consiglio antenna yaesu fgr 9600..problema

Aperto da edukkino, 14 Gennaio 2013, 17:43:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edukkino

Salve a tutti, ho appena acquistato un yaesu fgr 9600, vorrei sapere quale antenna posso acquistare per sfruttarlo al massimo in ogni sua frequenza, premetto però che ho delle difficolta, del tipo che non posso metterla sul tetto del palazzo, se supera i 170cm non posso metterla nel balcone perchè andrebbe a sbucare dalla signora di sopra :D e infine i miei terrazzini sono tutti in cemento, niente ringhiere ne parti in metallo! premetto che qualche buco per fissare un paletto lo posso anche fare ma rimane il problema dell altezza dell eventuale antenna.... grazie a tutti coloro che risponderanno
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


acquario58

io x molto tempo sul FRG 9600 avevo usato un antenna tv da interno con preamplificatore piazzata su un armadietto sul balcone.......ed ascoltavo ottimamente, 

edukkino

su quali frequenze però?? io potrei collegarla alla centralizzata a una presa a muro, ma che risultati ottengo su larga scala?? ricevo bene le bande aereonautiche? oltre che le 144/433??
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

acquario58

dipende dalla tua posizione e zona......prova......


edukkino

nei vari post ho sentito parlare di questa discone, stavo guardando le foto e sembra che sia di dimensioni ridotte, che ne dite? va per forza fissata al palo?
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

r5000

73 a tutti, la discone và molto bene se montata alta e libera, tra i muri di casa non è che non funziona ma sarà un compromesso...  comincia con una ground plane vhf, la costruisci con poco, se i radiali sono un problema fai la jpole, funziona più che bene anche sul balcone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


edukkino

Citazione di: r5000 il 14 Gennaio 2013, 23:04:42
73 a tutti, la discone và molto bene se montata alta e libera, tra i muri di casa non è che non funziona ma sarà un compromesso...  comincia con una ground plane vhf, la costruisci con poco, se i radiali sono un problema fai la jpole, funziona più che bene anche sul balcone...

su questo apparato mi serve solo x ricezione, la gp vhf da e fino a che frequenze copre? esiste un progettino x fare una jpole tribanda??? 118/144/433??? o a larga banda fino alle frequenze piu alte?
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


edukkino

mi son deciso a fare una j-pole bibanda, ho trovato in giro qualche progetto,il connettore n dove cavolo va collegato?? basta fissarlo alla basetta e infilarci il tubo dentro o bisogna fare altro?? non è descritto da nessuna parte-!!!!
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

r5000

73 a tutti, con la GP vhf ricevi anche i 50 mhz, idem in uhf  anche se ha lobi secondari, fai conto che ci ricevo tranquillamente i palloni sonda e poco importa se non è risonante a 404 mhz... con la jpole bibanda lo stilo più lungo e quello più corto sono a massa mentre quello intermedio è saldato al centrale del connettore, tanto per capire...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


edukkino

#9
Ma la gp va regolata ogni volta in base alla frequenza da ascoltare o si tiene li comè x tutti e tre i range??  È se invece farei una jpolo bibanda e una x i 50 MHz e collegherei il tutto a un duplex? Che ne dite
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

r5000

73 a tutti, volendo complicarsi la vita si può fare con stili telescopici ma visto che non ci trasmetti funziona anche se non propiamente risonante, ovvio che la resa sarà inferiore ma tieni conto che la GP di suo ha una banda bassante notevole, riceve tranquillamente anche a 50 o 70 mhz se piazzata libera da ostacoli ecc...  riguardo alla jpole risonante per i 50 mhz la puoi usare anche in vhf ma hai bisogno di almeno 450 cm di spazio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

edukkino

Quindi alla fine della giostra cosa mi consigliate? Tenete conto che è il mio primo ricevitore e vorrei sperimentare la ricezione di tutte le frequenze
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

r5000

73 a tutti, comincia con la prima che capita, poi si migliora sempre e  anche dopo quasi 30 anni di esperimenti non ci si stanca ( parlo per me ovviamente...) e viene voglia di provare una soluzione diversa, anche se poi per esperienza sò già che alla fine le antenne vanno tutte bene o male a seconda del momento,  in alcuni casi l'antenna fà veramente la differenza ma di certo non lo puoi capire all'inizio, comincia con la Ground Plane vhf, è facile e và bene un pò per tutto, poi a seconda di quello che vuoi ascoltare al momento ci si orienta per l'antenna più adatta, puoi spaziare dal semplice pezzo di filo a un'antenna direttiva tv ecc... a seconda  della posizione e interessi troverai la soluzione ma non pensare che un'antenna ottima per altri sia perfetta anche per te e non pensare che esiste un'antenna miracolosa che và bene per tutto, succede solo nella pubblicità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


edukkino

President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo