Controller rotore Yaesu G-450c con display Nextion

Aperto da IZ3ZLU, 14 Ottobre 2020, 13:42:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3ZLU

Salve a tutti,
Un po di tempo fa, durante la ristrutturazione della mia casa, il controller del mio rotore é rimasto esposto al sole estivo e montano per tre mesi.... il giorno che l'ho acceso e ho provato a girare l'antenna....... morto... cambiate le cinghiettine che si erano colate..... morto... cambiato il potenziometro... é resuscitato, ma ormai la mia povera mente umana aveva partorito la malsana idea di sostituire tutto lo scatolozzo con un bel display Nextion che avevo per un altro progetto....
É nato cosí, non senza fatiche, il mio controller per rotore touchscreen. Non solo, ma con l'aiuto di un utente del forum di Arduino INTERNAZIONALE (su quello italiano non ho mai avuto nessun tipo di aiuto), ho creato anche un tastierino touch per impostare i gradi e non dover stare con il ditino appoggiato al display per tutto il tempo della rotazione..
Sul mio umile sito (iz3zlu.weebly.com) nel tag "Cosa faccio" potete trovare i file per arduino Nano e quelli da caricare sul display Nextion enhanced '7.
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione.
Qui sotto un video del funzionamento.
73
IZ3ZLU


Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


Alex IU3RIP - 1OD189


de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

IZ3ZLU

Grazie mille... sono molto soddisfatto di questa creazione... ci sono ancora cose da migliorare ma... malgrado le mie richieste di collaborazione, nessuno appassionato di Arduino si é fatto avanti.
Purtroppo.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

Alex IU3RIP - 1OD189

Purtroppo non mi sono mai cimentato con Arduino, ma forse lo farò :D

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


IZ3ZLU

Io nella mia ignoranza da autodidatta 58enne ti consiglio vivamente di metterci gli occhi. Se guardi i video non si fa altro che far lampeggiare un led... e quindi io mi chiedevo a cosa servisse una scheda che fa lampeggiare i led  [emoji23]  [emoji23] .
Invece é una scheda assolutamente meravigliosa che apre un mondo anche a chi non é un ingegnere. Nel mio piccolo ho realizzato oltre a questo controller, un commutatore d'antenna wi-fi che ha funzionato per otto anni e che ora é stato demolito in quanto ho il traliccio appena al di lá del muro della sala radio.
'73
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

Alex IU3RIP - 1OD189

ueppa, allora faccio ancora in tempo a imparare , ho 54 anni  [emoji28]

interessante anche per il commutatore antenna, ne ho appena costruito uno però modalità anni 80  [emoji41]

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


IZ3ZLU

Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


Alex IU3RIP - 1OD189


de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

pesciolino73

bravooooo!vado subito a vedere il tuo sito!!!!


Marco.Me

Complimenti alla tanta voglia di sperimentare, ma soprattutto di condividere con gli altri i proprio risultati, ho dato una sbirciata al tuo sito che trovo assolutamente interessante e pieno di spunti.


IZ3ZLU

Grazie mille, io condivido sempre (Ham spirit forever) perché penso che ci sia sempre qualcuno che ha le capacitá di migliorare il progetto facendo un piacere anche a me. Io sono arrivato fin qua, oltre mi mancano le competenze, ma essendo un progetto opensource spero che chi ha voglia di migliorarlo renda pubbliche le sue idee.
Arduino ha una porta seriale e quindi si puó interfacciare col pc
Il tastierino numerico a volte non si ferma nel punto richiesto a causa del refresh... soprattutto negli spostamenti lunghi (c'é comunque il tasto stop per fermarlo).
La grafica é sicuramente migliorabile.
Insomma questa é un'idea da sviluppare, economica e ridotta all'osso.
Ai posteri lo sviluppo.  [emoji4]
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715