Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

radiomarco

Ho trovato un'altra falla nel software di programmazione: non mi accetta il tono solo in tx e nemmeno me lo lascia impostare diverso in tx e in rx.


iw9gyy

marco che versione del software hai? il mio mi fa fare tutto.... scaricato dal sito wouxun.us
:up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amici eccovi il link per autocostruirvi l'antenna di cui vi ho parlato:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38368.msg445402#msg445402

le prestazioni sono sorprendenti e daranno un valore aggiunto al vostro cinesino!
amo la radio da sempre.......

radiomarco

Bella Carmelo, ho visto il tuo progetto! il software è quello consigliato qui sul forum, ma ieri sera ho collegato la radio per programmarla e mi ha permesso di fare i toni differenziati, mentre scrivendo sul prog senza radio non mi prendeva i dati. Buongiorno a tutti.


mcd

Citazione di: iw9gyy il 23 Aprile 2012, 00:44:49
marco che versione del software hai? il mio mi fa fare tutto.... scaricato dal sito wouxun.us
:up:

Anche il mio software ha gli stessi problemi con il subtono.
Scaricato da 409  ultima relise

mcd

Ma il programma del wouxun va bene anche per UV5-R?
Marco


Centauro

Ciao ragazzi , mi appresto anche io ad acquistare questa radio dopo 4 anni il mio px 777 non ne può proprio + , volevo sapere se effettivamente esistono differenze di watt tra il boafeng e il waccom che vedo su 409shop
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


mcd

Sono identiche......
Ma anche se ci fosse un W di differenza non se ne accorgerebbe nessuno credimi....

anzi, con un W in meno la batteria dura di più... :-D

iw9gyy

amici i software di programmazione wouxun - baofeng sono diversi, ma la cosa buona e' che entrambi sono gratuiti :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

il 5 va benissimo soprattutto se rapportato al prezzo di acquisto (l'ho visto sulla baia a meno di 45 euro!!)....
amo la radio da sempre.......


mcd

#284
Citazione di: iw9gyy il 23 Aprile 2012, 00:44:49
marco che versione del software hai? il mio mi fa fare tutto.... scaricato dal sito wouxun.us
:up:

Anche i due programmi che ho scaricato io non consentono di inserire i tono singolarmente solo in enc. oppure solo in dec.   Questo in entrambi i programmi che differiscono di qualche mese fra loro..
Come mai riesci ad inserire solo il tono encoder e noi no? ???   ;-)
Per essere precisi, a me lo ha consentito solo si due canali......poi basta.. :-\

Ciao
Marco

radiomarco

Ciao, se vai indietro di qualche pagina vedi un link per scaricare il programma ultima versione in inglese, quando colleghi la radio leggi le freq poi puoi modificare tutto ed aggiungere canali e toni come vuoi. In quanto a differenze di radio io ho acquistato il waccom che dichiara 5w ma in realtà sono 4,5w ottimistici in vhf per entrambi i modelli, cambia solo l'adesivo, anche la mia antenna è marchiata baofeng.

vagabondo

Ma per uno come me che di programmazione da PC non capisce niente e che vorrebbe usare l'apparecchio inizialmente solo sulle frequenze PMR-LPD (poi si vedrà),è possibile programmare le frequenze del PMR solo da menù e tastiera?
Col Wouxun KG-UV2 D avrei vita più facile?
Per favore toglietemi questo dubbio.
73 a tutti.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

radiomarco

Ciao, è la stessa cosa con entrambe le radio, vai sul menu, imposti il passo di canalizzazione (step) a 6.25 e imposti il modo di trasmissione a banda stretta (narrow) e sul vfo in manuale imposti ogni frequenza corrispondente ai canali che ti interessano e li memorizzi. Sul wouxun puoi immettere anche i nomi dei canali manualmente, col baofeng solo col prog.


italo2

Secondo voi?
ho ricevuto il uv-5r che è in tilt come soft. accendendolo il display appaiono tutti i simboli e rimane li bloccato,secondo voi è possibile riprogrammarlo? con il programma che si trova nel sito della casa......

radiomarco

Se il processore è impallato non penso accetti la programmazione via software, bisognerebbe effettuare un reset totale della radio, di solito si fa accendendo l'apparato tenendo premuto uno o due tasti forse vfo/mr o band, provale tutte.

vagabondo

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

mcd

Citazione di: radiomarco il 23 Aprile 2012, 19:31:02
Ciao, se vai indietro di qualche pagina vedi un link per scaricare il programma ultima versione in inglese, quando colleghi la radio leggi le freq poi puoi modificare tutto ed aggiungere canali e toni come vuoi. In quanto a differenze di radio io ho acquistato il waccom che dichiara 5w ma in realtà sono 4,5w ottimistici in vhf per entrambi i modelli, cambia solo l'adesivo, anche la mia antenna è marchiata baofeng.

E quello che ho fatto ma purtroppo non mi consente di iserire un solo tono.....
Io ci sono riuscito ugualmente in un modo meno pratico ma......è strano che il programma mi funzioni così.

UV5-R misurato con un rosmetro wattmetro amatoriale (Nissei 502) indica 4,6W. Nella norma direi... ;-)
ciao
Marco

GAMMAtre

#292
@Carmelo
A proposito del Battery eliminator, che non intendevo acquistare per evitare di aggiungere altra "cianfrusaglia" a quella che ho già, dopo aver verificato la fattibilità delle varie soluzioni ipotizzate ho preferito rinunciare e cosi ai tanti adattatori che già possiedo se ne aggiungerà un altro (o meglio... se ne  dovrebbe aggiungere), pagato 11 euro. Spedito questa mattina con posta normale, quindi senza il codice di tracciabilità.

iw9gyy

È lo stesso prezzo che ho pagato io!  ho preso anche quello dell uv-3 plus....io di cianfrusaglie ne ho davvero troppe ahahahahahah :up: pero' che belle ste radio cinesi! Mi hanno fatto riscoprire il gusto di fare radio.....non ho mai sperimentato come in questo periodo ! Grazie a questi apparecchietti low cost che si prestano ad essere seviziati da mani inesperte come le mie hi  hi  hi .
amo la radio da sempre.......


radiomarco

Sto provando la durata della batteria che mi lascia un pò perplesso perchè le prime volte non mi è sembrata molto longeva, (forse ho parlato troppo), però ha bisogno di fare qualche ciclo di carica scarica per essere al meglio, ero abituato con lo yaesu ft60 con pacco da 2400mAh che non era male. Buona giornata a tutti riprendo il lavoro (sempre a radio accesa).

STALKER

Citazione di: radiomarco il 24 Aprile 2012, 13:08:09
Sto provando la durata della batteria che mi lascia un pò perplesso perchè le prime volte non mi è sembrata molto longeva, (forse ho parlato troppo), però ha bisogno di fare qualche ciclo di carica scarica per essere al meglio, ero abituato con lo yaesu ft60 con pacco da 2400mAh che non era male. Buona giornata a tutti riprendo il lavoro (sempre a radio accesa).

vabè cè differenza tra una batteria da 2400mAh e da una a 1800mAh
cmq a parte questo vedo che molti sono contenti di questo apparato nonostante costi poco

mcd

Citazione di: radiomarco il 24 Aprile 2012, 13:08:09
Sto provando la durata della batteria che mi lascia un pò perplesso perchè le prime volte non mi è sembrata molto longeva, (forse ho parlato troppo), però ha bisogno di fare qualche ciclo di carica scarica per essere al meglio, ero abituato con lo yaesu ft60 con pacco da 2400mAh che non era male. Buona giornata a tutti riprendo il lavoro (sempre a radio accesa).

Tutte le batterie nuove necessitano di 4-5 cicli completi prima di dare il massimo....

iw9gyy

73 a tutti @marco la batteria è normale che le prime volte duri poco....le batterie al litio hanno bisogno di qualche ciclo di ricarica per avere la piena autonomia....io l ho provata domenica scorsa....ho fatto una giornata intera di ascolto e qso....e non ho notato decadimenti....alla sera l'indicatore di carica mi dava ancora carica piena!
amo la radio da sempre.......

STALKER

 :grin: :grin: :grin: :grin: proprio adesso mi è arrivato  il  Baofeng UV-5R.........adesso cominciano le sperimentazioni

iw9gyy

Ottimo Stalker! Attendiamo le tue impressioni!
amo la radio da sempre.......