Albrecht AE5890 uso e modalità

Aperto da silvershado, 16 Aprile 2012, 14:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson



delta loop

ho 2 5890 la prima versione e la seconda,la prima ha problemi in tx in ssb la modulazione non è buona,la seconda è diversa ottima modulazione in ssb,buona in am ma bassa in fm,con la seconda serie si puo usare lo split anche in pos 3,chiedo se il vr 18 serve per aumentare la modulazione in fm,dal momento che sulla sceda non è scritto niente,magari qualcuno mi sa indicare il pot per modulazione fm e dove si trova,per evitare danni e smanettamenti grazie

wilson

Il VR18 regola la modulazione.
Io l'ho aperto di circa 45° e ora ho una modulazione eccezionale in AM e bande laterali e molto buona anche in FM.
Occhio che si tratta di un micro trimmer.... ;)
Poi, non so se lo sai, ma puoi anche aumentare la preamplificazione del microfono con il trimmer che è nel circuito all'interno dello stesso. Aprendolo quasi al massimo va una bomba, senza creare problemi di saturazione.
Fai riferimento alle spiegazioni che trovi on line sulle modifiche per il Magnum 257HP.
Il microfono è lo stesso  :up:
Una volta regolati i due trimmer vedrai che spettacolo!
Se risulterai troppo squillante nei qso locali con corrispondenti vicini, abbassa il mic gain a 9 e sarai perfetto.
A me nei dx hanno sempre dato report eccellenti per modulazione, anche quando arrivavo con segnali deboli.
Ho un bellissimo Zetagi MB+5, ma dopo qualche prova ho deciso di non usarlo con l'Albrecht perchè andava meglio col suo microfono originale.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: wilson il 21 Luglio 2014, 21:49:30
Ciao Roberto.
Mi confermi che il VR18 è della modulazione?
Confermo VR18, allego il Top Reference del AE5890EU.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


wilson

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 20 Settembre 2014, 22:10:43
Confermo VR18, allego il Top Reference del AE5890EU.
73 Roberto
Perfetto Rob, grazie!
Ti confesso che la curiosità l'aveva avuta già vinta e avevo già verificato di persona.
Comunque, con le regolazioni che ho detto va una bomba.
73 e 51!

TEX-OP-ROBERTO

Confermo, anche i miei vanno bene in modulazione, durante i dx mi hanno dato sempre rapporti eccellenti di radio.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


delta loop

grazie per le risposte il vr 18 dovrebbe essere aprendolo con altoparlante in alto , tutto a destra verso il frontalr dell'apparato,grazie


delta loop

il vr 18 girandolo aumenta la modulazione in am,in ssb e fm non cambia niente,girando con attenzione c,è un punto dove la modulazione non esce,continuando a girare aumenta,ma non bisogna andare oltre,il problema alla fm modulazione bassa rimane,non so se intervenire sulla deviazione,saluti

wilson

#33
Per l'FM potresti provare ad aumentare un poco la deviazione, a patto che tu possa controllarla, altrimenti rischi solo di fare danni.
Oltretutto, trattandosi di microtrimmer l'operazione è estremamente delicata.
Vedi tu se il gioco vale la candela  :candela:


delta loop

come divevo ho 2 5890 la prima versione è stata modificata in am e fm modula e non distorce il doppio rispetto alla seconda versione,in ssb è il contrario,purtroppo non ricordo se il vr 19 è utilizzato per la deviazione in fm,e non so dove sta esattamente,considerando che sono microtrimmer,non è facile da trovare,una cosa non capisco se il vr 18 aumenta la modulazione,nel mio caso solo in am,perchè aprendolo dopo un pò non esce più la modulazione?sembra quasi un limitatore,cmq è molto delicato come tutti gli apparati di ultima generazione.

abisso631

Confermo che RV 19 corregge la modulazione in FM interviene sulla deviazione che ufficialmente dovrebbe essere di 2Khz, ma la taratura fatta in fabbrica e' a c.a 1,6-1,8 Khz e senza voler strafare si puo' portare il trimmer a c.a il 50% delle sua corsa raggiungendo cosi' i fatidici 2Khz, con una modulazione chiara e squillante (a meno cosi mi dicono i referenti che mi ascoltano); x info al massimo della regolazione, da evitare pena splatters sui canali adiacenti, si raggiungono c.a i 2,2-2,4Khz a seconda dell'apparato.

Per RV 18, vale per AM e SSB ma attenzione a non superare il 100% della modulazione, altrimenti anche qui la modulazione comincera' ad essere distorta e splatterona sui canali adiacenti.

Interessanti anche i RV17 (power FM), RV5 (power in AM) e RV22, ma non per tutti..... i finali costano e sono difficili da trovare (IRF24N praticamente proprietari, almeno cosi mi dicono.....)
73 51 a tutti
Yaesu FT 450 D, dipolo V inverted, Gain Master homemade, alimentatore 13,8V= 30A, rosmetro Tenko, accordatore zetagi, antenna bm 5/8
(Tenko 6ch, Sommerkamp TS 624S, Zodiac Taurus SSB, Albrecht AE5890 EU)

wilson

Scusate la banalità della domanda.
Qualcuno sa dirmi da quale parte va girato il VR19 per aumentare la deviazione FM?
:grazie:

TEX-OP-ROBERTO

La domanda non è banale, hai la strumentazione per leggere la deviazione ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


duglia

Se la avesse non farebbe la domanda temo..e la risposta giusta è "non scacciavitare se non hai riferimenti per i risultati.."

wilson

E invece no..... lo strumento lo avevo ma non me lo ricordavo!  :grin: :grin: :grin:
Grazie a Roberto che con la sua risposta/domanda mi ha attivato i neuroni giusti e mi ha spinto ad andare a tirare fuori un vecchio rosmetro wattmetro che ha anche la funzione di misuratore di modulazione e di deviazione.
A quanto pare funziona ancora e grazie a questo ho regolato la modulazione AM a quasi il 100% nel parlato e la deviazione a circa 2,2 Khz.
I parametri ottenuti sono il massimo, nel senso che continuando a girare i trimmer si peggiora soltanto.
La deviazione non sembra sia possibile aumentarla (ma già così va bene). Comunque già da regolazioni di fabbrica era a 2.
Quindi si aumenta di poco.
Questo è quello che il mio strumentino mi ha detto.
Per la cronaca lo strumento è un Alan K170.
Spero che queste misurazioni siano utili.

TEX-OP-ROBERTO

Mi dispiace che non si riesca a regolare, ho timore che la deviazione sia bloccata da processore !!!
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ALBATROS_IT

Ho appena comprato anche io un Albrecht AE5890EU.
E dire che ero proprio scettico sull'acquisto di tale apparecchio ed invece lo devo dire. E' FANTASTICO !
Dopo la modifica (che non ho trovato neppure qui su RogerK in quanto il mio monta 3 ponticelli a 2 pin e non 2  come in altre immagini trovate) la radio si è estesa dai 24 ai 30 mhz circa. La potenza si è elevata a 25/30 watt ma la meraviglia è arrivata alla fine quando ho portato l'RF GAIN alla posizione 8 e non 10. Il fruscio è sparito e l'ascolto è risultato pulito e gradevole. Inoltre trovo che ha una faciltà di uso senza pari ed  una dimensione ottima per l'auto...insomma sono soddisfattissimo.
E' ora di mandare in pensione il mio amatissimo DRAGON DELTAFORCE.
Consiglio a tutti questa radio, tranne a quelli di indole camionara perchè priva di fronzoli come beep ed eco. De gustibus....

73's
Marvin
Molti sanno discutere, pochi conversare.

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ALBATROS_IT

Sapete se è possibile modificare gli step su questo modello ? Quello da 0,5 Khz non è un granchè per la sintonia perfetta...
Nel caso si possa fare , quale sarebbe la procedura ?

Grazie
Marvin
Molti sanno discutere, pochi conversare.


IZ1PNY

Ciao FORZA27.

Potresti dire dove lo hai preso......e se mi mandi riferimenti per la modifica grazie molte.

Sanco

Riapro questo topic per chiedervi info in relazione allo smeter di questo apparecchio.
Dato che lo smeter è diviso in sole 10 tacche, come vi regolate per dare un rapporto di ascolto?

IZ1PNY

Da ricordi......
Una tacca digitale ha una SX ed una DX ......
La parte SX e' un numero la parte DX il secondo numero.
Diversamente detto, guardando il segmento digitale, quindi rettangolino verticale, Santiago 1 e' il lato sinistro, Santiago 2 il lato destro.
Due segmenti quindi sono da 1 a 4 esempio.

Ma potrei sbagliare a ricordare.

Sanco

Mmm.... ora non ho la radio sotto mano, quando rientro a casa controllo.
Da quello che dici però mi sembra di capire che le 10 tacche raddoppierebbero diventando 20.
In uno smeter digitale, se non sbaglio, da s1 a s9 ci sono 9 tacche, poi c'è 9+10, 9+20, 9+30, 9+40, 9+50 e 9+60. In totale 15. Quindi i conti non tornerebbero.
In cosa sbaglio?

IZ1PNY

Non sbagli nel numero.......anche se ogni radio potrebbe avere tacche numericamente differenti.
Allora, il mio calcolo, era stato fatto su una rivista anni fa', da qui' mi ricordo che qualche operatore, specialmente nei famosi Ranger ........prime edizioni, mise dei trasferelli su display, con i numeri applicati facilitava.
Una misura potresti farla, strumento annesso al circuito, ogni segnale, corrisponde ad una tensione elettrica, come prevedono le norme, tabella in mano corrispondente microvolt segnale e vedi quale barra si illumina......

In poche parole ho cercato di spiegare una soluzione empirica.

Sanco

Ho controllato, sono solo 10 step, ed ogni step è composto da un numero seguito da 3 segni di maggiore, e si accendono tutti contemporaneamente.
Insomma, è complicato dare un controllo.
Ma come può essere venuto in mente di fare una cosa del genere?