, la ventola che parte in tx aiuta molto !!!

La potenza aumentata serve se vuoi aumentare il medio parlato, cioè portare la portare la potenza media a circa 80/90 watts invece che nei soliti 50/60 probabili.
L'897 D/I come tutta la serie 800...iniziale, è concepito per il trasportabile, notare poche luci e display piccolo, per consumare poco le batterie, se fai i riscontri con altre radio a 100 watts consuma circa 6/8 hampere di meno.

Tra l'altro ho avuto  anche l' 857 D/I dato indietro per prendere un TS2000 Kenwood, andava benissimo e non riscaldava mai...!!!
Ciao, se Vuoi dritte chiedi pure, se so ti dirò.  :up: :birra:


aquilabianca

si, vero però lasciare gli hf come nascono e sempre consigliabile!


eurodani

#7
...anche perche' aumentare di 30-40 watt non porterebbe , come dice Emergency , praticamente quasi a nulla. Dovresti quadruplicare la potenza solo per ottenere solo un punto di S-meter in piu'. Vedi te se ne vale la pena.
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: eurodani il 06 Ottobre 2007, 10:00:16
...anche perche' aumentare di 30-40 watt non porterebbe , come dice Emergency , praticamente quasi a nulla. Dovresti quadruplicare la potenza solo per ottenere solo un punto di S-meter in piu'. Vedi te se ne vale la pena.
73 a tutti è giusto che bisogna quadruplicare la potenza, ma può essere utile per alzare  la modulazione media,  si usa un compressore o un premplificato, se c'è un margine maggiore di potenza disponibile il risultato è migliore... se usi il micro originale non si notano differenze se  sono 60 o 80watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fabiocb

ciao,
se usi il mic originale c'è una semplice modifica che ti aumenta il modulato, metre se usi un amplificato ti sconsiglierei di farlo perchè è come overcloccare una CPU andresti a forzare su un qualcosa di ottimizzato e testato, usurando più velocemente il chip.

p.s. tu hai problemi di rumori? mi spiego meglio in realtà quando nelle mie vicinanze passa un motorino o un auto + vecchia ho il classico rumore in radio, se no sapresti dirmi come posso eliminarli?

Emergency118

NB e dsp (DNR) per eliminare i ronzii delle motorette...
E' regolabile la "quantità" di nb, ne va usato il meno possibile pena distorsione (in RX).

luca140975

Citazione di: GIUGIOLOTTA il 27 Maggio 2007, 10:08:02
OK. i vostri consigli sono per me superconsiderati , grazie a tutti - la mia esperienza sugl'HF e' ancora poca e a volte mi lascio trascinare da sentito dire. " Thanks "


Ciao! :birra:
Lascialo stare che funziona benissimo cosi' come e'  inutile aumentare la potenza migliora piuttosto le antenne che sono sempre migliorabili
Complimenti hai fatto un ottimo acquisto on perche' c'e' l'ho io, come quadribanda e' il top. :up: :up: :up:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22