News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

domande da neofita

Aperto da vincenzo73, 15 Febbraio 2018, 20:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Made in China comunque.
Però se noti, è abbastanza articolato, non è nudo e crudo...usato tutti i giorni, che si sfiammi una lamella dell'interruttore è normale.

Poi no ronzii o emissioni spurie da nessuna parte, un blasonato DIAMOND, da 180 euro, invece appena acceso le V/U me le dimentico, anche se ci alimento un HF non quelle radio.


vincenzo73

mi sa che siamo fuori OT ! ???
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

IU6JDL


IvanAllMode

Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo post. Non so se su questo forum c'è l'usanza di presentarsi in un'apposita sezione (che non sono riuscito a trovare), spero di non essere maleducato decidendo di scrivere direttamente qui.

Ho trovato questo thread e lo sfrutto in quanto particolarmente azzeccato: Sono un totale neofita e ho alcune domande sulla CB [emoji1]

Nella fattispecie: Sono in possesso di 3 radio CB (un piccolo midland degli anni 90 e uno zodiac appartententi a mio padre, più un midland 1001z di mia proprietà, recentemente acquistato negli usa e attualmente installato). Ho installato correttamente l'antenna sul tetto sfruttando il supporto della parabola che non usiamo più (l'antenna è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01MEH1M63/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)
utilizzando un vecchio cavo di mio padre la cui lunghezza dovrebbe essere appropriata (non l'ho misurato) ma in buona sostanza ho un ROS misurato che rimane mediamente sugli 1.5 (forse 1.4 sul canale 1 e 1.6 sul canale 40). L'unico problema, e il motivo per cui vi scrivo è che non riesco a captare nessun segnale  [emoji1] i miei dubbi sono principalmente due:

1. Essendo il midland made in USA, trasmette su frequenze diverse da quelle italiane? Mi ricordo di aver controllato e se non erro la banda CB USA è completamente sovrapponibile a quella Europea. In più ho provato lo stesso setup con il vecchio Midland di mio padre e comunque il risultato è lo stesso.

2. Abitando in provincia di Roma, sul litorale, il traffico potrebbe veramente essere zero. Ricordo di aver preso, qualche anno fa, il Midland di mio padre e un'antenna veicolare per provare tutto in macchina alimentandolo con la presa dell'accendisigari, riuscendo a captare qualche trasmissione. Ora non più.

Sto tralasciando qualche dettaglio?

È il caso di passare direttamente ad un ricetrasmettitore HF, previa licenza? [emoji12]

Grazie per l'attenzione


IZ1KVQ

Citazione di: IvanAllMode il 07 Maggio 2019, 12:50:09

1. Essendo il midland made in USA, trasmette su frequenze diverse da quelle italiane? Mi ricordo di aver controllato e se non erro la banda CB USA è completamente sovrapponibile a quella Europea. In più ho provato lo stesso setup con il vecchio Midland di mio padre e comunque il risultato è lo stesso.

....

È il caso di passare direttamente ad un ricetrasmettitore HF, previa licenza? [emoji12]

Grazie per l'attenzione

per sapere se usa i canali giusti accendi un po' distante i vecchi baracchi e metti un pezzo di filo nel PL dei vecchi cb di tuo padre e prova a trasmettere ...

https://midlandusa.com/product/1001zcb-radio/

questo ha 40 canali ed è la versione italica

non mi stupisce che tu non non senta nessuno la propagazione è abbastanza negativa al momento



per formare una ruota di amici datti appuntamento su questo forum con gente in zona
a Genova sul 30 si incontrano spesso diversi amici.
A volte li sento e qualche volta passo per un rapido saluto con il president herbert



al di fuori dei 40 canali non ci sono mai andato se non in ascolto in  quanto con tutte le bande hf che non ho il tempo/la voglia di frequentare la 27 per i dx



quando sento voci dall'estero a 27555 vuol dire che a 28 c'è una buona propagazione e vado a cercare qualche collegamento distante in 10 metri per ottenere una qsl via ARI burao.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Abusivo

Citazione di: IvanAllMode il 07 Maggio 2019, 12:50:09
...Abitando in provincia di Roma, sul litorale, il traffico potrebbe veramente essere zero...
Puoi sempre affacciarti qui:
http://roma5sdr.dlinkddns.com:808/index18.html


Ricciolino

Ciao,
intanto benvenuto  [emoji106]

Poi, premesso che difficilmente sentirai molto traffico in banda CB, per Roma e dintorni dovresti sentire qualcuno, ogni tanto, ma proseguiamo per gradi.

Intanto il 1001z ha gli stessi 40 canali AM degli apparati europei, quindi no problem;
Poi, per verificare se trasmetti, puoi ricevere da un altro dei tuoi apparati, anche senza antenna, abbassando un pò l' RF GAIN (perchè altrimenti riceveresti "troppo forte"); dovresti sentire quello che trasmetti nel baracchino senza antenna.

Poi, controlla che sull' apparato che usi (attaccato all' antenna) ci sia RF GAIN al massimo, e SQUELCH al minimo;
il primo controllo serve per regolare il guadagno dei segnali in entrata, il secondo per filtrare eventuali rumori di fondo.

Come già suggerito, potresti metterti d' accordo con qualcuno qui del forum per fare qualche prova di collegamento, ma intanto se vuoi ascoltare qualcuno, potresti provare a rimanere in ascolto sul canale 5 AM, solitamente qualche camionista che chiama lo si sente; non ti aspettare che ti rispondano, nonè detto, ma almeno avrai sentito qualcosa  [emoji1]

le stazionarie non sono bassissime, ma non bruci nulla finchè sono così, direi che per ora può andare.
P.S. ma l'antenna intorno ha campo libero? quanto è alta da terra?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IvanAllMode

Citazione di: cbsanpietro il 07 Maggio 2019, 14:07:00
per sapere se usa i canali giusti accendi un po' distante i vecchi baracchi e metti un pezzo di filo nel PL dei vecchi cb di tuo padre e prova a trasmettere ...

https://midlandusa.com/product/1001zcb-radio/

questo ha 40 canali ed è la versione italica

non mi stupisce che tu non non senta nessuno la propagazione è abbastanza negativa al momento



per formare una ruota di amici datti appuntamento su questo forum con gente in zona
a Genova sul 30 si incontrano spesso diversi amici.
A volte li sento e qualche volta passo per un rapido saluto con il president herbert



al di fuori dei 40 canali non ci sono mai andato se non in ascolto in  quanto con tutte le bande hf che non ho il tempo/la voglia di frequentare la 27 per i dx



quando sento voci dall'estero a 27555 vuol dire che a 28 c'è una buona propagazione e vado a cercare qualche collegamento distante in 10 metri per ottenere una qsl via ARI burao.

Grazie mille per l'intervento, farò così. Proverò a utilizzare uno dei due vecchi apparati e qualora dovesse risultare realmente funzionante, semplicemente lo lascio installato per tempi migliori e proseguendo con lo studio della materia. Chi sa se un giorno non viene fuori una licenza e un nominativo [emoji18]

IvanAllMode

Citazione di: Ricciolino il 07 Maggio 2019, 14:17:12
Ciao,
intanto benvenuto  [emoji106]

Poi, premesso che difficilmente sentirai molto traffico in banda CB, per Roma e dintorni dovresti sentire qualcuno, ogni tanto, ma proseguiamo per gradi.

Intanto il 1001z ha gli stessi 40 canali AM degli apparati europei, quindi no problem;
Poi, per verificare se trasmetti, puoi ricevere da un altro dei tuoi apparati, anche senza antenna, abbassando un pò l' RF GAIN (perchè altrimenti riceveresti "troppo forte"); dovresti sentire quello che trasmetti nel baracchino senza antenna.

Poi, controlla che sull' apparato che usi (attaccato all' antenna) ci sia RF GAIN al massimo, e SQUELCH al minimo;
il primo controllo serve per regolare il guadagno dei segnali in entrata, il secondo per filtrare eventuali rumori di fondo.

Come già suggerito, potresti metterti d' accordo con qualcuno qui del forum per fare qualche prova di collegamento, ma intanto se vuoi ascoltare qualcuno, potresti provare a rimanere in ascolto sul canale 5 AM, solitamente qualche camionista che chiama lo si sente; non ti aspettare che ti rispondano, nonè detto, ma almeno avrai sentito qualcosa  [emoji1]

le stazionarie non sono bassissime, ma non bruci nulla finchè sono così, direi che per ora può andare.
P.S. ma l'antenna intorno ha campo libero? quanto è alta da terra?

Grazie mille dei consigli  [emoji6] in ordine:

Sicuramente proverò a mettermi d'accordo con qualcuno ma a questo punto ritengo più utile accertarmi del corretto funzionamento dell'impianto, una volta fatto quello continuerò a leggere assiduamente il forum cercando di imparare quanto più possibile. Qualche contatto prima o poi verrà (spero).

Qualche oretta sul canale 5 l'ho spesa ma nessun segno di vita.

Per le stazionarie vedo di informarmi meglio e risolvere quanto prima, se effettivamente non sono ai valori ottimali (come avete potuto notare dal primo post sono un neofita alla prima esperienza in assoluto).

L'antenna è ad un'altezza di circa 4 - 5 metri da terra (alla base), ha campo libero nell'immediato ma ora che ci rifletto ho alcuni alberi intorno che potrebbero dare fastidio per quanto la casa si trovi su una sorta di collina.


IvanAllMode

Perdonate il triplo post: ispirato dai vostri consigli ho fatto la prova definitiva, ho collegato provvisoriamente il Midland alla 12V della macchina e ho fatto una prova con l'antenna veicolare. Entrambi i sistemi funzionano correttamente. Come avete osservato voi deve essere mancanza di traffico e propagazione, ma la questione mi incuriosisce troppo: rimarrò in ascolto. Intanto leggo il forum perché vedo che di sostanza ne abbiamo e terrò d'occhio anche il link suggerito da Abusivo. Grazie ancora!