PMR CANALE 5 TONO 10 QRG UFFICIALE MONTI LUMBARD RGK

Aperto da Saturno 5, 12 Giugno 2018, 00:27:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

Carissimi amici di RGK buonasera!

Da molto tempo non intervengo sul Forum, ma questa sera mi decido per annunciare/proporre una frequenza ed un tono univoci per i simpatizzanti della "Spedizione Montana sui Monti Lumbard" e per RGK ovviamente!!!

Sappiamo che in Lombardia, Piemonte e forse anche Veneto alcuni canali PMR (specialmente il CH 8 e il 7) soffrono di potenti disturbi generati da non meglio identificate telemetrie o chissà cosa che rendono praticamente inservibili le frequenze corrispondenti ai canali citati al di fuori dei centri abitati dove le schermature dovute ad edifici ed altro di fatto silenziano tutto.

Basta allontanarsi dalla città di Milano e salire un po' in altura per rendersi conto di quanto queste portanti impulsive siano invadenti e così forti da rendere quasi inservibili  i canali PMR 8,7 e anche 6.

Inoltre questi dispositivi, che ai più  sembrano essere giocattoli utilizzati solo dai bambini, trovano un grande uso in settori come scuole di sci, parapendio, kite surf e così via.

Non utilizzare alcun subtono in molte condizioni di fatto non permette neppure di tentare un collegamento, pertanto sono a proporre una frequenza  "di riferimento" per gli amici che sono incuriositi/interessati a sperimentare QSO con questi strumenti liberi da patente (MA ATTENZIONE ALLA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA' E AI 12 EURO ANNUALI AL PARI DEL CB) , vale a dire il canale 5 con il tono 10 questo anche per semplicità di memorizzazione così come forse hanno pensato gli amici di RRM con il canale 8 tono 16 che saluto.

Tengo a precisare che la proposta di questa frequenza e tono HA ESCLUSIVO CARATTERE LUDICO E SPERIMENTALE SENZA NESSUNA VELLEITÀ' E/O PRETESA DI ESSERE DI SUPPORTO E SOCCORSO PER NESSUNO.

Ringraziando tutti per l'attenzione non posso fare altro che inviarVi i migliori 73!!!

Saturno V
Marco




STOP +5 MHz shift repeaters


vagabondo

Lodevole iniziativa,però tieni presente che anche il CH 5 del PMR qui nel mio Qth provincia di Milano sud-ovest è impraticabile da anni assieme al 4 (c'è anche un 3D apposito qui sul forum) ,poi magari se vado in altura lo trovo libero.
Quindi si può tenere il 5-10 come primo riferimento,poi eventualmente ci si sposta sul ch libero in quel dato luogo.
Poco fa comunque ho fatto un controllo sul 4 e 5 e ,miracolo!,dopo anni li ho trovati silenziosi.Vediamo quanto dura...
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

Stimatissimo 😇 Saturno 5, come giá discusso in altra sede, trovo pregevole l'iniziativa, bravo.
Il problema del canale "5" o del "8", nel mondo PMR, secondo me, è un problema inesistente e/o irrisolvibile. Con soli 8CH, 100Khz, di spazio, vi sará sempre un disturbo di qual si voglia tipo, a seconda del proprio QTH. Perciò vada per il CH 5 da te scelto, canale oltretutto ormai diventato "la monitor" dei Montilumbard dopo esserci spostati dal nostro istituzionale 8, per evitare possibili disturbi a RRM.
Per chi fortunatamente nella sua zona lo trova libero, bene, per gli altri, spiace, ma non si potrá mai accontentare tutti, purtroppo.
Uno valido per tutti è improponibile è irrealizzabile.

Forza, ora che hai lanciato il sasso, mantienilo in "volo", non lasciarlo cadere!!!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Saturno 5

Grazie Ugo, grazie Vagabondo per il supporto!!!

Certo può apparire un tema di interesse marginale ai più, ma un canale e un subtono stabiliti dove si può annunciare attività da parte di qualcuno su qualche cima o altura con ragionevole possibilità di avere disturbi e/o altre comunicazioni di servizio filtrate dal subtono stesso può essere di stimolo a chi non ha la possibilità di utilizzare frequenze diverse.

Aggiungo un mio pensiero del tutto personale: il bello del collegamento è la sfida..vincere gli ostacoli e arrivare al traguardo "in regola", pertanto la proposta comprende l'utilizzo di apparecchi PMR non modificati né in antenna né in potenza di uscita allo stadio finale.

Bene, spero di poter annunciare qualche futura "attivazione" anche in PMR.

A presto e 73 de Saturno V

;-)
STOP +5 MHz shift repeaters


Saturno 5

Buonasera a tutti amici!!!

Domenica prossima 2 settembre mattina, almeno dalle 10 alle 12 locali, dopo lungo silenzio, alcuni di noi accenderanno le radio in FM dalle alture di Colle Brianza, Eremo di San Genesio (lat 45.7588 long 9.3954) più o meno a metà strada tra Milano e Lecco da circa 900 metri di altitudine.

Una volta tanto io mi dedicherò esclusivamente  ad attività PMR sul canale 5 con tono 10 (nuova frequenza Monti Lumbard) allo scopo principale di contattare amici e simpatizzanti del Forum oltre che "malcapitati" utilizzatori dei PMR ancora non patentati per infondere loro l' "insano tarlo" che potrebbe condurli verso "l'abisso del radiantismo" (HI!!!).

Vagabondo chiamerà invece a 145.500 e 145.550 come IU2GFW oltre che sulla frequenza di Rete Radio Montana.

UgodaNorcia sarà altro membro della "Spedizione" e lascio a lui pubblicare l'attività che vorrà condurre.

Se qualcuno volesse unirsi sarà ovviamente il benvenuto; lo prego di contattarmi in privato per i dettagli.

Grazie per l'attenzione ea presto on air!!!

73!!

Saturno 5

STOP +5 MHz shift repeaters

Ugo da Norcia

Personalmente ho sempre meno voglia di fare attivitá radio perciò sarò solo di aiuto morale e culinario alla mini spedizione. Forse, ma dico forse, qualche chiamata su LPD9 - 433.275Mhz.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Saturno 5

Ciao a tutti!!

Nonostante ripetute chiamate sul 5 PMR, sia con tono sia senza, NESSUNA risposta, pertanto o non c'era nessuno o il luogo non è propizio per la radio in UHF. Devo dire che , per contro, si sentivano molte comunicazioni su altri canali , per cui , forse, semplicemente nessuno era sintonizzato.

Invito eventuali amici che avessero provato a contattarci a manifestarsi qui ringraziandoli fin d'ora per gli sforzi fatti.

Probabilmente le prossime uscite torneranno ad essere incentrate su  attività SSB.

Grazie a tutti e 73!

Saturno V


STOP +5 MHz shift repeaters


Tonino Ge

Buonasera a tutti, ottima iniziativa spero che anche in Liguria qualcuno utilizzi il canale 5 PMR con subtono 10 per fare quattro chiacchiere in compagnia. Domenica 2 ero sulle alture di Genova con un G9 purtroppo con nessuna speranza di arrivare da voi.
73
Antonio
Antonio

Saturno 5

Ciao Tonino Ge, buonasera!!!

Mi fa piacere trovare qualcuno che abbia letto il topic ed abbia espresso un proprio pensiero, e ti ringrazio per l'apprezzamento dell'iniziativa ;-).
Vedrò di insistere di più in PMR  nelle prossime uscite affiancandolo all' attività su frequenze radioamatoriali.

Tieni presente che anche con mezzo watt e l'antenna di serie (che io sponsorizzo perché diversamente si snaturerebbe il concetto stesso di PMR, oltre che andare fuori legge, si possono coprire distanze considerevoli, chiaramente in portata ottica, come possono testimoniare molti amici del forum.

Ogni iniziativa è benvenuta per cui FORZA FORZA con le idee!!!

73!!!

Saturno V


STOP +5 MHz shift repeaters