Programmare Icom IC-U200T

Aperto da antonio94, 21 Aprile 2008, 15:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio94

Ciao, avrei bisogno di programmare un Icom Ic-U200T qualcuno di voi sa come farlo?
Grazie.


r5000

#1
73 a tutti si fà da tastiera, non serve nessun programmatore,oppure si sostituisce la memoria con una di tipo non volatile, la sua se si  scarica la batteria si azzera... il problema è avere la chiave giusta per entrare nelle programmazione,  ho uno scatolone pieno di v200t(uguali ma vhf),ma non conosco la chiave giusta e non c'è niente da fare,se non sostituire la memoria... le istruzioni le trovi in rete http://www.f5jtz.org/pjacquet/radiotel-icom.htm , o meglio su e--le.
rettifica:sembra che c'è un programmatore seriale,è la prima volta che leggo a riguardo,la cosa è da approfondire
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio94

#2
Citazione di: r5000 il 23 Aprile 2008, 01:55:41
73 a tutti si fà da tastiera, non serve nessun programmatore,oppure si sostituisce la memoria con una di tipo non volatile, la sua se si  scarica la batteria si azzera... il problema è avere la chiave giusta per entrare nelle programmazione,  ho uno scatolone pieno di v200t(uguali ma vhf),ma non conosco la chiave giusta e non c'è niente da fare,se non sostituire la memoria... le istruzioni le trovi in rete http://www.f5jtz.org/pjacquet/radiotel-icom.htm , o meglio su e--le.
rettifica:sembra che c'è un programmatore seriale,è la prima volta che leggo a riguardo,la cosa è da approfondire
Ciao, e grazie x le info che mi hai dato, penso di aver trovato qualcosa, appena posso provo.
Se mi dai la tua e-mail ti mando ciò che ho trovato.

r5000

73 a tutti perfetto,se puoi mandamelo in MP o alla mail sotto il nickname
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

Citazione di: antonio94 il 21 Aprile 2008, 15:41:13
Ciao, avrei bisogno di programmare un Icom Ic-U200T qualcuno di voi sa come farlo?
Grazie.

anche io sarei interessato............ ho la stessa radio ferma da 4 anni...... se potete .. .. .. aiutate anche me.............. un riconoscente ... grazie..... a tutti......

r5000

73 a tutti  hai la versione uhf o vhf?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 04 Maggio 2008, 09:25:13
Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2008, 21:12:16
73 a tutti  hai la versione uhf o vhf?

Sarei interessato anche io alla cosa per la versione VHF
ho un ic v200t che ha il time out timer inserito...
dopo 60 secondi di inattivita devo spegnerlo e riaccenderlo per poter trasmettere...se uno fa' un passaggio lungo è una menata,specialmente quando sono in macchina...

chi conosce la procedura per disattivare tale timer???
73 a tutti non sò precisamente come fare, prova con la procedura che c'è nel link che ho postato, se riesci a entrare nella programmazione  penso riesci a cambiare i parametri .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

#7
Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2008, 21:12:16
73 a tutti  hai la versione uhf o vhf?

73.....  ciao  R5000......... io ho la versione UHF ....  MI PUOI AIUTARE....???  devo cederlo ad un acquirente..........  ma non sapevo fosse da programmare con codici segreti.....  giustamente se non si riesce a programmarlo........  quello che se ne fa...
........   lo smonto...?????????

luca140975

#8
Salve a tutti

Ho trovato un ic 210t vhf ma ci sono lo stesso queste difficolta nel programmarlo oppure il 210t e' facile?
grazie grazie grazie
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



Lino

Buona giornata.

E' un apparato per uso civile, è completo sia di subtoni che di chiamata selettiva, ma va tutto programmato tramite apposito software.

I canali sono programmabili sia isofrequenza che con lo shift e richiamabili da tastiera.

Saluti, Lino

Lino

Ti confermo quello che ti ha detto il venditore, quel tipo di apparato si programma da tastiera (si entra nel menù con una sequenza di tasti e poi si esegue la programmazione dei vari parametri).

Però, ti ripeto, puoi spaziare solo tra un certo numero di frequenze prememorizzate e richiamabili da tastiera.

Saluti, Lino

Alba3

Salve a tutti,
tra l'IC V200 ed il V210 (Vhf o Uhf,indifferentemente) vi sono molte differenze,sopratutto nella parte di gestione logica;ambedue sono programmabili da tastiera,non occorre alcun software a patto di avere la release giusta in Eprom.
In genere c'è un adesivo sulla stessa,un pò per proteggerla un pò per segnalare la release che deve essere superiore alla 2.0.
IC V200 : occorre un codice di accesso a 10 cifre (vado a memoria) da digitarsi direttamente in tastiera quindi si potrà accedere al "Dealer" con i sottomenu relativi.
Ricordo che sono quattro serie diverse ed ognuno deve provare la sequenza adatta al proprio apparato;in compenso dovrebbero essere le stesse per tutta la produzione.
Il collega francese citato qualche post addietro ha scritto,nel proprio sito, ottimi e documentati articoli sulle sequenze di programmazione; i codici sono facilmente trovabili in rete.
La radio,in genere,ha la scheda per i CTCSS e le selettive nei vari formati,almeno quelli standard,ZVEI e CCIR;se volete esserne certi basta aprire e vedere se c'è la schedina aggiuntiva.
Ottimo apparato,decisamente robusto,sensibilità superiore a -120 dbm e potenza reale sopra i 10 WRf;accetta 99 memorie anche con codifiche,toni e quant'altro differenti.
IV V210T :si accede con un codice di quattro cifre dopo aver acceso l'apparecchio tenendo premuto SET;il codice è variabile dall'installatore,ognuno tende ad usare il proprio,occorre farselo dire (o avere molta fortuna);il sito precitato ne descrive benissimo uso,sequenze di prg e altro.
Macchina decisamente performante con caratteristiche ancora migliori del V200.
Mercato : funzionante ed aggiornata,con Eprom recente,80-100€
              funzionante non aggiornata,Eprom minima,50-70€
              non funzionante,solo ricambi,al buon cuore del venditore.
Prendete tutto con beneficio di inventario,non sono maestro di nessuno,manco di me stesso,vi ho recitato tutti i miei ricordi.
'73 cordiali per tutti

brindisi.onair

IO CERCO SIA GLI ICOM I U200T IN UHF CHE QUELLI IN VHF.... SE NE AVETE DA VENDERE FATEMI SAPERE.... brindisi.onair@gmail.com


grappa62

Per il 200 la sequenza con la quale entro in modo dealer è questa: 2-888-888-***   al posto di *** mettete le ultime cifre della matricola impressa sulla piastrina di lato, per il 210 accendere tenendo premuto set e poi digitare il codice di ingresso a quattro cifre, il codice standard icom dovrebbe essere 1 2 3 4.
Appare, a volte...avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via....tingendosi d'azzurro...color di lontananza.....

Microchip

 ;) Ciao a tutti,se non riuscite a programmare il v/u200T probabilmente il programmatore ha' tolto il ponticello j513(o 503 ora non ricordo)per inibire la programmazione,bisogna aprire il coperchio lato altoparlante,con il display verso di voi il J si trova sulla sinistra vicino ad un piastrino(toni?)ponticellare e richiudere il tutto.per i codici solitamente sono:2 555555789 oppure 2 555 555 196 ancora 2 555 555 179.le selettive disponibili sono nel formato ciir,zwei1,zwei2;ho' il manuale di programmazione se qualcuno fosse interessato lo scansiono e lo invio in mp(fatemi sapere in mp).
Comunque bel forum complimenti,questo è il mio primo post!  :birra:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

ringhio

Citazione di: Microchip il 04 Marzo 2012, 18:29:32
;) Ciao a tutti,se non riuscite a programmare il v/u200T probabilmente il programmatore ha' tolto il ponticello j513(o 503 ora non ricordo)per inibire la programmazione,bisogna aprire il coperchio lato altoparlante,con il display verso di voi il J si trova sulla sinistra vicino ad un piastrino(toni?)ponticellare e richiudere il tutto.per i codici solitamente sono:2 555555789 oppure 2 555 555 196 ancora 2 555 555 179.le selettive disponibili sono nel formato ciir,zwei1,zwei2;ho' il manuale di programmazione se qualcuno fosse interessato lo scansiono e lo invio in mp(fatemi sapere in mp).
Comunque bel forum complimenti,questo è il mio primo post!  :birra:


bhe,,devo di che sei uscito bene!!!welcome :up: :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

bccc

Salve, io ho una v210t, conosco solo il codice per utilizzarlo, non conosco l'user set mode nè il dealer set mode, ho smontato l'apparato ma non c'è
nessun codice sulla eprom. Non c'è nemmeno il jumper che in alcuni forum citano per abilitare la riprogrammazione.

E' possibile interfacciarla al computer e farci qualcosa?

Grazie in anticipo

Smemail74

CIAO, cerco aiuto in merito anche io.... ci sta qualcuno che puo darmi una mano???



Smemail74

i link li ho, ho il codice DEALER, vorrei riprogrammare la EPROM e mi servirebbe il file