Mascherina alan 48/68

Aperto da jackaroe, 21 Agosto 2007, 16:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco66

Per rifarsi il frontale nessun problema, in quanto la mascherina una volta scannerizzata, con programma te la personalizzi come vuoi, poi con carta adesiva (o colorata o  trasparente) ritagliata come il frontalino, stampi e incolli!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


LuckyLuciano®

Citazione di: IL PASSEGGERO il 26 Agosto 2007, 01:41:52
ciao, si fa prima a rifarsi i 2 coperchi. hihihihi  :mrgreen: ;)

certo ke se si volesse fare il frontale ci sono milti problemi..... non hanno inventato ancora il sistema x "griffarli"
ma ci pensate.... ke bussines.......


i coperchi non c'è proprio problema. Visto che con l'aerografo si può fare di tutto.
E' la mascherina il lavoro da fare di fino.  ;D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: rocco66 il 26 Agosto 2007, 09:16:43
Per rifarsi il frontale nessun problema, in quanto la mascherina una volta scannerizzata, con programma te la personalizzi come vuoi, poi con carta adesiva (o colorata o  trasparente) ritagliata come il frontalino, stampi e incolli!

Ma deve essere stampata Laser.  ;)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IL PASSEGGERO

ciao, si infatti, e un lavoro molto di fino. ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


rocco66

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Agosto 2007, 14:23:51
Citazione di: rocco66 il 26 Agosto 2007, 09:16:43
Per rifarsi il frontale nessun problema, in quanto la mascherina una volta scannerizzata, con programma te la personalizzi come vuoi, poi con carta adesiva (o colorata o  trasparente) ritagliata come il frontalino, stampi e incolli!

Ma deve essere stampata Laser.  ;)

una stampante laser bianco / nero stà sui 110 euro, se poi passiamo al colore 400 euro e passa la paura!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

LuckyLuciano®

yes, ma il toner è na mazzata.
Ormai le stampanti costano poco  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Agosto 2007, 22:52:46
yes, ma il toner è na mazzata.
Ormai le stampanti costano poco  :mrgreen:

ormai ci sono anche i toner compatibili come la cartucce che costano molto meno


LuckyLuciano®

Ma onestamente: che me ne faccio della Laser a colori?
Per una stampa che devo fare ogni tanto di quel tipo, la faccio "a scrocco" da qualche amico tipografo.  :mrgreen:
Se poi c'è da mettere un business, allora il discorso cambia. Me ne compro anche 10  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

La cosa bella sarebbe farlo stampare e ritagliare in serigrafia con plotter di taglio  ;)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


jackaroe

73 a tutti, oggi sono rientrato al lavoro, appena possibile scarico la posta (davo aspettare che l'altro pc termini il lavoro che stà facendo) e vedo che fare.
Leggendo gli ultimi post, vi dico che io uso una sorta di trasferimento termico dell'immagine, quindi non stampo su carta adesiva, altrimenti i particolari come ad esempio le scritte vol. squelch, ecc non sarebberio leggibili, l'immagine viene praticamente stampata sul supporto e questo permette un'alta risoluzione, la stampa è molto resistente, con l'alcool non va via, pulendo con uno straccio, nemmeno, be se sfregate forte si, ma andrebbero via le scritte su qualsiasi apparato; L'unica cosa è la trielina, sparisce il tutto all'istante, ma tanto squaglia anche la plastica e quindi sul frontalino non penso che qualcuno la passi.
Appena ho qualche risultato degno di questo nome, posterò un'immagine di prova.
73
Antonio
1RGK079

Sterror

Ragazzi non infilatevi in spese strane! :)
Come ho detto, basta disegnarsela al pc e farla stampare da un fotografo.
Ci sono da fare alcune osservazioni dal punto di vista grafico, a prescindere dalla cura che bisogna avere per la posizione di buchi/tasti.
Innanzi tutto, qualsiasi stampa vogliate fare e ovunque la facciate è importante tenere una risoluzione dell'immagine a circa 120 o 150 dpi. Di più non è importante.
Poi è moolto importante usare tecniche di disegno tipo "linee e curve vettoriali" perché a qualsiasi dimensione dell'immagine questi elementi saranno sempre ben definiti e leggibili senza sgranare. Anche la pixel-art o le immagini non vettoriali vanno bene, ma solo se prese di grosse dimensioni già all'origine (un po' come quello che si fa con le foto della macchina digitale).
Il fotografo può stamparvi la mascherina come se fosse una foto qualsiasi, senza doversi infilare in questioni di qualità del colore e tipologia del colore, ma l'unica cosa a cui fare attenzione sono le dimensioni della carta fotografica che usa: se vi dice "ti stampo 15x20" e poi invece è "15.2x20.3" la vostra mascherina sarà ridimensionata di quei 0.05 millimetri al centimetro (numero sparato a caso) che forse per alcune manopole non conterà molto ma per display, tasti e smeter rompono un filo le scatole, oltre alla dimensione complessiva per la quale tutalpiù basta dare un taglio di forbici.
Perché bisogna stare attenti a questo microdettaglio? Perché il fotografo prende la vostra immagine e la spara nella macchina e la macchina non la stampa -- in scala -- ma la -- adatta -- alle dimensioni del supporto cartaceo-fotografico.
Questo avviene nel 90% dei negozi dei fotografi e se c'è qualche fotografo penso che potrà darmi conferma.
Diverso è nelle stamperie/tipografie in cui l'immagine vi viene stampata in scala perfetta, ma su tipi di carta o supporti che --potrebbero-- non piacervi come risultato finale.
Posso però dirvi per certo che alcuni di questi ultimi "negozi" che vi ho citato sono in grado di stampare su sottili fogli di plastica (!!!) e, come potete bene capire, una mascherina in plastica significa una mascherina quasi eterna :P (c'è il problema che la stampa sulla plastica si può usurare e cancellare mentre una fotografia in proporzione può solo sbiadire o bagnarsi).
A voi l'ardua sentenza. C'è anche una significativa differenza di prezzo.
Il formato grafico migliore per qualsiasi stampa di questo genere è il jpg: tutti lo leggono e tutti lo stampano con il colore rgb con il quale è stato creato.
Ecco il mio modesto esempio, fatto alla veloce, di due skin per l'S-9. Ovviamente quella verde non sarà il massimo con tutti i numerini azzurri... ma de gustibus :P



l'immagine qui sopra è 15x20 cm. il mio fotografo la stampa per 1.5 â,¬ (ossia 0.75 â,¬ una skin!!)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

jackaroe

Ok, con quei prezzi, io nemmeno mi sbatto oltre, con la mascherina in plastica si risolvono anche i problemi di illuminazione dei comandi. Per farla io stampata su alluminio, per avere un minimo di guadagno, ci vorrebbero almeno 20 euro per farne una singola compresa la spedizione.
Meglio dal fotografo.
73
Antonio
1RGK079

LuckyLuciano®

La cosa bella sarebbe fare una cosa "alla Cobra".
Ovvero con le scritte retroilluminate.
E per far ciò occorrerebbe un plotter da taglio ad altissima risoluzione.
In quanto dovrebbe tagliare il negativo delle scritte, presenti su un supporto di PVC.
Supporto che si andrà poi a sostituire all'originale, a cui si aggiungeranno dei led posteriormente.

Io ancora non ho trovato tipografie e serigrafie, che riescano a ritagliare scritte così piccole.
Voi???
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Sterror

Mi spiace andare un po' oltre l'argomento iniziale, ma infondo le mascherine riguardano moltissimi apparecchi e, in qualche modo, il design ci invade e ci personalizza percui credo sia giusto allargare il discorso.

Non conosco bene il meccanismo "alla Cobra", e ammetto che da alcuni messaggi non capisco se vogliate lanciare un business o solamente farvi qualcosa di davvero tamarro :P
Le stampe su plasticard sottile trasparente esistono e alcune tipografie/stamperie molto specializzate le fanno (so che ce ne è una a Genova). Per il ritaglio si può procedere manualmente con un bel cutter, perché il plasticard è davvero qualche decimo di decimo di millimetro. Per la retroilluminazione invece credo ci sia qualche problema legato agli spessori (per rimettere le manopole o i tasti), ma qui si va già verso qualcosa di davvero CINESE :mrgreen:

Oh, se poi pensate di riuscire a lanciare un business... datemi un fischio :mrgreen: :mrgreen:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

LuckyLuciano®

Citazione di: Sterror il 27 Agosto 2007, 15:42:51
Mi spiace andare un po' oltre l'argomento iniziale, ma infondo le mascherine riguardano moltissimi apparecchi e, in qualche modo, il design ci invade e ci personalizza percui credo sia giusto allargare il discorso.

Non conosco bene il meccanismo "alla Cobra", e ammetto che da alcuni messaggi non capisco se vogliate lanciare un business o solamente farvi qualcosa di davvero tamarro :P
Le stampe su plasticard sottile trasparente esistono e alcune tipografie/stamperie molto specializzate le fanno (so che ce ne è una a Genova). Per il ritaglio si può procedere manualmente con un bel cutter, perché il plasticard è davvero qualche decimo di decimo di millimetro. Per la retroilluminazione invece credo ci sia qualche problema legato agli spessori (per rimettere le manopole o i tasti), ma qui si va già verso qualcosa di davvero CINESE :mrgreen:

Oh, se poi pensate di riuscire a lanciare un business... datemi un fischio :mrgreen: :mrgreen:


il business ci vuole poco a lanciarlo.
Alla Cobra è per intendere, tipo i quadri delle auto. ovvero retroilluminati  ;) in cui i caratteri sono trasparenti e vengono illuminati da led/lampadine posteriormente.
Il problema è ritagliare per esempio la scritta "Mic gain" con le relative tacchette. In quanto è molto piccolo e sottile come carattere. ;)
Il problema è tutto lì.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sterror

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Agosto 2007, 18:04:18
Il problema è ritagliare per esempio la scritta "Mic gain" con le relative tacchette. In quanto è molto piccolo e sottile come carattere. ;)
Il problema è tutto lì.
se lo stampi su plasticard sottile trasparente, non serve nemmeno ritagliarlo: basta fare le scritte trasparenti o meglio "non piene di colore" 8)
e per fare le scritte trasparenti bisogna lavorare con programmi tipo cad (no problem ;) )

qualcuno ha la base della mascherina per l'alan 48? altrimenti provo a farmela per vie fotografiche :mrgreen:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

LuckyLuciano®

si, ma il resto del pannello deve essere opaco perchè la luce non deve passare.
Quindi solo le scritte devono essere trasparenti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

neil69

Belle Sterror ste mascherine, dai Luciano impegnati fatemi una mascherina tipo Cobra per il 48 con su scritto Mastrolindo e ve la pago al prezzo dell'oro o quasi :mrgreen: :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

LuckyLuciano®

Citazione di: neil69 il 27 Agosto 2007, 22:16:38
Belle Sterror ste mascherine, dai Luciano impegnati fatemi una mascherina tipo Cobra per il 48 con su scritto Mastrolindo e ve la pago al prezzo dell'oro o quasi :mrgreen: :mrgreen:


appena torno a Torino, che ho tutto il mondo di programmi, facciamo quel che vuoi.  ;)
tu intanto fatti un'idea che poi mi adopero  ;)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


neil69

BRAVO LUCIANO lo sapevo che potevo contare sul tuo ingegno , ma vagabondo sei ancora in ferie ??? ???
Modulante Mastrolindo

LuckyLuciano®

Citazione di: neil69 il 27 Agosto 2007, 22:36:45
BRAVO LUCIANO lo sapevo che potevo contare sul tuo ingegno , ma vagabondo sei ancora in ferie ??? ???

E si, mi scusi  :mrgreen: Ho lo svacco nel dna   ;D ;D
Cmq l'ingegno c'è, devo solo trovare la soluzione migliore come risulato/prezzo/semplicità di realizzo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jackaroe

A quanto leggo, il problema sono le scritte piccole e la retroilluminazione.
Per le scritte piccole, non vedo il problema, dato che ho aperto il topic, so come realizzarle, per la retroilluminazione, basta prendere una lastrina di plexyglass, usare una bella macchina cnc, si fresa il bordino e poi il foro e anche qui non ho problemi. Per i costi, è ovvio che per fare una mascherina così, 0,75 euro non coprono neanche l'energia consumata da un mio neurone, ma un prezzo elevato non avrebbe motivo di esistere. Se invece si vuole una mascherina senza retroilluminazione e piana tipo starship o similari,in alluminio stampato (tipo serigrafia) la cosa è ancora più semplice.
Ora nei prossimi giorni, proverò una mascherina per 48/68 piana senza illuminazione, poi appena trovo un pezzo di plexyglass, sperimenterò il resto.
73

LuckyLuciano®

devo chiedere ad un amico se lui può fare un prototipo.
Visto che lavora su macchina a controllo numerico, taglio laser di plexiglass.
La cosa buona sarebbe fare la mascherina in pvc, con le scritte in trasparenza (ovvero ritagliate).
Poi ci si mette poco a fare la retroilluminazione del colore voluto.
Altro che Cobra! Abbiamo il buon vecchio 48 Tuning  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sterror

io ho provato con la carta fotografica: troppo leggera
non so se esiste dell'acetato opaco, non trasparente, forse potrebbe già andare bene
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Grandemodulatore

Ciao ragazzi, sono appena rientrato dalle ferie e noto che durante la mia assenza vi siete dati da fare con l'argomento frontalino personalizzato per 48, io ne ho uno originale per la versione illuminata che però è stato incollato sopra un frontale vecchio non illuminato, se jackaroe ti può essere utile visionarlo, te lo spedisco senza problemi. Qualche cosa ragazzi bisogna fare, ok il motore, ma anche la carrozzeria vuole la sua parte ;D ;D
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta